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 LANCIA BETA MONTECARLO GR.5 - LA PROVA IN PISTA

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
EMILIO Inserito il - 13/10/2012 : 23:07:57
Nei ricordi del periodo delle Gr.5, veri mostri (vagamente....) derivati da auto di serie, principalmente ricordo le potentissime Porsche 935 e la Lancia Beta Montecarlo. In particolare ricordo le livree Lancia con le "fiamme" e, soprattutto, la prima, quella del '79, con cui corse anche il grande Patrese.



Al contrario di tante altre volte, dove ho dovuto aspettare un pò per vedere uscire la mia livrea preferita, eccola invece subito per la prima uscita della Sideways !!!!!

Dopo la Capri (che personalmente come estetica non mi è mai piaciuta) e la Lancia, arriverà entro l'anno anche la 935, in varie versioni.

Il tutto fa già prefigurare la nascita di una vera e propria nuova categoria, la "Gr.5", andiamo un pò a vedere di cosa si tratta e facciamoci qualche giro in pista.



Carrozzeria non una piuma, 22,5 grammi, ma ricca di particolari e molto robusta (di seguito ne parleremo...., buona cura del retrotreno, ma un pò sommario l'abitacolo, con Riccardo che "galleggia" in un piano nero, a tutto vantaggio, però, di non avere interferenze con telaio, fili, etc.

Si fissa al telaio con due viti e ci si appoggia principalmente con 4 spigoli vivi, 2 ai lati del muso e 2 sui fianchi verso il posteriore.

Il telaio è un insieme di idee e soluzioni molto interessanti, vediamole.



Il telaio principale è abbastanza morbido, più che per il materiale lo è per lo spessore, a parte le nervature di rinforzo.
Una cura maniacale è stata dedicata al passaggio dei fili motore, state tranquilli che non daranno mai noia......



Il pick up è indubbiamente Slot.it, che fornisce altri materiali come motore, assali, rapporti, cerchi, nonchè le misure del banchino che vedremo tra poco.
E' del tipo a "lama avanzata", il filo si fissa con i grani a brugola e, cosa a me molto cara, si può regolare il gioco del perno inserendo e regolando una vite, trovando il settaggio ideale.





Come oramai su tutte le slot che si rispettino, l'assale anteriore ha le regolazioni per l'altezza con 4 grani M2, due sopra e due sotto.



I cerchi posteriori sono quelli grandi di diametro 17,3 mm. , mentre quelli anteriori, in plastica ad incastro, sono da 16 mm.
Pignone da 11 denti in ottone e corona da 28 denti in plastica con inserto di alluminio, del tipo angle-winder.



Le bronzine dell'assale posteriore sono tipo-NSR low friction e sono incastrate in un supporto in plastica fissato al banchino con due viti, che può essere scelto in tre misure di altezza diverse in base ai cerchi posteriori utilizzati.
In pratica l'off-set si può variare con lo stesso banchino.

Dotazione di serie, uno "stopper" per essere indipendenti nel regolare la carreggiata posteriore.



Il motore è il Flat 6, il meno potente della famiglia, con un lato della cassa aperto e l'altro chiuso, garantisce un'attrazione magnetica abbastanza contenuta.
Il suo fissaggio al banchino motore avviene con un incastro dal lato della testina e con una sorta di morsetto dall'alto dal lato trasmissione.



In realtà questo sistema è molto rapido da avvitare da una parte, ma ci vuole un pò di pazienza per incastrare il pezzetto di plastica che fissa il motore al banchino, oltre ad avere un problemino di cui parliamo dopo.



Ma è il banchino il "pezzo forte", un insieme di fissaggi al telaio che possono arrivare a ben 7, di cui 2, anteriori, usando un pezzetto aggiuntivo e fissabile con due viti.
Come si nota nella foto precedente del telaio da sotto, principalmente ha due fissaggi posteriori, due laterali, uno centrale anteriore e due laterali anteriori.... c'è da sbizzarrirsi....
Inoltre, dato che la dimensione è identica al banchino Slot.it AW a 6 punti di fissaggio, è possibile spezzare facilmente due parti del telaio per rendere la parte anteriore compatibile con il banchino Slot.it equivalente (a parte il fissaggio unico anteriore centrale).





Prima di andare in pista, qualche problema a rendere ideale il basculaggio del banchino e della carrozzeria rispetto al telaio.



La coda del telaio si incastra con la carrozzeria, a causa di una sbavatura di lavorazione e delle misura un pò "a filo": dima e "asciugacapelli" , nonche un pò di cutter per eliminare le sbavature.

Per il banchino, sostituisco le viti originali che, anche se svitate il giusto, non lo facevano muovere liberamente; dopo alcune prove, le migliori sono le MB con la testa piccolina e tutto bascula per bene.

Proviamo ad andare in pista?















Sostituisco le spazzole con delle morbide MB, lascio le gomme originali per provarle, dato che al tatto non sembrano male anche per la nostra Polistil.
Di scatola, le gomme anteriori di serie, con la regolazione delle brugole originale, appoggiano un pò troppo, per cui metto le Slot.it "guantino" per avere un'altezza sul piano di riscontro che faccia intravedere appena la luce, una regolazione ideale sulla nostra pista.
Ma..... io non so se anche sulle vostre piste c'è un impianto elettrico che con un paio di ampere fa cadere solo un paio di decimi di volt, ma in questo caso in uscita dalle curve lente, quando la ripartenza è più secca, la macchina non vuole saperne di stare giù con il "muso" e, nonostante diversi tentativi di regolazione del banchino ed avere fissato con il nastro il motore che non è sufficientemente tenuto fermo dal sistema di bloccaggio e tende a ruotare nella sua sede (vedi sopra per il fermo del motore) , i colpi per verificare la robustezza della carrozzeria si ripetono (vedi ancora sopra.....): niente paura, la carrozzeria tiene.......
Il rapporto di trasmissione sembra giusto, non troppo corto, il motore in effetti è un pò più esuberante di quanto mi aspettavo, per cui non resta che una soluzione......



Non tanto, ma il giusto, e finalmente si riesce a guidare con tranquillità.......

Con le gomme di scatola riesco a girare in 11,14 , la tenuta è buona come mi aspettavo, ma provo le F22 Slot.it e la macchina migliora un filo, oltre a girare più veloce in 10,97 migliora proprio il comportamento della macchina, più pulito.

Inizio con la configurazione a 5 punti di appoggio, dopo qualche regolazione trovo la migliore, svito di solo mezzo giro la vite anteriore, le viti laterali di un paio di giri, mentre le posteriori più libere.
Il miglior tempo è un 10,87 , ma non mi convince ancora.

Elimino le due viti posteriori, stringo appena le due laterali e libero di mezzo giro la vite anteriore.
Il tempo migliore è più o meno uguale, 10,88 , ma la macchina è più nervosa e incostante, in gergo "pompa".

Rimonto le due viti dietro ed estraggo le due viti laterali, la macchina decisamente migliora, il miglior tempo scende a 10,76 , ora si gira in modo più regolare.

A questo punto, monto il supporto di plastica per aggiungere i due appoggi ulteriori anteriormente.





Le due viti anteriori sono abbastanza strette, ma non bloccate, le posteriori, invece, abbastanza libere: questa per me è la configurazione ideale per la nostra pista.
Il best lap scende a 10,71 , ma soprattutto è la macchina ad essere più precisa in entrata, prevedibile in percorrenza e pulita in uscita dalle curve.

Per curiosità, provo a rimontare le viti laterali, ma con qualunque regolazione la macchina peggiora e non gira meglio di 10,82 .

Ancora, lascio le viti laterali ed elimino le posteriori, ma peggiora ancora, non girando meglio di 10,87 .

Pregi:
-bella riproduzione modellistica di una macchina mitica;
-buoni componenti;
-robusta;
-soluzioni tecniche interessanti e versatili;
-guidabilità "frizzante".

Difetti:
-fissaggio motore;
-incastri troppo a misura;
-anteriore troppo leggero;
-prestazioni potenzialmente migliori.

13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
slotzilla Inserito il - 26/10/2012 : 09:32:06
Dopo qualche dritta di chi ci lavora da tempo e abbastanza tempo dedicato al set-up queste gruppo 5 sono veramente divertenti .Quello che trovo esuberante su questa stupenda macchinina è lo spunto del motore che rispetto ad altre "plastica"e con un pulsante rapido come il mio, la trasforma a volte in un vero dragster.
Bella prova Emilio,in effetti si può anche rinunciare al piombo........basta avere qualche chilo di tungsteno,ahahahah!!!!
Marco
EMILIO Inserito il - 25/10/2012 : 22:21:39
Io ci provo a non mettere piombo, ma............

Emilio

P.s.: sto però finendo le scorte di quello buono, infatti avrete notato che sto recuperando gli scarti.........
GTB Inserito il - 25/10/2012 : 21:42:06
Complimenti al produttore delle G.5 ...... mai banale, nè scontato nelle sue produzioni........decisamente attento ed evidentemente davvero appassionato di automobilismo .... complimenti ancora....... quanto ad Emilio ..... che dire ...... solo che come al solito ha postato una bella prova e che è immune al saturnismo .......... ahahahahahah
GTB
EMILIO Inserito il - 15/10/2012 : 21:32:20
ciaky ha scritto:

Appena ricevuta
Solo una cosa Emilio.....Sicuramente in passato l'avrai detto diverse volte, ma non ricordo lo sviluppo della tua pista da test..... Polistil giusto?

Domani la provo su fondo ninco, giusto per avere un paragone alla distanza, provero il tuo settaggio vediamo se si addice al nostro fondo, e alla mia guida scapigliata.....


Ciao grande Ciacky,

esatto, pista Polistil non troppo gommata, il giusto.....
Sarebbe interessante provarla anche su Ninco, dove sicuramente il telaio morbido e, in particolare, il banchino, sono sicuramente più a loro agio rispetto alla Polistil.

Emilio
EMILIO Inserito il - 15/10/2012 : 21:22:02
Piccola appendice:



Tra le dotazioni che, come detto, rendono versatile questo modello, c'è anche la possibilità di montare sul banchino originale un motore cassa-lunga "cicciotto", cioè non "flat".

A sinistra vedete in basso il pezzo che blocca dall'alto il motore Flat, mentre in alto ecco il pezzo va incastrato con la sede della bronzina dal lato della testina.

A destra, invece, vedete il set per montare i motori "alti", con un piccolo pezzo di plastica da montare sotto la bronzina dal lato del pignone.

Emilio
ciaky Inserito il - 15/10/2012 : 21:16:13
Appena ricevuta
Solo una cosa Emilio.....Sicuramente in passato l'avrai detto diverse volte, ma non ricordo lo sviluppo della tua pista da test..... Polistil giusto?

Domani la provo su fondo ninco, giusto per avere un paragone alla distanza, provero il tuo settaggio vediamo se si addice al nostro fondo, e alla mia guida scapigliata.....
simone418 Inserito il - 14/10/2012 : 17:10:46
Ciao
Interessante , bel modello ,
Appena tolta dalla scatola , senza magnete come va?
amministratore Inserito il - 14/10/2012 : 11:52:42
Grazie Emilio per l'ottimo test, sicuramente molto seguito e di riferimento.
Ovviamente in home e nella sezione "Test" di Tuttoslot.it
AntonioMilano Inserito il - 14/10/2012 : 10:10:21
Bel lavoro Emilio!!!!come sempre del resto...ciao Antonio2-02SRC
HP POWER Inserito il - 14/10/2012 : 10:09:03
Complimenti e grazie per la recensione!
giacomo Inserito il - 14/10/2012 : 07:49:53
Bella macchina è preziosa recensione tecnica per tutti gli acquirenti di questo modello davvero anche esteticamente...
pier Inserito il - 14/10/2012 : 01:21:29
Grazie per la bellissima recensione corredata da foto bellissime Bravo Emilio!!!

pier
UDoKuoio Inserito il - 14/10/2012 : 00:50:01
GG per la recensione!

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