Forum Tuttoslot.it - faro anteriore, un consiglio illuminato ...
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Scratch and Building
 faro anteriore, un consiglio illuminato ...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

giorgioTOVER

Tuttoslottista GT



Utente Valutato:
Voti:15



Inserito il - 10/04/2010 : 13:38:39  Link diretto a questa discussione Aggiungi giorgioTOVER alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti , da tempo ho in mente di iniziare questo modello, 1/32 in resina, che al meglio (?!) delle mie capacità di ricerca storica,
dopo mesi di lotta contro la mia ignoranza, sono arrivato a definire:
Touring Ferrari 166MM/195S LM Berlinetta #0026M



(nel contempo ho avuto modo di scoprire quanto vasto e ramificato, possa esser stato il mondo di stilisti e carrozzieri intorno alla Ferrari di quei tempi, una serie interminabile di microiniziative e contributi e associazioni fra 2 o più persone, che prima d'ora non immaginavo così fitta, ne peraltro conoscevo; tra l'altro le fonti ritenute più autorevoli in materia, non danno subito l'idea della vera complessità di uomini e mondi che hanno girato intorno alla marca in quei tempi)

Comprenderete certamente che tengo molto a questo modello e di conseguenza ritardo continuamente la sua realizzazione, arricchendo via via le mie poche conoscenze ed il carico di aspettative emotive e sogni intorno ad esso.

Per quel fanale, che sta in centro del muso, che dovrò autocostruire o trovare fatto da qualche parte, vorrei il meglio del meglio, per questo sarei a chiedere il vostro consiglio

grazie e ...
ammirati complimenti alle vostre realizzazioni, che voi sapete non retorici






 Firma di giorgioTOVER 
giorgio peroni

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 07/01/2009  ~  Ultima visita: 11/06/2012

batdog

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 10/04/2010 : 14:47:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batdog Aggiungi batdog alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Giorgio,
non sono un esperto di Ferrari e posso solo darti il mio contributo di ex-modellista RC.
Ipotizzando che tu disponga dei disegni quotati della macchina, se fossi in te, cercherei di autocostruire il fanale anteriore, preparando prima un fedele prototipo in legno (facile da lavorare) da impiegare per ricavare uno stampo con il quale fare il pezzo finale in resina o altra plastica "liquida".

Ciao,
Alessandro






  Firma di batdog 
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa.
(Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

giorgioTOVER

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 15



Inserito il - 11/04/2010 : 05:55:47  Link diretto a questa risposta Aggiungi giorgioTOVER alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie, batdog/alessandro
il fatto è che non ho disegni del faro e per aggiunta quella che vedi è l'unica foto che son riuscito a trovare.

Dovrei rifarmi ad un faro d'epoca quindi e ... tanto varrebbe trovare un pezzo somigliante.

Per l'autocostruzione, servendomene uno solo,
troverei pratico scolpirlo, tornirlo, lavorarlo o assemblarlo, quindi produrlo in un pezzo unico.

Il fatto è che non ho modo di vedere meglio come è fatto,

non impossibile immaginarlo e ricavarlo da altre foto di vetture diverse.

... essendo così piccolo, mi pongo il problema di farlo o cannibalizzarne uno che sia molto dettagliato e verosimile.

grazie, giorgio






  Firma di giorgioTOVER 
giorgio peroni

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 07/01/2009  ~  Ultima visita: 11/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

skatuba

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 11/04/2010 : 10:33:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skatuba Aggiungi skatuba alla lista amici  Rispondi Quotando
L'unica cosa che mi viene in mente è cannibalizzare il faro di qualche Ducatina o Moto Guzzi 1:32.

