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simonone
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 16/09/2010 : 00:10:38
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Ciao a tutti, mi è arrivata finalmente la pista :-) ho due domande però: Prima delusione. a differenza di quanto speravo, non posso ricoverarla sotto il divano a causa di un quinto piedino montato sotto il divano medesimo, in posizione proprio centrale. Quindi anche il plastico che pensavo di fare diventa superfluo, probabilmente costruirò qualcosa di più complesso da tenere in garage. intanto che vedo le misure e decido come fare, dovrò smontare e rimontare la pista ogni volta: rischio di rovinare gli assemblaggi per caso? seconda domanda: a differenza di quanto mi aspettavo, la planarità della pista è tutt'altro che precisa. nonostante abbia seguito passo passo il progetto della confezione, la pista non "combacia", quindi in corrispondenza del sovrappasso le gunture creano delle gobbe brutte a vedersi e che incasinano la pista. ho sbagliato qualcosa, o è normale che sia così? Per il resto mi sto divertendo tantissimo, anche se devo piombare le auto senza calamita.
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il Santo
Tuttoslottista Maestro
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Inserito il - 16/09/2010 : 02:57:39
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Ciao Big, goditi il divano e sfrutta il garage ... per gli incastri della pista nessun problema, se al montaggio non provvedono Golia e Polifemo ... il ponte è sempre delicato da stabilizzare, ma è tutta questione di calma, non sei l'unico a dover combattere con piedini e supporti vari ... sei solo appena arrivato, porta pazienza ...
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il Santo |
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simonone
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 16/09/2010 : 07:08:31
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mah, il ponte non è la fonte di disallineamento secondo me. risalendo sulla pista, il problema inizia dopo il tornante a chiudere alla fine del rettilineo lungo
dalla foto, il pezzo dritto dopo il tornante dovrebbe essere parallelo al rettilineo principale, ma nella realtà il tornante chiude di più e il pezzo successivo si trova sovrapposto per 1 cm circa al rettilineo dall'altra parte, quindi per "forzarlo" e riportarlo in piano, si crea uno squilibrio sui pezzi successivi. Devo confessare che sono deluso da questo approccio "pressappochista" sul tracciato principale del kit. nei prossimi giorni proverò gli altri due tracciati (anche perchè, se decido di andare nel box, non sono più limitato sull'ingombro in piano). Mi lasciano perplesso perchè hanno rettilinei troppo corti, al limite cercherò qualche lotto di pezzi dritti per allungarli. tu quale mi consigli dei 3? io propendo per l'ultimo, allungandolo ovviamente
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zeba
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Inserito il - 16/09/2010 : 08:22:54
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Ciao, posso dirti per esperienza (ho passato circa un anno e mezzo fa la fase in cui sei tu ora) di provare e riporvare. Così capisci anche verso che categoria sei più orientato, cosa non necessariamente scontata. Di conseguenza il tracciato che preferisci (veloce, rally, misto veloce, salita, ecc ecc). Anche se non hai una tantissimi di pezzi fai un bel po' di prove anche usando ur30 per aiutarti a disegnare tracciati. Del resto anche questo fa parte del gioco!!!
Buono slot amico!!
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il Santo
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Inserito il - 16/09/2010 : 11:44:26
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Eccomi di nuovo qui ... fra i tre circuiti io preferisco il primo perchè ti permette di avere le due corsie di uguale lunghezza ... per il problema del tornante controlla se inavvertitamente non hai rispettato la giusta sequenza dei tratti curvi, spesso la soluzione è più semplice di quanto possa sembrare in un primo momento .......
