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moana
Tuttoslottista GT
Utente Valutato:
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Inserito il - 18/04/2010 : 23:08:16
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ciao a tutti/e
mi sto preparando per il nostro prossimo campionato Gt Slot.It all'Arci di Roma e girovagando per il sito mi sono imbattuto in queste, "arcane" per me, parole; banchino off set barra di torsione??
Ah! Ho anche una foto
potete spiegarmi?
grazie, Moana
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Tanta felicità a tutti, ma un pochina pure a mé, ciao |
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batdog
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
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Inserito il - 18/04/2010 : 23:26:30
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Hmm, la foto non sembra una macchina per il GT Slot.it.....
Ad ogni modo, l'offset è una tecnica adottata sui telai inline e consiste nell'alzare l'assale ruote rispetto all'albero motore, credo ne esistano 1 o 2 valori diversi (ma non ricordo quali, forse 0,5 mm ed 1 mm) In questo modo tutto il telaio rimane più basso e così il baricentro della macchina. Per funzionare, l'offset richiede una corona specifica perchè i denti della medesima non hanno direzione radiale come nelle corone standard e devono essere angolati per potersi ingranare correttamente con il pignone.
La barra di torsione invece è il termine generico per indicare un tipo di elemento elastico ottenuto per torsione di un albero, tenendo un estremo fisso e forzando l'altro estremo ad una rotazione. Per citare qualche applicazione a barra di torsione in ambito slot, credo ci voglia la competenza di qualcuno più esperto di me, forse nelle metal 1/24 viene usata.
Ciao, Alessandro
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Modificato da - batdog in data 18/04/2010 23:27:18 |
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Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa. (Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")
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Renatone
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 19/04/2010 : 08:22:34
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Di banchini Offset ne esistono di due tipi: da 0,5 e da 1,0 mm, ma solo in caso di quelli SideWinder perchè per i banchini in linea, sia per motori a cassa che a cassa lunga, e per i banchini AngleWinder attualmente esiste solo l'offset 1.0. Riconoscere i tre diversi tipi di banchino è facile. - no offset: colore nero - 0.5 offset: colore grigio scuro - 1.0 offset: colore grigio chiaro Alessandro ha scritto giusto: l'assale posteriore è disassato rispetto all'alberino del motore per cui il motore si trova più in basso ed il baricentro della vettura si abbassa di conseguenza, ma per quanto riguarda le corone specifiche questo discorso vale solo per la dentatura delle corone in linea, per le corone Sidewinder vanno benissimo le corone standard e per le corone Anglewinder le corone sono leggermente differenti per via del mozzo meno sporgente.
Per la barra di torsione si deve fare una precisazione: questo termine è "errato" se si parla della barra a forma di H che viene montato sui telai della Riley e della Dallara della Sideways perchè in effetti si tratta di una barra che serve ad irrigidire il telaio se le viti vengono serrate o a renderlo più flessibile se le viti vengono allentate. La vera barra di torsione viene utilizzata nei nuovi banchini della Slot.it che utilizzano una barra montata sul banchino, ma una paio di fotografie valgono più di mille parole.
Una precisazione è necessaria per il Campionato GT Slot.it: sono ammessi solo ed sclusivamente i banchini offset 1.0 per motori a cassa corta che sono montati sulle macchine di scatola.
Ciao da Renato
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Modificato da - Renatone in data 19/04/2010 08:52:03 |
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simone418
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