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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
toshiarai Inserito il - 31/03/2011 : 16:34:28
Volevo sapere da voi tutti quale azienda fa le migliori auto da rally..............io per esempio ho provato ad oggi NINCO e AVANT SLOT e posso dire che AVANT SLOT è decisamente migliore, ma il confronto è limitato perchè sono solo questi due modelli.

NINCO:



AVANT SLOT:







grazie a tutti.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
machiavelli Inserito il - 22/04/2011 : 09:27:37
Dicono tutti molto bene di queste MSC e a vedere il telaio sembrano fatte anche bene (il telaio assomiglia molto a quello HRS slot.it) ma non ho mai avuto occasione di provarne una
pablox Inserito il - 22/04/2011 : 03:30:40
senza entrare nel dibattito migliore o no,parlando di rally mi sembra giusto citare la marca MSC Competition

xxxxx cancellato da moderatore


pablox il regolamento vieta di inserire link di negozi online, capisco che lo hai fatto per mostrare l'esempio, ma credo che specificare la marca sia sufficiente, visto che i modelli MSC sono reperibili anche in italia in particolare anche nei negozi sponsor del ns forum .
strega Inserito il - 21/04/2011 : 23:12:53
Se posso, vorrei solo dire che di tanti modelli acquistati e di varie marche, pochi si adattano bene "di scatola" per esempio alla mia pista. Non per questo me la prendo con chi li ha progettati, il fatto di incompatibilità tra modello/pista o che per correrci un modello sia più "rognoso" da preparare di altri e necessiti magari anche di parziali sostituzioni e spese extra sempre seccanti, non da comunque diritto a screditare chi lo ha progettato. Nsr produce modelli stupendi e molti di questi li uso, certo una mosler presumibilmente è pensata e progettata per piste molto più lunghe delle nostre pistine casalinghe che, in parte, non permettono a questi motori e in generale a certi modelli di esprimersi al meglio (anche se con alcune accortezze tutto si può adattare e migliorare).
Emicron Inserito il - 14/04/2011 : 18:02:25
Ritorno sull'argomento dopo aver provato sulla prova del Rally di Giordania WRC (Astislot) la 997 di NSR appena uscita dalla scatola.
Premessa: 997 in configurazione completamente originale a parte le gomme che sono state sostituite con le rigate che forniamo durante le gare.Fondo Ninco sterrato (un po' meno farina cotta rispetto alla gara vera e propria), cunetta ninco nel percorso!

Il paragone personale e' quindi tra le auto usate (con esperienza) per il WRC (marca Ninco o SCX) e la 997 da scatola.
quindi direi che in partenza e' un paragone impari... in quanto l'esperienza ci ha portato a scartare determinati modelli di Ninco (in funzione della complessita' del tracciato) e quasi del tutto a scartare le auto SCX.

Morale: a livello personale la 997 mi ha stupito per la "fluidita'" e reattivita' al grilletto...auto quasi priva di attriti con motore molto performante.Il pickup basculante aiuta e l'assetto non esageratamente basso permette di passare ovunque. E' necessario abituarsi a gestirla senza brusche accelerazioni e mai esagerare..basta un nulla e si e' troppo veloci... e troppa velocita' in un tornate e' un'uscita assicurata!

Ora, sempre opinone personale, uscita dalla scatola la Ninco (nel mio caso un 307) e' molto piu' semplice da guidare e gestire... le 4 ruote motrici e gli ammortizzatori (unito all'NC5 che e' meno spinto nel King) aiutano ad affrontare curve e tornanti con semplicita'.
L'impressione della Porsche NSR uscita dalla scatola invece e' di macchina dalle grandissime potenzialita', veloce fluida e "potente"... il che porta ad una difficolta' intrinseca nel gestire il tutto!

Che dire.. la porsche mi piace perche' non e' banale ed effettivamente e' completamente diversa da Punto/Clio (in positivo almeno in percorsi rally).

Ora mi riprometto di prepararla in configurazione OPV e fare un raffronto con le macchine della categoria IRC (Le Avant con King inline )... farmi un pochino il dito...e poi vediamo al cronometro!

