Un grosso grazie a Franco, a tutto l'ECA ed allo SLOT UP, che hanno saputo creare un ambiente piacevolissimo e amichevole. Sto già aspettando la prossima ! Grazie a tutti !
Firma di 98arturo
In teoria non c'è differenza tra la teoria e la pratica. In pratica si.
Pino
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Bologna ~ Città: bologna ~ Messaggi: 272 ~
Membro dal: 24/01/2011 ~
Ultima visita: 06/11/2024
Comincio il racconto delle 2 giornate di Roncole, col concorso di Sabato. I 5 giudici hanno espresso i loro giudizi sulle macchine presenti, chi è arrivato la domenica non è stato votato e gli sono stati assegnati i punti dell'ultimo classificato. Nell'1/32 hanno vinto a pari merito le macchine di Chiriatti e Arnaboldi, eccole: Revell Mercedes 300 SL
e Strombecker Cobra Daytona realizzata da Forleo
In questa categoria la macchina più rara è stata giudicata questa Sumbeam Alpine Revell di Razzano
Passiamo all'1/24 dove si è aggiudicata il concorso una superba MPC Corvette realizzata da Massarelli
al 2° posto ancora una macchina di Arnaboldi, una Maserati Birdcage con carrozzeria opera di Dapretto....
....e telaio eseguito seguendo le istruzioni della Casa, nelle officine Scribano
Modello più raro per la categoria 1/24, ancora un pezzo della collezione Razzano
la Cobra Daytona della Lindberg. Erano presenti altri bellissimi e pregiati modelli che vi mostrerò nelle prossime puntate.
Firma di ufo-eca
Slotta slotta giovane marmotta....non ci sono più le slot di una volta.
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~ Città: Rivalta di Torino ~ Messaggi: 407 ~
Membro dal: 30/08/2008 ~
Ultima visita: 05/02/2023
GARA 1/32 Domenica mattina si comincia con la gara dei modelli 1/32. Qui vediamo il parco chiuso, quasi completo
Le corse si sono disputate sulla Carrera 6 corsie, montata appositamente per il meeting dai professionisti dello Slot_up
Le batterie sono state 4.
La gara è vissuta sul duello a distanza tra Montiglio (3. batteria) con la Ferrari 250 GTO della Monogram e Uliana (4. batteria) con una Bizzarrini Riko.
Alla fine l'ha spuntata quest'ultimo con meno di un giro di vantaggio. Qui il modello del vincitore in una fase di gara.
Grazie a questa vittoria e ad un buon 4° posto nel concorso questa macchina è risultata vincitrice del Meeting per i modelli in scala 1/32.
Firma di ufo-eca
Slotta slotta giovane marmotta....non ci sono più le slot di una volta.
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~ Città: Rivalta di Torino ~ Messaggi: 407 ~
Membro dal: 30/08/2008 ~
Ultima visita: 05/02/2023
Nella prima batteria si è deciso il vincitore finale della categoria 1/24 con lo scontro tra Massarelli e Arnaboldi rispettivamente 1° e 2° nel concorso. I loro modelli sono i primi due da destra.
Nonostante Arnaboldi sia stato più veloce del suo avversario, l'11° posto nella classifica finale non gli è bastato per superare nel punteggio Massarelli (14° in gara). Si sono poi susseguite le altre batterie
fino all'ultima batteria dove correvano i modelli più veloci che si sono disputati i primi posti
Gara stregata per il recordman Maurizio Primo che ha avuto qualche problema al motore nei primi giri e ha dovuto lasciar strada libera a Uliana e Bigi che si sono aggiudicati i primi 2 posti. Maurizio si è dovuto accontentare così del gradino più basso del podio. Ecco un'immagine di una concitata fase di gara
Firma di ufo-eca
Slotta slotta giovane marmotta....non ci sono più le slot di una volta.
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~ Città: Rivalta di Torino ~ Messaggi: 407 ~
Membro dal: 30/08/2008 ~
Ultima visita: 05/02/2023
CONCLUSIONE Al termine delle gare, effettuati i conteggi (con qualche svarione, in seguito corretto) si è proceduto con le premiazioni: Franco Uliana vincitore del Meeting 1/32 con la Bizzarrini Riko
Alessandro Massarelli vincitore del Meeting 1/24 con la Corvette MPC
Gabriele Arnaboldi 2° classificato in entrambe le categorie
Durante la cena del sabato Giovanni Montiglio ha celebrato i suoi 50 anni di matrimonio....con lo slot, AUGURI!!!! (ndr. l'anno prossimo saranno 50 anche per l'ECA)
Tra le due gare, c'è stata una pausa panino che ha permesso di vedere anche la motoGP, un momento di relax per tutti
Ancora qualche immagine dei modelli visti. La Lister Jaguar di Bigi, meccanica Riggen e carrozzeria in resina Betta ottimamente verniciata.
A dire il vero di queste Jaguar ce n'era un'altra identica col n. 4 presentata da Dall'Asta. Di seguito la Ferrari P2 Russkit di Montiglio
Ancora una Russkit presentata da Chiriatti, una Porsche 906 con Jo Siffert al volante
e infine la rarissima Dino Unicar presentata da Mandelli, prego notare il dettaglio dell'abitacolo
Firma di ufo-eca
Slotta slotta giovane marmotta....non ci sono più le slot di una volta.
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~ Città: Rivalta di Torino ~ Messaggi: 407 ~
Membro dal: 30/08/2008 ~
Ultima visita: 05/02/2023
un clik sbagliato e non c'è più niente da fare.... ecco le foto della Dino Unicar
La manifestazione si è appena conclusa e mentre tutti ritirano le loro cose, gli slot_up boy sono già all'opera
efficienti e veloci, alla sera la Carrera era già tutta smontata e il lunedi la Ninco è tornata al suo posto. Grazie ancora, arrivederci alla prossima edizione, prima però, verso metà ottobre, ricordo il meeting thingies sulla pista in legno.
Firma di ufo-eca
Slotta slotta giovane marmotta....non ci sono più le slot di una volta.
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~ Città: Rivalta di Torino ~ Messaggi: 407 ~
Membro dal: 30/08/2008 ~
Ultima visita: 05/02/2023
per correttezza devo dire che le due (anzi tre... c'era anche un muletto usato durante le prove) carrozzerie Lister jaguar sono state verniciate dal mio "compagno di team" Roberto Dall'Asta.
ennesimo grazie anche da parte mia all'organizzazione per le serene (non capita spesso) giornate slottisitiche passate in quel di Roncole.
Firma di Roberto Bigi
Roberto Bigi
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Reggio Emilia ~ Città: Reggio Emilia ~ Messaggi: 101 ~
Membro dal: 02/04/2011 ~
Ultima visita: 09/06/2023
vorrei dare qualche spiegazione a coloro che mi hanno chiesto lumi sulla Cobra Daytona Coupé Strombecker 1:32 realizzatami dal modellista torinese ing. Francesco Forleo.
La carrozzeria ed il telaio in origine sono in tre pezzi: il tetto, una parte superiore ed una inferiore come potete vedere dalle foto.
Il “guscio” inferiore della carrozzeria, sul quale è alloggiato il motore, i due assali e che ha imperniato il pick up, ha il difetto “estetico” di tagliare a metà le portiere e di inglobare anche la parte inferiore del muso e della coda.
I due motori Strombecker delle foto appartengono a due diverse serie; quello più grosso utilizzato al meeting è anche il più vecchio.
Al solo fine di migliorare l’estetica del modello, unitamente all’ing. Forleo, abbiamo pensato di tagliare ed attaccare direttamente alla parte superiore del guscio le due parti inferiori delle portiere che inglobano anche gli scarichi, così come la parte inferiore del muso e della coda.
In questo modo le portiere viste di lato non hanno più l’antiestetico taglio orizzontale e la macchina nel suo complesso estetico ne guadagna anche nel muso e nella coda. Il lavoro è stato eseguito con una fresa da 1 mm. e successivamente stuccato con resina, levigato e verniciato di nero.
La parte inferiore del guscio che ne è rimasta è quindi assolutamente quella originale del modello, seppur personalizzata a soli fini estetici come vi ho descritto.
Modificato da - gilles in data 15/05/2013 11:13:48
Firma di gilles
"Io corro per vincere, si capisce. Ma prima ancora che per vincere, corro per correre. Il più forte possibile" Gilles Villeneuve
Regione Lombardia ~
Prov.: Como ~ Città: Cantù ~ Messaggi: 30 ~
Membro dal: 27/04/2010 ~
Ultima visita: 23/08/2020