Autore |
Discussione |
|
Albe8375
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 09/12/2021 : 19:43:02
|
Finalmente sono tornato dall'evento rallistico dell'anno 2021, il CISR, organizzato presso lo slot club Tuscany, e penso sia giunto il tempo di un primo bilancio, mio e di tutti quelli che vorranno partecipare e hanno partecipato all'evento; pregherei quindi di astenersi ad ogni commento la gente che non ha partecipato effettivamente alle gare.
Partirei io, dato che sto promuovendo questo bilancio post gara.
Ringrazio tutto il club del Tuscany per l'accoglienza e l'organizzazione comprensiva di prevenzione sanitaria e della distribuzione di DPI come le covid mask. Ringrazio Giacomo P. per la preparazione delle speciali e l'impegno che dedica a questa disciplina e al modellismo. Ringrazio i partecipanti, perché hanno sfidato il periodo tempestoso, e si sono messi in gioco. Ringrazio gli amici, per averli potuti rivedere.
Dopo tutti questi ringraziamenti ho delle piccole note dolenti presenti nell'organizzazione e nella direzione gara e/o di regolamento gare.
1) In una delle prove speciali, sono stati inseriti gli adattotori ninco-scx con i bordi di plastica interni slot rovinati che hanno creato problemi e numerose uscite ad alcuni piloti durante la prima categoria la 2WD. Questo ha comportato un pò di animosità, ma correttamente la direzione gara ha modificato il tracciato dopo metà gara e dopo che tutti i partecipanti presenti avevano eseguito la tappa con esito più o meno positivo. (personalmente sono uscito 6 volte su quei pezzi, che ci andassi lento o veloce, il risultato non cambiava).
2) Categoria Legend: non ho trovato corretto che la direzione gara mi desse 4 speciali col tempo imposto, per una richiesta di intervento sulla macchina che ho risolto in 2 minuti sostituendo tutto il pianale e il motore, perfettamente in regola. Direzione gara che di primo acchitto non mi aveva dato sanzioni, poi prima di riprendere a slottare mi comunica che avrò il tempo imposto sulla speciale in corso e poi dopo 4 speciali corse dopo l'intervento, mi comunica che devo fare il ritiro o prendere 4 tempi imposti ripristinando la slot come era in partenza...ricordo che la direzione gara mi ha controllato pedissequamente mentre facevo la sostituzione, e solo a metà gara mi ha informato della sanzione su 4 speciali...ho accettato solo per poter correre con la mia S4. Non ho trovato corretto tale scelta, ma per la pace dei sensi degli altri concorrenti, AMEN. Perchè per alcuni pezzi si può cambiare nei 2 minuti, se invece cambio pianale e motore completo devo essere penalizzato?
3) Categoria WRC: Non ho trovato corretto che la direzione gara non mi abbia permesso di toccare le spazzole prima di affrontare le speciali farina/neve, e che ci sia...forse scritta da qualche parte, la regola che non si possano toccare con le mani le spazzole tra una speciale e l'altra, non dico durante la speciale, ma nemmeno tra le speciali. Trovo questa regola stupida, ma ormai sono abituato...
4) Categoria 4WD: essendomi iscritto all'ultimo tuffo, non avevo la slot pronta, e volevo poterla consegnare al controllo gara la mattina della gara, dovendola ancora montare. Ho dovuto consegnare una slot di riserva. Bene, per essere corretti, non ho potuto essere competitivo.
5) Categoria WRC: non trovo corretto verso chi si gioca il primato wrc slot, obbligarlo a partire come primo gruppo in tutte le speciali con la neve (ma così fanno nei rally...e sti cavoli, i primi dieci così non trovano l'asfalto sporco per il passaggio di quelli che non si stanno giocando il mondiale). Perché dobbiamo scimmiottare quello che fanno nei rally, andando contro il senso stesso delle regole che nei rally vengono rispettate?
Ora vorrei riassumere brevemente quello che ho pensato e voglio esporre.
Premessa: la trasferta per venire a giocare con le macchinine mi costa sui 250€ solo di carburante-pedaggi, ci aggiungiamo qualche sosta cibo, un tetto, e si arriva tranquillamente a 400€ od oltre. Le spendo volentieri questi soldi per venire a giocare su tante piste (e vi dirò, ci fossero più piste e meno giri in pista, sarei anche più contento).