Il faro è comunque assimilabile ad uno motociclistico, in più da tempo, sono uscite queste collane ultraeconomiche di moto d'epoca 1:32 (Ducati, Moto Guzzi e anche MV) formate da svariati modelli per marca, dove potresti tranquillamente servirti alla bisogna.

un esempio di quelle uscite tempo fa come dispense Hachette:

http://www.sgurz.it/DieCast/In%20Ed...zi/index.htm


buon lavoro






Modificato da - skatuba in data 11/04/2010 10:33:49

  Firma di skatuba 
Alessandro

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 29/10/2008  ~  Ultima visita: 07/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

AGO

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 11/04/2010 : 10:43:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AGO Aggiungi AGO alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro amico Giorgio,
dopo una breve ricerca nella mia libreria ho trovato qualche corrispondenza per il modello.
Le difficoltà per reperire immagini non sono poche, anche perchè in quel periodo, primi anni cinquanta, i corrozieri non lavoravano in serie, quindi un modello poteva differire da altri anche in molti dettagli.
La vettura di cui alla tua foto potrebbere essere più una 212 LM ma il dubbio rimane. Di fatto la sigla 166-195-212 andava ad indicare la "cubatura" di uno dei dodici cilindri che equipaggiavano l'auto. Le diffirenze della carrozeria sono comunque da inputare proprio a quanto sopra detto, considerando che dello stesso modello ogni Cliente poteva apportare personalizzazioni anche di gara in gara.

Ti allego qualche foto che ho scansito.









Infine per il faro ti consiglio, se non vuoi affannarti in faticose ricerche ......... di evitare di riprodurre questa livrea...... se vuoi anche un pò inflazionata! Io preferisco di gran lunga la num. 724 di Marzotto alla Mille Miglia del 1950, con quel fantastico colore blu azzurro. In qualche libreria secondo me potresti anche trovare pubblicazioni specifiche sulla M M di quegli anni, dove magari troverai delle foto specifiche..

Un caro saluto AGO






  Firma di AGO 
Andrea "AGO"stini

“Io corro per vincere, si capisce. Ma prima ancora che per vincere, corro per correre. Il più forte possibile” Gilles


 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 17/10/2007  ~  Ultima visita: 19/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

batdog

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 11/04/2010 : 13:39:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batdog Aggiungi batdog alla lista amici  Rispondi Quotando
giorgioTOVER ha scritto:

grazie, batdog/alessandro
il fatto è che non ho disegni del faro e per aggiunta quella che vedi è l'unica foto che son riuscito a trovare.

Dovrei rifarmi ad un faro d'epoca quindi e ... tanto varrebbe trovare un pezzo somigliante.

Per l'autocostruzione, servendomene uno solo,
troverei pratico scolpirlo, tornirlo, lavorarlo o assemblarlo, quindi produrlo in un pezzo unico.

Il fatto è che non ho modo di vedere meglio come è fatto,

non impossibile immaginarlo e ricavarlo da altre foto di vetture diverse.

... essendo così piccolo, mi pongo il problema di farlo o cannibalizzarne uno che sia molto dettagliato e verosimile.

grazie, giorgio

Quindi, se il tuo unico punto di partenza è una foto (quella che hai postato, immagino) potresti tentare con una tecnica che vidi usare a mio fratello (molto bravo nel disegno) diversi anni fa.
Si tratta di ingrandire la foto di partenza, non troppo per evitare sgranature, e poi sovrapporgli un foglio di carta da lucido, possibilmente millimetrato, e poi "contornare" i particolari che ti interessano sulla carta da lucido.
Se non trovi il lucido millimetrato devi fare il passaggio in due fasi, prima il lucido e poi la millimetrata.

Una volta messi su millimetrata, i particolari sono quotabili e dimensionabili abbastanza fedelmente partendo dalle dimensioni note di uno di loro; il fatto che la foto di partenza sia in prospettiva è una ulteriore ma limitata difficoltà, perchè l'estensione della larghezza del frontale (nel nostro caso) non è troppo grande (1.5-1.7 metri), inoltre nella rappresentazione del modello è più importante rispettare le proporzioni che la scala al centesimo di millimetro.

