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 Chip Digitale NINCO su slot F1
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Inserito il - 09/07/2009 : 08:20:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ICO Aggiungi ICO alla lista amici  Rispondi Quotando



INSTALLAZIONE DI UN DIGITAL-CHIP NINCO IN UNA F1 SCALEXTRIC.

Fino ad oggi, uno dei problemi più comuni per tutti i possessori di una pista Digitale NINCO, è quello dell’installazione del Chip NINCO all’interno di una macchina di F1 sia questa SCX (forse in queste l’impresa è meno ardua!), sia SCALEXTRIC o NINCO. Armato da tanta pazienza ma soprattutto da tantissima voglia di veder sfrecciare finalmente sulla mia pista digitale una macchina da F1, ho deciso (aiutato come sempre dall’ottimo ed indispensabile supporto Tecnico di Stefano del negozio SLOTACARS.IT ) di provare ad installarne uno su una Scalextric 1/32 BAR Honda F1 Slot Car Model (C2716) stagione 2006 guidata dal mitico Barrichello (Foto 1 ). Una macchina quindi di qualche annetto fa ma che va benissimo per il nostro esperimento. Per prima cosa naturalmente smontata la slot ho cercato di studiare quale era la sede più probabile dove poter alloggiare il chip (naturalmente si parla degli ultimi chip della NINCO i quali tolto l’involucro protettivo di plastica rossa che li contiene si rivelano comunque di una dimensione ragionevole!). E dopo un’attenta analisi effettuata anche insieme a Stefano, si è giunti alla conclusione che il posto più probabile è quello del pilota che dovrà per forza di cose subire una “drastica” modifica. Dopo averlo rimosso dal suo alloggiamento (di solito sono incollati), bisognerà eliminare completamente la parte inferiore del pupazzo, ossia “amputare” le gambe e parte del busto (Foto 2). Vi assicuro che esteticamente a lavoro finito tale espediente non sarà affatto eccessivamente invasivo (Foto 3). Dopodiché si dovrà effettuare un lavoro di limatura della base interna della slot su alcuni punti che intralcerebbero l’alloggiamento del chip (Foto 4). Attenzione a non esagerare con il nostro mini trapano. Un altro passo molto importante è quello di dover smussare, stando molto, ma molto attenti a non eliminare saldature sul chip, alcuni angoli del chip stesso, precisamente l’angolo dove si trovano i due fori per i contatti delle luci (tanto in una formula 1 queste non ci occorrono (Foto 5 ) e l’angolo opposto; attenzione qui il margine di errore è veramente minimo; cosi che il chip non trasbordi dalla carrozzeria della slot (Foto 4). Il chip viene posizionato e fissato con biadesivo, dopodiché la nostra slot è pronta per sfrecciare sulla nostra pista !!! Tutto questo sempre con la speranza che qualcuno si decida a realizzare un chip apposito per le slot di F1. Ciao a tutti !!!


Walter














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Cucco

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Inserito il - 09/07/2009 : 14:54:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cucco Aggiungi Cucco alla lista amici  Rispondi Quotando
...beh, Walter,
come dici tu "fino ad oggi..." non proprio.
In questo post http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=7626 c'è un mio accenno del 4 luglio proprio sulle F1 Scalex digitalizzate con i nuovi chip e sul fatto che proprio i chip di nuova generazione non mi hanno più dato problemi con i motori serie Slim che monta la Scalex. Prima si bloccavano dopo 1/2 giro con o senza il condensatore.

Infatti, guarda qui sotto. Si tratta della McLaren di Alonso con il Numero 1. Purtroppo gli specchietti sono delicatissimi e si rompono subito.



Ciao

Cucco






Modificato da - Cucco in data 09/07/2009 15:05:18

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Inserito il - 09/07/2009 : 16:12:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ICO Aggiungi ICO alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Cucco !!!

Beh!!!....evidentemente sono arrivato tardi; d'altronde come scritto è soltanto da un annetto che mi sono avvicinato a questo hobby e che leggo un pochino i vari forum. Complimenti per il tuo lavoro, ottimo!!!.... Anche io non ho avuto problemi con il Chip, ne su Slot di F1 SCX o Scalextric (Ferrari F2007). Grazie ancora per la risposta. Ciao!!!






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Cucco

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Inserito il - 09/07/2009 : 16:22:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cucco Aggiungi Cucco alla lista amici  Rispondi Quotando
Hey Walter,
sapevo che Stefano aveva un Cliente che voleva digitalizzare le F1 e quando l'altro giorno stavo da lui al negozio ci siamo messi a valutare un po' di alternative. Sinceramente pensavo che, senza manipolare troppo le carrozzerie, il chip potesse entrare nelle SCX... solo che le SCX montano quel motore... un po' ingombrante!!! Ed allora ho provato su una Scalex... ma un po' in fretta e furia!!!
Comunque, non sono arrivato molto prima di te... la foto che ho allegato (e che ho mandato anche al carissimo Stefano) l'ho fatta venerdì sera appena finito il "lavoretto".

Le Scalex, però (io uso il magnete perchè non sono un professionista) stanno troppo attaccate e derapano poco. Avevo spostato il magnete in avanti così da lasciare più libero di derapare il posteriore ma per far spazio al chip (e per evitare influenze magnetiche) l'ho rimesso dietro.

Buon divertimento con le F1.


Cucco






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Inserito il - 09/07/2009 : 22:56:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ICO Aggiungi ICO alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Cucco!!!
ma allora mi sa che ci siamo pure visti da Stefano... non eri al negozio durante quel nubifragio che ha fatto l'altro giorno ? Se sei quello ci siamo anche parlati e abbiamo valutato insieme a Stefano dove si potrebbe posizionare il Chip. Se sei tu allora sono arrivato prima di te perchè il lavoro l'ho fatto quella sera stessa !!!!
Comunque sono riuscito a digitalizzare anche una SCX, una renault per la precisione, domani se ci posso ti posto le foto. Adesso compro solo F1 praticamente !!!...e vaiiiiiiii !!!! Ho preso anche l'SCP1 ma non so se sono in grado di utilizzarlo....staremo a vedere. A dimenticavo...naturalmente sulle F1 e sulle Mosler calamita pure io eppefforzza !!!

Ciao!!!






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Cucco

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Inserito il - 10/07/2009 : 10:52:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cucco Aggiungi Cucco alla lista amici  Rispondi Quotando
...si, credo che ci siamo incontrati al negozio!!!

Quindi per entrambi la stessa soluzione. Ok, sono arrivato secondo!!!!

Per la SCX... si, dai posta 'ste foto così vediamo anche l'altra soluzione.

Cmq, quella è stata una prova... non mi piace brutalizzare le macchine e mi piace vederle sempre come nell'originale. Pensa che ho modificato quella McLaren perchè... ne avevo anche un'altra, sempre della Scalex, che ho lasciato "immacolata" così come tutte le altre F1 che che ho!!!

A presto


Cucco







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Inserito il - 11/07/2009 : 12:21:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ICO Aggiungi ICO alla lista amici  Rispondi Quotando
....comunque sul secono o primo naturalmente scherzavo !!!...
Sono d'accordo sul non brutalizzare le Slot però se le vuoi vedere sul digitale credo non ci sia altra alternativa a meno che qualcuno non si decida di fare sto benedetto chip !!!

Le foto cercherò di postarle al più presto !!!

Ciaiuz !!!






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Inserito il - 11/07/2009 : 15:40:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ICO Aggiungi ICO alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti e ciao a te Cucco!!!

Come promesso ecco le foto delle Renault SCX digitalizzata. A differenza dei lavori precedenti ho dovuto fare una piccola asola sulla carrozzeria dal lato Sn dove praticamente non si può limare la piastra del Chip. Ma l'effetto finale non è malvagio....credo !!!

Ciao a tutti !!!











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Cucco

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Inserito il - 13/07/2009 : 11:04:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cucco Aggiungi Cucco alla lista amici  Rispondi Quotando
Ottimo lavoro!

Si, ovviamente se vogliamo far correre le F1 sulla N-Digital bisogna necessariamente dargli una ...limatina!!!

Vanno meglio le SCX o le Scalextric? (Io ho solo le Scalex)


Ciao







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Inserito il - 13/07/2009 : 21:53:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ICO Aggiungi ICO alla lista amici  Rispondi Quotando
Guarda io ho sia SCX che Scalextric, e devo dirti che le Scalextric hanno un motore completamente differente e molto ma molto più veloce; non ricordo la sigla ma penso sia FF. L'unica differenza è questa credo. Per quanto riguarda la tenuta di strada il discorso decade in quanto se gli lasci il magnete.....anche se ogni tanto derapano anche con tutto il magnete!!!
Adesso ho preso su Ebay (so che tu non hai fiducia ma sappi che io sono 5 anni che compro su Ebay e non ho mai preso una fregatura) 3 F1 della CARRERA (credo che arrivino questa settimana).
Ho chiesto anche a Stefano come sono i motori e mi ha detto che sono abbastanza nella norma. Ho preso un TOYOTA del 06, una McLaren del 08 ed una Williams del 07. Appena le provo ti faccio sapere come vanno. Bisogna provare anche altre marche di slot altrimenti non possiamo sapere effettivamente come sono in pista. Un saluto alla prossima !!!!






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speed

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Inserito il - 14/07/2009 : 00:31:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di speed Aggiungi speed alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti ragazzi, ottimo lavoro. Anche io sono appassionato di F1, sono un possessore di Scalextric Digital, ho quatto F1 digitali ma ho anche digitalizzato due F1 SCX e due F1 Carrera.
L'anno scorso, in previsione di un SlotClub a Modena con Ninco, avevo comprato un chip Ninco (credo la prima versione) e avevo provato a digitalizzare una F1 Scalextric ma non mi risultava possibile se non deturpare la carrozzeria o eliminare il pilota.
Riguardo alle differenze tra le F1 SCX, Carrera e Scalextric, confermo quanto detto da ICO, le Scalextric montano un Mabuchi Slim FF da 18000 rpm nominali, ma in realtà superano i 20000 rpm e sono molto più veloci dei motori SCX, anche le Carrera montano un Mabuchi Slim molto simile e sono quasi veloci come Scalextric, comunque sono riuscito ad installare il Mabuchi Slim sulle due SCX e vi assicuro che adesso sono le slot F1 che filano meglio, sono spettacolari, il binomio telaio SCX + motore Scalextric è il migliore.
Ciao a tutti.






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Cucco

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Inserito il - 14/07/2009 : 09:24:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cucco Aggiungi Cucco alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Speed,
ma... sei riuscito a montare il motore Slim sulla SCX senza fare alcuna modifica? Oppure hai tagliato l'alberino o modificato la culla del telaio, ecc...


Cucco






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speed

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Inserito il - 14/07/2009 : 14:33:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di speed Aggiungi speed alla lista amici  Rispondi Quotando
No, niente di complicato, ho usato il motore che viene montato nelle motogp Scalextric (C8301), è lo stesso Mabuchi Slim delle F1 ma con in più una staffetta a "L", in un lato è attaccata la testa del motore mentre l'altro lato l'ho attaccato con l'Attack sul fondo del telaio SCX dentro la sede del motore. E' un pò grossolano ma sino ad oggi, nelle due slot F1 in cui l'ho incollato, mi si è scollato solo una volta. Però prossimamente proverò un sistema più affidabile, dato che ho diversi telai Scalextric in cui si è spezzata la sede del pick-up (un vero punto debole delle F1 Scalextric), vorrei ritagliare la sede del motore per poi fissarla nella sede del motore del telaio SCX, così ad occhio mi sembra fattibile visto che il motore SCX e più grande dello Slim anche se probabilmente dovrò apportare qualche modifica al telaio SCX. In ogni caso consiglio l'acquisto del motore Scalextric C8301 da montare nelle F1 SCX, in un modo o nell'altro, altrimenti non c'è gara con le Scalextric, ma anche con le Carrera, troppa differenza di prestazione. Se il sistema con il supporto motore ritagliato funziona, potrei anche spedirvi due telai rotti dato che ne ho sette. Saluti





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Inserito il - 14/07/2009 : 16:09:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ICO Aggiungi ICO alla lista amici  Rispondi Quotando
Grande Speed !!!
Complimenti per il tuo lavoro !!! Provvederò subito alla sostituzione del motore SCX, potresti gentilmente postare qualche foto a riguardo del tuo lavoro in modo da risultare più chiara la procedura ? Tu corri con le F1 con magnete o senza ? Grazie ancora. Alla prossima.

Walter






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