Ciaooo






machiavelli Inserito il - 08/04/2011 : 22:42:56
Un grazie a Emilio, e a Salvatore per l'interessamento, sei stato chiarissimo, ora nn mi reta che provare a fare le varie modifiche e vedere se il canguro su polistil si calma visto che su ninco va bene .
toshiarai Inserito il - 08/04/2011 : 22:30:51
Prima di parlare ho aspettato che arrivasse la mia 997.......premessa ho cambiato solamente le viti e basta mi sono subito buttato sulla mia pista SCX RALLY piccola ma interessante molto tecnica sali scendi salti tornanti in salita in discesa ecc ecc ecc..........fin dal primo momento a vederla con quel cu**NE mi ha dato l'impressione della porsche quella vera molto potente e molto sculettante ma vi posso dire che dopo pochissimo tempo a girare si è imposta praticamente ha dato un secondo e mezzo al giro alle rivali SUBARU AVANTSLOT C4 NINCO CLIO NSR ecc ecc ecc.....nel totale dei giri già detiene il record della pista.......comunque secondo un mio modestissimo parere la PORSCHE con qualche settaggio giusto può dire la sua sia per la specialità la quale nasce cioè i RALLY che per la PISTA.......complimeti a NSR gran bella macchina.


ps peccato che già per colpa di un dritto ho compromesso il paraurti anteriore......ah ah ah ah
ciao a tutti
EMILIO Inserito il - 07/04/2011 : 15:48:51
NSR ha scritto:

un pò poco.... HHAHHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHA

si.... ma alla fine cosa deve fare sulla 997???



Metterla in pista e pigiare duro.......

Emilio
NSR Inserito il - 07/04/2011 : 15:32:50
un pò poco.... HHAHHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHA

si.... ma alla fine cosa deve fare sulla 997???
EMILIO Inserito il - 07/04/2011 : 13:07:58
NSR ha scritto:

visto? per la polistil devi chiamare EMILIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO




ECCOLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!

Premesso che di rally sono zero, posso solo dire che sulla Polistil le cose cambiano, soprattutto se il fondo ha anche una base di grip, che può essere di "pappa" o semplicemente di olio denso misto alla gomma che si può essere depositata sulla parte per così dire "gommata", per cui l'aderenza della gomma può esserer significativa.
La Ninco ha un grip dovuto alla rugosità della superficie (oltre ad avere decise vibrazioni.........), la Polistil "gommata" è più un effetto di "appiccicatura", per cui nel secondo caso si giustifica la presenza di pesature apparentemente illogiche, ma che evitano il grosso problema al posteriore: il saltellamento.
Il fatto poi che la forte aderenza la senti anche dove vorresti magari più scorrevolezza, impone generalmente telai e materiali più rigidi, dato che si possono innescare "risonanze" che significano, in parole povere, in saltellamento.
Non a caso, sulla nostra pista le Classic NSR girano bene solo con il banchino praticamente con viti serrate ed un bel peso sul banchino sotto l'assale posteriore.

Diverso, immagino io, è il caso in cui - vedi rally - il fondo praticamente non esista o, addirittura, sia di materiale in polvere.....
In questo caso un telaio morbido che assecondi gli spostamenti di peso del modello in movimento non possono che fare bene, oltre ad adattarsi alla forma probabilmente variabile da pezzo a pezzo.

Va bene, Salvatò???


Emilio
NSR Inserito il - 07/04/2011 : 10:36:35
visto? per la polistil devi chiamare EMILIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

machiavelli Inserito il - 07/04/2011 : 10:27:19
Per onor di cronaca, ieri sera ho avuto la possibilità di provare la 997 nsr su fondo ninco, effettivamente su quo tipo di fondo nn ci sono fastidiosi saltellamenti e la guida è anche piacevole (sembrava un altra macchina) considerando che ho fatto pochi giriate anche che nn ho fatto grossi settaggi (se nn allentare la carrozzeria) direi un buon risultato.
Ciaooo
NSR Inserito il - 06/04/2011 : 16:32:39
sono daccordissimo con te, da pilota;

