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zobo
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 26/10/2010 : 09:57:31
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Ma sono pezzi della ninco quelli innevati, giusto? Anche perché mi risulta sia l'unica a fare pezzi innevati nell'1:32
In quel caso ti devi prendere o costruire l'adattatore per poter collegare i pezzi. Se lo devi comprare, per attaccare un pezzo Ninco ad uno scalextric ti servono due adattatori: Ninco-SCX e SCX-Scalextric (sempre se non dico bestialità..)
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zobo
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 26/10/2010 : 10:12:08
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Io, nel post precedente, ho dato per scontato che tu avessi preso la curva innevata ninco; se quello che chiedevi era come rendere una normale curva innevata: la vernici di bianco e al massimo li spruzzi sopra qualche prodotto tipo lucidante per cruscotti per diminuire il grip ulteriormente. In questo caso se usi la funzione cerca del forum troverai tutto quello che ti serve; visto che abbiamo tra le nostre file un bel po' di rallysti che di esperimenti simili ne hanno fatti e documentati molto bene!!
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sandrea69
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 26/10/2010 : 10:25:21
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grazie della tua gentile spiegazione. appena ricevo tutti i pezzi in settimana, inizio a montare la pista come "fissa" sul plastico e vedo come mi trovo... prima di aggiungere parti fisse di paesaggistica, vedo come mi trovo e deciderò se inserire le parti ninco innevate.
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Andrea S |
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silviadale
Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 26/10/2010 : 10:32:19
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Quindi hai ancora una SCX!?
In bocca al lupo!
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sandrea69
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 26/10/2010 : 11:05:45
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| silviadale ha scritto:
Quindi hai ancora una SCX!?
In bocca al lupo!
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no la SCX Digital, l'ho resa al distributore per scarsa affidabilità.
ora sono passato e per ora con ottima soddisfazione alla Scalextric analogica. Ho comperato sabato un set con un "8" allungato e ci siamo divertiti... ieri ho ordinato parecchi pezzi di pista sfusi per un progetto che ho elaborato sulla linea della pista di Strega, che avevo contattato un paio di settimane fà e gentilmente mi aveva fornito qualche foto.
appena mi arrivano i pezzi, li monto sull'asse che è pronta e scatto qualche foto.
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Andrea S |
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zobo
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 26/10/2010 : 12:45:26
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Qualunque cosa decidi di fare: non avere fretta di fissarla. Prenditi tutto il tempo per fare i vari esperimenti, montando e rimontando più volte la pista con tracciati differenti per disegno e tipologia (rally, velocità, misto lento o veloce, ecc.)
Per le parti con neve e che simulano il ghiaccio: modifichi un pezzo scalextric o prendi un ninco? Nell'ultimo caso l'adattatore lo costruisci tu?
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sandrea69
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 26/10/2010 : 12:51:31
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tadà!!! che velocità, comperato ieri su crazy4slot e zac, ora arriva il corriere, ritirato il pacco... stasera si parte... !!!!
per Zobo... stasera iniziano le prove ufficiali e vedo... inizialmente stavo pensando a un tratto "innevato"... vediamo una volta montata la pista... inizio a montare e provo a far girare le auto e decido.. se metto un pezzo "innevato" prenderò il Ninco con riduttore sempre Ninco...
trovare un percorso perfetto è difficile comunque per quel che può capire un neofita in slot, come posso essere io. per ora stò copiando quello di Strega riadattato al mio spazio di 130x300 cm. dico questo, perchè nel modellismo ferroviario, che invece pratico da anni, ho cambiato 4 plastici in 10 anni e solo ora ho trovato quello definitivo... ci vuole tempo ed esperienza. questo è il nostro primo tracciato slot.. se non ci piace, al massimo tra un pò di mesi si rifarà qualcosa... se avete idee e consigli.. da slottisti sono i benvenuti
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Modificato da - sandrea69 in data 26/10/2010 13:06:18 |
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Andrea S |
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sandrea69
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 27/10/2010 : 09:20:40
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cari ragazzi, ieri ci si è rimboccati per benino le maniche ed ecco cosa ne è uscito...
le foto riguardano la prima fase costruttiva.. in dettaglio cosa è stato fatto:
- stesura pista e chiusura circuito - creazione livelli di appoggio con polistirolo - test, qualche giro per vedere se tutto era ok - fissaggio livelli in polistirolo con colla a caldo - fissaggio pista su legno con colla a caldo
tutto ok..... ora la pista è in verticale alla sua posizione di "non" utilizzo.. la colla tiene e tutto è ok...
lascio a voi commenti e domande..... gradite..
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Andrea S |
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silviadale
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Inserito il - 27/10/2010 : 12:33:13
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io avrei lasciato più spazio per outer borders sui lati più lunghi ed utilizzato delle C8297 banked almeno in uno dei due lati più corti. Meno volano in giro le slot cars, meno soluzioni extra pannello devi adottare. Poi avrei incrociato ad X almeno una parte sopraelevata con la base, ovviamente con il C8295 visto che il sostegno di quei quattro piloni grossi non è paragonabile a quello dei modulari a pressione anche se poi uno lavora di carta pesta, puntellature con legno. Quell'incastro produce anche un fermo pista che torna utile a livello strutturale.
Per il resto il disegno è bello e sfrutta bene lo spazio, ad occhio sei sette pezzi in più ci starebbero ancora comunque.
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zobo
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 27/10/2010 : 13:09:35
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Pubblica la piantina così lo vediamo meglio...
Per la sopraelevata se hai, come mi sembra d'aver capito, un poco di manualità adotterei una soluzione tipo questa: http://www.tuttoslot.it/tecnica/cos...aelevata.htm
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Modificato da - zobo in data 27/10/2010 13:12:12 |
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sandrea69
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 27/10/2010 : 13:22:14
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grazie delle tue considerazioni... stasera continuo i lavori. si è quello che farò stasera, sotto al polistirolo, inserisco del compensato da 3mm. che taglierò con il se****tto alternativo
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Andrea S |
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sandrea69
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 27/10/2010 : 15:39:33
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| silviadale ha scritto:
io avrei lasciato più spazio per outer borders sui lati più lunghi
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tieni conto che ci sono un 10 cm. di bordo libero sul lato lungo e 15 cm. sul fondo su cui, farò un pò di muro di contenimento anti "volo" acrobatico delle slot
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Andrea S |
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sandrea69
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 28/10/2010 : 09:14:19
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allora, ieri sera ho iniziato a fissare alcune parti sospese in modo definitivo, ovvero inserendo del compensato multistrato per avere un piano di appoggio adeguato e più sicuro.
tra le varie, dopo i lavori, ci siamo fatti una slottata di un bel 20 minuti ed ecco riapparire lo pseudo odore di gomme... ma come promesso ho controllato meglio di che si trattava... ...ed ecco con sorpresa, sono i pulsanti che si scaldano.
ora domanda, è normale? oppure è un problema scalextric?
se si bruciasse qualcosa dentro al pulsante, si può riparare? lo cambiano in garanzia? cosa costa un pulsante nuovo base ? grazie...................
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Andrea S |
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zobo
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 28/10/2010 : 09:49:23
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Non sono sicuramente un esperto della pista inglese, ma la puzza di bruciato dei pulsanti non mi sembra un buon segnale! Però magari qualcuno che ha la tua stessa pista e usa (o ha usato) i tuoi pulsanti saprà chiarirti meglio le idee su come vanno quei pulsanti. Quindi ti consiglio di aspettare.
Un pulsante base costa sui 20 euro di solito. Ma non ne vale la pena tenendo conto che un NSR economy con due regolazione (15/25 o 25/45) e il freno regolabile costa sui 60 euro e con uno di questi, secondo me, sei a posto per un bel po'. Se ti interessano usati puoi contattarmi in privato.
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Modificato da - zobo in data 28/10/2010 09:50:52 |
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sandrea69
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Inserito il - 28/10/2010 : 10:08:00
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diciamo che ho visto che esistono pulsanti con regolazioni, ma non ho ancora capito come funzionano o cosa fanno.. per ora ho letto altro... come funziona la frenata e le altre regolazioni?
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Andrea S |
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silviadale
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Inserito il - 28/10/2010 : 10:34:49
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io butterò via due pulsanti nuovi a settimana, non so più dove metterli a furia di comprare piste che poi cannibalizzo.
Di pulsanti che si scaldano però non ne ho mai avuto uno, né di quelli analogici, né di quelli digitali.
Aprirli per vedere dentro però è facilissimo, quindi...
Strano tu abbia problemi anche con scalexric, analogica poi!?
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sandrea69
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Inserito il - 28/10/2010 : 10:37:44
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no, funziona benissimo, nessun problema per ora. solo che pensavo fosse odore di gomme e invece sono i pulsanti. non è odore forte, si sente... tutto li però per ora è tutto perfetto.
tu come mai invece butti via due pulsanti a settimana?
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Andrea S |
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zobo
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 28/10/2010 : 10:38:24
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I valori di resistenza dei pulsanti influiscono sulla sensibilità degli stessi: ad un valore maggiore espresso in ohm della resistenza corrisponde una minore sensibilità del pulsante, al contrario, ad un valore minore corrisponde una sensibilità maggiore. Per quanto riguarda il freno, invece, altro non è che un contatto sulla resistenza su cui va a posizionarsi il contatto del pulsante quando il grilletto si trova in posizione di riposo. In pratica questo contatto cortocircuita la tensione che arriva al motore facando si che questo si fermi di colpo anzichè progressivamente come se staccassi l'alimentazione e questo fermarsi di colpo del motore genera l'effetto freno della macchina.
Se poi capisci qualcosa di elettronica in rete e nei vari forum puoi trovare anche alcuni schemi più o meno validi per modificare i pulsanti a resitenza e dotarli di regolazioni. Penso tu possa farlo anche sui tuoi Scalextric (se risolvi il problema del bruciato).
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sandrea69
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Inserito il - 28/10/2010 : 11:03:45
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ok, vediamo se tengono o si bruciano. magari è normale, magari no... vediamo nei prox giorni..
teniamo anche conto che con la pista attuale si và molto di premi e rilascia del grilletto per accellerare.. non è certo una pista tutta dritta...
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Andrea S |
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silviadale
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Inserito il - 28/10/2010 : 12:40:04
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perché i ripiani dello scaffale dove metterli sono già strapieni di altra roba scalextric.
Io ho una pista di 75 metri di sviluppo alla fine.
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