C'è un però! I regolamenti sono sempre più verso una simulazione del rally...può essere simpatico, far sentire grossi, ma ve l'assicuro, è una bischerata, noi si gioca con le macchinine!
Non le spendo più volentieri tali cifre per venire a giocare e la macchina mi esce per pezzi rovinati, o peggio, mi si ferma o va a singhiozzo perché non mi si permette di sistemare le spazzole sulla farina.
Per queste cifre, posso passare ad eventi ben più emozionanti, come 1 giorno intero in pista a provare vere macchine da rally, e scusatemi se vi dico, e sti cavoli!
Riassumendo: continuate pure verso la strada che avete scelto, per quel che mi riguarda, prima di partecipare ad un qualsiasi evento simile, chiederò il regolamento gara prima che di decidere di esserci, perché io vengo per divertirmi per GIOCARE alle macchinine, non per fare una simulazione di rally con le macchinine.
Quindi la prossima volta potrei non esserci perché avrò valutato di spendere i pochi soldi che ho in altro tipo di giornate emozionanti.
A buon intenditore, poche parole, e buona giornata a tutti.
|
|
|
Regione Veneto ~
Prov.: Venezia ~
Città: Portogruaro ~
Messaggi: 140 ~
Membro dal: 09/11/2011 ~
Ultima visita: 23/09/2022
|
|
giacomo
Tuttoslottista Maestro
Utente Valutato
|
Inserito il - 10/12/2021 : 08:28:05
|
Buon giorno, volevo ringraziarti per la tua partecipazione e per le critiche che daranno a noi organizzatori un ulteriore spinta a migliorarci ed a continuare per la passione che abbiamo per questo hobby. Niente è stato fatto per penalizzare nessun concorrente , per la prossima edizione spero nella tua presenza e di tutti gli slottisti che vorranno condividere delle giornate insieme, di nuovo grazie, Giacomo Punzo.
|
|
Giacomo Punzo Santiago Slot Club Costa Etrusca. |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Livorno ~
Città: Piombino ~
Messaggi: 6770 ~
Membro dal: 15/11/2007 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
Malva
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
|
Inserito il - 10/12/2021 : 10:47:12
|
Ciao Albe, io provo a risponderti per ogni punto. Sul punto numero 1 il problema Ninco/scx come hai scritto anche te è stato risolto dopo il riordino così da permettere di non avere problemi per le 6PS successive. Per il punto 2 l'errore è non averti dato sanzioni prima, ma solamente dopo come dici tu, ma nel regolamento sportivo presente sul tavolo della direzione è ben chiaro che motori, telai ecc non si possono cambiare, tra l'altro il regolamento è uguale a quello della coppa Italia, praticamente svitare una carrozza e montarla su un altro telaio completo è come avere un muletto pronto e come da regolamento va sanzionato. Per il punto 3 sono daccordo con te che le spazzole vanno sistemate alla fine di ogni PS e sarà fatto dalla prossima volta, purtroppo per non soffiare causa covid è stato deciso di usare solo il pennello e non toccare.....per il punto 4 la direzione aveva pubblicato 45 giorni prima che il sabato sera le 4WD e WRC entravamo in parco chiuso e pur essendoti iscritto l'ultima settimana non credo proprio che ci siano colpe degli organizzatori. Punto 5 penso che come te ci sia da migliorare questa cosa da rally vero a slot rally specialmente con fondo sporco. Ciao...
|
|
Malva... Slot club costa etrusca |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Livorno ~
Città: Piombino ~
Messaggi: 3283 ~
Membro dal: 19/07/2007 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Albe8375
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 11/12/2021 : 09:53:14
|
| giacomo ha scritto:
Buon giorno, volevo ringraziarti per la tua partecipazione e per le critiche che daranno a noi organizzatori un ulteriore spinta a migliorarci ed a continuare per la passione che abbiamo per questo hobby. Niente è stato fatto per penalizzare nessun concorrente , per la prossima edizione spero nella tua presenza e di tutti gli slottisti che vorranno condividere delle giornate insieme, di nuovo grazie, Giacomo Punzo.
|
ciao Giacomo, ti ringrazio per la risposta e lo spirito che ne esce, collaborativo e di ascolto.
