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adone_m
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 30/01/2019 : 21:39:35
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Ciao a tutti sarei curioso di conoscere le vostre opinioni sull'utilizzo di ammortizzatori sulle slot car, in particolare da chi le ha provate personalmente. C'è un risultato concreto e vantaggi apprezzabili (posso immaginare un comportamento diverso in cuva, maggiore guidabilità..?) oppure è più uno sfizio tecnologico? In rete, cercando qua e là, ho trovato diverse soluzioni, alcune davvero belle e ingegnose ma mi basterebbe sapere se già i modelli della Ninco valgono la spesa. Ho fatto quache ricerca sul forum ma non ho trovato risposte dirette. Grazie a chi parteciperà
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UDoKuoio
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Inserito il - 31/01/2019 : 00:31:52
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Su una pista come la Ninco, servono eccome.
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Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette - http://www.bresciacorseslot.it |
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adone_m
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 31/01/2019 : 11:26:31
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UDoKuoio cosa intendi? Scusami ma io uso una una pista Scalextric e qualche volta ho usato Polistil, della Ninco ho visto solo foto in rete. Mi sembra si possano creare tracciati più stretti e tortuosi con cambi di pendenza, in stile rallystico.. intendi che in queste situazioni i vantaggi si sentono? Immagino comunque che la Ninco non si sia svegliata una mattina e abbia buttato sul mercato un prodotto "inutile", però sarei curioso di saperne di più da chi li ha provati. Ninco ad esempio ne produce di 3 "durezze" diverse
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Astrax
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Inserito il - 31/01/2019 : 12:04:07
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Ciao, in genere servono, ma come tutte le cose dipende da macchina a macchina e da pista a pista... le durezze delle molle vanno provate per trovare il giusto assetto...
mettiamola così in linea generale su piste liscie e con tanta tenuta servono a poco o niente, anche perchè i giochi che si lasciano (sempre in linea di massima) sono limitati... negli altri casi in genere servono.
Marco
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adone_m
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 31/01/2019 : 20:22:05
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a me interessano soprattutto tracciati per rally e al limite gran turismo (alfa 155, opel vectra..). Quindi percorsi tortuosi, saliscendi ..non ho idea se la scalextric possa essere considerata con fondo ruvido o liscio. Ho tolto tutti i magneti e devo dire che l'aderenza (posso in parte per fortuna) è molto precaria. Forse ho parecchia strada da fare sulla preparazione delle gomme, ma a me piace così e mi diverto se devo spremermi per controllare l'ingresso e l'uscita dalle curve. Ad ogni modo mi stà salendo la curiosità e credo che cercherò qualche occasione online. Grazie dei suggerimenti
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UDoKuoio
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Inserito il - 01/02/2019 : 10:08:08
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@adone_m
La pista Ninco non è per nulla piatta, quindi le sospensioni aiutano molto. Aiutano.. ma non risolvono da sole i problemi di gruppo ovviamente.
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adone_m
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Inserito il - 02/02/2019 : 10:10:53
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UDoKuoio mi concedi risposte sono un po' sibilline.. scherzo ovviamente, non te la prendere, immagino comunque di capire cosa intendi per problemi di gruppo. Grazie mille a te e ad Astrax per le risposte. Sto provando intanto a lavorare sul gioco telaio-carrozzeria allentando/stringendo le viti per avere un po' di gioco, però per adesso i risultati mi hanno lasciato un po' a bocca asciutta. Probabilmente però è perchè sono ancora inesperto e non ho ancora molta consapevolezza dei comportamenti dell'auto. Mi devo rimettere al lavoro!
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Modificato da - adone_m in data 02/02/2019 10:11:56 |
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UDoKuoio
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Inserito il - 02/02/2019 : 10:53:35
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Scusami Adone, ma ero svaccato sul divano col cellulare e "grip" mi si e' trasformato in "gruppo".
Ricorda prima di tutto che la gomma FA la differenza. Inutile fare tuning se poi hai delle ruote di legno! Trovata la gomma adatta per la tua Scalextric, un buon aiuto POTREBBE arrivare da un po' di peso da mettere sul telaio; il condizionale e' d'obbligo, perche' non e' una cosa matematica e soprattutto piu' peso = meno accelerazione e meno frenata. Di sicuro abbassa il baricentro della macchina e la cosa non guasta.
Il gioco telaio/carrozza permette al telaio di seguire meglio la forma della pista senza essere "tirato/bloccato" dalla carrozzeria. La pista Scalextric DI SOLITO e' abbastanza piana e, soprattutto con telai duri, di differenza ne sentirai poco.
Le sospensioni invece intervengono bene quando hai una pista poco piana, come appunto la Ninco (sara' per questo che anche la Ninco produce anche le sospensioni?). Puoi sempre provarle, non e' che ti sveni nell'acquisto ma, come ti dicevo, prima pensa a sistemare altro.
Sulla mia Scalextric le auto Scalextric le devo far girare col magnete, o non stanno in strada; le tolgo, metto le mie Clio NSR (senza magnete), gommate NSR Supergrip, e mi diverto come un matto... e non ho (ancora?) aggiunto pesi, sospensioni, etc... e sono sicuro che ci sono auto ancora piu' performanti!)
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