Se non hai neanche un dato dimensionale di partenza, prova a partire dal diametro delle ruote o dei cerchioni che dovrebbe essere un dato più o meno standard, per l'epoca s'intende.

Ciao e buona avventura!
Alessandro






  Firma di batdog 
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa.
(Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

il Santo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 35



Inserito il - 11/04/2010 : 18:07:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di il Santo Aggiungi il Santo alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro Giorgio, prima di tutto complimenti per il bel modello che stai per costruire ... ma anche "slottizzare" credo ... comunque la Ferrari ritratta è una 166 Berlinetta ricarrozzata dalla Touring nel 1949 ... in origine era la 125 spider corsa del 1947, l'auto del debutto Ferrari nelle corse ... venduta poi senza carrozzeria (che era dotata di esili parafanghi di tipo motociclistico) le venne rinumerato il telaio e trasformata in berlinetta chiusa e partecipò ad un paio di edizioni della Mille Miglia (1950 e 1951) senza alcuna fortuna, ritirandosi in entrambe le occasioni ... quella della foto è la versione del 1951, di Rota e Toscano, che si ritirò dopo il passaggio da Roma ... per quanto riguarda il faro centrale trovo ottima l'idea di prelevarlo da un modello di moto, in quanto nella realtà all'epoca tale prassi era consueta nel mondo delle corse, e quello di una Moto Guzzi dovrebbe essere l'ideale ... auguri per il proseguimento del tuo lavoro .......





  Firma di il Santo 
il Santo

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 5527  ~  Membro dal: 11/03/2010  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

batdog

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 11/04/2010 : 18:32:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batdog Aggiungi batdog alla lista amici  Rispondi Quotando
'Azz, con il Santo spesso ci becchiamo, per divertimento s'intende....ma ora, tanto di cappello per la nota storica; grazie!!

Ciao,
Alessandro






  Firma di batdog 
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa.
(Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

giorgioTOVER

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 15



Inserito il - 11/04/2010 : 20:46:45  Link diretto a questa risposta Aggiungi giorgioTOVER alla lista amici  Rispondi Quotando
la denominazione del modello rimane alquanto varia e contrastante.
vi ringrazio per le informazioni, particolarmente preziose in quanto non le avevo trovate ne interpretate in questo modo dalle mie fonti.

skatuba: consiglio azzeccato in pieno, ottima idea le moto... se per caso lo trovo in quelle qualche preziosismo in più ci scappa.

batdog: si ricorrerò ad una modellazione 3D, se non sarò soddisfatto di quanto trovo,
non quanto a misure ma proprio a quanto dici tu a proporzioni che alla fine sono a pari con il realismo, l'altro aspetto determinante.

il santo: il kit che ho è un kit resina con il solito telaio ps32, non ci piove che sarà una slot car per le nostre gare "classic"
ho anche già trovato 2 diversi tipi di ruote a raggi ...
Il background storico, per queste macchine leggendarie è curioso sia fatto solo di iniziative di persone,
ed è oltremodo romantico in contrapposizione alle sofisticate pragmatiche industriali dell'automobilisto d'oggi.

Che dite ? dedichiamo a tutti s'intende ma sopratutto al nostro Ago due fonti,
secondo me straordinarie per la riproduzione modellistiche?

Se vi piaceranno le foto che vi allego, andate di corsa a vedervi questi link
per maggiori particolari sul modello e per trovare (spero) le vetture che pensate di costruire

http://www.coachbuild.com/index.php...fd104da20f82

http://www.ultimatecarpage.com/car/...linetta.html















  Firma di giorgioTOVER 
giorgio peroni

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 07/01/2009  ~  Ultima visita: 11/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

il Santo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 35



Inserito il - 12/04/2010 : 08:48:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di il Santo Aggiungi il Santo alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusami Giorgio, ma perchè dici che la denominazione del modello "rimane alquanto varia e contrastante"? Il modello è quello che ti ho indicato nel mio appunto precedente ... gli errori nascono dal numero di telaio che tu indichi all'inizio del tuo scritto, lo 0026M, che era appunto il numero di telaio della vettura del conte Marzotto, quella di colore azzurro (e non blu ... ) vittoriosa alla Mille Miglia del 1950 ... invece quella nella fotografia con il numero 351 ha il telaio 020L, ha corso nella Mille Miglia del 1951 ed è appunto una 166 berlinetta Touring ... tieni conto che il telaio corrisponde alla nostra carta d'identità, anche se in qualche caso (e anche in questo ...) la rinumerazione ha portato a confondere un pochino le idee ... buon lavoro .......





