Forum Tuttoslot.it - Elettricisti a me
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Modellismo
 Elettricisti a me
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Emiliano

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 24/12/2010 : 19:25:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emiliano Aggiungi Emiliano alla lista amici  Rispondi Quotando
Allora ho istallato 23 lampioni sulla mia polistil ogni lampadina è da 2,5 Volt per 139 milliamper in poche parole ho montato quelle a led delle luci natalizie tagliandole, i collegamenti gli ho fatti tutti i + con i + e tutti i - con i - qualcuno sa dirmi con cosa posso alimentarle? (dalla stringa che le ho tolte sono 180 lampadine e in totale sviluppano 30,6 Watt premetto che nella stringa originale non c'è il trasformatore ma solo il trabiccolo per farle o alternare o lucciare etc etc)





 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Abetone  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 16/12/2010  ~  Ultima visita: 26/01/2011

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 24/12/2010 : 20:16:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Risposta fin troppo ovvia:
dato che hai collegato insieme tutti i positivi e tutti i negativi il voltaggio non cambia, quindi 2,5 Volts.
Per la corrente (Ampere), dato che ogni lampadina assorbe 139 mA dovrai moltiplicare l'assorbimento di ogni lampadina per il numero delle lampadine, che tradotto fa 3,197 Ampere.
Per starci largo (mai sottodimensionare un impianto elettrico ne farlo "a misura") direi che 4 Ampere vanno bene. Ovviamente 5 Ampere sarebbero meglio.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Emiliano

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 24/12/2010 : 20:31:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emiliano Aggiungi Emiliano alla lista amici  Rispondi Quotando
Quindi devo trovare un trasfomatore che da 220volt mi porta a 2,5 volt e almeno 5 Amper se ho capito bene ti ringrazio ancora.
Siccome sono ignorante su ebay ne ho trovati di quelli che posso selezionare il voltaggio da 3 in su ma di Amper dice sono 500 equivalgono a 5?






Modificato da - Emiliano in data 24/12/2010 20:37:55

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Abetone  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 16/12/2010  ~  Ultima visita: 26/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 24/12/2010 : 20:43:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
500 Ampere mi sembrano un po' troppi per un alimentatore che non sia grosso come un piccolo armadio (per non parlare del prezzo che costerebbe).
Non è che sono 5,00?

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Silvano

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 13



Inserito il - 24/12/2010 : 23:23:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Silvano Aggiungi Silvano alla lista amici  Rispondi Quotando
Secondo me sono proprio 500....milliAmpere però, quindi 0,5 A....troppo pochi...





 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: x  ~  Messaggi: 814  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 25/12/2010 : 01:51:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Sei sicuro che sono a led?
L'assorbimento mi sembra un pò troppo..... per cui io ti consiglerei di utilizzare i led, risparmi sull'alimentazione e avrai un prodotto molto più affidabile e duraturo.
Esistono in commercio (negozi di elettronica) delle strisce di led adesive, composte da una serie di moduli di 5 centimetri (ogni modulo sono 3 led, ci sono anche di diversi colori) alimentabili a 12 volts.
Consumano pochissimo e fanno molta luce, anche se molto direzionale.

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Emiliano

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 25/12/2010 : 12:14:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emiliano Aggiungi Emiliano alla lista amici  Rispondi Quotando
Son quelle di natale che non scaldano piccoline, riguardo al trasfo vedrai sono 500 milli perchè ho provato ma a fatica le illumina, per Emilio e sto in un paesino che a fatica sanno cosa sono i capicorda dei cavi elettrici figurati se trovo roba simile =:= devo trovare un trasformatore via cerco su internet sperando in bene





 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Abetone  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 16/12/2010  ~  Ultima visita: 26/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 26/12/2010 : 00:17:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Bè, all'Abetone puoi unire lo sci con lo slot!!!!!


Comunque potresti provare a comprare on-line, prova a cercare il sito del negozio di La Spezia "Antei & Paolucci"

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 26/12/2010 : 11:46:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Avrei fatto un collegamento "misto", mettendo in serie gruppi di 5 lampadine per alimentarle con la 12V che hai gia' a disposizione e ognuna di queste serie in parallelo con le altre.





  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4280  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 27/12/2010 : 23:26:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Tutti ottimi consigli, buono quello di udo kuoio, renatone ecc..


Sono tutte ottime soluzioni, e ti voglio regalare anche la mia .....

Vai da un cinese o in un negozio lampadine xxxxxxyyyyy che di sicuro c'è anche dove vivi tu, e vedi se trovi un alimentatore come quello in foto.



é assolutamente ininfluente la marca; diciamo che sia, marca cavallo,che insegue cane che corre ok?

Quello che importa e che abbia la possibilità di variare la tensione da 1.5volt a 12 volt .....

vedi foto



Costano meno di una decina di euro dalle mie parti....

Io ne comprerei solo 1 per cominciare, andrei a casa e ci collegherei in parallelo un pò di lucine, per vedere fino a quante ne regge prima di cominciare a diventare fioca, dovrebbe reggerne 9 di sicuro, quindi a te servono 3 trasformatori di questi per 23 lampioni, se spendi più di 35,00 euro cambia il tuo fornitore,fino a quando non finirai a contrattare con il cinese.
- "tu plova io galantisco ..... sono buoni, tu plova"
- ma no! 35 è troppo caro ti do 15 per tre trasformatori.
- "tu lubbare pappa bocca mia famiglia,faccio ultima offelta tlenta euro"
A questo punto vedi tu fino a quando puoi tirare.....




Cia






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 28/12/2010 : 05:43:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
ciaky ha scritto:

............fino a quando non finirai a contrattare con il cinese.
- "tu plova io galantisco ..... sono buoni, tu plova"
- ma no! 35 è troppo caro ti do 15 per tre trasformatori.
- "tu lubbare pappa bocca mia famiglia,faccio ultima offelta tlenta euro"
A questo punto vedi tu fino a quando puoi tirare.....

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Grande Ciakyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 28/12/2010 : 09:13:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
"La mia mamma dice che 10 dollah sono troppi". (cit. "Full Metal Jacket)





  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4280  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

Emiliano

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 29/12/2010 : 20:27:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emiliano Aggiungi Emiliano alla lista amici  Rispondi Quotando
Uno lo avevo di quei trasf ma le lucine ormai l'ho vollegate e saldate tutti i + e tutti i - e di rifarmi da capo no è! comunque con uno di quei cosi li e fumava ahahahah (intendo il trasformatore cinese)





 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Abetone  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 16/12/2010  ~  Ultima visita: 26/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 29/12/2010 : 21:54:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Al trasformatore cinese quante lampadine avevi collegato?

Sei tu in grado di usare il tester e misurare l'assorbimento di corrente di una sola lampadina?

Sono lampadine ad incandescenza, ovvero con il filamento?

Se tu dici che sono 139 milliampere, come lo sai? Dove lo hai letto?Li hai misurati?

L'alimentatore che ti mostravo in foto eroga max 1 amper quindi dovrebbe reggere bene 7 lampadine senza fumare, quello del cinese che dici tu, che milliamperaggio era?
Dici anche di avere messo tutti i + e tutti i - abbinati, se fosse così sarebbero dei led e non delle lampadine, sono led? O lampadine?

In realtà tu cosa vuoi fare: comperare un alimentatore di potenza, con tensione variabile, da laboratorio ecc.. che costa uno dei tuoi occhi buoni?
Oppure trovare una soluzione economica per fare funzionare delle lampadine che forse non sono nate esattamente per questo scopo, ma per essere alimentate da un triac esso alimentato direttamente dalla rete elettrica, che comunque non li accende mai tutte insieme?

Se ti dessi lo schema di un alimentatore del genere saresti in grado di auto costruirlo?

Ma sopra tutto il gioco vale la candela? Ovvero queste lampadine sono in grado di illuminare la pista bene o sembrerà soltanto un albero di natale.
Ovvero effetto candela.

Metti una foto e fammi vedere la lampadina , magari capisco meglio.

Ed in fine non ti impressionare della sfilza di domande a raffica che ti faccio, se vuoi un aiuto, devi essere preciso e farmi capire bene, ho imparato a mie spese, che non serve aiutare chi non chiede aiuto, lo diceva anche freud.....



