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Andy
Tuttoslottista F1
Utente Valutato:
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Inserito il - 31/01/2011 : 00:15:06
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Ciao gente, sono un ri-neofita, nel senso che ho giocato tantissimo da ragazzino con le Policar (la mia prima pista è stata una Rally con le Lancia Fulvia) e poi con le Polistil, soprattutto l'Alfa 33 rossa e poi con le Champion 175 (Ferrari e Wolf).
Da Natale, quando mi sono dotato di piste Scalextric, ho ricominciato a slottare (sono passati almeno trent'anni dall'ultima volta!). Siccome la passione è ridiventata subito grande, ho comprato diverse auto e ora ne ho una quindicina nuove e cinque anziane Polistil (con un solo treno di gomme buono, ahimè ).
Ora, io non sono minimamente in grado di gareggiare, credo. Però penso che possa essere di qualche interesse per i neofiti come me sapere cosa si prova con alcune delle auto in commercio oggi su una pista "casalinga" (cioè di circa 10-12 metri) della Scalextric.
In primo luogo sono rimasto sorpreso della qualità e dei dettagli delle auto: le vecchie Polistil diciamo che lasciavano molto all'immaginazione, queste invece sono perfette.
In secondo luogo devo dire che sono diversissime tra loro come prestazioni e modalità di guida.
Anche se con le Champion 175 avevo "assaggiato" il magnete, ho sempre pensato che il divertimento non se ne giovasse affatto, e che la derapata fosse essenziale. Quindi la prima cosa che ho fatto è spostare il magnete delle prime due Scalextric (una Lamborghini Gallardo arancione e una Porsche 911 rossa) in posizione avanzata ed infine di toglierlo completamente. Dopodichè mi sono accorto che la potenza del motore diventava sproporzionata rispetto alla misera tenuta di strada.
Per fortuna avevo comprato una bellissima Fiat 131 Rally SCX che invece, anche senza magnete, si guidava bene.
Da allora ho deciso di guidare sempre senza magnete e di fare piste non lunghissime, non troppo tortuose allo scopo di permettermi di memorizzare le staccate e le derapate migliorandomi giro per giro.
Per controllare i tempi mi sono comprato un contagiri Scalextric. Non è una meraviglia, purtroppo, perché: 1) ti dice solo alla fine dei giri che hai impostato quale sia il tempo migliore 2) non ti dice il tempo totale 3) se non appoggia perfettamente piatto in terra rischia di saltare la rilevazione di qualche giro.
Comunque, facendo dieci-venti giri per volta con le macchine che scelgo, a turno, riesco a capire come guidarle, che "personalità" hanno e fin dove sono in grado di farle arrivare. Naturalmente non ho fatto nessuna modifica alle auto, sono tutte "originali" salvo il magnete che ho tolto.
Oggi vi parlo di alcune delle mie auto preferite (da neofita, ricordate!) :
Fiat 131 Alitalia SCX (scusatemi per la qualità della foto, fa schifo lo so, ma è solo per farmi capire)
E' un'auto sorprendente. Ha un motore piuttosto lento e sonnacchioso nel prendere giri, ma con una coppia discreta (credo sia l'RX-92), ed è meravigliosamente equilibrata. Il motore in linea sicuramente aiuta nel mantenere un ottimo equilibrio anteriore-posteriore. Le gomme rigate e strettine tengono bene ma permettono un'ottima scivolata. Inoltre con gli otto fari accesi anteriori è spettacolare. Spunta tempi di tutto rispetto anche rispetto ad auto molto più leggere e basse. La 131 invece, avendo anche i fari, i passeggeri ed il resto, proprio leggera non è. Ma questo migliora l'inerzia rendendo prevedibile e stabile l'assetto.
La Lamborghini Gallardo Scalextric
Auto bassissima e molto leggera, ha un motore Mabuchi sidewinder (spero di non sbagliare) da 18.000 rpm molto potente in rapporto al peso dell'auto. E' un'auto molto controllabile e stabile che però è equipaggiata con gomme piuttosto dure di serie. Inoltre il motore posteriore rende poco efficace l'auto nelle curve strette e attaccate, per cui gli zig-zag non sono proprio il suo forte.
La Mercedes SLR Scalextric
Quest'auto ha una particolarità per cui ho deciso di comprarla: pur essendo lunghissima, monta un motore Mabuchi 18000 rpm in linea molto avanzato, tanto che c'è una sorta di "prolunga" fatta con una molla per far arrivare il moto alle ruote posteriori. Come al solito, le gomme sono durissime e fatte per essere sfruttate col magnete, ahimè, ma comunque la SLR rimane veramente godibile. Non spunta dei tempi di rilievo e le prende sonore sia dalla 131 che dalla Gallardo, ma ha un fascino tutto suo. Anche perché fa tantissimo rumore e quando affondi l'indice senti proprio una specie di rombo, che peraltro fa il paio con le sgommate anche in rettilineo che il peso considerevole (e quindi l'inerzia) dell'auto impone. Anche le staccate, di conseguenza, devono essere anticipate di un bel po', da qui il limite nei tempi. Comunque è molto bella coi suoi fari luminosissimi.
La Ford Escort RS1600
Anche quest'auto, rispetto alla norma delle Scalextric, ha un motore particolare, perché è lungo e stretto, a cassa aperta, ed è montato in linea centralmente. Credevo che sarebbe stata guidabile come la SRL ed invece è veramente troppo potente senza magnete. Una vera bomba che, tanto per dare un'idea, a occhio accelera più rapidamente della Nissan R390 GT della Slot.it! E' bella ma troppo alta e stretta, troppo potente e quindi di fatto inguidabile (per me) senza magnete.
La Ford Focus Rally
Questa l'ho comprata perché volevo una quattro ruote motrici con motore anteriore, per capire come potesse andare. L'auto è molto silenziosa e stabile, ma è pesante e il motore Mabuchi a cassa corta e chiusa sembra un po' in crisi. Infatti l'auto non stacca tempi di rilievo e viene battuta dalla 131 e dalla Lamborghini, lasciando dietro solo la SRL. Siccome ho un motore Toro Rosso pensavo di fare la prima modifica a quest'auto, ma forse anche i rapporti andrebbero cambiati. Le gomme, come tutte le Scalextric, sono troppo dure e anche un po' strette, sebbene rigate. L'auto inoltre, con tutto quel peso anteriore, fa una cosa stranissima: si impunta e tende ad uscire con l'anteriore. Comunque è divertente e probabilmente un auto sulla quale si può lavorare con soddifazione (quando mi sentirò all'altezza).
La Lancia Delta Integrale SCX
Auto bellissima con una trasmissione ad ingranaggi sia sulle ruote anteriori che posteriori. Credo che un po' di potenza del motore RX-91b se ne vada un po', per questo. Purtroppo vibra tantissimo, credo per colpa dei cerchi, ma forse anche per le gomme. Anche la carrozzeria è un po' storta. Quest'auto senza un percorso veramente rallye non rende, e stacca tempi non entusiasmanti malgrado le belle e larghe gomme rigate e la trazione integrale. Inoltre uno dei fanali anteriori si accende solo quando l'acceleratore è al massimo. Anche qui ci sarebbe da lavorare.
La Nissan R390 GT Slot.it
Comprata quasi per caso, è un'auto veramente meravigliosa e godibilissima. Motore potente ma gestibile, con grande frenata, gomme già morbide di serie, quando la apri per guardarla dentro capisci che è di un'altra razza, coi suoi cerchi in alluminio. Batte i tempi di tutte le auto precedenti con un discreto margine, ma soprattutto è facile guidarla "bene". Il motore in linea sicuramente aiuta. Ottima per iniziare, direi seconda in questo solo alla 131, ma col pregio che poi va anche forte mentre la 131 si ferma un po' lì.
La Mosler NSR
Questa l'ho comprata perché tutti ne parlavano, in questo forum, e poi il motore anglewinder era una cosa che volevo avere. Aperta è spettacolare con la sua corona in alluminio bordeaux. Le gomme sono morbidissime. E poi volevo provare il famoso King Evo (il mio è solo la versione 1, rosso, da 21400 rpm). Ebbene l'accelerazione è veramente potentissima, e presumo che i rapporti siano anche sbagliati per le mie piste con rettilinei di 4 metri o poco più. La frenata, che avevo letto essere un po' il limite del King Evo, a me è parsa molto efficace (ma sono alle prime armi). L'auto distrugge i tempi delle altre. In pratica, senza magnete, può gareggiare con le Scalextric dotate di magnete. In realtà però il divertimento, come per le auto con magnete, non è proprio al massimo. Sbandare è difficile perché le gomme perdono aderenza abbastanza improvvisamente ed inoltre dosare la potenza del King Evo non è uno scherzo.
In definitiva, per chiudere, direi che la Fiat 131 SCX è tra queste l'auto che consiglierei ad un amico che inizia o ad un gruppo di amici che vogliono imparare a guidare senza magnete. Seconda scelta la Nissan R390 che però è in grado di crescere nelle prestazioni di parecchi ordini di grandezza ed ha anche particolari costruttivi che la rendono affascinante.
Ciao!
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Modificato da - Andy in Data 31/01/2011 00:19:47
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 31/01/2011 : 09:02:53
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Bravo!!!! Si inizia così!!!!!!
Emilio
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BAH!!! CHE DIRE..... |
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hank
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 31/01/2011 : 10:33:39
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Beh, c'è da dire che la 131 (il motore è l'RX 42B) ha pure il banchino basculante che aiuta non poco nella tenuta di strada, mentre sulla Focus Scalextric, puoi cambiare di tutto, ma a pagare più che altro è la trasmissione alle ruote posteriori tramite la puleggia, questo comporta già mezzo secondo di gap in partenza e poco meno ad ogni curva stretta dove poi devi ripartire velocemente. Tieni presente che poi ogni macchina va guidata con modalità diverse e magari tensioni diverse, ti faccio l'esempio Ninco - SCX, che se fatte girare entrambe a 12 v determinano uno strapotere Ninco, ma se la SCX la fai girare a 14 v già cambia tutto. Il motivo per cui nei rally c'è la possibilità di regolare il voltaggio è proprio per mettere tutte le vetture "a proprio agio" pareggiando così le prestazioni.
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Enrico De Marchi Rally Slot Biella |
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Andy
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 31/01/2011 : 14:14:24
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Grazie dell'incoraggiamento Emilio e grazie anche a Hank per le ottime informazioni aggiuntive. Però Hank mi cogli impreparato. Ho visto che l'alimentatore Scalextric è 16 volt e (credo) 4 ampere di potenza. Siccome avevo letto qualcosa in proposito in questo forum, ho provato a collegarci un alimentatore da computer da 16,9 volt e 9 ampere di potenza, ma non è cambiato niente. Mettendo invece un alimentatore regolabile che arrivava al massimo a 12 V e 2 A ho notato il prevedibile rallentamento delle auto. Non ho più condotto esperimenti ma mi sembra di capire che: 1) le auto vanno a 12 V, diciamo come standard di fabbrica 2) dentro il rettilineo di alimentazione della Scalextric ci deve essere qualcosa che limita il voltaggio
Ciao.
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pedro023
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 31/01/2011 : 15:35:15
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Bene Andy, ma non fermati allo status quo. Se giudichi che un modello potrebbe andare bene ma è penalizzato dalle gomme di serie troppo dure, allora perché non comprarsi delle gomme più morbide? Cercando in questo forum puoi trovare indirizzi di ditte di vendite on line per le slot, che possono fornire qualsiasi tipo di ricambio. Nelle seriee di gomme Slot.it, NSR, PRS, MB, ecc.. puoi trovare certamente le gomme delle dimensioni e mescole più adatte. Poi, se ti serve qualche aiuto, nel forum trovi sempre qualcuno disposto a darti consigli.
Ciao e buon divertimento.
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pedro023 |
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Miano
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 31/01/2011 : 16:31:44
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Quoto Emilio ... complimenti .. non si può certo dire che non ti applichi !!
Ciao
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Miano L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)
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Animal Slot
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Utente Valutato
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Inserito il - 31/01/2011 : 16:39:32
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Anche secondo me...OTTIMO inizio!!!
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..sono perfettamente d'accordo a metà... |
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Andy
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 31/01/2011 : 16:39:56
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Grazie a Miano, Animal Slot e Pedro023, al quale rispondo che ha ragione. Solo che volevo fare le cose un po' con calma e capire bene dove andare a parare. Sicuramente comprerò delle gomme ma vorrei, intanto, che coi miei amici decidessimo cosa usare. Infatti in questo momento penso che non sia tanto importante andare forte ma avere tutti le stesse possibilità. Il divertimento a (più o meno) parità di auto dovrebbe essere assicurato. E poi sono un po' confuso dalla quantità possibile di personalizzazioni e miglioramenti....
Ciao
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Modificato da - Andy in data 31/01/2011 16:52:44 |
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pier
Tuttoslottista Virtuoso
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Inserito il - 31/01/2011 : 16:57:21
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Quoto tutti gli amici che mi hanno preceduto anche per me SUPER-INIZIO Un grande e grosso ciao da pier
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Andy
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 31/01/2011 : 17:39:46
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Ciao Pier, grazie!
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Runner
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 03/02/2011 : 13:12:45
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Ottima recensione! Sono un neofita e trovo questo post molto interessante, grazie!
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emilz
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 18/02/2011 : 13:22:36
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complimenti bella recensione anche io sono un principiante con una pista scalextric .. tra l'altro mi hai tolto un dubbio che avevo e cioè se anche le altre macchine potevano andare sulla mia pista.....
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il Santo
Tuttoslottista Maestro
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Inserito il - 18/02/2011 : 22:22:01
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Bravo Andy, devo dire che sei partito proprio con il piede giusto ... continua così .......
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il Santo |
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Riccardino
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 16/03/2011 : 15:53:14
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Questa recensione me la segno ...molto, molto, molto interessante.....
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