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Marcone
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 06/02/2009 : 18:55:27
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Salve all,
come avevo accennato in dua altri post, la mia centralina ninco si comportava in maniera strana utilizzando la porta 3 (solo quella), in modalita' Car, appena inserivo un controller sulla porta 3 mi compariva la scritta End3 (con relativo bip) come se avessi premuto il tasto per codificare le macchine (quello di cambio corsia), se invece provavo a girare con l'auto, ad ogni scambio la stessa cambiava corsia.
Visto che avevo ordinato una pitlane, mi ero promesso che quando mi fosse arrivata avrei approfittato di dover smontare il tratto di pista con la centralina per aprirla... la pitlane non arrivava ma io non ho resistito lostesso e oggi l'ho aperta.
Mi aspettavo un lavoro un po' piu' lungo e complicato, ero pronto a dover fare diverse misure e a analizzare i segnali con l'oscilloscopio, invece aperta la centralina, dopo 10 secondi che la guardavo, sulla porta 3 ho notato.....
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davidok
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 06/02/2009 : 19:06:52
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Vai marcone illuminaci!
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Modificato da - davidok in data 06/02/2009 19:17:32 |
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Slottista pivello, con la centralina montanta e l'anatema di Cucco |
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Marcone
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 06/02/2009 : 19:13:01
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..............
Come si vede chiaramente dalla foto, la porta 3 a differenza della 4 ha 2 pin in evidente corto... Naturalmente una volta rimosso il corto la porta 3 ha iniziato a funzionare correttamente...
Tutto e' bene quel che finisce bene...
Ciao
Marcone
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davidok
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 06/02/2009 : 19:17:04
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Scusami Marcone,
è una cosa semplice da fare? come devo agire?
Grazie David
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Slottista pivello, con la centralina montanta e l'anatema di Cucco |
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Marcone
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 06/02/2009 : 20:00:41
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Purtroppo non credo che la tua centralina abbia lo stesso problema, il fatto che a te prima funzionasse lascia pensare ad un componente rovinato, al limite se vuoi fai delle belle foto della centralina aperta e postale, si puo' vedere se c'e' un problema evidente ma occhio che perdi la garanzia...
Marcone
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davidok
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 06/02/2009 : 20:09:24
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Mannaggia mi ero illuso!!
nello smontare hai notato se ci sono sigilli?
e scusa se approfitto ma un corto è una sorta di difetto di fabbrica o può venir fuori per probelmi elettrici?
Millesimo grazie David
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Slottista pivello, con la centralina montanta e l'anatema di Cucco |
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Marcone
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 06/02/2009 : 20:52:48
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Nella centralina ci sono 4 viti sotto la stessa e 6 sotto il pezzo di pista, le devi togliere tutte e 10, una volta tolto il coperchio devi togliere altre 4 piccole viti che ancorano la basetta della centralina al coperchio rosso della stessa (lato con il display).
Qui potresti fare delle foto sia sul lato superiore che in quello inferiore della centralina.
Un cortocircuito, in casi rarissimi, puo' anche non manifestarsi subito, questo puo' capitare se ci sono saldature che quasi non si toccano...
Nella mia centralina non c'era nessun sigillo...
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Renatone
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Inserito il - 06/02/2009 : 21:07:47
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Bravo Marcone, ma dalla fotografia mi sembra di vedere che fra poco avrai problemi anche sulla porta 4: le saldature su quelle piazzole sono quasi inesistenti.
Per Davidok: nel caso di Marcone basta un saldatore ed un succhiastagno o, al limite, un po' di fiato per togliere lo stagno in eccesso che manda in corto le due piazzole e poi rifare correttamente le saldature evitando di ripetere il cortocircuito.
Ciao da Renato
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Cucco
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Inserito il - 06/02/2009 : 23:31:43
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...direi molto strana come anomalia... anche se è vero che le fanno in Cina e....
Però anche Davide potrebbe avere un problema sullo stampato. Non dico un "corto" ma per esempio, come diceva bene Renato, quelle saldature sono fatte a "coda di gatto" (non posso fare riferimenti ad altre cose dei cani come si dice qui a Roma). A parte il fatto che la porta 4 aveva solo una lacrima di stagno sui reofori, ma anche la saldatura che compare in alto a SX presenta uno stagno dall'aspetto cotto e ricotto... Può darsi che guardando lo stampato con attenzione Davide riesce a risolvere il suo problema senza essere costretto a spedire la centralina a Milano! Magari l'uso ha smosso qualche saldatura poco saldante!!! Basterebbe solo un saldatore ed un po' di stagno...
E così può provare la sua bellissima Nissan 350Z appena comprata su EBay ...e c'è quello che gliel'ha venduta che ancora stà a ride!!!!
Cucco
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Marcone
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 07/02/2009 : 00:49:01
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Confermo tutto, dopo aver scattato la foto e tolto il corto, mi sono ripassato un po' di saldature infatti togliendo e mettendo il plug del controller si puo' aprire la saldatura che in questo caso non e' fatta a dovere "saldatura fredda" con pochissimo stagno...
Marcone
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davidok
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Inserito il - 09/02/2009 : 09:58:47
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Buongiorno ragazzi, Data la garanzia, il fatto che di elettronica non ci capisco una mazza e nonostante il desiderio di vedere cosa c'è dentro, la centralina non l'ho aperta.
Tra l'altro avevo montato la pista in modo che riuscivo ad evitare sempre gli scambi (potevo correre da solo) solo che in questa configurazione sono successe altre cose strane.
La prima è che a partire dalla centralina e percorrendo la pista nel senso di marcia solo il binario interno portava corrente ai pezzi seguenti la centralina stessa. In pratica prima della centralina avevo corrente su tutti e 2 dopo la centralina solo su quello più "distante" dalla centralina stessa.
Dopo un po' che giravo la macchinia ha perso di fluidità, cioè tenendo premuto il pulsante andava a scatti e faceva rumori strani. Ho smontato la vettura per vedere se c'erano problemi sugli ingranaggi ma non ne ho rilevati. Ho provato a muovere le ruote posteriori con il dito e mi sono reso conto che facevano molta più resistenza rispetto all'altra macchina.
Insomma credo di aver fuso il mio primo motore.
Tutti problemi mi fanno pensare che da qlc parte ci siano problemi elettrici e non vorrei che fosse il trasformatore.
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Modificato da - davidok in data 09/02/2009 10:00:04 |
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Slottista pivello, con la centralina montanta e l'anatema di Cucco |
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Cucco
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Inserito il - 09/02/2009 : 10:03:05
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..ah ecco dove hai risposto!!!
Posso chiederti con che macchina hai riscontrato questo problema???
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Cucco |
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davidok
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Inserito il - 09/02/2009 : 10:13:17
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Ho risposto anche sull'altro...
no 500K
è la lamborghini gallardo che su trova nel digital starter box.
motore nc-5
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Marcone
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 09/02/2009 : 10:28:30
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purtroppo le cause al 99% sono due, o l'alimentatore e difettoso e oltre che rovinare la centralina puo' rovinare ancge le auto o la centralina e' guasta e alimenta irregolarmente il binario.
Un consiglio, non insistere, manda alimentatore e centralina in assistenza.
Marcone
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davidok
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Inserito il - 09/02/2009 : 10:49:54
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Ciao Marcone,
anche io sono arrivato a questa conlusione.
Ma tali problemi potrebbero derivare da pezzi di pista con binari ridotti male?
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Cucco
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Inserito il - 09/02/2009 : 10:51:42
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...Forse Davide è stato un po' troppo sfortunato.
Come ho già postato altre volte, io ho sempre usato un alimentatore a tensione variabile e la centralina l'ho fatta funzionare sempre intorno ai 12 volts. In questo modo è diventata più "giocabile" anche per via di quei controller buoni per il secchio dell'immondizia! (...e non se li fanno nemmeno pagare poco!)
@ Davide: La premiata ditta Cucco è sempre a Sua disposizione anche per questi giorni che La separano dalla consegna della nuova centralina, offrendoLe un noleggio a prezzi moooolto vantaggiosi della propria N-Digital, anche perchè... non si sa mai, un ritardo nella consegna, un inconveniente con il corriere, "Citofonato, nessuna risposta"... ed allora altri giorni di insopportabile astinenza. Può contattare la nostra Azienda, ed il nostro servizio Clienti sarà lieto di fornirLe le condizioni di pagamento più vantaggiose e personalizzate. Inoltre, Le è stato assegnato un nostro Agente. Può chiedere del Sig. Avaro Mc Strozzin
Cucco
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Cucco
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Inserito il - 09/02/2009 : 10:56:57
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...A parte tutti gli scherzi, purtroppo non sei in condizione di provare tutto il tracciato togliendo gli scambi e farla funzionare in analogico così da testare almeno il resto dei binari.
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Cucco |
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Marcone
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Inserito il - 09/02/2009 : 11:07:37
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Un cattivo funzionamento dei binari potrebbero (ma e' molto difficile) rovinare un chip, non il mortore.
In nessun caso, secondo me, potrebbero rovinare la centralina.
Marcone
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davidok
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Inserito il - 09/02/2009 : 11:40:08
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@Marcone Ok esclusi binari.. Quindi restano i 2 sospettati: Alimentatore/Centralina
@Cucco:
mi dici le specifiche dell'alimentatore? tipo marca/modello/costo? in realtà una macchina analogica la ho, mi manca tutto il resto!
P. S. Grazie della vostra contiunua disponibilità
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Cucco
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Inserito il - 09/02/2009 : 12:15:45
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Io ho questo qui sotto:
http://www.slotcars.it/default.asp?...d&cmdID=2588
Tanto più di 7A non ti servono. Per farla funzionare la N-Digital servono 3A per ingresso (3 + 3 con più di 4 macchine duplicando l'uscita dell'Alimentatore).
Però, ma non so quando sarà disponibile perchè lo annunciano da tempo ma chissà..., è in catalogo un nuovo alimentatore Ninco a tensione variabile da 3A (Cod.: 10408)
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Cucco |
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Marcone
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Inserito il - 09/02/2009 : 13:10:01
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Io uso un alimentatore variabile da 7 a 16v 28 A max della Nissei, comodo perche' molto piccolo e leggero 1kg circa...
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