Forum Tuttoslot.it - Con le analogiche sulla digitale
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Digitale
 Con le analogiche sulla digitale
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zobo

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 22/10/2010 : 22:10:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zobo Aggiungi zobo alla lista amici  Rispondi Quotando
Spero di non far l'equivalente di bestemmiare in chiesa aprendo questo post

Io ho una pista analogica, però il mondo digitale mi affascina molto. Sono però dell'idea, che non necessariamente uno debba soppiantare l'altro. Anzi, mi piacerebbe poter usare entrambi i sistemi apprezzando le differenti filosofie; senza dover scegliere tra uno o l'altro.

Quindi prendendo spunto dal fatto che l'ultima centralina scalextric permette di correre anche in modalità analogica ho fatto una ricerca su come si possa fare anche per altri sistemi. Ho trovato questa discussione interessante in un forum estero dove un utente che riporta alcune cose interessanti su SCX e anche sul sistema Carrera:

http://www.scxworldwide.com/ipb/ind...st&pid=34283

In particolare il post riferito alla Carrera è questo:

"I'm not an SXCD guy, but I'm a digital one. 1 year ago I decided to go for digital, and picked Carrera D132 system. From the start I knew I wanted to be able to continue to run my analog cars (hundreds of them) so a way to easily switch from analog to digital (and reverse) was mandatory. I understand (from what I've read) that SCXD is somewhat more complex to achieve this but the basic ideas should still be :

1) isolate every lane, to avoid short cuts; so lane changers / pit lanes (etc.) had to be modified
2) the track can be powered either in digital either in analog, but never both at the same time
3) special tracks like 1 lane chicanes have to be discarded of course

For point 2 they are several options :

a) the power base is the digital one, all the time, even in analog, and we can then use the digital controller; for each lane connect a digital chip between the power base and the lane, so that the lane is controlled by the chip which in turn controls how the current will flow to the analog cars. In that configuration some basic digital options are available in analog mode (for instance, in D132: power limits, brakes, and even ghost cars can be programmed)
b) the digital power base can be used as an analog one, linked to analog controllers, then to each lane
c) a fully analog power base can be used as you would do in pure analog mode
In every case a switch will allow to select either the analog mode or the digital mode

In my case everything works fine (I'm using point 2.b for instance but will maybe switch to point 2.a), I can select analog or digital mode at will without changing anything to the track. Except for the digital lap counter which does not work in analog mode (analog cars do not register). I know there is a solution, unfortunately way beyong my electronic skills."

Voi che ne pensate? Qualcuno qua ha già fatto/provato qualcosa di simile?

Ciao
Fabio






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 12/09/2010  ~  Ultima visita: 27/06/2012

zobo

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 23/10/2010 : 17:27:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zobo Aggiungi zobo alla lista amici  Rispondi Quotando
Proseguendo con la ricerca su uno switch analogico/digitale (per la Carrera in questo caso) ho trovato questo interessante articolo:

http://www.slotbaer.de/index.php/sl...23-dualumbau

Peccato che io non so nulla di tedesco; a parte qualche labile ricordo di frasi usate per rimorchiare le "tedeschine" quando da piccolo andavo in campeggio in riviera... ma purtroppo già allora erano di scarso aiuto e in questo caso lo sono ancora meno!

Fortuna che google ci da una manina: http://translate.googleusercontent....bzwhWlKmkWVQ

Qualcosa in più si capisce, purtroppo questa volta sono fermato dalle mie scarse conoscenze in materia di elettronica...

Qualcuno ci ha capito qualcosa??






Modificato da - zobo in data 23/10/2010 17:28:28

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 12/09/2010  ~  Ultima visita: 27/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

Miano

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 23/10/2010 : 19:54:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miano Aggiungi Miano alla lista amici  Rispondi Quotando
http://eng.slotbaer.de/D132/Dual.html .... magari la versione "inglish" ti è più chiara ... ma partirei dal primo schema decisamente "gnocco"



si tratta solo di mettere un selettore che porta tensione alla pista o dalla "parte digitale" o dalla "parte analogica" ma come dice lui occorrono entrambi i set .... quello che segue ( molto interessante .... ) è come sfruttare alcune caratteristiche digitali pur giocando in digitale e le cose si complicano un po' ...

.... se ricordo bene ho visto altri lavori sull'argomento .... se li becco ci diamo un'occhiata mi sembra un argomento interessante

Ciao






  Firma di Miano 
Miano

L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Damaso  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

zobo

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 23/10/2010 : 22:55:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zobo Aggiungi zobo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ottimo, non avevo visto la versione "inglish"; confesso che mi risulta più chiaro ora.
Provo a studiarmela un po' e intanto continua a frugare in rete.

Certo che attaccare il decoder direttamente alla linea è una finezza. Peccato che per SCX sia inutile; però per quel sistema mi sembra buona la soluzione spiegata nel primo link del mio primo post.

Il discorso mi sembra interessante da inserire anche nella faq che c'è in progetto. Anche magari per avvicinare gradualmente qualche veterano dell'analogico...

Ciao!






Modificato da - zobo in data 23/10/2010 22:56:27

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 12/09/2010  ~  Ultima visita: 27/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

Miano

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 24/10/2010 : 13:29:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miano Aggiungi Miano alla lista amici  Rispondi Quotando
Miano ha scritto:

....giocando in digitale e le cose si complicano un po' .....


...... volevo scrivere/leggete analogico ....

zobo ha scritto:

Certo che attaccare il decoder direttamente alla linea è una finezza. Peccato che per SCX sia inutile; ..


... non ho capito... ¿ cosa intendi ?



Allargherei il discorso anche a Ninco a conferma del fatto che l'idea del selettore la si può considerare " universale "


zobo ha scritto:

...Il discorso mi sembra interessante da inserire anche nella faq che c'è in progetto. Anche magari per avvicinare gradualmente qualche veterano dell'analogico...


... assolutamente d'accordo peccato che l'idea della FAQ mi sembra evidentemente inutile-insignificante visto l'altrettanto assoluto disinteresse ...

Grazie&Ciao






  Firma di Miano 
Miano

L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Damaso  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

zobo

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 24/10/2010 : 16:08:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zobo Aggiungi zobo alla lista amici  Rispondi Quotando
Miano ha scritto:

zobo ha scritto:

Certo che attaccare il decoder direttamente alla linea è una finezza. Peccato che per SCX sia inutile; ..


... non ho capito... ¿ cosa intendi ?


Scusa, ero un po' di fretta, e ho scritto una emerita cavolata...

Ma per la precisione che tipo di selettore servirebbe? (Magari è una domanda ovvia, ma non tanto per gli "elettrostupidi" come me )

Comunque per la FAQ: ti ho risposto nell'apposito post, per non andare fuori tema...

Ciao!






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 12/09/2010  ~  Ultima visita: 27/06/2012 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization