Forum Tuttoslot.it
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 RallySlot
 WRC la nuova categoria Rallyslot alla Coppa Italia

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Youtube
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
amministratore Inserito il - 18/01/2017 : 12:14:11


Dopo aver ascoltato le richieste di molti dei nostri piloti partecipanti alle ultime edizioni della Coppa Italia Slot®, si è deciso di inserire una nuova categoria che permettesse di conciliare il desiderio di veder correre le nuove vetture WRC con quello di avere una categoria che permettesse una maggiore libertà nella preparazione.
Da questo è nato il nuovo regolamento Rallyslot WRC per la Coppa Italia Slot®
Appena terminata la Coppa Italia edizione 2016, ci si è messo al lavoro per far nascere questo nuovo regolamento. I suggerimenti di (in ordine puramente alfabetico) Alessandro, Dario, Federico, Fulvio e "il Malva", hanno permesso di stilare questo regolamento che vi sottopongo, in modo da permettervi e permetterci di sviscerarne meglio i contenuti e magari di smussare qualche spigoletto.

REGOLAMENTO TECNICO RALLY WRC

Definizione e “spirito” della Categoria:
Categoria semi professionale con svariate possibilità di elaborazione.

Modelli ammessi:
SCX
Ford Fiesta, Citroen DS3
SCALEXTRIC UK/SUPERSLOT
Volkswagen Polo, Ford Fiesta, Mini
CARRERA
Mini, Citroen DS3

Carrozzeria:
Non sono consentite modifiche se non quelle della riverniciatura del modello,
possibilmente riproducente livree rallistiche.
Dovranno obbligatoriamente essere presenti il pilota ed il copilota e tutti gli accessori previsti nel modello di scatola.
E' ammessa la rimozione di antenne, tergicristalli e specchietti retrovisori, durante la gara, al fine di salvaguardare le condizioni del modello di serie.
E’ ammesso l'utilizzo dell'interno in lexan o tridimensionale, comunque con pilota e navigatore distinguibili.
Basculaggio carrozzerie: Consentito su tutte le vetture.

Telaio e banchino motore
Oltre ai telai di serie sono ammessi i telai 3d della sola marca Sloting plus ed il telaio universale HRS2 di SLot.it
La posizione del motore può essere liberamente posta inline o anglewinder
Banchino motore libero nella marca, purchè di grande produzione.
Il banchino motore può basculare liberamente e può montare molle di qualsiasi produttore in
commercio compatibile, ma solo offset 0 (zero).

Motore
Libero nei modelli di grande produzione a cassa lunga, sigillato, con etichetta o con stampigliature riconoscibili. Massima grammatura di magnetismo 6, misurato in posizione inline con strumento Avant Slot.

Cerchi
Devono essere tutti e quattro uguali come diametro e larghezza.
La misura dei cerchi minima è 15,8mm, superiore libera.
Dove è possibile devono essere obbligatoriamente provvisti di copricerchi.

Assali:
Liberi purchè in metallo.

Trasmissione:
Rapporti tra pignone e corona liberi.
Corone e pignoni di qualsiasi marca esistenti sul mercato.
Trazione solo 4wd su qualsiasi modello.
Ammessa la sola trasmissione 4wd a pulegge ed elastico. Vietate le cinghie dentate.
Pulegge libere nel numero.
Ammesse le sole pulegge Avant Slot (cod. 20412) e la nuova produzione di Avant Slot denominata 0132.es codice POL10 (che è la stessa ma rimarcata) e la POL07 da 7 mm.
Deroga concessa per la trasmissione a doppio pignone di SCX.

Boccole
Libere, anche incollate, consentite le boccole eccentriche.

Pesi e Magneti
Pesi e magneti vietati.

Pick-up e Spazzole:
Spazzole libere, Pick up liberi, anche con molla.

Gomme:
Monogomma che deve decidere l’organizzazione.
Le carreggiate, anteriore e posteriore, non possono sporgere oltre al limite della carrozzeria.

Viti:
Le viti di fissaggio della carrozzeria e dei banchini motore sono libere, potranno non essere
completamente avvitate permettendo il basculamento sia della carrozzeria che dei banchini motore.
Consentite le viti metriche.

Varie:
E' ammesso l'uso di rondelle sulle colonnette per alzare la carrozzeria.

Norme generali e specifiche:
Vale, se presente, quanto indicato sul regolamento particolare di gara.


Approfitto dell'occasione per ringraziare tutti i quasi 50 piloti intervenuti all'edizione 2016 della Coppa Italia Slot, i 31 dell'edizione 2015, i 42 dell'edizione 2014 e via via tutti gli altri che hanno partecipato alla Coppa Italia Slot a partire dalla prima edizione del 2005.
Questo a sostegno di noi che abbiamo da sempre creduto nel Rallyslot, l'abbiamo portato sulle grandi piazze e continuiamo a lottare per dargli la giusta collocazione tra tutti gli appassionati di slot, senza mai smettere. Senza mai arrendersi. Senza proclami o ricette miracolose. Solo tanto lavoro.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Ste_Vi Inserito il - 24/08/2017 : 08:29:28
Ciao fascao, certo, sarà piacere anche mio!

Sì, penso proprio che quest'anno ci rivedremo in Coppa Italia, prima di tutto perchè è abbastanza vicino a dove abito, e poi perchè non coincide con le date del Motor Show di Bologna: lo scorso anno avevo promesso (come anche quest'anno) ad alcuni piloti GT che facevo le riprese video e così feci, ma purtroppo la data coincideva con quella della Coppa Italia, così mantenere la promessa mi costò la non partecipazione...

Capito: quindi non è la corona ma il pignone a fare la differenza...pur se dichiarato anche da Dando, pensavo fosse solo una precisazione, invece è una...necessità!

Bene, dai: a presto!

fascao Inserito il - 23/08/2017 : 20:18:23
quello che fa la differenza è il pignone inline invece del pignone anglewinder

io la prima prova l'ho fatta con tale pignone suggerito e corona plastica slot.it ma gli ingombri non corrispondevano poi avendo solo nsr oltre ho provato la 30 in plastica e sembra essere stato progettato apposta l'accoppiamento

p.s. l'anno scorso hai preferito altro ma avrò piacere di rivederti qust'anno se ho capito bene
Ste_Vi Inserito il - 23/08/2017 : 19:44:42
E strano che il banchino Slot.it AW che vedo nelle foto recepisca corone AW diverse da quelle Slot.it , forse le corone Ninco sono le più simili.

Personalmente, su questo banchino, a meno di accoppiamenti troppo serrati o troppo laschi, non sono mai riuscito a montare corone di marca diversa da Slot.it, perchè l'angolazione di accoppiamento pignone-corona è diversa da tutti gli altri banchini AW e, ad esempio, le corone AW NSR non sono compatibili: sono forse le uniche a non esserlo?
fascao Inserito il - 23/08/2017 : 13:06:08
Sono forse l'ultimo a completare questo nuovo mezzo ma suggerisco anch'io qualcosa.
Ok x il pignone inline accoppiato peró alla corona in nylon nsr da 30, devo provare la 29 , con i cerchi da 16.9 della Bmw v12 di Arrows che limitano al minimo sindacale la sporgenza pur mantenendo buona escursione di ammortizzatori.
Provata nella pista di casa è uno schizzo !
scattomatto Inserito il - 15/08/2017 : 16:50:59
Dando ha scritto:
Il mio consiglio dopo molti test è di utilizzare un rapporto vicino all’ 1/3 tra pignone e corona perché rapporti più lunghi per il rally fanno risultare la slot “moscia” nei tratti misti.

Concordo con Dando, e aggiungo che quelli più corti rendano la macchina troppo "nervosa".
Io uso il 10/30.
fascao Inserito il - 12/08/2017 : 20:03:52
prendo nota ........
Dando Inserito il - 12/08/2017 : 18:04:43
Come promesso metto le foto e scrivo i codici per preparare una WRC per la nuova categoria della Coppa Italia dopo mesi di test e prove di tanti materiali così da aiutare chi vuole avvicinarsi alla categoria andando a colpo sicuro.
Telaio: Sloting Plus per una delle auto omologate
Assali: il diametro deve essere stretto, non ricordo esattamente quanto ma devono essere fini.
Puleggie: posteriormente ho montato una puleggia AvantSlot da 7 mm codice 20412 ma va bene qualsiasi puleggia stretta (larghezza 1 mm) così da occupare il minor spazio possibile tra corona e cerchio); per quanto riguarda la puleggia anteriore è indifferente tanto lo spazio c’è.
Cerchi: Consiglio i cerchi Scaleauto da 15,8 o da 16, 2 o da 16,5 ( a seconda dei gusti) x 8,5 mm di larghezza in quanto sono più stretti all’attacco di tanti altri in commercio e sporgono poco dalla carrozzeria.
Sospensioni banchino motore: qualsiasi sospensione da slot. It a scaleauto va bene. Potete anche non acquistarle lasciando basculante il banchino senza sospensioni e le prestazioni non saranno tanto inferiori.
Cinghia di trasmissione: vanno bene tutte a seconda dei gusti purchè non sia eccessivamente larga in quanto la puleggia posteriore deve essere da 1 mm per occupare meno spazio.
Viti: metriche in modo da far basculare la carrozzeria.
Pignone: Slot.it IN LINE (anche se la configurazione è anglewinder vi consiglio l’acquisto del pignone in line se usate i miei materiali) da 5,5 mm con 10 denti, codice PI10
Corona: Ninco AW color arancio da 29 denti codice 80252 (che è una corona molto fine, ma anche quelle scaleauto vanno bene). Il mio consiglio dopo molti test è di utilizzare un rapporto vicino all’ 1/3 tra pignone e corona perché rapporti più lunghi per il rally fanno risultare la slot “moscia” nei tratti misti.
Banchino motore: consiglio qualsiasi banchino motore aw della slot.it
Motore: quello da regolamento
Pick up: attenzione perché l’alloggiamento del telaio dove entra il pick up è stretto e ci vanno solo (a meno di limarli un bel po’) i pick up con asticella stretta (es: se volete la pala lunga consiglio lo Scaleauto SC-1608, se invece volete la pala corta per utilizzare anche piste SCALEXTRIC vi consiglio l’NSR Rally 4842.
Ovviamente è fondamentale mettere la molla al Pick up!

Se avete bisogno resto a disposizione!





scattomatto Inserito il - 11/08/2017 : 15:29:26
Più semplice sarebbe eliminare le pulegge. Lo so, una WRC senza le 4wd non è il massimo.
Mentre la soluzione del solo in linea obbligherebbe chi ha comprato il telaio AW ad accantonarlo e all'acquisto di un altro, facendo lievitare i costi, peraltro già alti.
Malva Inserito il - 11/08/2017 : 14:27:01
Certo per chi verifica è una bella rottura oltre a diventare una cosa lunga......
Dando Inserito il - 11/08/2017 : 13:37:58
A breve Udo vi mando foto con i codici...Mario secondo me da regolamento Massimo dovrebbe dare la possibilità di una sporgenza di 2,5 mm massima con cerchio senza pneumatico (anche a destra per farla uguale senno' é brutta se sporge solo da una parte)
scattomatto Inserito il - 11/08/2017 : 13:36:27
Gigi, avanzo un caffè
UDoKuoio Inserito il - 11/08/2017 : 13:29:03
L'avevate anche scritto, sorry..
scattomatto Inserito il - 11/08/2017 : 13:26:16



Qui si innesca il deragliamento della cinghia
scattomatto Inserito il - 11/08/2017 : 12:51:56
Il problema, a mio avviso, non è il pignone ma il passaggio della cinghia sullo spigolo del banchino che la fa deragliare.
Sono solo 3mm, ma considerando gli spazi esigui...
UDoKuoio Inserito il - 11/08/2017 : 12:31:16
curioso. entrambe le configurazioni hanno la cinghia che passa sopra il pignone. Evidentemente e' questione di qualche decimo di mm che determina il contatto cinghia/pignone.

Se la corona fosse di diametro maggiore, il pignone potrebbe arretrare un po' e la cosa si sistemerebbe..
scattomatto Inserito il - 11/08/2017 : 12:20:13
Ho ripristinato la macchina con la puleggia tradizionale ma la ruota post.sx , con gomma montata sporge di 3mm.
I cerchi sono PRS 32471- 15,8x8.
In questa configurazione ho già fatto due gare presso lo Slot Club R. Santoro di Livorno senza riscontrare problemi

UDoKuoio Inserito il - 11/08/2017 : 10:25:17
@ Dando: per curiosita': puoi fare una foto al mezzo in "configurazione tradizionale", per paragonarlo alla foto di Scattomatto?
GraSSie.
giacomo Inserito il - 11/08/2017 : 07:17:07
Ciao Fabio siamo quasi pronti, portate ancora un po di pazienza....
fascao Inserito il - 11/08/2017 : 06:48:29
Mi intrometto ....... sto seguendo prima di impazzire o sprecare materiale ma abbiamo la data della gara o è presto ?
Dando Inserito il - 11/08/2017 : 00:48:32
Appena terminati gli ultimi test: La puleggia sloting plus fa intrigare la cinghia nel pignone anche con una cinghia più spessa a meno che se ne utilizzi una tiratissima ma la macchina non scorre! Dunque sono tornato alla configurazione sempre aw con corona e puleggia tradizionali e la macchina va che é un piacere!!! La sporgenza del cerchio é intorno ai 2 mm e se Massimo é d'accordo secondo me con una sporgenza massima di 2,5mm circa da regolamento non ne parliamo più e ci divertiamo senza ammattire! Presto pubblicherò la lista di tutti i componenti della mia polo e della mia mini di Chiara con i codici in modo da aiutare chi vuole avvicinarsi alla categoria e comprare il materiale che serve a colpo sicuro senza spendere troppo...

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization