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 Cooper-Ford Monogram 1/32 (1965)

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
paoslot52 Inserito il - 14/11/2011 : 17:28:03
Finalmente, dopo vari tentativi, sono riuscito ad aggiudicarmi il modello che inseguivo da parecchio tempo: la Cooper-Ford della Monogram in 1/32 degli anni ’60. Il motivo di questo “inseguimento" è perché questa è stata la mia prima slot “importante" che ho avuto (allora, abitualmente, giocavo con le indimenticabili Policar), grazie ad un regalo fattomi da un mio zio nella metà degli anni ’60.
Purtroppo però, dopo poco, a causa di una persona “distratta”, mi vidi privato della mia slot preferita. Ciò che mi è rimasto, da allora (1965!) di quel modello, sono pochissimi pezzi presi per altro da un rottame recuperato all’epoca: un parabrezza, due cerchi posteriori, il simulacro della testa motore, gli scarichi e la chiavetta per il serraggio dei dadi delle ruote. Tutto materiale che, a distanza di tanti anni mi sarebbe stato utilissimo! Ecco le foto di questi “reperti”:


Avendo da circa tre anni ripreso a slottare, ho ripensato a quel modello della mia infanzia ed allora mi sono messo alla sua ricerca e, come accennato all’inizio, qualche settimana fa, sono riuscito nel mio intento, aggiudicandomi un’asta sulla “baia”. Veramente era un lotto di tre modelli Monogram, tra i quali però era presente anche lei: la Cooper-Ford. Le altre due sono una Lola GT ed una Ferrari 330 LM. C’è da dire che non erano proprio ben messe ma il desiderio di rientrare in possesso di quel modello è stato così forte da farmi superare ogni titubanza.
Con questo wip, mostrerò come ho proceduto sulla Cooper-Ford, riservandomi di mostrarvi in seguito anche i restauri degli altri due modelli.
La Cooper-Ford inizialmente presentava:
- il musetto ed una parte della coda spaccati e da rincollare
- il parabrezza e le calotte coprifari inutilizzabili perchè aggrediti dalla colla. Per il parabrezza rovinato, avevo fortunatamente quello di scorta, in buonissimo stato. Per i fari, ho dovuto usare una mini fresa per scavare la loro sede e ridargli quindi la giusta forma perché era quasi completamente riempita di colla che, a distanza di anni, si è cristallizzata.
- l’abitacolo da raddrizzare perchè leggermente arcuato.
Detti i principali problemi, passo a descrivere come ho proceduto.
Ho iniziato dalla carrozzeria che si presentava così:



I cerchietti rossi evidenziano i punti che presentavano i problemi più importanti.

Nelle foto seguenti ho già ripulito la carrozzeria e preparato la parte del muso da rincollare ed ho anche provveduto a dare una prima rimodellata ai vani fari:




Di seguito invece, è mostrata la parte superiore della carrozzeria carteggiata e quasi pronta per la stuccatura:


Qui ho già rincollato il muso e la spaccatura presente tra cofano e parafango anteriore:





Sono passato poi all’incollaggio della parte inferiore della coda:


Avanti con lo stucco!




…e poi olio di gomito e carteggiare… Ho usato carta smeriglio da carrozziere n°500 e 1000, bagnata:





Dopo questa prima carteggiatura, ho dato una prima mano, molto leggera, di stucco spray:

A questo punto, ho lasciato la carrozzeria a riposo per circa tre giorni durante i quali sonbo passato all’abitacolo ed al pilota.

Nella foto seguente ho già provveduto a rimuovere buona parte della vernice vecchia (data in più mani e generosamente!), a stuccare e raddrizzare il pianale e ad aggiungere una paratia dietro il pilota, per coprire del tutto lo spazio vuoto che si veniva a creare una volta applicato questo elemento alla carrozzeria:


Ed ecco il pilota verniciato:


Anche il telaio di ottone ha avuto bisogno di una bella ripulita. Si presentava opaco e sporco e dopo una bella passata di sidol, è stato rimontato. Stesse operazioni sono state effettuate sul motore. Ne aveva bisogno visto che stentava abbastanza a prendere i giri. Ora va che è una bellezza!
Ecco le foto com’era:


…..e com’è adesso:



E’ ora di riprendere la carrozzeria e di dargli una prima mano di colore: blu metallizzato:


Con le foto seguenti, mostro il risultato finale dopo aver incollato i vari accessori ed applicato le decals. Ho deciso di riprodurre la vettura con la livrea proposta in origine dalla Monogram e cioè quella con la quale questa vettura vinse il 20 ottobre 1963 la 200 Miglia di Laguna Seca, pilotata da Dave Mc Donald e con il numero 98.
















