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Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

strega

Tuttoslottista F1


Utente Valutato:
Voti:3



Inserito il - 08/06/2011 : 23:45:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di strega Aggiungi strega alla lista amici  Rispondi Quotando
Salve a tutti, vorrei porre questo dato perchè non so dopo quanto vanno aperti e puliti i modelli. Generalmente lo faccio quando le gomme posteriori sono usurate, trovando l'auto al suo interno generalmente molto sporca. Mi domando se tutti i pezzetti di gomma sfilacciati non possano creare danni (anche se minimi) al motore o comprometterne il buon funzionamento, ammesso arrivino al suo interno. Immagino nei club non si presenti questo problema perchè ad ogni gara il modello viene preparato, ma per l'uso casalingo quand'è il momento giusto di smontare e pulire il modello? Grazie e a tutti, ciao.





 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Mirano  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 04/09/2009  ~  Ultima visita: 02/05/2016

vittorio

Tuttoslottista DTM


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 09/06/2011 : 00:02:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vittorio Aggiungi vittorio alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Michelangelo,
la frequenza con cui le macchine vanno pulite ovviamente dipende da quanto tu le usi.Io procedo alla pulizia e quindi oliatura e ingrassaggio della meccanica dopo circa 20-25 minuti di lavoro(chiaramente continuativi;esempio:se giro 10m al giorno,dopo il terzo giorno la smonto e incomincio la manutenzione).Per quanto riguarda la pulizia del motore dipende oltre che dall'uso,anche dalla pulizia della pista:dopo circa40-50m lo immergo nell'apposito liquido e lo faccio girare 10m per verso.
Ciao






  Firma di vittorio 
gigma

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: latina  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 01/04/2010  ~  Ultima visita: 11/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

ga

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 16



Inserito il - 09/06/2011 : 08:44:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ga Aggiungi ga alla lista amici  Rispondi Quotando
Allora io sono uno che purtroppo gira molto poco. Raramente riesco a fare delle sedute di prova intense però posso portarti come esempio le 24 ore quando abbiamo oliato spesso la macchina lo abbiamo fatto ai cambi gomme (3/4 volte).

Per il resto cerca di togliere ogni volta che apri la macchina la gomma, soprattutto dalla carrozzeria, perché se cade nel motore non porta "particolari benefici".

Ogni volta che oli e ingrassi comunque non eccedere perché tutto quello che non serve fa croppa.

Ciao, Ga






  Firma di ga 
Ga

"AMAT VICTORIA CURAM”

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2133  ~  Membro dal: 11/12/2006  ~  Ultima visita: 09/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

strega

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 09/06/2011 : 12:11:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di strega Aggiungi strega alla lista amici  Rispondi Quotando
Beh, sinceramente dopo 20 minuti diventerebbe una rottura, scusate il termine. Di solito quando mi trovo con gli amici corriamo mediamente per circa un'ora, questo un paio di volte alla settimana (anche se non proprio così regolare). Mediamente la pulizia la faccio una volta al mese (ma a volte passa anche più tempo), quindi da quanto mi dite risulta impensabile farla ogni cambio gomme, passa troppo tempo. Vabbè, da domani pulizia e oliamento ogni 2 ore, ogni 6 pulizia profonda. Ciao e grazie





 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Mirano  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 04/09/2009  ~  Ultima visita: 02/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

ga

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 16



Inserito il - 09/06/2011 : 12:33:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ga Aggiungi ga alla lista amici  Rispondi Quotando
Sostanzialmente puliscila e oliala ogni volta prima di girare... se vuoi allungare i tempi dei tagliandi metti del nastro sulle aperture del motore interne alla carrozzeria.

Vedrai che un pò alla volta trovi la giusta misura.

Ciao, Ga






  Firma di ga 
Ga

"AMAT VICTORIA CURAM”

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2133  ~  Membro dal: 11/12/2006  ~  Ultima visita: 09/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

vittorio

Tuttoslottista DTM


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 09/06/2011 : 13:09:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vittorio Aggiungi vittorio alla lista amici  Rispondi Quotando
Vedi Michelangielo,non si tratta solo di prestazioni ma di allungare la vita a pignoni,corone,cuscinetti etc etc.
Poi ti ribadisco che i miei 25 minuti sono il tempo effettivo in cui la slot gira e non il tempo passato con amici al club o casa di qualcuno e ti assicuro che non sono pochi.






  Firma di vittorio 
gigma

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: latina  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 01/04/2010  ~  Ultima visita: 11/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

GTB

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 09/06/2011 : 18:39:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GTB Aggiungi GTB alla lista amici  Rispondi Quotando
personalmente faccio manutenzione successivamente ad ogni uso in pista e più precisamente mi regolo così:

pulizia generale, controllo bronzine e trasmissione, sostituzione di quello che ritengo non vada più, oliatura generale, sostituzione spazzole se troppo sporche o comunque rovinate, controllo e pulizia gomme con benzina avio, leggera oliatura con olio NSR alle gomme prima di riporre il modello a pancia all'aria per non fargli toccare a terra le ruote.( prima di rimetterla in pista ricordati di ripulire le gomme con la benzina avio)
ciao
GTB






  Firma di GTB 
disegna una carrozzeria....pantografala in lungo......in alto......in basso...in largo....Hai appena inventato Audi, BMW e Mercedes....Ahahahah

Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due (G.Andreotti) .


 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 776  ~  Membro dal: 31/01/2007  ~  Ultima visita: 06/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

strega

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 10/06/2011 : 11:24:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di strega Aggiungi strega alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro Vittorio, la mia non voleva essere una critica al tuo post, anzi. Mi rendo conto che "voi" fate manutenzione molto più di me, probabilmente come dite questo incide sulla durata delle parti meccaniche e sulle prestazioni del modello. In attesa di preparare due modelli ninco con la sostituzione della trasmissione/assale post. e il resto, se vi dicessi che ci ho girato per circa un anno facendo solo un paio di pulizie/oliature, mi direste che sono matto. Devo dire però che non ho riscontrato (e la trasmissione originale ninco è di plasticazza) alcuna usura e le auto girano meglio di quelle nuove. C'è anche da dire che probabilmente i motori non soffrono più di tanto per la sporcizia, altrimenti quando girano le auto da rally sulla farina e altro, avrebbero problemi. Certo fare manutenzione ad ogni uso, darebbe certamente benefici al modello ma per me diventerebbe un'incombenza..





 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Mirano  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 04/09/2009  ~  Ultima visita: 02/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

irriducibili

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 10/06/2011 : 14:40:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di irriducibili Aggiungi irriducibili alla lista amici  Rispondi Quotando
Bhe in generale se fai delle gare dopoogni gara va ripulita oliata e rimessa appunto,andra sempre bene cosi ,addirittura se le gomme non sono troppo usurate e non incollate invertile sui cerchi di solito si consumano piu da un lato cosi avrai un consumo equo ,se fai solamente delle prove bisogna vedere quanto sonointense ,cmq una ripulita non fa mai male





  Firma di irriducibili 
Riki

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1053  ~  Membro dal: 26/11/2007  ~  Ultima visita: 07/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 10/06/2011 : 15:51:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
strega ha scritto:

.........
C'è anche da dire che probabilmente i motori non soffrono più di tanto per la sporcizia, altrimenti quando girano le auto da rally sulla farina e altro, avrebbero problemi.......

C'è anche da dire che nel caso dei rally in cui le macchine devono girare sullo sporco (farina et similari) la lubrificazione e l'ingrassaggio delle parti meccaniche è sconsigliatissima a meno che non vuoi preparare un impasto per la pizza...

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

vittorio

Tuttoslottista DTM


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 10/06/2011 : 16:36:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vittorio Aggiungi vittorio alla lista amici  Rispondi Quotando
E ancora a proposito di rally,se non sbaglio vengono consigliati i motori a cassa chiusa proprio per limitare lo sporco all'interno della cassa stessa.
Ciao






  Firma di vittorio 
gigma

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: latina  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 01/04/2010  ~  Ultima visita: 11/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

strega

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 10/06/2011 : 19:41:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di strega Aggiungi strega alla lista amici  Rispondi Quotando
Però da quanto emerge, motori cassa chiusa o aperta per i rally, idem ingrassaggio o meno, manutenzione o meno comunque i modelli possono girare benissimo ugualmente, o ci sono dei problemi proprio alla trasmissione e ai motori che io non ho riscontrato nel mio test casalingo? Come mai nel rally le auto girano senza essere oliate ed avere il motore sigillato, come dice Renato, senza presentare problemi di usura? Forse abbiamo troppo riguardo delle nostre beniamine?





 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Mirano  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 04/09/2009  ~  Ultima visita: 02/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

batdog

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 10/06/2011 : 19:45:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batdog Aggiungi batdog alla lista amici  Rispondi Quotando
vittorio ha scritto:

E ancora a proposito di rally,se non sbaglio vengono consigliati i motori a cassa chiusa proprio per limitare lo sporco all'interno della cassa stessa.
Ciao

Per le mie slot da pista, ho l'abitudine di verificare il consumo dei carboncini del motore ed avendo notato la presenza di trucioli di gomma, ho adottato la soluzione di chiudere le aperture ai lati della cassa con un pò di scotch.

Per l'argomento del post, posso dire che:
- dopo ogni gara (4 manche da 8'), tolgo la carrozzeria e tolgo i trucioli di gomma con un pennello perchè mi capita di trovarne sui denti della trasmissione (nobbuono)
- al termine di ogni campionato (da 4 a 8 gare), smonto completamente l'auto e verifico eventuali segnali di usura
- per la lubrificazione, faccio un controllo di scorrevolezza e/o rumore dopo ogni gara e procedo solo all'occorrenza e dopo aver pulito il lubrificante vecchio.

Ciao,
Alessandro






  Firma di batdog 
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa.
(Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Albertone

Nuovo Tuttoslottista



Utente Valutato
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Inserito il - 01/10/2011 : 15:22:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertone Aggiungi Albertone alla lista amici  Rispondi Quotando
vittorio Inserito il - 10/06/2011 : 16:36:20 E ancora a proposito di rally,se non sbaglio vengono consigliati i motori a cassa chiusa proprio per limitare lo sporco all'interno della cassa stessa.
Ciao

Una domanda:
se il vantaggio di un cassa chiusa è limitare l' ingresso dello sporco al suo interno, quali sono i suoi svantaggi?
Forse un possibile surriscaldamento?
Lo chiedo perche mi pare di notare che perlopiù vengono utilizzati cassa aperta (non parlo di rally).
Ciao e grazie!






 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: pietra  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 07/02/2010  ~  Ultima visita: 16/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

Federico Danesin

Tuttoslottista GT



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Voti: 11



Inserito il - 01/10/2011 : 18:19:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federico Danesin Aggiungi Federico Danesin alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Alberto, i motori cassa chiusa hanno un minore effetto della calamite sulle bandelle della pista, di conseguenza la macchina ha meno tenuta e per esempio se acceleri troppo bruscamente in uscita di curva scoderà molto di più che una macchina con motore cassa aperta.

P.S. Come va il pulsante?






  Firma di Federico Danesin 
11 Agosto 2019 il giorno in cui sono entrato nel mondo della Fiat 500 storica

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cairo Montenotte  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 18/11/2009  ~  Ultima visita: 24/08/2020 Torna all'inizio della Pagina

GiAnK345

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 02/10/2011 : 13:16:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GiAnK345 Aggiungi GiAnK345 alla lista amici  Rispondi Quotando
io dal altro della mia ignoranza nello slot,ho notato che correndo quasi tutti i giorni(ovviamente pista casalinga)per circa 10 m con la mia misera scalextric...è aumentato il rumore che producono gli ingranaggi(pignone e corona)perchè ormai secchi del loro olio(o similari)che le case produttrici usano,ma a livello di prestazione mi Sembra uguale...ho fatto però lo scambio dei penumatici(sono un isttruttore di scuola guida)ed ho notato che il consumo del battistrada è diventato uniforme(anche se sto per consumare la ruota,e dovrò ordinarne delle altre..sto aspettando,così mi regalerò anche il potenziometro a filo!!)
n.b. sarebbe gradito da parte vostra se scrivereste anche le sostanze(e non stupefacenti!!!hahaha)che usate per la manutenzione e di quali parti...grazie!!






 Regione Campania  ~ Prov.: Benevento  ~ Città: Foglianise  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 22/06/2011  ~  Ultima visita: 22/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 02/10/2011 : 20:29:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Questo è quello che di solito utilizzo io.

Trasmissioni plastica/plastica: vaselina.
Trasmissioni metallo/metallo: grasso.
Trasmissioni metallo/plastica: grasso.
Gola corona in linea in bronzo: grasso.
Gola corona in linea in alluminio: olio molto denso o grasso.
Gola corona in linea in plastica: vaselina.
Bronzine assali: olio per motori.
Bronzine motori: olio per macchine da cucire.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Albertone

Nuovo Tuttoslottista



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 03/10/2011 : 13:25:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertone Aggiungi Albertone alla lista amici  Rispondi Quotando
Federico Danesin ha scritto:

Ciao Alberto, i motori cassa chiusa hanno un minore effetto della calamite sulle bandelle della pista, di conseguenza la macchina ha meno tenuta e per esempio se acceleri troppo bruscamente in uscita di curva scoderà molto di più che una macchina con motore cassa aperta.

P.S. Come va il pulsante?


Grazie Federico, il pulsante l' ho usato solo una volta per ora, mi trovo bene.
Ciao!






 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: pietra  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 07/02/2010  ~  Ultima visita: 16/06/2015 Torna all'inizio della Pagina
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