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Inserito il - 25/01/2018 : 11:30:07
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Quest'anno tante, tante macchine hanno reso spettacolare il parco chiuso della Coppa Italia Slot edizione 2017. Un vero successo in termini di partecipazione di auto, perchè nessuno obbliga i piloti a partecipare a tutte le gare in programma e nessuno obbliga a preparare due auto diverse per la Ice Cup e la categoria 4WD, che si corrono con le stesse auto. Ma tanti l'hanno fatto e reso lo spettacolo che tutti abbiamo ancora nei nostri cuori. La cosa che si è potuta notare di più è che nella categoria 4WD ormai ci sono un'infinità di Subaru in rapporto al numero di macchine partecipanti. Da qui la necessità di inserire qualche altra macchina. Vista di sfuggita alla Coppa Italia, la nuova Peugeot 208 T16 di Scaleauto mi è subito apparsa come una pretendente ad entrare nella suddetta categoria. Macchina di scatola già di ottima fattura, possibilità di montare il motore in posizione Inline e prestazioni del tutto simili alle Subaru, nonchè il prezzo 46,50 il kit, che rispecchia appieno la politica del contenimento dei costi dei nostri regolamenti. Lo so, le Subaru in uso sono della fine degli anni '90 ed anche le altre macchine non sono più recenti e quindi ci sono tanti anni in mezzo, visto che questa riproduce un'auto del 2013, e questo non gioca a favore, ma la categoria 4WD non è una categoria Classic. E' una categoria nata per far gareggiare le auto da Rally a 4 ruote motrici attuali. Se poi il parco slotcars non si è aggiornato, non è certo colpa di chi deve redigere i regolamenti di gara. Categoria WRC? Per me no. La Peugeot 208 T16 non è una macchina che gareggia nel WRC vero e comunque il parco vetture della WRC 1:32, allo stato attuale, risulta essere molto variegato e pronto all'uscita di nuove macchine WRC da poter inserire. Per me la naturale connotazione nelle categorie della Coppa Italia Slot è quella della 4WD. Che ne dite?
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Ste_Vi
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 25/01/2018 : 12:19:30
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Direi perfetto, Massimo!
Argomento WRC: è sicuramente più variegato rispetto all'attuale 4WD, dove il 95% dei concorrenti usa la Subaru Impreza, ma anche lì, a veder bene, i modelli ammessi, pur di varie Marche slot, sono solo 5:
- FORD Fiesta - CITROEN DS3 - SKODA Fabia - VOLKSWAGEN Polo - MINI Countryman
mentre invece nel WRC "al vero" stanno correndo anche la Hyundai e la Toyota, inoltre la Fiesta (la "vera" Fiesta WRC 2017 l'ho costruita io, proprio partendo dal modello R5, ma alla C.I. è rimasta chiusa nel suo cofanetto) e la Fabia slot attualmente in commercio non fanno più parte del WRC ma sono inserite nel Raggruppamento R5, così come la Countryman che non corre nel WRC ma nel WRC2, e la Citroen non corre con la DS3 ma con la nuova C3.
Visto che le case costruttrici di slot fanno uscire un modello dopo almeno 3 anni che ha iniziato a gareggiare al vero, l'unica soluzione per vedere qualcosa di attuale è permettere l'inserimento a Regolamento WRC Slot delle carrozzerie di materiale anche diverso dalla plastica, come il cartoncino che uso io.
Infatti quest'anno alla C.I. avevo portato la TOYOTA Yaris WRC 2017 (un po' diversa dalla versione 2016), ma ho dovuto lasciarla nel suo cofanetto subito dopo averla provata sulla pista Ice Cup durante le prove libere prima che la pista venisse innevata.
Sinceramente, visto che, come ormai sapete, ho la possibilità di far uscire un modello slot "contemporaneo" autocostruito con gli altri parametri secondo Regolamento, non mi fa voglia di partecipare se devo usare modelli in commercio, tra l'altro obsoleti; un po' come nella 4WD (sia C.I. che Club) che non uso quasi mai la Subaru Impreza MSC classica (ebbene sì: ce l'ho anch'io): quest'anno alla C.I. 4WD ho portato anch'io la Subaru, ma la versione 2 volumi WRX.
Tra l'altro, visto che in Coppa Italia più o meno mi piazzo in tutte le Categorie da metà classifica in giù, come accaduto nel 2015 (su 26 concorrenti) e nel 2017 (su circa 40), non prendendo alcun punto utile al Club (alla classifica individuale non ci penso nemmeno) posso permettermi, naturalmente se me lo permettete voi, di gareggiare "trasparente" a fini delle classifiche.
Attendendo l'agognata e sperata modifica ai Regolamenti, un saluto di cuore a te, Massimo, e a tutta la tua famiglia: insieme a Fulvio, Fede e GPS, avete fatto un lavoro mastodontico ma che alla fine ha avuto i meritati riconoscimenti da parte di tutti i concorrenti e nonostante tutto mi sono divertito ALLA GRANDE di nuovo!
A presto!
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Modificato da - Ste_Vi in data 25/01/2018 12:24:39 |
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SteVi |
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Malva
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 25/01/2018 : 14:07:49
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Io sono per una partecipazione nella categoria 4WD perché ormai è noto che il parco chiuso è tutto Subaru e quindi almeno così si potrebbe vedere una degna concorrente, mentre nel WRC credo anch'io che ce ne sia meno bisogno, sia perché le auto ammesse le abbiamo viste tutte nel parco chiuso della coppa Italia, sia perché in realtà non è una WRC e in più non dimentichiamoci che avrà costi più bassi se gareggia nel 4WD.
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amministratore
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Inserito il - 25/01/2018 : 14:14:09
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scusami Stevi, ma la tua risposta è completamente O.T. Comunque ti rispondo qui, ma ti pregherei di non insistere ulteriormente con questa stessa richiesta ogni qualvolta si parla di Rally sul forum. La Coppa Italia Slot® è una gara nazionale, un campionato nazionale. Non è una gara club. Non posso concedere questa deroga a te, perchè poi dovrei concederla anche ad altri, o comunque regolamentare il fatto che si possono usare carrozzerie autocostruite. Con la tecnologia di adesso ci sono tanti modi di farsi carrozzerie in proprio e non mi va e non conviene a nessuno inserirlo nel regolamento nazionale, proprio perchè alla fine farebbe lievitare i costi. Tu comunque le macchine le vendi. Se permetto a te di gareggiare con una tua carrozzeria, dovrei permetterlo anche ai tuoi clienti, che non è detto siano da metà classifica come te. Comunque non sarebbe giusto anche nei confronti di un'altro pilota da metà classifica. Per il regolamento Coppa Italia Slot® è no!... poi nei club, ciascuno è padrone di fare ciò che vuole. Mi scuso per l'O.T. e Vi prego di riprendere la discussione per ciò che è nata. Grazie
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giacomo
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Inserito il - 25/01/2018 : 14:15:17
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Concordo con il Malva...4WD, per vedere un'altra macchina ...
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Giacomo Punzo Santiago Slot Club Costa Etrusca. |
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mtaddei
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Inserito il - 25/01/2018 : 14:44:43
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Il telaio della 208 è stato concepito per flettersi anche serrando le viti di fissaggio della carrozzeria, come prendo in mano il modello sentì che si muove Mentre gli altri modelli hanno il telaio rigido!, facciamo una deroga per i telai rigidi?, o più saggiamente, visto che questo telaio è concettualmente simile a quelli 3d lo inseriamo nella WRC?
Ciao Max
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Dando
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Inserito il - 25/01/2018 : 17:30:12
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Per quanto riguarda il mio parere personale sono perfettamente d'accordo ed allineato sull'inserimento della nuova Peugeot 208 in configurazione in line nella 4wd a battagliare contro Subaru e compagnia!
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igne67
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Inserito il - 25/01/2018 : 20:00:19
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Buonasera a tutti leggo ora il post sulla 208 e per come la pensiamo noi del tuscany siamo in totale disaccordo,non ha senso mettere una macchina che si sposa con le attuali wrc,e che tuttora ci gareggia insieme,collocarla nella 4wd,siamo d'accordo che la 4wd va rivista perchè ce solo quel modello,la subaru,ma trovare altre soluzioni magari aprire a altri modelli della sua epoca,che non vengono utilizati perché poco competitivi aiutandoli con telai 3d,ma il 208 il suo posto è la wrc.saluti Igneri roberto.
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Dando
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Inserito il - 25/01/2018 : 20:44:20
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Ci tenevo a difendere la 4wd sottolineando che al secondo posto quest'anno si é classificata una Ninco così come in Ice Cup e negli scorsi anni arrivò a podio la Punto Nsr. Per la 208 nel wrc personalmente non sono contrario, può stare sia nella 4wd che nella wrc semplicemente cambiando configurazione volendo. Se però dovessi scegliere una categoria sola son come detto più per inserirla nella 4wd..
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Ste_Vi
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Inserito il - 26/01/2018 : 09:51:16
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Buongiorno a tutti,
mi scuso con Massimo che, alla luce delle motivazioni di quanto ha scritto precedentemente, ha perfettamente ragione, sia come OT che per il discorso "carrozzerie in cartoncino", rispondo su "Coppa Italia 2017".
La 208 Scaleauto a mio parere è ok nella 4WD e non nella WRC.
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SteVi |
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scattomatto
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Inserito il - 27/01/2018 : 00:10:29
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Anch'io sono favorevole a inserire la 208 nel 4WD.
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Ciao. Mario
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amministratore
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Inserito il - 29/01/2018 : 10:47:14
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Avrei il piacere di conoscere il parere dei veronesi e degli astigiani, nonchè cosa ne pensa il nostro Fulvio nazionale ed il Re dei regolamenti Dario Franco.
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Dando
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Inserito il - 27/11/2018 : 23:11:46
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Riprendo questo post visto che si parla delle Coppa Italia 2019 e rilancio l'omologazione del Peugeot 208 nella 4wd a battagliare con il Subaru!
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AGO
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Inserito il - 28/11/2018 : 10:27:56
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Buongiorno a tutti. Per quanto riguarda il VRslot, preciso che la 208 è omologata nel nostro WRC, mancando un campionato confrontabile con il 4wd. Relativamente al discorso Coppa Italia, io personalmente la vedrei bene in entrambi i regolamenti, 4wd e WRC, se non altro per vedere in pista una vettura un po' più fresca. Considerando il parco auto della 4wd che è vetusto più che vecchio, se proprio solo qui si volesse collocarla, ritengo sia una buona scelta proprio per aggiornare un po' il parco auto. Questo è il mio pensiero, spero a breve di leggere anche quello di altri componenti della commissione rally del VRslot.
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alenuvola
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Inserito il - 28/11/2018 : 18:14:09
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Ciao a tutti, il mio parere non si allontana molto da quello di Ago, anzi la penso esattamente come lui, al VRSlot sono stato forse il primo a provare una 208 in PS e devo dire che mi aspettavo molto di più da un modello recente almeno di concezione slottistica, la carrozzeria non è certo leggera come una Avant, e la scelta del banchino offset 0.75 fornito di serie a mio avviso è troppo pistaiolo. quindi ho montato dei cerchi da 18 al posteriore della Mitoos e all'anteriore da 15.8. Il debutto in gara e stato neutro, nel senso che si colloca sullo stesso piano delle altre auto omologate nel nostro WRC, al contrario delle Avant che invece al'lepoca della loro uscita si dimostrarono subito molto veloci. Detto questo direi che non sconvolgeranno il parco macchine esistente e potrebbero collocarsi benissimo in ambo le categorie. Adesso magari assieme ad Ago potremo provarle in configurazione inlinea.
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Ste_Vi
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Inserito il - 29/11/2018 : 09:21:48
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Già testata 4WD, configurazione in-line, motore NSR Spain, in gara di Club al R.Santoro di Livorno... risultato: metà classifica... Da considerare: 1) non sono il più performante nemmeno al mio Club (abbiamo anche Dando, il Campione Italiano di Coppa Italia), normalmente al massimo delle mie possibilità mi stanno davanti almeno altri 2/3 concorrenti 2) quasi sempre alle gare del R.Santoro partecipa anche il Club Tuscany dei fratelli Igneri (anche loro Campioni Italiani in diverse Categorie) e, oltre a loro, quasi tutti in quel Club vanno più forte di me 3) ho corso con una 208 un po' "impiccata", nel senso che: avendo un pulsante MB analogico senza alcuna regolazione (nemmeno il freno), una volta tolto "il gas" la macchina inchioda e non scorre nemmeno per 1 millimetro... probabilmente "allentando" un po' la trasmissione 4WD e inserendo il freno al pulsante le prestazioni della 208 dovrebbero migliorare...
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SteVi |
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FEDEVR
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Inserito il - 29/11/2018 : 17:19:26
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Ciao a tutti, io non possiedo ancora questo modello ma ho avuto modo di provare quelle presenti nel mio club. La 208 nella configurazione di scatola potrebbe competere tra le 4WD, soprattutto rimarcando la concezione della neonata WRC che prevede vetture WRC di penultima generazione (2011-2017). Completamente di scatola, con solo il motore cambiato, è paragonabile a una Avant Slot o una Ninco, perché sulle nostre piste, le più dure d’Italia credo, il banchino offset non aiuta.
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Dando
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Inserito il - 29/11/2018 : 22:48:13
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Altra slot da omologare ma per la Legend sarebbe la De Tommaso Pantera Msc/Scaleauto in posizione in line....
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