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nogase
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 12/09/2007 : 12:39:24
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ciao ragazzi, sono novizio dello slot e sto costruendo la mia prima pista riesumando la mia vecchia polistil, naturalmente integrata con altre numerose parti speciali ecc . il progetto prevede una pista da 33 m dotata di sistema di rilevazione con fotoresistenze e software ultimate racer 3.0. Ho un problema con il cronometraggio, le fotocellule non rilevano il passaggio delle auto. Con il passaggio della mano invece spesso il giro viene segnalato correttamente. L'interfaccia è collegata via lpt1 al pc. L'illuminazione sulle fotocellule è presente, ho provato led ad alta luminosità, lampade da tavolo, tutto....ma il risultato non cambia. ho anche eliminato le altre luci ambiente per evitare disturbi. Il software funziona correttamente (sembra), il cavo lpt1 ha una lunghezza di 7 metri, puo essere questo il problema?? le fotocellule le ho acquistate in un negozio di elettronica e funzionano perfettamente. ..esistono fotocellule dedicate??..nel senso che quelle che ho acquistato non sono specifiche??..ovvero non hanno una sensibilità o velocità di rilevazione adeguata?? grazie per la vostra attenzione. ciao
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Modificato da - nogase in Data 12/09/2007 12:40:08
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Inserito il - 12/09/2007 : 13:45:48
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puo' essere un problema di settaggio ma anche di lunghezza del pezzo di corsia interrotta.Qanto e' lungo il pezzo collegato all' hard...?
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nogase
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 12/09/2007 : 14:05:53
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non ho capito casa intendi per "il pezzo di corsia interrotta"??
le fotocellule sono "annegate" in un pezzo di rettilineo da 30 cm, la pista è 30 metri, e il cavo di connessione al pc 7 m. le fotocellule sono poste al centro di un rettilineo lungo percui le macchine passano alla massima velocità.
Citazione: Messaggio inserito da Ganko
puo' essere un problema di settaggio ma anche di lunghezza del pezzo di corsia interrotta.Qanto e' lungo il pezzo collegato all' hard...?
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Modificato da - nogase in data 12/09/2007 14:08:06 |
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Inserito il - 12/09/2007 : 14:10:01
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col lap 2000 noi usiamo il sistema della corsia interrotta ovvero devi isolare un pezzo di corsia di circa 10/15 cm e collegalo con i collegamenti + e - ai fili corrsipondenti del tuo hardware che alimenterai a 12 v e colleghi al pc.Ci sono riuscito io che non capisco niente di queste cose...Vai!
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Inserito il - 12/09/2007 : 14:11:11
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Le fotocellule naturalmente non servono...
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Inserito il - 12/09/2007 : 14:12:29
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Le fotocellule naturalmente non servono...
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Inserito il - 12/09/2007 : 14:15:44
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Le fotocellule naturalmente non servono...scusa ma avevo letto troppo velocemente il tuo primo messaggio...ti consiglierei di scaricare da internet lap timer 2000 che non ha bisogno di fotocellule,Il cavo di 7 metri mi sembra effetivamente troppo lungo e se poi dici che i sensori si trovano su un punto di pista veloce...devi cercare di piazzare la zona cronometro vicino ad una curva dove le macchine arrivano in frenata ...
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wasky
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 12/09/2007 : 17:06:31
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Hai messo dei led ad illuminare le fotoresistenze ?
Hai abilitato la porta sui settaggi ?
scaricati Lap Timer 2000
http://www.gregorybraun.com/LapTimer.html
roberto
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nogase
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Inserito il - 12/09/2007 : 17:32:15
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grazie ragazzi per i suggerimenti, ora faccio delle prove e poi vi faccio sapere!! ciao
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Modificato da - nogase in data 12/09/2007 17:55:18 |
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Sparatutto
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 12/09/2007 : 18:36:51
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Se ti/vi posso dare un suggerimento, evitate le fotoresistenze. Vi suggerisco dei fotodiodi almeno. Sono come dei diodi LEd e sentono varie gamme di lunghezze d'onda. Dall'ultravioletto al visibile. La loro velocità di risposta è molto più rapida di una fotoresistenza. Questo vuol dire che anche la macchina in pieno rettilineo oscura il fotodiodo per un tempo sufficiente a far riconoscere i due livelli (0/1) alla porta LPT. L'importante e' anche dimensionare nel modo corretto la resistenza ed il BJT da usare o con la fotoresistenza o con il fotodiodo. Una semplice configurazione ad emettitore comune è più che sufficiente. Se i programmi di cui parlate permettono poi di aumentare la velocità di polling sulla parallela, tanto meglio.
