Forum Tuttoslot.it - Scaldiamo i motori? si parte? passo a passo
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Scaldiamo i motori? si parte? passo a passo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

zobo

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 26/10/2010 : 09:57:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zobo Aggiungi zobo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ma sono pezzi della ninco quelli innevati, giusto? Anche perché mi risulta sia l'unica a fare pezzi innevati nell'1:32

In quel caso ti devi prendere o costruire l'adattatore per poter collegare i pezzi. Se lo devi comprare, per attaccare un pezzo Ninco ad uno scalextric ti servono due adattatori: Ninco-SCX e SCX-Scalextric (sempre se non dico bestialità..)






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 12/09/2010  ~  Ultima visita: 27/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

zobo

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 26/10/2010 : 10:12:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zobo Aggiungi zobo alla lista amici  Rispondi Quotando
Io, nel post precedente, ho dato per scontato che tu avessi preso la curva innevata ninco; se quello che chiedevi era come rendere una normale curva innevata: la vernici di bianco e al massimo li spruzzi sopra qualche prodotto tipo lucidante per cruscotti per diminuire il grip ulteriormente.
In questo caso se usi la funzione cerca del forum troverai tutto quello che ti serve; visto che abbiamo tra le nostre file un bel po' di rallysti che di esperimenti simili ne hanno fatti e documentati molto bene!!






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 12/09/2010  ~  Ultima visita: 27/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

sandrea69

Tuttoslottista F1


Inserito il - 26/10/2010 : 10:25:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandrea69 Aggiungi sandrea69 alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie della tua gentile spiegazione.
appena ricevo tutti i pezzi in settimana, inizio a montare la pista come "fissa" sul plastico e vedo come mi trovo...
prima di aggiungere parti fisse di paesaggistica, vedo come mi trovo e deciderò se inserire le parti ninco innevate.







  Firma di sandrea69 
Andrea S

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 198  ~  Membro dal: 29/09/2010  ~  Ultima visita: 28/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

silviadale

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 34



Inserito il - 26/10/2010 : 10:32:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silviadale Aggiungi silviadale alla lista amici  Rispondi Quotando
Quindi hai ancora una SCX!?

In bocca al lupo!






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Basiasco  ~  Messaggi: 1179  ~  Membro dal: 15/04/2008  ~  Ultima visita: 19/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

sandrea69

Tuttoslottista F1


Inserito il - 26/10/2010 : 11:05:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandrea69 Aggiungi sandrea69 alla lista amici  Rispondi Quotando
silviadale ha scritto:

Quindi hai ancora una SCX!?

In bocca al lupo!


no la SCX Digital, l'ho resa al distributore per scarsa affidabilità.

ora sono passato e per ora con ottima soddisfazione alla Scalextric analogica.
Ho comperato sabato un set con un "8" allungato e ci siamo divertiti...
ieri ho ordinato parecchi pezzi di pista sfusi per un progetto che ho elaborato sulla linea della pista di Strega, che avevo contattato un paio di settimane fà e gentilmente mi aveva fornito qualche foto.

appena mi arrivano i pezzi, li monto sull'asse che è pronta e scatto qualche foto.






  Firma di sandrea69 
Andrea S

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 198  ~  Membro dal: 29/09/2010  ~  Ultima visita: 28/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

zobo

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 26/10/2010 : 12:45:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zobo Aggiungi zobo alla lista amici  Rispondi Quotando
Qualunque cosa decidi di fare: non avere fretta di fissarla. Prenditi tutto il tempo per fare i vari esperimenti, montando e rimontando più volte la pista con tracciati differenti per disegno e tipologia (rally, velocità, misto lento o veloce, ecc.)

Per le parti con neve e che simulano il ghiaccio: modifichi un pezzo scalextric o prendi un ninco? Nell'ultimo caso l'adattatore lo costruisci tu?






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 12/09/2010  ~  Ultima visita: 27/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

sandrea69

Tuttoslottista F1


Inserito il - 26/10/2010 : 12:51:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandrea69 Aggiungi sandrea69 alla lista amici  Rispondi Quotando
tadà!!!
che velocità, comperato ieri su crazy4slot e zac, ora arriva il corriere, ritirato il pacco... stasera si parte... !!!!

per Zobo...
stasera iniziano le prove ufficiali e vedo... inizialmente stavo pensando a un tratto "innevato"... vediamo una volta montata la pista... inizio a montare e provo a far girare le auto e decido..
se metto un pezzo "innevato" prenderò il Ninco con riduttore sempre Ninco...

trovare un percorso perfetto è difficile comunque per quel che può capire un neofita in slot, come posso essere io.
per ora stò copiando quello di Strega riadattato al mio spazio di 130x300 cm.
dico questo, perchè nel modellismo ferroviario, che invece pratico da anni, ho cambiato 4 plastici in 10 anni e solo ora ho trovato quello definitivo...
ci vuole tempo ed esperienza.
questo è il nostro primo tracciato slot.. se non ci piace, al massimo tra un pò di mesi si rifarà qualcosa...
se avete idee e consigli.. da slottisti sono i benvenuti






Modificato da - sandrea69 in data 26/10/2010 13:06:18

  Firma di sandrea69 
Andrea S

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 198  ~  Membro dal: 29/09/2010  ~  Ultima visita: 28/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

sandrea69

Tuttoslottista F1


Inserito il - 27/10/2010 : 09:20:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandrea69 Aggiungi sandrea69 alla lista amici  Rispondi Quotando
cari ragazzi,
ieri ci si è rimboccati per benino le maniche ed ecco cosa ne è uscito...






le foto riguardano la prima fase costruttiva..
in dettaglio cosa è stato fatto:

- stesura pista e chiusura circuito
- creazione livelli di appoggio con polistirolo
- test, qualche giro per vedere se tutto era ok
- fissaggio livelli in polistirolo con colla a caldo
- fissaggio pista su legno con colla a caldo

tutto ok.....
ora la pista è in verticale alla sua posizione di "non" utilizzo..
la colla tiene e tutto è ok...

lascio a voi commenti e domande..... gradite..






  Firma di sandrea69 
Andrea S

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 198  ~  Membro dal: 29/09/2010  ~  Ultima visita: 28/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

silviadale

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 34



Inserito il - 27/10/2010 : 12:33:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silviadale Aggiungi silviadale alla lista amici  Rispondi Quotando
io avrei lasciato più spazio per outer borders sui lati più lunghi ed utilizzato delle C8297 banked almeno in uno dei due lati più corti.
Meno volano in giro le slot cars, meno soluzioni extra pannello devi adottare.
Poi avrei incrociato ad X almeno una parte sopraelevata con la base, ovviamente con il C8295 visto che il sostegno di quei quattro piloni grossi non è paragonabile a quello dei modulari a pressione anche se poi uno lavora di carta pesta, puntellature con legno.
Quell'incastro produce anche un fermo pista che torna utile a livello strutturale.


Per il resto il disegno è bello e sfrutta bene lo spazio, ad occhio sei sette pezzi in più ci starebbero ancora comunque.








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Basiasco  ~  Messaggi: 1179  ~  Membro dal: 15/04/2008  ~  Ultima visita: 19/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

zobo

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 27/10/2010 : 13:09:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zobo Aggiungi zobo alla lista amici  Rispondi Quotando
Pubblica la piantina così lo vediamo meglio...

Per la sopraelevata se hai, come mi sembra d'aver capito, un poco di manualità adotterei una soluzione tipo questa: http://www.tuttoslot.it/tecnica/cos...aelevata.htm






Modificato da - zobo in data 27/10/2010 13:12:12

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 12/09/2010  ~  Ultima visita: 27/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

sandrea69

Tuttoslottista F1


Inserito il - 27/10/2010 : 13:22:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandrea69 Aggiungi sandrea69 alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie delle tue considerazioni... stasera continuo i lavori.
si è quello che farò stasera, sotto al polistirolo, inserisco del compensato da 3mm. che taglierò con il se****tto alternativo






  Firma di sandrea69 
Andrea S

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 198  ~  Membro dal: 29/09/2010  ~  Ultima visita: 28/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

sandrea69

Tuttoslottista F1


Inserito il - 27/10/2010 : 15:39:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandrea69 Aggiungi sandrea69 alla lista amici  Rispondi Quotando
silviadale ha scritto:

io avrei lasciato più spazio per outer borders sui lati più lunghi


tieni conto che ci sono un 10 cm. di bordo libero sul lato lungo e 15 cm. sul fondo su cui, farò un pò di muro di contenimento anti "volo" acrobatico delle slot






  Firma di sandrea69 
Andrea S

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 198  ~  Membro dal: 29/09/2010  ~  Ultima visita: 28/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

sandrea69

Tuttoslottista F1


Inserito il - 28/10/2010 : 09:14:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandrea69 Aggiungi sandrea69 alla lista amici  Rispondi Quotando
allora, ieri sera ho iniziato a fissare alcune parti sospese in modo definitivo, ovvero inserendo del compensato multistrato per avere un piano di appoggio adeguato e più sicuro.

tra le varie, dopo i lavori, ci siamo fatti una slottata di un bel 20 minuti ed ecco riapparire lo pseudo odore di gomme...
ma come promesso ho controllato meglio di che si trattava...
...ed ecco con sorpresa, sono i pulsanti che si scaldano.

ora domanda, è normale?
oppure è un problema scalextric?

se si bruciasse qualcosa dentro al pulsante, si può riparare?
lo cambiano in garanzia?
cosa costa un pulsante nuovo base ?
grazie...................






  Firma di sandrea69 
Andrea S

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 198  ~  Membro dal: 29/09/2010  ~  Ultima visita: 28/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

zobo

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 28/10/2010 : 09:49:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zobo Aggiungi zobo alla lista amici  Rispondi Quotando
Non sono sicuramente un esperto della pista inglese, ma la puzza di bruciato dei pulsanti non mi sembra un buon segnale! Però magari qualcuno che ha la tua stessa pista e usa (o ha usato) i tuoi pulsanti saprà chiarirti meglio le idee su come vanno quei pulsanti. Quindi ti consiglio di aspettare.

Un pulsante base costa sui 20 euro di solito. Ma non ne vale la pena tenendo conto che un NSR economy con due regolazione (15/25 o 25/45) e il freno regolabile costa sui 60 euro e con uno di questi, secondo me, sei a posto per un bel po'. Se ti interessano usati puoi contattarmi in privato.






Modificato da - zobo in data 28/10/2010 09:50:52

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 12/09/2010  ~  Ultima visita: 27/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

sandrea69

Tuttoslottista F1


Inserito il - 28/10/2010 : 10:08:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandrea69 Aggiungi sandrea69 alla lista amici  Rispondi Quotando
diciamo che ho visto che esistono pulsanti con regolazioni, ma non ho ancora capito come funzionano o cosa fanno..
per ora ho letto altro...
come funziona la frenata e le altre regolazioni?






  Firma di sandrea69 
Andrea S

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 198  ~  Membro dal: 29/09/2010  ~  Ultima visita: 28/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

silviadale

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 34



Inserito il - 28/10/2010 : 10:34:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silviadale Aggiungi silviadale alla lista amici  Rispondi Quotando
io butterò via due pulsanti nuovi a settimana, non so più dove metterli a furia di comprare piste che poi cannibalizzo.

Di pulsanti che si scaldano però non ne ho mai avuto uno, né di quelli analogici, né di quelli digitali.

Aprirli per vedere dentro però è facilissimo, quindi...

Strano tu abbia problemi anche con scalexric, analogica poi!?










 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Basiasco  ~  Messaggi: 1179  ~  Membro dal: 15/04/2008  ~  Ultima visita: 19/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

sandrea69

Tuttoslottista F1


Inserito il - 28/10/2010 : 10:37:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandrea69 Aggiungi sandrea69 alla lista amici  Rispondi Quotando
no, funziona benissimo, nessun problema per ora.
solo che pensavo fosse odore di gomme e invece sono i pulsanti.
non è odore forte, si sente... tutto li
però per ora è tutto perfetto.

tu come mai invece butti via due pulsanti a settimana?






  Firma di sandrea69 
Andrea S

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 198  ~  Membro dal: 29/09/2010  ~  Ultima visita: 28/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

zobo

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 28/10/2010 : 10:38:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zobo Aggiungi zobo alla lista amici  Rispondi Quotando
I valori di resistenza dei pulsanti influiscono sulla sensibilità degli stessi: ad un valore maggiore espresso in ohm della resistenza corrisponde una minore sensibilità del pulsante, al contrario, ad un valore minore corrisponde una sensibilità maggiore.
Per quanto riguarda il freno, invece, altro non è che un contatto sulla resistenza su cui va a posizionarsi il contatto del pulsante quando il grilletto si trova in posizione di riposo. In pratica questo contatto cortocircuita la tensione che arriva al motore facando si che questo si fermi di colpo anzichè progressivamente come se staccassi l'alimentazione e questo fermarsi di colpo del motore genera l'effetto freno della macchina.

Se poi capisci qualcosa di elettronica in rete e nei vari forum puoi trovare anche alcuni schemi più o meno validi per modificare i pulsanti a resitenza e dotarli di regolazioni. Penso tu possa farlo anche sui tuoi Scalextric (se risolvi il problema del bruciato).






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 12/09/2010  ~  Ultima visita: 27/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

sandrea69

Tuttoslottista F1


Inserito il - 28/10/2010 : 11:03:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandrea69 Aggiungi sandrea69 alla lista amici  Rispondi Quotando
ok, vediamo se tengono o si bruciano.
magari è normale, magari no... vediamo nei prox giorni..

teniamo anche conto che con la pista attuale si và molto di premi e rilascia del grilletto per accellerare.. non è certo una pista tutta dritta...






  Firma di sandrea69 
Andrea S

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 198  ~  Membro dal: 29/09/2010  ~  Ultima visita: 28/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

silviadale

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 34



Inserito il - 28/10/2010 : 12:40:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silviadale Aggiungi silviadale alla lista amici  Rispondi Quotando
perché i ripiani dello scaffale dove metterli sono già strapieni di altra roba scalextric.

Io ho una pista di 75 metri di sviluppo alla fine.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Basiasco  ~  Messaggi: 1179  ~  Membro dal: 15/04/2008  ~  Ultima visita: 19/06/2018 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization