V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ufo-eca |
Inserito il - 21/01/2014 : 15:43:13
Come già annunciato al termine del raduno Thingies lo scorso ottobre, ecco la locandina e il regolamento del 25° Meeting Vintage. Il tema è stato scelto in base ad un referendum tra gli appassionati e la preferenza è andata alla 1000 Km di Monza
Di seguito il regolamento del Meeting.
25° INTERNATIONAL VINTAGE MEETING Roncole Verdi 3-4 Maggio 2014
Il Meeting Vintage Slot è il più classico e storico appuntamento del genere in campo slot: quella del 2014 sarà infatti la 25. edizione (la prima fu nel 1978). Per il 5° anno il meeting si disputerà a Roncole Verdi sulla pista Carrera a 6 corsie del club Slot_up gemellato con l’ECA Club. La borsa scambio del sabato pomeriggio e domenica mattina è a partecipazione libera con i tavoli gratuiti per tutti, come sempre e precede il Raduno vero e proprio. Il tema di quest’anno sarà: - 1000 Km. di Monza (dal 1965 al 1972) Lo spirito di questo Meeting è di raggruppare modelli slot racing in scala 1/24 e 1/32 i più fedeli possibile all’originale. Gli scratchbuild possono partecipare con una piccola penalizzazione. Il Meeting è suddiviso in due parti: il Concorso di presentazione (con votazione dei modelli da parte della giuria) e la gara. La classifica del Concorso prevede un punteggio maggiore (60% circa) rispetto alla gara.
REGOLAMENTO SPORTIVO
1. Ogni concorrente potrà presentare un solo modello per categoria (1/24 e 1/32) 2. I modelli presentati dovranno essere riproduzioni fedeli di auto che hanno corso fino al 1972. 3. Ogni concorrente dovrà presentare alla Direzione i propri modelli a partire dalle ore 17 di sabato per l’iscrizione. La quota di partecipazione è di € 20 a pilota. 4. La votazione dei modelli per il concorso si svolgerà il sabato dopo le ore 18 e sarà effettuata da una giuria, composta da 5 membri. Non si potrà votare il proprio modello. 5. I giudici dovranno votare assegnando un punteggio da 1 a 6 per i seguenti criteri: Originalità, Fedeltà riproduttiva, Aspetto complessivo. Dalla somma di tutti i voti validi si otterrà la classifica del Concorso di presentazione. 6. Il punteggio del Concorso sarà il seguente: al 1° 60 punti, al 2° 48, al 3° 42, al 4° 40, al 5° 38, al 6° 36 al 7° 34, all’8° 32, al 9° 30, etc. fino al 23° che avrà 2 punti. Dal 24° in poi 1 punto. 7. La domenica si svolgeranno le gare 1/32 e 1/24 con durata di 3’ a manche. 8. Le batterie saranno formate a discrezione della Direzione in base alle prestazioni dei modelli. 9. Alla classifica finale della gara verrà attribuito un punteggio inferiore rispetto al concorso vale a dire: al 1° 40 punti, al 2° 33, al 3° 27, al 4° 24, al 5° 21, al 6° 19 e via di seguito. 10. Dalla somma delle due classifiche (Concorso + Gara) saranno dedotti eventuali punti di penalità si otterrà il vincitore del Meeting. 11. Eventuali contestazioni verranno definite dalla Commissione Tecnica formata da 3 partecipanti. 12. I concorrenti potranno presentare i modelli accompagnando documentazione fotografica (max 2 foto)
REGOLAMENTO TECNICO
-A. Lo spirito del Meeting è quello di avere modelli prodotti fino al 1972, il più fedeli possibili all’originale con telaio, carrozzeria e tipo di motore* della stessa Marca. Pertanto i modelli non conformi potranno partecipare ma dovranno detrarre alcuni punti di penalità dal totale dei punti finali. -B. Tutte le gomme dovranno essere di colore nero. E’ consentito l’uso di gomme repro. Le gomme in spugna sono consentite solo se presenti nel modello originale e con una penalità. Vietato l’uso del mou sulle gomme. -C. Tutti i magneti sul telaio sono vietati. E’ consentito appesantire il modello solo con piombo fissato all’interno del modello, non visibile dall’esterno. I modelli con motore a magnete scoperto dovranno avere un’altezza di 3 mm sotto il magnete stesso. -D. E’ consentito abbassare la carrozzeria per rendere il modello più realistico modificandone gli attacchi. La carrozzeria non si potrà comunque tagliare o limare. E’ consentita solo l’aggiunta di materiale/particolari per migliorare l’estetica e non l’asportazione di parti. Le parti aggiunte non possono essere fotoincisioni moderne. La carrozzeria dovrà essere solidamente fissata al telaio: non potrà quindi basculare. - E. Carreggiata max: 1/32 62 mm. 1/24 75 mm. Assali da 1/8 - F. Sono vietati i telai con motori angle winder - G. Le penalità previste sono le seguenti: Telaio/carrozzeria di marche diverse (purchè slot) - 3 punti Carrozzeria termoformata (anche se originale) - 2 punti Gomme in spugna - 1 punto Motore di tipo diverso dall’originale * - 3 punti Scratch (parti di marche diverse o autocostruiti) - 6 punti - H. Bonus per i modelli riproducenti una vettura che ha corso la 1000 Km di Monza (documentato con max 2 foto) + 2 punti Premio Rarità stabilito dalla giuria da 4 a 1punto
*per tipo motore si intende il D16, il D26, il D36 l’X88 etc.
Non mi resta che augurare buon lavoro a tutti i vecchi e nuovi partecipanti.
Franco Uliana |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
AntonioMilano |
Inserito il - 06/05/2014 : 09:45:47 caro Franco,complimenti per la riuscita perfetta del vostro appuntamento annuale....mi sembra di aver capito dalle info varie e dalle foto(si perche' cmq ti seguo sempre volentieri per le emozioni e ricordi che mi hai trasmesso)che quest'anno sono cinquantanni di ECA Club e venticinque di Vintage meeting....grandissimo Franco...un abbraccio,Antonio Corigliano Milano. |
ufo-eca |
Inserito il - 06/05/2014 : 09:15:22 Dai commenti sul Forum e dalle mail che mi sono arrivate, direi che i timori relativi all'uso della pista Thoumieu al posto della solita Carrera, si sono rivelati infondati. A parte qualche caso isolato, le nostre vecchie slot si sono ben comportate sul veloce tracciato in legno, comprese le piccole 1/32. Con qualche leggera modifica al regolamento, ci saranno ancora meno problemi per le prossime edizioni. Questo 25° Meeting verrà ricordato anche per il record di partecipanti e per il ritorno degli amici inglesi, totalmente assenti nella passata edizione. Incredibilmente è cambiata la pista, ma i vincitori finali del Meeting sono rimasti gli stessi: Massarelli e Uliana si sono aggiudicati i trofei "Derek Cooper" rispettivamente per l'1/24 e l'1/32. Questi due premi sono stati donati dalla famiglia di Derek, scomparso lo scorso anno, ed erano stati da lui vinti nelle precedenti edizioni del nostro meeting. I modelli presentati erano mediamente di buona qualità e alcuni molto rari. Mai viste tante Unicar e Policar 1/24 insieme! Sbravati ha presentato un pezzo unico: la Ferrari P3 Unicar con telaio in linea, mai entrato in produzione. Massarelli si è aggiudicato entrambe i concorsi con una Porsche 904 Atlas 1/32 e una Cobra Daytona K&B 1/24, un po' malconcia dopo la gara. Le gare se le sono aggiudicate rispettivamente Bigi con una Ferrari 312P Riggen e Secchi su Ferrari P3 Dynamic. L'ECA Club ha presentato in questa occasione, un modello per festeggiare il 50° anniversario di ininterrotta attività. Si tratta di un'Abarth Sport Spyder del 1970 con i colori del nostro club e realizzata in 50 esemplari dai soci su base SR one. Molti hanno già pubblicato foto sul forum e su face book, chi vuole vedere altre immagini, classifiche e commenti, può andare sul sito dell'ECA Club http://www.ecaclub.it/
|
Odissey |
Inserito il - 05/05/2014 : 22:24:27 Ciao a tutti,
mi unisco al coro di ringraziamenti, pienamente sentiti da tutti, per la rinnovata occasione di giocare con i vecchi e nuovi amici.
Grazie ancora all'ECA e a Franco ed auguri per il vostro (e un po' anche nostro) 50esimo anniversario.
Permettetemi di ringraziare anche il mio "Pino Express" che agevola moltissimo la mia lunga trasferta!
A ottobre restando in attesa del prossimo tema per il meeting di maggio 2015 (- 364)
Angelo |
il-gufo |
Inserito il - 05/05/2014 : 14:53:11 ....beh... io lo chiamerei Frank Whitening.....
. |
riccardo1 |
Inserito il - 05/05/2014 : 14:46:25 Grazie , grazie a tutti , è stato un piacere trascorrere due giornate con slottisti "DOC" ma consentitemi un grande GRAZIE al " nostro" Charlie Whiting ....
che organizzato , gestito , sopportato lamentele e "contestazioni" e da ultimo si è "ubriacato di numeri " davanti al computer per gestire al meglio le classifiche finali !! GRAZIE FRANCO !! |
slot-car-museum-roma |
Inserito il - 05/05/2014 : 11:41:28
|
il-gufo |
Inserito il - 05/05/2014 : 11:20:47 .....
|
StefanoSbravati |
Inserito il - 05/05/2014 : 11:13:39 | il-gufo ha scritto:
.....giornata agrodolce.... il mio preparatore di fiducia mi ha messo in mano un mezzo che perde le ruote (una anteriore...).....
|
Però era molto bello, quel mezzo. E anche molto raro (5 o 6 esemplari a oggi censiti al mondo...)
Meeting positivo e interessante. Fa sempre piacere incontrare amici che condividono questa passione (che qualcuno considera ai limiti del caso psichiatrico...).
Io intanto mi preparo per il meeting di ottobre: ci sono già le date?
|
mau1° |
Inserito il - 05/05/2014 : 09:56:48 ...due foto con gli amici non le mettiamo ?
|
mau1° |
Inserito il - 05/05/2014 : 09:28:17 Buongiorno a tutti ! anche questa volta ci siamo divertiti !! due giorni di allegra "competizione" tra amici e record di iscritti ... Alcuni modelli , a mio avviso, un po troppo elaborati rispetto allo spirito veteran, ma si sà...la pista in legno è molto invitante... Comunque come al solito gran divertimento . Grazie allo "Slot UP" per averci ospitati e grazie a tutti per la bellissima compagnia. A presto...Maurizio. |
Asp |
Inserito il - 05/05/2014 : 08:37:38 Al di la dei risultati delle gare, comunque abbastanza soddisfacenti, l'appuntamento di Roncole rimane sempre un piacevolissimo incontro con amici uniti dalla stessa passione.Un grazie particolare a Pino Capone che mi ha messo a disposizione la Bizzarrini Russkit che si è rivelata veloce e sicura. Alla prossima.. |
il-gufo |
Inserito il - 04/05/2014 : 22:10:53 .....giornata agrodolce.... il mio preparatore di fiducia mi ha messo in mano un mezzo che perde le ruote (una anteriore...).....
....ma buoni scambi....
. |
98arturo |
Inserito il - 04/05/2014 : 21:19:42 E' appena finito il meeting, come al solito è stato piuttosto un incontro tra amici, io almeno lo vivo così. Mi sembra che il livello delle macchine in gara sia stato molto buono. Vi anticipo alcune foto e mille grazie a tutti gli amici dell' ECA.
|
98arturo |
Inserito il - 02/05/2014 : 06:54:58 Qualcuno ha una riproduzione di una Riggen Special da vendere? Solo carrozzeria, al resto ghe pens mi.
|
98arturo |
Inserito il - 01/05/2014 : 00:40:29 Per Angelo: ho trovato questo, certo non sono interni con rivestimento in pelle come quelli che ci hai fatto vedere, però...... Sono di una 904 che ho slottizzato.
Appena terminate:
Monza 1967 1/24 Dino 206 S Jonathan Williams/ Gunther Klass Telaio Carrera Rennchassis con 36D come in origine. Peso 185 gr
Monza 1966 1/24 Iso Grifo GT 5300 Strada Edgar Berney/Antonio Nieri Telaio Russkit motore russkit 23 peso 125 gr
Gli interni
Monza 1971 1/32 Porsche 917 K Pedro Rodriguez/J. Oliver, Vincitori assoluti Telaio Riko motore Champion 501 peso 97 gr
Come gomme io parto con le Ortman, poi vediamo.
A presto |
StefanoSbravati |
Inserito il - 30/04/2014 : 21:38:28 | Odissey ha scritto:
.....
..... a seguito di inattesi problemi tecnici credo che dovrò contare sulla benevolenza dei miei amici per un seggiolino di guida.... sigh!
|
Se hai voglia di lavorare un po'.... |
Odissey |
Inserito il - 30/04/2014 : 10:31:47 .....
..... a seguito di inattesi problemi tecnici credo che dovrò contare sulla benevolenza dei miei amici per un seggiolino di guida.... sigh! |
ufo-eca |
Inserito il - 29/04/2014 : 18:24:48 Ultima chiamata per i modelli della 1000 Km. di Monza: Ferrari Dino Revell 1/24 del 1966 pilotata da Bandini/Scarfiotti
Cox Ferrari P3 1/32 vincitrice dell'edizione 1966 pilotata da Parkes/Surtees
e infine l'Alfa 33/2 Riko di Pinto/Alberti che corse nel 1969
|
StefanoSbravati |
Inserito il - 29/04/2014 : 16:40:17 Due sono quasi pronte (ancora qualche piccolo lavoro)
|
StefanoSbravati |
Inserito il - 29/04/2014 : 09:02:30 | Odissey ha scritto:
...
Meno 4.... qualcuno sa di che macchina si tratta?
|
Potrebbe essere una Dino?
|