Cia









 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

Emiliano

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 02/01/2011 : 21:08:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emiliano Aggiungi Emiliano alla lista amici  Rispondi Quotando
Io le avevo attaccate tutte al trasformatore l'assorbimento delle lampadine c'era scritto sulla presa 2,50 volt per 139milliamper per tot lampadine, non hanno un trasformatore ma solo una presa diretta con un trabiccolo per farle stare ferme o intermittenti o altro, il trasformatore è uguale uguale al tuo ma tutte non le regge hihihih no se mi dai lo schema non sono capace, illumina bene perchè i lampioni sono perfetti XD aggiungo la foto delle lampadine è











 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Abetone  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 16/12/2010  ~  Ultima visita: 26/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 02/01/2011 : 22:17:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
cosa significa.....?

illumina bene perchè i lampioni sono perfetti XD

spiegati meglio...

Le tue sono lampadine ad incandescenza non led quindi non importa che li colleghi ad un trasformatore in corrente continua, basta un trasformatore qualsiasi in alternata ed un partitore di tensione per ridurre la tensione a 2.5 volt, se ipotiziamo giusta la corrente che assorbe ogni singola lampadina ovvero 139ma x 23 =3 amper, quindi devi comperare un trasformatore grezzo da 4 amper 2.5 volt che credo sia difficile da trovare, potresti quindi trovare un 12 volt 4 ampere in giro, magari potresti possedere un alimentatore da computer qualunque cosa tu abbia, anche una batteria di automobile, per ridurne la tensione in uscita dovresti usare le leggi ohm.

Mi permetto di allegarti il link che ne parla su wikipedia....

http://it.wikipedia.org/wiki/Partitore_di_tensione

Declino ogni tipo di responsabilita, sulle conseguenze dei tuoi incandecenti esperimenti, e ti auguro un fruttuoso e divertente anno nuovo

CIA






Modificato da - ciaky in data 02/01/2011 22:17:54

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

Emiliano

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 03/01/2011 : 20:07:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emiliano Aggiungi Emiliano alla lista amici  Rispondi Quotando
Allora per prova ho attaccato tutte le lucine ad un carica batt per le moto che ha uno switch da 6volt a 12V ma non conosco l'amper che mi fa, però posso solo dirti che così di luce ne fanno ma ho paura di bruciarle posto qui il video così ti fai un idea http://www.youtube.com/watch?v=eF-uMNC2TVA cercherò in giro sto dannato alimentatore!!





 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Abetone  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 16/12/2010  ~  Ultima visita: 26/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 03/01/2011 : 21:38:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Per ridurre la tensione di un alimentatore a tensione fissa leggi qui http://www.tuttoslot.it/forum/log.asp?log_id=3578
Buon lavoro.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 04/01/2011 : 07:54:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
renatone ha scritto:

Per ridurre la tensione di un alimentatore a tensione fissa leggi qui http://www.tuttoslot.it/forum/log.asp?log_id=3578
Buon lavoro.

Ciao da Renato

Dimenticavo.
Ovviamente questo piccolo circuito serve nel caso ALIMENTATORI in Corrente Continua ed è assolutamente indatatto di TRASFORMATORI in Corrente Alternata.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 04/01/2011 : 21:02:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Benissimo .......il carica batterie x moto oscilla fra 1 e 3 amper ....

Metti li devio tensione a 6 volt, collega in serie al circuito delle tue lampadine una lampadina da 6 volt con min 5 max 18 watt tipo per moto credo siano di queste proporzioni...

così hai realizato un partitore di tensione come quello dello schema che ti ho inviato da wichipedia, R1 e la lampadina x moto R2 le piselline di natale che già avevi collegato tutte in parallelo fra loro,la lampada in più se non ti serve infilala sotto il tavolo o dentro i box della pista , considerala un extra, un giorno potresti sostituirla anche con una resistenza, ma adesso non serve soffrire più di tanto, usiamo il materiale che potresti trovare a casa tua.

Cia e fammi sapere gli sviluppi incendiari della cosa....






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

Emiliano

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 07/01/2011 : 20:07:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emiliano Aggiungi Emiliano alla lista amici  Rispondi Quotando
Ti ho scritto in pvt





 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Abetone  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 16/12/2010  ~  Ultima visita: 26/01/2011 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization