Gio Care
Tuttoslottista F1
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Inserito il - Ieri : 11:10:44
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Ciao, probabile che la causa sia dovuta a mancanza di riporti lungo il tracciato. Un riporto consiste in un ponte fatto con cavi che appunto riportano la tensione presente nel punto massimo ( il rettilineo dove si connettono i pulsanti ) al punto più lontano da esso. Per fare un riporto é sufficiente munirsi di 2 cavi di lunghezza e sezione adeguata ( io uso la piattina da 0,75, quella per casse acustiche ), sbucciarne circa 5 cm da entrambe le estremità e infilarle sottto i binari dal punto di partenza ( in digitale poco importa da quale corsia partire ) e ripetere l’operazione nel punto di arrivo, che avrà bisogno anche di un ponticello tra le 2 corsie per garantire continuità ottimale ad entrambe. Occorre solo prestare la massima attenzione alla polarità per evitare un cortocircuito. Più riporti si fanno ( in genere ogni 6/7 metri è una garanzia di massima efficacia ) più tutto il tracciato avrà una tensione uniforme. In digitale basta portare solo 2 cavi in giro dal momento che la tensione in pista è sempre presente ed è la stessa su tutte le corsie, lasciando al chip di ogni auto il compito di modularla per ogni abbinamento auto/pulsante. Diverso invece in analogico dove ogni corsia ( isolata da tutte le altre ) richiede il proprio riporto. Nella foto il punto di arrivo del riporto ( schema valido solo per digitale ! ). Il calo di tensione senza riporti è normale, ed è causato da resistenza dei binari e giunture tra i settori, che in lunghezze come la tua si sommano provocando il problema, specie se l’alimentatore non è opportunamente dimensionato. Quello in dotazione è abbastanza potente, con motori di serie dovrebbe bastare anche per tracciati come il tuo.
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Modificato da - Gio Care in data Ieri 11:28:55 |
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