Prossimamente vi mostrerò un altro modello Monogram, la Ferrari 330 P-LM sulla quale, anche se la carrozzeria esteriormente si presenta meglio della Cooper Ford, il lavoro più impegnativo è stato rappresentato dalla ricostruzione delle colonnine per il fissaggio del telaio.
A presto.

Paolo
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giacomo Inserito il - 17/11/2011 : 22:22:06
Scusa Paolo sono un giovane di 48 anni ma qualcosa di quando ero un bimbo mi sovviene sempre, estate 1974-75 ero in vacanza con i miei genitori a Montesilvano (PE) e ricordo sempre queste auto che sfrecciavano veloci e la bava mi bagnava i pantaloni grazie per questi momenti che condividiamo un saluto ...
paoslot52 Inserito il - 17/11/2011 : 21:25:02
giacomo ha scritto:

Ciao Paolo ti rinnovo i miei complimenti, vederla girare deve essere un vero piacere posta altre cose appena puoi, un saluto...


Ciao Giacomo, come è possibile vedere dalle foto postate da Emilio, l'altra sera, c'è stato anche il battesimo della pista per la 330 P-LM sempre Monogram.
Appena trovo il tempo necessario, riordino le foto del suo w.i.p. e ve le mostro volentieri.
Debbo confessare che soddisfazione ed emozione si sono mescolate insieme quando, prima timidamente e poi con più sicurezza, ho visto girare la Cooper-Ford sulla pista del G.A.S.. Questo "evento" mi ha fatto riavvolgere il nastro della memoria di diversi lustri, rivangando nel contempo anche un bel po' di ricordi (anni '65-'66).
Paolo
ciaky Inserito il - 17/11/2011 : 21:24:19
Davvero ammirevole
giacomo Inserito il - 17/11/2011 : 12:39:00
Ciao Paolo ti rinnovo i miei complimenti, vederla girare deve essere un vero piacere posta altre cose appena puoi, un saluto...
paoslot52 Inserito il - 16/11/2011 : 15:38:43
il Santo ha scritto:

Questa non l'avevo proprio vista ... bravo Paolo, hai fatto un vero capolavoro ... mi avevi detto di essere un cultore del modellismo ma finalmente riesco ad apprezzare uno dei tuoi modelli ... oltretutto hai fatto un lavoro da vero carrozziere ... complimenti .......
P.S. Quando ritorni a Roma passa da me, ti farò vedere qualche interessante novità .......


Grazie Maurizio!
Penso di tornare a Roma dopo le festività di Natale.
Non appena sono nella Capitale ti telefono così ci mettiamo d'accordo.
Paolo
il Santo Inserito il - 16/11/2011 : 15:23:33
Questa non l'avevo proprio vista ... bravo Paolo, hai fatto un vero capolavoro ... mi avevi detto di essere un cultore del modellismo ma finalmente riesco ad apprezzare uno dei tuoi modelli ... oltretutto hai fatto un lavoro da vero carrozziere ... complimenti .......
P.S. Quando ritorni a Roma passa da me, ti farò vedere qualche interessante novità .......
slot-car-museum-roma Inserito il - 16/11/2011 : 10:04:42
daje a paolooooo datte da fa ah ah ah ah
EMILIO Inserito il - 16/11/2011 : 08:48:13
paoslot52 ha scritto:

Ti ringrazio Emilio per le belle foto!
Se ieri avessi corso con queste avrei fatto più bella figura ........

Paolo


A parte che non hai fatto brutta figura....... se in pista ti arrivo davanti, come modellista ti arrivo ben ben dietro!!!!!

Emilio
paoslot52 Inserito il - 16/11/2011 : 07:49:43
Ti ringrazio Emilio per le belle foto!
Se ieri avessi corso con queste avrei fatto più bella figura ........

Paolo
EMILIO Inserito il - 16/11/2011 : 00:33:48
Anche se dal vivo è molto meglio.........













La Cooper sembra appena uscita dalla fabbrica!!!!!!!