ma il mondo "vuole" così :-))



machiavelli Inserito il - 06/04/2011 : 16:08:09
Capisco, anche se personalmente penso che nn sempre un motore potente sia sintomo di prestazioni, credo più che un buon bilanciamento telaio/potenza motore sia molto più performante, anche in formula1 si vede spesso che un buon telaio con un discreto e nemmeno troppo potente motore da vantaggi maggiori, chiaramente questo è un mio pensiero.
NSR Inserito il - 06/04/2011 : 15:35:24
per me è la scelta giustissima, un "motore che cammina", in linea con la filosofia NSR.

considera che ci sono case costrutrici che mettono magneti potentissimi sulle macchine di serie solo per dare l'impressione che le loro macchine vanno forte..... se poi lo togli ti ritrovin in mano un .... diciamo .... posto dove fare i bisogni :-)

quindi perchè mai dovrei mettere un motore "fiacco" e poi magari leggere email del tipo "si, la macchina è fatta bene ma meritava un motore all'altezza"..... ?

ripeto, non è pura scelta commerciale ma "scelta giusta" e basta, per me ovviamente

nb pensa che prima del lancio sul mercato della Clio (anni fa) abbiamo chiesto ai distributori quale motore preferivano tra shark 20, 22, 25

quasi tutti volevano il 25k!!!!!
poi abbiamo considerato che era davvero troppo e abbiamo scelto il 22k.... per dirti come funziona il mondo....

ciao
machiavelli Inserito il - 06/04/2011 : 15:12:25
Quindi Salvatore (se posso darti de tu) la scelta di un motore così esuberante per la 997 è puramente commerciale?
NSR Inserito il - 06/04/2011 : 14:40:43
yesss, e anche doti da saltatore

ciao

e capacità di assorbire le asperità (= saltare fossi e dune senza perdere trazione)

... almeno credo :-)
machiavelli Inserito il - 06/04/2011 : 14:38:24
Quindi Da quello che si evince una buona auto da Rally nn ha bisogno di grosse velocità ma di buona trazione e tenuta sbaglio?
machiavelli Inserito il - 06/04/2011 : 12:50:43
P.s. Se nn hai la 997 e qualcuno sostiene che saltella perché devi dire che nn è vero?
machiavelli Inserito il - 06/04/2011 : 12:47:37
Prova tu ascrivere con un cel poi ne riparliamo.
Cmq qualche post fa mi pare de aver letto che Noviello affermasse che secondo lui i due fondi sia polistil che carrera fossero uguali , il post successivo tuo affermava proprio quanto espresso da noviello. Per quanto riguarda post su altre discussioni secondo me hai frainteso cmq nn c'è prob. Se hai qualcosa da dirmi 335/6693584 questo è il mio cel a disposizione.
Finendo il discorso uno che mette 5900 post si presume sappia tutto o quasi. Mi pare, poi magari mi sbaglio, di essere stato estremamente educato.
Con osservanza e sperando di nn aver sbagliato qualche frase in Italiano ( visto che il proff mi redarguisce) mi congedo.
Ciao
dariofranco Inserito il - 06/04/2011 : 12:33:45
L'avevo già scritto da qualche altra parte, ma lo ripeto. La Porsche 997 è veramente da rally, tralasciando il fatto che la versione rs corre in pista, ma come impostazione telaistica è veramente da rally! Grazie al braccio a V basculante ed al pick up con molla, non presenta i difetti della Fiat Abarth S2000, nonchè Clio . La Porsche 997 non teme i tornanti, ne a scendere ne a salire, men che meno dossi e salti......
Le uniche cose da fare sono cambiare i rapporti, e mi sembra ovvio, e regolare l'altezza dell'assale anteriore, ovvio anche questo......Senza entrere nel merito delle opzioni permesse con l'adozione delle sospensioni al banchino.....ma queste sono variabili che vanno oltre la macchina di scatola....Non mi sembra difficile.....E, nei rally, non salta come un canguro..... Ciao Dario

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