Se come pare è un problema di velocità di campionamento del segnale del sensore, più lentamente passi con la mano e più alta è la probabilità che il segnale ti venga rilevato. E viceversa.
Buon Lavoro!!!
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nogase
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 12/09/2007 : 22:04:33
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in effetti ho verificato che i settaggi software sono corretti, le porte settate bene, la modalita della porta lpt1 è standard ecc. il problema sembrerebbe la velocità di campionamento.
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squalo70
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Inserito il - 18/09/2007 : 00:32:54
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Ciao ragazzi,ho letto il problema che il nostro amico ha esposto e potrebbe anche essere che le fotoresistenze abbiamo "l'antirimbalzo" troppo corto o che addirittura non ce l'abbiano!. L'antirimbalzo è una resistenza ed un condensatore collegati in serie e poi il tutto collegato in parallelo con la fotores. o fotodiodo.Si usa molto in campo elettronico quando ci sono dei sistemi che si attivano e disattivano con un solo pulsante (tanto per fare un'esempio)se non si usa questo aggorgimento è facile che,pigiando il pulsante,accenda e spenga per varie volte il sistema e l'utente non riesce a togliere il dito quando serve.Lartificio consiste nel "ritardare" l'apertura della fotores o fotodiodo o pulsante.Se continuo è solo per spiegarvi come funziona e spero di non annoiarvi!Se per esempio l'auto passa sulla fotores per un periodo inferiore rispetto al sistema che lo riconosce è normale che questo non venga "letto", ma usando la formula della "costante di tempo" cioè: T(in secondi)=C(in Farad)x R(in ohm);si avrà il tempo in cui il nostro condensatore rimane carico e permanga in questo modo l'input del sensore usato, qualsiasi esso sia.Per cui,usando un condensatore da 10.000picoFarad(10nF)ed una resistenza da 1000ohm(1KΩ)si avrà : 0,00001Faradx1000ohm=0,01sec che sono 10millisecondi.Se volessimo alzare questo tempo di chiusura non dovremmo far altro che aumentare la capacità del condensatore od il valore della resistenza.Naturalmente i valori sono critici in quanto sia il condesatore che la resistenza debbono avere un certo valore perchè abbiano efficacia,non si può pretendere di usare un condensatore da 1microFard(1μF)ed una resistenza da 10ohm anche se sulla carta dà sempre 10millisec sarà difficile che il circuito funzioni perfettamnte.FINITA la lezione EVVIVA!!! Scherzi a parte spero proprio di non avervi rotto le scatole e se ne volete sapere di più fatevi una ricerca su "costante di tempo".Ciao ed ancora scusa.
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Inserito il - 18/09/2007 : 07:59:07
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Io rimango sempre per il pezzo di corsia interrotto tipo lap timer 2000 che e' molto piu' semplice da gestire e da' molte opzioni ...
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Sparatutto
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 18/09/2007 : 08:15:49
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Ganko, probabilmente hai ragione, il tratto interrotto e' uno dei metodi migliori. Evita anche tante "invasioni" di corsia. Nel senso che l'invasione deve essere totale. Ti voglio pero' portare l'esempio del Magicaltimer, il sistema che abbiamo sviluppato noi. La partenza viene fatta prima dei sensori con corrente in pista. Un semaforo si accende in sequenza come in moto GP. Se qualcuno parte prima dello spegnimento del semaforo e attraversa il sensore, viene tolta corrente a quella corsia e ridata solo dopo uno stop & go di 1-2-3 o 4 secondi. Ora, se usi il tratto interrotto, come potrebbe la macchina ripartire? Poi per tutto il resto e' un metodo molto valido. Ciao ciao!!
