Forum Tuttoslot.it - Scalextric albero genealogico
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Forum principale
 Scalextric albero genealogico
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Miano

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato:
Voti:17



Inserito il - 10/06/2009 : 20:55:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miano Aggiungi Miano alla lista amici  Rispondi Quotando
"Per tutti quelli che" ancora non è chiaro che sotto questo marchio si "celano" due ditte di due nazioni differenti e considerando che in era di internet non è così raro fare acquisti in altre nazioni questo dovrebbe chiarire le cose ...





se alla vostra curiosità storica non bastasse ( leggermente OT ma per completezza ) .... GRAZIE a questo signore ...









Ciao








Modificato da - Miano in Data 10/06/2009 20:58:11

 Firma di Miano 
Miano

L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Damaso  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2024

francos

Tuttoslottista GT



Inserito il - 10/06/2009 : 22:49:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francos Aggiungi francos alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti per le immagini, sicuramente difficili da trovare!
Grazie e W Scalextric








  Firma di francos 
francos



quanto e' bella la TT!
------------------------
http://www.francoscafe.it/TTsRing

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Robecco s/N  ~  Messaggi: 828  ~  Membro dal: 28/10/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

silviadale

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 34



Inserito il - 11/06/2009 : 14:35:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silviadale Aggiungi silviadale alla lista amici  Rispondi Quotando
Quindi è del 1938 il primo brevetto?
Incredibile!

Bravissimo Miano.








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Basiasco  ~  Messaggi: 1179  ~  Membro dal: 15/04/2008  ~  Ultima visita: 19/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

sifu

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 11/06/2009 : 17:44:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sifu Aggiungi sifu alla lista amici  Rispondi Quotando
Grande Miano! Una bella ricerca storica, ben documentata.

Quindi, se ho ben capito:
nel 1957 la Scalextric presenta la prima slot car elettrica, alla fiera del giocattolo di Harrogate.
La Scalextric che ha inventato la slot car elettrica e che vanta innumerevoli tentativi di imitazione (come la settimana Enigmistica)... non ha inventato nulla perchè già ci aveva pensato il signor Albert Edward Cullen da Willow Grove, Pennsylvania, 19 (diciannove) anni prima!

Cacchio, che smacco! Ora mi toccherà dismettere tutta la mia collezione di Scalextric e iniziarne una ex novo di Cullen...



Ciao








 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 208  ~  Membro dal: 23/02/2008  ~  Ultima visita: 13/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Miano

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 11/06/2009 : 17:58:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miano Aggiungi Miano alla lista amici  Rispondi Quotando
..... non vorrei rincarare la dose ..... ma non è che dopo 19/20 anni cadevano i diritti d'autore ... è un dubbio lecito ? Ciao







  Firma di Miano 
Miano

L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Damaso  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Jean

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 18



Inserito il - 11/06/2009 : 19:30:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jean Aggiungi Jean alla lista amici  Rispondi Quotando
Anche la storia vuole la sua parte.
Bravo e grazie. Jean








  Firma di Jean 
Maestro Obi Jean Kenobi

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2186  ~  Membro dal: 12/02/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

francos

Tuttoslottista GT



Inserito il - 11/06/2009 : 23:07:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francos Aggiungi francos alla lista amici  Rispondi Quotando
Miano ha scritto:

..... non vorrei rincarare la dose ..... ma non è che dopo 19/20 anni cadevano i diritti d'autore ... è un dubbio lecito ? Ciao


Il Brevetto di invenzione dura 20 anni a partire dalla data di deposito, a patto che annualmente vengano versate le tasse per il suo mantenimento, e non è rinnovabile.
With all due respect to all and until any earlier proof is submitted, the origins of slot car racing are the March 22, 1938 US patent # 2112072 obtained by Albert E. Cullen where the track, car and power were clearly devised and are virtually identical to that of... today's systems. Unfortunately the patent models did not survive.

As far as cars, the first practical slot car was built by Charles Woodland in 1949 and still exists today. It is illustrated in the Greenslade book and "Built with Passion" by Jeff Davies. There are earlier cars built by a Spaniard fellow in 1940, of which one has survived, but the intent was quite different and I would classify it as novelty rather than the actual intent of racing between competitive models around a track, which was Woodland's true intent. Why did the Brits kept the rail-racing format introduced in 1912 by Lionel, perpetuated by Marklin and Fleishmann in the 1930's remains a mystery. Woodland's car was more advanced than anything else produced long after, that is until the MRRC bits, then when Scalextric detonated their bomb on Christmas 1957.

Da Wiki
The first commercial slot cars were made by Lionel (USA) and appeared in their catalogues from 1912,[5] drawing power from a toy train rail sunk in a trough or wide slot between the rails.[6] They were surprisingly similar to modern slot cars, but independent speed control was available only as an optional extra. Production was discontinued after 1915. Sporadically over the next forty years, several other electrically powered commercial products came and went.[7] Although a patent was registered as far back as March 1936 for a slot car, until the late 1950s, nearly all powered toy vehicles were guided by raised rails, either at the wheels (railroad-style), or at the lane center, or edge.
By the late 1930s, serious craftsmen/hobbyists were racing relatively large (1:16 - 1:18 scale) model cars powered by small internal combustion engines,[9][10] originally with spark-ignition, later with glow plug engines. For guidance, the cars were clamped to a single center rail, or tethered from the center of a circular track, then they were started and let go for timed runs. There was no driver control of either the speed or steering, so "gas car" racing was largely a mechanic's hobby.[1][1] In the 1940s hobbyists in Britain began to experiment with controllable electric cars using handbuilt motors,[11] and in the 1950s using the small model train motors that had become available.[12] In 1954, the Southport Model Engineering Society in the U.K. was challenged by a patent-holder for using rail-guided gas-car exhibitions to raise funds,[13] so, as a replacement, the members constructed an electric racecourse, a groundbreaking 6-lane layout nearly 60 feet long, for 1:32 rail-guided cars, which is widely considered to be progenitor of electric rail- and slot-racing. In 1955-56, several clubs in the U.K. and U.S., inspired by the Southport layout,[14] were also racing electric cars guided by center rails, and soon after, by slots in the track surface.[15] The term "slot car" was coined to differentiate these from the earlier "rail cars".[16] As the member-built club layouts proliferated, the relative advantages of rail and slot were debated for several years, but the obtrusive appearance of the rails and their blocking of the car's rear wheels when sliding through corners were powerful disadvantages.[17] New clubs increasingly chose the slot system. By 1963, even the pioneer rail-racing clubs had begun to switch to slots.[18]


Very early Scalextric slot car models in 1:30 scale, circa 1957. These metal-bodied racers were electrified versions of Scalex clockwork cars, and are among the first commercially-offered slot cars of the modern era. They represent the Maserati F250 (left) and the Ferrari 375 Grand Prix cars.
In 1957, Minimodels (UK) converted its Scalex 1:30 (later, 1:32) clockwork racers to electricity, creating the famous Scalextric line of slot-guided models,[19] and Victory Industries (UK) introduced the VIP line,[20][21] both companies eventually using the new plastic-molding technologies to provide controllable slot racers with authentic bodies in 1:32 scale for the mass market. Both lines included versatile sectional track for the home racer - or the home motorist; VIP produced sports cars and accessories slanted toward a "model roadways" theme,[22] while Scalextric more successfully focused on Grand Prix racing.[23]

http://en.wikipedia.org/wiki/Slot_car

ciao








  Firma di francos 
francos



quanto e' bella la TT!
------------------------
http://www.francoscafe.it/TTsRing

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Robecco s/N  ~  Messaggi: 828  ~  Membro dal: 28/10/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

silviadale

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 34



Inserito il - 12/06/2009 : 10:34:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silviadale Aggiungi silviadale alla lista amici  Rispondi Quotando
Comunque, per la cronaca, la metà dei veri inventori di qualcosa non ne hanno mai goduto poi dei frutti di quella invenzione.

Sarà mai esistita una slot car Cullen?








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Basiasco  ~  Messaggi: 1179  ~  Membro dal: 15/04/2008  ~  Ultima visita: 19/06/2018 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization