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 IL GT 2013 DEL GAS

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
EMILIO Inserito il - 21/04/2013 : 19:03:42
Gli amici di Senigallia hanno lanciato l'idea: per avere un GT con tanti modelli diversi e con configurazioni diverse, ad ognuno il suo motore.



Come al club di Senigallia, abbiamo prima di tutto diviso le principali configurazioni di trasmissione, che fanno la differenza:
-in linea;
-angle winder con motore tipo "flat" Slot.it;
-angle winder con motore cassa lunga "alto";
-side winder con motore a cassa corta.



Ma prima di verificare le equivalenze ed equilibri tra diverse configurazioni e trovare la motorizzazione giusta, dovevamo trovare la gomma posteriore giusta per poter ulteriormente dare equilibrio e facilità di guida, che con il GT può diventare critico.

Visto che utilizzare gomme incollate e trattate porta inevitabilmente a formare una "casta" di preparatori specializzati che possono magari avere anche poca voglia di perdere tempo in alchimie, soprattutto in una attività di club, e che con le gomme scollate non avresti abbastanza grip per rendere facile la guida a tutti, oltre a potenziali problemi di stallonamento, ecco che la soluzione si chiama: SPUGNA!!!
Diffido Marco SZ a ritirare fuori la foto del marinaio di Capitan Uncino!!!!
Visto che l'incollaggio delle gomme di spugna è semplice, rapido e non danneggia la salute, sfruttiamo l'affidabilità e la sicurezza di una gomma ben rifinita.
Il prodotto scelto è stato quello di MB Slot, cerchio largo 10 mm., che con i suoi fianchi contenitivi potrebbe anche evitare l'incollaggio; le spugne, ovviamente da 10 mm., sono della mescola dura da 40 shore.
Questa è la mescola che, già da prove fatte, assicura le prestazioni migliori nel complesso, senza impuntamenti e saltellamenti e con il grip più equilibrato, e una lunga durata: non dimentichiamo che stiamo parlando di un regolamento che si basa sulla semplicità ed economicità.
Eventuali "furberie", utilizzando le mescole più morbide, sappiamo già che non daranno frutti..........
Giusto per la cronaca, un paio di gomme fatte in origine a 20,3 mm., dopo diverse pre-prove, 4 gare di test e 4 gare di campionato in corso, con annessi test vari e qualifiche, attualmente sono arrivate a 19,8 mm.
Certo, siamo su Polistil........



Dunque, le scelte di motori, oltre a "scopiazzare" il club di Senigallia, sono state fatte per mettere insieme potenzialmente più modelli e poter far usare macchine possibilmente di scatola, vista anche la presenza di neofiti, a cui mal si adatterebbe l'idea di comprare una macchina e spenderci troppi soldi per renderla competitiva.



Per le AW con il motore a filo della pista, siamo partiti dalle economiche e prestazionali di scatola Slot.it Lmp, oltre a Lola e Audi R18, anche la Porsche GT1, volendo trasformarla in AW anche la R8C: nascono con il Flat 6, il più tranquillo della serie, che però in pista non è poi tanto lento e, soprattutto, ha un buon "effetto magnetico".
Diciamo che questa scelta è stata fatta per i neofiti.
Dunque, regola dei motori n.1:
in configurazione AW con il motore a filo del telaio si può usare solo il Flat 6 (etichetta gialla) dichiarato a 20.500 giri/min.

Per le in-line, tutti i motori cassa-lunga e alti omologati nel GT Ansi. Il preferito risulta essere il King Nsr Evo3 - etichetta viola - che assicura un buon effetto magnetico, per quanto in in-line possa andare, e grandi prestazioni per la sua potenza, nonchè una notevole affidabilità.

Per le AW che per il loro banchino non possono usare un Flat a filo telaio, abbiamo inizialmente, sempre scopiazzando Senigallia, provato con il Baby King Nsr, ma alla grande stabilità in curva si contrapponeva una prestazione in scatto e dritto veramente insufficiente rispetto ai riferimenti delle altre configurazioni, perdendo oltre mezzo secondo al giro, se non di più, pur che la nostra pista prediliga la stabilità alla potenza.
Non trovando un motore cassa-lunga alto di potenza superiore al Baby King Nsr ed inferiore al King Evo3 (in pratica uno con potenza ed attrazione magnetica equivalente al Flat 6), si può usare il Flat RS da 25 k - etichetta nera - ma in opisizone NON a filo del telaio.
Se qualcuno ha un'idea per un motore "più giusto", si accettano suggerimenti....

Infine, il side winder: tutti i cassa-corta liberi fino a 25k dichiarati a vuoto.

Per il resto, escludendo gome e motori, vengono applicate le norme del Gt Ansi 2013.

Tra prove libere inziali, 4 gare di prova e 4 gare di campionato in corso, si sono viste diverse scelte e possibilità:























Tra le in-line: Radical Scaleauto, Audi R8C, Dallara Spirit, Audi R18TDI Nsr, Nissan Slot.it, Porsche e peugeot Avant Slot.

Tra le AW con il Flat 6: Lola, Audi R18 e Porsche Slot.it, Radical caleauto.

Tra le Aw che non possono montare il Flat a filo telaio: Mosler Nsr.

Per il sidewinder, si è visto solo qualche timido tentativo con una Mc Laren Slot.it ed una Ferrari Proslot, ma evidentemente lo scarsissimo effetto-magnete sulla bandella e la scarsa potenza effettiva del motore penalizzano questa configurazione.
Cercare un altro motore?

Tra le tanto potenti quanto critiche in-line e le più facili e comunque veloci Aw con il Flat, la macchina preferita dalla maggioranza per adesso è stata la Lola Slot.it, oltre che per le prestazioni l'estetica e l'economicità hanno giocato un ruolo importante.

Di fatto, dalle prime prove era emerso che tra le in-line, veloci sul dritto e scatto e più difficili nel misto, e le Aw, meno brillanti come motore, ma estremamente stabili e facili da guidare, c'erano 2 decimi sul giro a favore delle prime.
Ma il lavoro di messa a punto e l'adattamento alla guida ha vista migliorare di circa 4 decimi i tempi sul giro delle AW, mentre le in-line hanno avuto uno sviluppo meno curato, restando indietro e poco utilizzate.
Certamente, come detto sopra, la nostra pista favorisce i modelli più stabili e facili da portare al limite, probabilmente su un altro tracciato, più veloce e con tratti meno "insidiosi" come la nostra Polistil, la storia potrebbe essere diversa.

Comunque, da noi come funziona questo GT?
Funziona che in qualifica ed in gara c'è grosso equilibrio, che piloti che avevano mezzi poco preparati in altre categorie, stanno uscendo molto bene in questa, che con 55 Euro circa puoi mettere giù un bel mezzo che ti da soddisfazioni, che le gare sono combattute e finiscono spesso a settori.
Ed è quello che volevamo per il nostro GT......

Emilio

GAS LA SPEZIA
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
EMILIO Inserito il - 07/05/2013 : 16:49:24
Per il SW avevo provato con l'off-set da 1 , il più naturale perchè porta la corona da 18 a filo del telaio ed andava bene con le gomme da 20,3 , ma comunque non ho provato a fondo varie soluzioni nel SW, un pò per mancanza effettiva di tempo, un pò perchè dalla prima prova c'era molta differenza.............

Comunque il campionato si è concluso, lo sviluppo dei modelli ha confermato quanto visto dall'inizio, cioè che con le AW hai un modello più facile da preparare e da guidare, con le IL devi lavorare molto, ma alla fine giri di passo 2 decimi più veloce, però devi guidare molto preciso e bene, altrimenti voli fuori.............
Ovviamente tutto è riferito alla pista di La Spezia.

Emilio
ga Inserito il - 07/05/2013 : 14:49:37
Rispolvero la discussione per sapere nel SW il banchino usato che offset ha?