Emilio
paoslot52 Inserito il - 15/11/2011 : 15:55:33
Ciao Max, grazie!
Anch'io ho iniziato in quegli anni lì a frequentare le piste professionali. Andavo il sabato pomeriggio a girare sulla pista di via Tuscolana a Roma ed è stato proprio lì che ha agito la "persona distratta".......
Da notare che nell'alleggerirmi della Cooper-Ford, ha fatto il lavoro completo portandosi via anche una Cucaracha ed un pulsante Cox che erano nella stessa scatola!
Bel modello anche la Scarab. Se non ricordo male la Monogram lo faceva solo in 1/24. Ed è un'altra slot che difficilmente si riesce a reperire. Almeno in Europa.

Paolo
MAX53 Inserito il - 15/11/2011 : 14:48:33
Ottimo lavoro Paolo!, hai riportato in vita impeccabilmente un glorioso modello anni 60', e chi ti sta facendo questo plauso ha incominciato a fare slot proprio in quegli anni.io sto cercando una Scarab, sempre della Revell-Monogram però in scala 1/24, la possedevo nel 68.



Ciao,Max53
paoslot52 Inserito il - 15/11/2011 : 12:00:49
Ciao Angelo, ti ringrazio.
E' vero, con i trasparenti occorre andarci sempre molto cauti ed il tuo suggerimento è sacrosanto. In passato mi è capitato di dover riverniciare un modello già finito con decals!

Paolo
Odissey Inserito il - 15/11/2011 : 10:26:21
Complimenti Paolo, davvero un ottimo lavoro!
Te lo dico da "restauratore" che ha per le mani qualche lavoro simile che prima o poi finirà
Occhio alle finiture spray lucide od opache che siano, mai, mai darle con i trasparenti montati perchè alune li rovinano; meglio provarle prima su un pezzo di plastica trasparente avanzato.
Siamo in attesa della prossima...puntata
paoslot52 Inserito il - 15/11/2011 : 09:31:53
Ti ringrazio, Renato. Terrò certamente conto dei suggerimenti relativi alla verniciatura finale con un trasparente.

Ciao Franco ringrazio anche te, sia per l'apprezzamento rivolto al mio modello, sia per la tua pronta collaborazione nell'avermi indicato chi vende le gomme per questi modelli. Questo mi ha permesso di completare il lavoro al meglio e renderlo anche "dinamico".
Per l'invito, ne terrò certamente conto. Oltretutto, a breve, dovrei postare anche il wip della 330 P-LM che è in dirittura d'arrivo .


Marco, hai posta.

Paolo
slot-car-museum-roma Inserito il - 15/11/2011 : 09:18:56
ne ho una in ottime condizioni pronta se interessa la cedo ciao
ufo-eca Inserito il - 15/11/2011 : 09:07:25
paoslot52 ha scritto:


... a meno che non c'è qualche manifestazione dedicata a queste "vecchiette"......

Paolo


Ottimo lavoro Paolo, mi associo al coro di complimenti e ti ricordo che tutti gli anni, la prima domenica di maggio si svolge il Meeting Vintage a Roncole Verdi.
Il tema del 2012 sarà "Auto da Corsa Italiane", quindi la Ferrari 330P che stai restaurando andrebbe benissimo e considerate le tue capacità modellistiche, potresti fare la tua bella figura....

Franco Uliana
Renatone Inserito il - 15/11/2011 : 07:15:07
Complimenti Paolo.
Avendo avuto modo più volte di riportare a nuova vita diverse carrozzerie di macchine malandate devo dire che con il restauro di questo modello hai fatto un lavoro veramente ottimo.
So molto bene quanta pazienza e amore ci vuole per ottenere un risultato simile e la sodisfazione a lavori ultimati è veramente grande.
Per il trasparente, oltre a quotare chi ti indica il trasparente opaco, ti informo che a volte io ho utilizzato con ottimi risultati il primer trasparente che utilizzo come fondo per la verniciatura delle carrozzerie.
L'ho preso in ferramenta e la bomboletta grande da 400 ml l'ho pagata 3,50 euro, è opaco e si asciuga molto rapidamente.

Ciao da Renato
batdog Inserito il - 14/11/2011 : 22:19:45
Ottimo lavoro, mi piace molto e sembra nuova (mi viene da dire che lo sia).
Per il trasparente, io ho sentito proporre di usare lo spray fissativo per disegni e stampe ad inchiostro che è molto sottile ma protegge un minimo le decals; giro l'idea, magari funziona.
giacomo Inserito il - 14/11/2011 : 22:08:15
Bene, ti ringrazio e se capita posta qualche altro lavoro sono curioso molto curioso saluti a te...

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