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il Santo |
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strega
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Inserito il - 16/09/2010 : 12:32:20
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Caro Simonone, tra i tanti aspetti positivi che ha la pista ninco, uno di questi appunto è proprio il fatto di flettere ed adattarsi senza problemi (vedi la mia). Per quanto riguarda la tua controlla che per errore non abbiano inserito nella confezione un pezzo sbagliato (magari una curva che andava di raggio superiore). Per quanto riguarda il plastico eventuale in garage, guarda le foto di come ho risolto io con argano che solleva la pista nei post, forse puoi prendere qualche spunto. Ciao
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simonone
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Inserito il - 16/09/2010 : 22:21:57
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ciao , bellissime realizzazioni. per quanto riguarda i tratti nella scatola, li ho controllati tutti prima di iniziare il montaggio, e i quantitativi erano giusti. il tornante era composto da 2 tipi di curve e le ho montate bene, ma eventualmente ricontrollerò alla prossima installazione
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strega
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 17/09/2010 : 09:48:06
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Comunque, se ti interessa un bel circuito (disegno) con discreto rettilineo, nel Set Pista "Master Track V.09" 2 corsie 15.70mt -NI20149- (dal sito di slotcars.it), potrai trovare tra i circuiti alternativi disegnati in piccolo sulla scatola quello che cerchi (è l'unico ad avere un bel rettilineo). Penso ti basta aggiungere qualche pezzo a quello che già hai. Ciao
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simonone
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Inserito il - 19/09/2010 : 20:20:55
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ieri ho montato il circito nr. 3 e mi è piaciuto molto. per chiuderla la S di sinistra diventa una serie di curve paraboliche. visto che avevo dei pezzi dritti in più, li ho inseriti sul rettilineo principale per allungare il tracciato. la pista è molto veloce, le S paraboliche si fanno in pieno, l'unica difficoltà è la curva secca dopo il circuito lungo: lì l'auto scoda e rischia di saltare fuori. certo che la pista è bella, ma mangia le gomme! dopo un'oretta di gioco la gomma posteriore che si trova all'esterno nella curva secca era visibilmente più consumata delle altre (sono le gomme standard della ninco con battistrada scolpito). Penso di lavorare sul tracciato 3 per renderlo magari più veloce , poi quando avrò trovato l'assetto giusto partirò con il plastico
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pier
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Inserito il - 19/09/2010 : 20:49:28
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Simone ha scritto | certo che la pista è bella, ma mangia le gomme! |
è proprio una caratteristica della Ninco qualsiasi tracciato tu faccia........ Un grande e grosso ciao da pier
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il Santo
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Inserito il - 20/09/2010 : 16:36:15
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Ha perfettamente ragione il caro Pier, la pista Ninco è estremamente abrasiva per qualsiasi tipo di gomma, figuriamoci con quelle scolpite ... però allo stesso tempo l'aderenza di questa magnifica pista è veramente l'optimum, pensa che la maggior parte dei Club italiani adotta proprio la pista Ninco .......
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il Santo |
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simonone
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Inserito il - 20/09/2010 : 17:57:26
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sì, ne ho letto in giro, solo che sono rimasto stupito dalla velocità con cui lima le gomme :-) 2 domandine spicce: -come ripulire le rotaie? ho comprato 2 pezzi in "offerta", che mi sono arrivati senza blister. su uno di questi pezzi la macchinina rallenta vistosamente, evidentemente le rotaie non conducono bene. cosa posso usare per ripulirle? -com'è la situazione "slot car" a novegro? io non ci vado da parecchi anni, ai tempi si trovava un sacco di roba. domenica voglio tornarci, ma contemporaneamente sabato devo andare per altri motivi nelle vicinanze dell'unico negozio della mia zona che tratta ninco (e comunque sono 30 km da casa mia...). quindi non so se approvvigionarmi al negozio, o aspettare di andare a novegro
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il Santo
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Inserito il - 20/09/2010 : 18:12:57
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Ciao Big, per le "rotaie" puoi usare una gomma per cancellare dura, tipo quella della macchine per scrivere, se c'è soltanto un po' di ossido in superficie, altrimenti dovrai armarti di carta abrasiva molto fina e tanto olio di gomito ... riguardo Novegro dipende dalla fortuna, non sempre si trova quello che si cerca al giusto prezzo ... comunque se hai tempo ti consiglio di andarci, qualcosa troverai di sicuro visto il gran numero di espositori .......
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simonone
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Inserito il - 20/09/2010 : 19:44:56
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sono dibattuto tra andare a novegro e andare all'oktober fest noleggiando un camper...lotta dura :-/
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simonone
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Inserito il - 04/10/2010 : 18:35:48
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ciao a tutti, ho continuato a lavorare nell'ombra, ed ecco il progetto quasi definitivo della pista da mettere in garage
[URL=http://img522.imageshack.us/i/dscn2294h.jpg/][/URL]
rispetto al progetto originale, ho allungato ciascuno dei due rettilinei principali con un pezzo da 40 e uno da 20cm ho inserito un pezzo da 40cm anche nei due corti rettilinei in primo piano, per distanziarli dal tornante (altrimenti i cordoli sul curvone si trovavano molto vicini al tornante)
i cordoli sono comodissimi e mi consentono di sbandare ben bene anche all'esterno. per ora ne ho presa una confezione per prova, ma penso di installarli quasi su ogni curva sono molto perplesso a causa dello stretto tornante. il raggio della curva causa una antiestetica sovrapposizione tra i due tratti rettilinei. inoltre la curva è così stretta da essere antiestetica, e l'auto nella corsia interna, se rallenta troppo finisce con la ruota posteriore fuoripista. forse inserirò un piccolo rettilineo anche qui per evitare l'accavallamento e rendere la curva meno ostica [URL=http://img842.imageshack.us/i/dscn2295c.jpg/][/URL]
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