Ciao, Ga
GTB Inserito il - 25/04/2013 : 20:35:58
facci conoscere le tue impressioni .... il confronto delle idee, impressioni e risultati, in relazione anche a piste così diverse per fondo e tracciato come la vostra e la nostra sono sempre fondamentali .... ciao Emilio
gtb
EMILIO Inserito il - 25/04/2013 : 11:02:59
Va bè...... io oramai la modifica l'ho fatta.......
Adesso far girare un pò il motore al contrario e alla prima occasione provo in pista....
Comunque è chiaro che la cosa è destinata a restare nel "locale", come dici anche tu, a meno che anche Nsr non produca un banchino per i motori "flat" in AW.

Emilio
GTB Inserito il - 25/04/2013 : 10:22:32
A proposito del flat su banchini da modificare per metterlo a filo Sergio ne parla in quel senso perchè la prova in realtà l'abbiamo fatta con la mia Reynard della Sloting Plus ...... l'elaborazione del telaio, perchè non basta modificare il banchino, almeno in quel caso, non è affatto complicata basta fresare le alette di contenimento inferiori, riasolare l'alloggiamento della culatta, spostare i fori delle viti di bloccaggio del motore più in basso e fresare la parte posteriore dell'ala del telaio che interferirebbe nelle torsioni con il pignone ... il problema è che quando apri a queste soluzioni diventa difficile codificarle e ricadi nel problema di verifiche dai tempi lunghi e noiosi ...... e soprattutto con noiose possibili discussioni
gtb
EMILIO Inserito il - 24/04/2013 : 19:47:05
"La variabile costituita dal tipo di tracciato è troppo importante. Quindi, fermo restando che l’idea di base è buona, ci vorrebbe che ogni Club che ci si volesse cimentare elaborasse quelle piccole varianti atte ad ottimizzare l’auspicato equilibrio."

Questo è senza dubbio lo scopo del mio scritto.......

"Per principio, sono abbastanza contrario alla ipotesi di montare il motore “a filo” modificando il banchino. Anche perché, il rischio in tale ipotesi è quello di ritrovarsi di nuovo alle prese con un monomarca, in questo caso pure “ibrido”, Mosler/Flat che svilirebbe lo spirito della categoria “Lmp2”."

L'ipotesi di "massacrare" il banchino della Mosler è un pò utopistica, perchè si uscirebbe dall'idea di mettere tutti sullo stesso piano potenziale reperendo il materiale uguale per tutti sul mercato ed aprirebbe, di conseguenza, ad inevitabili richieste varie.....
Di fatto (oramai ce l'ho in testa e lo proverò......) trovo sia la soluzione più diretta e non è poi scontato che la Mosler sia anche con queste regole la migliore GT....... provare... per credere......

"Per inciso, a proposito di monomarca, molto interessante, come tu hai fatto notare, è la vittoria dell’unica Lola presente nella gara GT Ansi svoltasi in Sicilia. Speriamo solamente che la combinazione Lola + Flat 25K non si riveli a questo punto troppo performante, in grado cioè di portare ad un nuovo monopolio nella categoria regina."

Quando avevo provato la Porsche Gt di Slot.it avevo fatto anche un confronto tra King Evo3 e Flat nero 25k: in realtà con il King c'era sempre un decimo di vantaggio sul giro secco, ma con il Flat la macchina era un filo più facile e "sincera".
ll fatto che poi abbia vinto in quella gara potrebbe dipendere da vari fattori..........

Emilio

sergio49 Inserito il - 24/04/2013 : 19:02:33
Anche da noi le macchine “in linea” risultano molto veloci nel giro secco, in grado di staccare tempi migliori rispetto alle “aw”. Il problema però è che in gara, l’eventuale utilizzatore non riuscendo a tenere dietro alle “angolate” nei tratti misti, è portato a strafare, quindi ad uscire, compromettendo la gara.
Dipende quindi tutto dal “manico”. Da noi, nella quinta gara, il nostro Lorenzo Bali ha tentato con una Mosler con l’Evo 3 “in linea” e, forte delle sue capacità di guida, ha vinto abbastanza tranquillamente. Anche queste situazioni sono comunque tecnicamente stimolanti e rendono interessante questo tipo di regolamento, dove ognuno, in base alle proprie capacità, tecniche e di guida, è in grado di scegliere la soluzione per lui più confacente.
L’esempio lampante in tale direzione è la situazione che si crea spesso nelle nostre gare, dove uno come me, non eccelso come guida, può dare del filo da torcere a quelli che a livello di pilotaggio sono da noi considerati al top.