Un abbraccio, di cuore.
|
|
|
Regione Veneto ~
Prov.: Venezia ~
Città: Portogruaro ~
Messaggi: 140 ~
Membro dal: 09/11/2011 ~
Ultima visita: 23/09/2022
|
|
|
Albe8375
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 11/12/2021 : 10:43:16
|
| Malva ha scritto:
Per il punto 2 l'errore è non averti dato sanzioni prima, ma solamente dopo come dici tu, ma nel regolamento sportivo presente sul tavolo della direzione è ben chiaro che motori, telai ecc non si possono cambiare, tra l'altro il regolamento è uguale a quello della coppa Italia, praticamente svitare una carrozza e montarla su un altro telaio completo è come avere un muletto pronto e come da regolamento va sanzionato.
|
Ciao Enrico, qui ti volevo, per discutere di un regolamento che sanziona un cambio completo di telaio e motore. Per quale motivo uno deve essere penalizzato perché ha un muletto? Avere un muletto permette di fare un cambio completo di pezzi (sempre a regolamento) in breve tempo: ciò comporta 3 cose: - non prendi ulteriori penalizzazioni; (se la slot o il comando ha un problema, tendenzialmente hai già preso la tua "penalità" sul tempo di manche) - non disturbi i tempi dell'evento; - continui a giocare.
Nel mio caso, la penalità, fosse arrivata subito, avrei fatto tutte le verifiche del caso e poi sarei ripartito...era il comando ad avere avuto un problema, e la slot (configurazione originale) era a posto. Tralascio ulteriori parole sul caso mio, il post nella sua interezza l'ho scritto per invitare a ripensare i regolamenti di gara; stiamo giocando, non ci sono premi in soldi, vediamo di orientare gli eventi verso il divertimento.
Piccolo inciso, se fosse per me...permetterei anche altro in caso di problemi, come la sostituzione completa con altra slot, anche differente carrozzeria, purché in regola con regolamento tecnico (al club ho sempre prestato le mie slot, anche performanti, ed è capitato anche che venissi battuto con la slot prestata. La situazione poi è fonte di ilarità, giovialità e divertimento).
| Per il punto 3 sono daccordo con te che le spazzole vanno sistemate alla fine di ogni PS e sarà fatto dalla prossima volta, purtroppo per non soffiare causa covid è stato deciso di usare solo il pennello e non toccare.....
|
Per me le spazzole andrebbero controllate e nel caso sistemate prima di iniziare ogni speciale, non alla fine.
| per il punto 4 la direzione aveva pubblicato 45 giorni prima che il sabato sera le 4WD e WRC entravamo in parco chiuso e pur essendoti iscritto l'ultima settimana non credo proprio che ci siano colpe degli organizzatori.
|
infatti non ne faccio una colpa, ma un pensiero...ne capisco la logica di risparmio tempo per il giorno seguente...però un pò di flessibilità...non dispiace mai.
| Punto 5 penso che come te ci sia da migliorare questa cosa da rally vero a slot rally specialmente con fondo sporco. Ciao...
|
Lo sai come la penso, deve essere un gioco, un divertimento, un momento in cui mi stacco dalla vita di tutti i giorni.
Ciao Enrico, ci sentiamo presto, un abbraccio, Albe.
|
|
|
Regione Veneto ~
Prov.: Venezia ~
Città: Portogruaro ~
Messaggi: 140 ~
Membro dal: 09/11/2011 ~
Ultima visita: 23/09/2022
|
|
|
Malva
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
|
Inserito il - 11/12/2021 : 11:12:22
|
Ciao Albe, per il punto 3 intendevo anch'io prima di ogni PS, giustamente.... mentre per il punto 2 è vero che si risparmia tempo ecc, ma dobbiamo pensare anche che prendendo la tua S4 SRC come esempio, già comprarne una ha un bel costo, pensa a prenderne due.... chi investe di più ne trarrebbe più benefici, oltre al fatto che la direzione di gara dovrebbe controllare e mettere in parco chiuso anche i muletti quindi molto più tempo per le verifiche. A mio parere per questi motivi non la vedo una buona cosa. Ciao Albe a presto...
|
|
Malva... Slot club costa etrusca |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Livorno ~
Città: Piombino ~
Messaggi: 3283 ~
Membro dal: 19/07/2007 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|