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Inserito il - 18/09/2007 : 13:58:45
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La partenza si fa' subito dopo la curva che segue il pezzo di corsia interrotto...in questo modo passano circa 8/9 secondi prima di finire il primo giro e non ci sono problemi di rimbalzi e quando le macchine ripassano sul traguardo hanno effettivamente fato 1 giro...Ciao
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Inserito il - 18/09/2007 : 13:59:50
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La partenza si fa' subito dopo la curva che segue il pezzo di corsia interrotto...in questo modo passano circa 8/9 secondi prima di finire il primo giro e non ci sono problemi di rimbalzi e quando le macchine ripassano sul traguardo hanno effettivamente fato 1 giro...Ciao
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Inserito il - 18/09/2007 : 14:01:28
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La partenza si fa' subito dopo la curva che segue il pezzo di corsia interrotto...in questo modo passano circa 8/9 secondi prima di finire il primo giro e non ci sono problemi di rimbalzi e quando le macchine ripassano sul traguardo hanno effettivamente fato 1 giro...Il Lap Timer 2000 ha un semaforo rosso che si spegne e la corrente arriva alle macchine...Ciao
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Sparatutto
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 18/09/2007 : 15:42:58
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Ti si e' inserita un po' di volte la risposta ....
Avevo capito cosa intendi, usano lo stesso sistema ad Aosta, ma io parlavo di un altra cosa. Un sistema per la falsa partenza: corrente in pista, partenza prima della rilevazione e semaforo che ti indica quando partire. E se parti prima, ti viene tolta corrente. Solo al truffaldino che voleva barare!!
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wasky
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 18/09/2007 : 16:14:18
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Citazione: Messaggio inserito da Sparatutto
La partenza viene fatta prima dei sensori con corrente in pista. Un semaforo si accende in sequenza come in moto GP. Se qualcuno parte prima dello spegnimento del semaforo e attraversa il sensore, viene tolta corrente a quella corsia e ridata solo dopo uno stop & go di 1-2-3 o 4 secondi.
Ultimate Racer ha un delay regolabile per aprire il rele dopo il verde del semaforo quindi nessuna falsa partenza cmq di solito si parte dopo la death strip
Roberto
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Sparatutto
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 18/09/2007 : 18:43:31
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Albe8375 sulla pagina della nostra associazione trovi qualche screenshot. E qualche immagine dell'hardware che abbiamo sviluppato.
Wasky, il punto è proprio lì: cosa si intende per "di solito"?
Di solito nei GP veri se parti in anticipo prendi lo stop & go?
Di solito si parte dopo il "sensore" per contare giusti i giri?
Di solito si parte con i relè staccati e senza corrente e con il pulsante pigiato?
Chi ha stabilito cosa vuol dire "di solito" nello slot? Non c'è una regola o un vincolo, ci si è solo conformati allo standard. A quanto mi è stato detto (io faccio slot da soli 3 anni) tanto tempo fa si partiva con la corrente in pista ... ma mi è solo stato riferito.
Quello che abbiamo voluto fare Stefano ed io per l'A.M.V. ed il Magical è stato il non conformarci al "di solito" e sviluppare un qualcosa che si avvicinasse il più possibile alla realtà già a partire dal semaforo. E chiedete a chi ci è venuto a trovarci e l'ha provato: l'adrenalina è davvero tanta quando i semafori son tutti accesi e aspetti che si spengano!! Ma la cosa che davvero ci fa impazzire è quando il primo sbaglia e parte in anticipo ... stai sicuro che almeno un altro "pollo" che gli scatta dietro c'è!!!! Se non tutti e quattro!!!!
Ma in fondo .... siamo ragaaazzi!!!
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wasky
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Inserito il - 18/09/2007 : 22:07:22
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Il di solito: indicava che si parte senza corrente, leggermente dopo i sensori e si tiene il pulsante premuto questo almeno in tutte le gare che ho fatto nella mia vita, parlo di metallo ovviamente per le "plastichine" credo sia lo stesso
non esistono semafori, ci sono 3 suoni con tono diverso, dopo il 3° arrivano gli Elettroni
Il fatto che nel vostro club abbiate spezzato la monotonia inserendo la falsa partenza è di esempio e come dici tu anche divertente, ma è possibile farlo per il regolamento ANSI ?
Ricordo che il metallo è regolato dall'ISRA Rulebook
Roberto
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