Sul problema della Mosler non saprei cosa consigliarti, ripeto, sulla nostra pista l’equivalenza tra Flat 6 e Baby King è perfetta. Purtroppo però comincio a pensare che questo tipo di categoria non sia facilmente generalizzabile. La variabile costituita dal tipo di tracciato è troppo importante. Quindi, fermo restando che l’idea di base è buona, ci vorrebbe che ogni Club che ci si volesse cimentare elaborasse quelle piccole varianti atte ad ottimizzare l’auspicato equilibrio.

Magari, come regola generale, per macchine come la Mosler che non hanno il banchino specifico per il Flat, si potrebbe ipotizzare una equivalenza come numero di giri, tra la disposizione in “line” e quella “angolata” non a filo. A questo punto, basterebbe fare due prove per vedere quale tipo di Flat è più adatto, se con il 25K vanno troppo, si potrebbe optare per un 22K.
Per principio, sono abbastanza contrario alla ipotesi di montare il motore “a filo” modificando il banchino. Anche perché, il rischio in tale ipotesi è quello di ritrovarsi di nuovo alle prese con un monomarca, in questo caso pure “ibrido”, Mosler/Flat che svilirebbe lo spirito della categoria “Lmp2”.
Per inciso, a proposito di monomarca, molto interessante, come tu hai fatto notare, è la vittoria dell’unica Lola presente nella gara GT Ansi svoltasi in Sicilia. Speriamo solamente che la combinazione Lola + Flat 25K non si riveli a questo punto troppo performante, in grado cioè di portare ad un nuovo monopolio nella categoria regina.

Per quello che riguarda l’utilizzo dei “cassa corta”, scartando a priori la possibilità di omologare un motore con i magneti al neodimio, io sono convinto che trovato il giusto numero di giri, un tentativo si possa fare. Da sempre sono un convinto estimatore della disposizione “sidewinder” rispetto a quella “in linea”. Quando nelle gare Gt venivano utilizzate le Porsche Gt1 Fly e le Dallara Spirit, tutte con i cassa lunga in linea, fino ad un certo punto sono riuscito ad essere abbastanza competitivo con una Porsche 962 motorizzata Shark sw. Ricordo una gara di campionato interregionale al “Carli 19” di Roma, dove sono riuscito ad arrivare quinto su una quarantina di concorrenti, e questo, ripeto, nonostante io non sia a livello di guida un fulmine di guerra! Purtroppo, tale tipo di motorizzazione (e di disposizione) è stata sempre mortificata da una assurda equivalenza di giri che come logica non sta ne in cielo ne in terra. Poi ovviamente, una volta affermatasi la disposizione “angle” con i cassa lunga, per le altre configurazioni non c’è più stata la possibilità di un utilizzo competitivo.
Personalmente comunque, prima che finisca il nostro campionato, qualche esperimento proverò a farlo, prima con un 25K e poi, all’occorrenza con un 30K. Staremo a vedere cosa succede!

Ciao!!!
EMILIO Inserito il - 24/04/2013 : 00:59:55
Per come vanno le macchine più usate adesso, varrebbe la pena provare, peccato che il campionato in corso, dopo la gara di questa sera, abbia ancora solo un appuntamento, vuol dire che lavorerò (e spenderò.....) per il prossimo....

A proposito della gara di questa sera, come accennato sopra, oramai tutti si sono concentrati su le AW con il Flat giallo da 20,5k , solo uno, Ilario, insiste con una in-line, ma non riesce a rendere guidabile per un passo gara degno.....
In realtà..... a fine gara abbiamo provato una Audi R8C Slot.it, con banchino off-set, motore King Evo3 , che non ho avuto il coraggio di usare in gara, e forse è stato meglio, perchè altrimenti i miei amici di club si sarebbero un filino .....
La pole è stata fatta con una Lola con un tempo poco sopra ai 9" 20 , in gara con un passo sui 9"30/9"40 (il riferimento è al fresco vice-campione italiano del metallo 1/24 ).
Bene, con l'Audi in linea ho girato in 9"02 ed un passo tra 9"10 e 9"20 .......
Mi ci sono volute diverse prove e diverse scelte come assetto, ma alla fine ne è venuta fuori una macchina comunque cattiva, ma abbastanza "addomesticata".
Oramai, però, per questo campionato, per correttezza sportiva, preferisco lasciarla in cassetta.........
E poi proveremo anche questo Dodo.........
Per la Mosler Nsr, per cui non riesco a trovare una motorizzazione idonea che sia in linea per prestazioni con le altre macchine in uso, ci sarebbe l'idea di modificare il banchino, per poter montare il Flat 6 "tranquillo" a filo telaio.......

Emilio
sergio49 Inserito il - 23/04/2013 : 19:37:45
Quando avevamo la pista in legno, di Dodo ne ho riavvolti diversi. Con loro la mia 1/24 andava come una "eurosport".
Non penso proprio comunque che possa essere utilizzabile, ne nei nostri campionati, ne in quello messo in piedi da Emilio, tira sulla pista come se alla macchina non avessi tolto i magneti. Non per nulla nelle nostre gare open è "quasi" l'unica cosa espressamente vietata.
GTB Inserito il - 23/04/2013 : 18:03:57
Se mi gira buona uno di questi giorni porto un modello col dodo.....poi vediamo cosa succede.....potrai non crederci ..... ne ho uno sin da quando era appena uscito.... e ancora è dentro la bustina.
gtb
sergio49 Inserito il - 23/04/2013 : 01:47:33
Beh! In effetti credo che "tirerebbe" un po troppo! Quello che è certo è che il nostro Franco, farebbe subito sua questa soluzione!
GTB Inserito il - 22/04/2013 : 23:16:45
ciao Sergio ....... cassa corta SW col DODO ? ..... troppo eh .... facciamo una provetta?
gtb
sergio49 Inserito il - 22/04/2013 : 21:54:40
GTB ha scritto:

...... ad essere sincero avevo proposto libertà di utilizzo delle spugne per le in line e le SW ....


Meno male che non le abbiamo concesse: c'è Lorenzo che con la Mosler spinta dall'Evo 3 in linea è in grado di tritarci in modo brutale. Se gli concedessimo di girare con le spugne è certo che ci farebbe passare la voglia di giocare con le macchinine in modo definitivo.

Comunque Emilio sono contento che questo esperimento che stai portando avanti stia dando dei frutti postivi, in effetti è bello vedere una cosi larga presenza di modelli diversi. Certamente, proseguendo ci saranno ancora tante altre soluzioni da esplorare.
Personalmente, nell'ultima gara fatta da noi, ho utilizzato un Flat RS montato in linea su una Radical e, nel confronto con la Mosler con il King evo 3 sempre in linea, c'è stato un buon equilibrio di prestazioni.
Come già ho specificato in altra occasione, nella nostra pista il Baby King ed il Flat6 hanno pari performance, magari in altre realtà, come la tua, dove i diciassettemila giri per un "cassalunga" sono pochi, si potrebbe tentare l'utilizzo dell' UTA (MB). Da noi quest'ultimo l'ho visto girare e devo dire che va troppo forte, certamente manderebbe a farsi benedire l'equilibrio che al momento si è creato.
Buona mi sembra l'idea dell'utilizzo del Flat nero "aw" non a filo.
Per quello che riguarda i motori piccoli da montare "SW", anche da noi non sono mai stati utilizzati. Ho recentemente acquistato uno Slot.it V12 25K, ma non ho avuto ancora modo di provarlo. Penso anche io comunque che non abbia molte chans, soprattutto per mancanza di trazione magnetica. Però considerando che anche i cassa lunga in linea ne hanno poca, forse un tentativo si potrebbe fare. Nel caso fosse ancora poco competitivo, si potrebbe passare a 30K il limite dei giri, utilizzandone magari un tipo con la cassa aperta anche sotto, tipo NSR o MB.

A questo proposito, mi sto chiedendo come mai nel nuovo regolamento ANSI delle GT siano stati omologati il Flat RS 25k, lo Gnik 23K (questa omologazione sballerà certamente tutti gli equilibri), e non è stata assolutamente presa in considerazione la possibilità di utilizzare dei cassa corta con un numero di giri adeguato ad un loro utilizzo competitivo.
Per me questa cosa è un mistero!
EMILIO Inserito il - 22/04/2013 : 21:46:51
Al club mi dicono:
"dai, tu compra e prova, poi ci dici cosa comprare......."

Bisognerebbe chiedere al tuo amico Ale... io è meglio che evito di fare i conti.....

Emilio
lucad Inserito il - 22/04/2013 : 21:40:43
Ma Emilio.......da buon genovese quante "energie" hai speso in tutti questi test?
Ahahahahahah
EMILIO Inserito il - 22/04/2013 : 20:24:05
Forse più eretici noi con le spugne..... o forse più conservatori ?!?!?!?!

Certo, intrigante anche il "tutto-libero", ma non vogliamo restare in tre o quattro.......

Emilio
GTB Inserito il - 22/04/2013 : 20:01:44
.... benvenuti tra gli eretici ovviamente scherzo ...... ti assicuro che vi divertirete parecchio ...... noi non abbiamo adottato battistrada in spugna perchè .... bhè Sergio ed io eravamo e siamo piuttosto contrari .. gli altri sono stati così generosi da lasciarci le gomme di.... gomma ...... ad essere sincero avevo proposto libertà di utilizzo delle spugne per le in line e le SW .... ma per il momento abbiamo lasciato l'idea. ..... non abbiamo avuto tempo di fare prove ... no sbaglio.... Sergio non ha avuto il tempo di fare le prove..... come tester è il più scientifico ..... per il peso in vero abbiamo consentito interni e vetri in lexan se in commercio.

Mercoledì invece categoria " alla più de così se more" ovverosia tutto libero..... ma proprio tutto....motori riavvolti, gomme stralavorate, carrozze limate/segate/fresate ecc. ecc,. trapianti di telaio, anche autocostruiti.... basta che passi sotto il ponte e non invadi la corsia degli altri ............ per il resto ...... no limits... tanto ogni corsia ha il suo alimentatore .... più di lì non vai......

Ciao Emilio

gtb
EMILIO Inserito il - 22/04/2013 : 15:36:02
ga ha scritto:

Emilio... cos'è successo a quella Mosler Ninco? Sembra un pò altina dietro.

Sai che più ci penso e più mi sembra un campionato GT "fattibile" e che accontenta tutti.

Ciao, Ga


In realtà è la SR One dell'amico Gianni Sandigliano che era in giro per La Spezia ed è venuto a trovarci per una delle gare di prova.
Non essendo comunque un modello superiore alla media di quelli presenti, è stato accettato ben volentieri !!!!

Comunque, il fatto che abbia pubblicato quanto sopra non vuole essere uno spot pubblicitario per il mio club, ma per sentire anche cosa se ne pensa in giro, magari con altre idee e soluzioni per migliorare le regole e per avere un parco macchine ancora più vario ed equilibrato.

Emilio
ga Inserito il - 22/04/2013 : 14:06:51
Emilio... cos'è successo a quella Mosler Ninco? Sembra un pò altina dietro.

Sai che più ci penso e più mi sembra un campionato GT "fattibile" e che accontenta tutti.

Ciao, Ga
EMILIO Inserito il - 22/04/2013 : 13:59:58
Cross ha scritto:

Scusa Emilio,
ma le gomme 30 Shore A sono le più morbide, e non le più dure.
Le più dure sono le 40 Shore A.

Cross


Hai ragione, rettifico.

Emilio

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