  Firma di il Santo 
il Santo

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 5527  ~  Membro dal: 11/03/2010  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

giorgioTOVER

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 15



Inserito il - 12/04/2010 : 09:46:21  Link diretto a questa risposta Aggiungi giorgioTOVER alla lista amici  Rispondi Quotando
Santo, scusa tanto, io quando non sono ferrato in materia, come in questo caso appunto,
ho la tendenza a perdermi in ragionamenti poco espliciti e complicati che comprendono e tentano di rielaborare il poco che so.

In questo caso, in particolar modo, stavo cercando senza riuscirci di far entrare quel 212 ML citato da Ago,
che nelle mie scarse nozioni mi richiama una vettura con carrozzeria diversa.
Con i vostri contributi, mi sento meglio orientato, ma ci vorrà del tempo per imparare.

Se hai qualche fonte che non sia un archivio personale e stampato, da suggerirmi ... per riordinare meglio le mie nozioni Ferrari...

In questo momento mi risulta più chiara anche la tua precedente informazione,
e con l'occasione, per caso, hai sottomano, qualche altra foto della 351 di Rota e Toscano ?

grazie






  Firma di giorgioTOVER 
giorgio peroni

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 07/01/2009  ~  Ultima visita: 11/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 12/04/2010 : 10:35:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao giorgioTover ho seguito il post e vorrei aggiungere qualcosa, sul forum duegieditrice (la rivista si chiama Modelli auto) c'è Umberto Cattani grande guru del modellismo statico prova con lui,Puoi sentire Paolo Tron, su Ruote classiche di maggio uscirà un dvd sulla Mille Miglia le immaggini sono dell'Istituto Luce anche li forse trovi qualcosa, io prima di essere slottista sono un modellista statico fammi sapere un saluto Giacomo Punzo...





  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6765  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 12/04/2010 : 10:51:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao giorgioTover secondo me il faro lo devo costruire te, io personalmente farei così,con una buona documentazione ed una discreta manualità puoi arrivare a risultATI buoni,in un altra sezione ho segnaLATO questo forum si chiama autodiva è spettacolare ho trovato il mondo seguo le AbaRTH COLLEZIONE INIZIATA CON I KIT Barnini e continuata in edicola, prova a farci una giratina e così bello poter parlare di queste cose,ti invio i miei saluti ma a Piombino ci vieni ?...





  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6765  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

giorgioTOVER

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 15



Inserito il - 12/04/2010 : 11:01:38  Link diretto a questa risposta Aggiungi giorgioTOVER alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie, Giacomo.

prezioso saper di poter contare su persone preparate, grazie per le utili notizie.

Su questo sito, ci sono pure link a filmati (su youtube) dell'Istituto Luce

http://www.ddavid.com/formula1/mill...lia_1951.htm







  Firma di giorgioTOVER 
giorgio peroni

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 07/01/2009  ~  Ultima visita: 11/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

giorgioTOVER

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 15



Inserito il - 12/04/2010 : 11:28:43  Link diretto a questa risposta Aggiungi giorgioTOVER alla lista amici  Rispondi Quotando
Gentilissimo Giacomo,
Piombino, tra l'altro, sarebbe un'altra occasione per cercare di incontrare Massimo Cellini,
con il quale ci siamo "sbagliati di un soffio" durante la sua visita in fiera a vr.
Mettiamoci pure, poi che facilmente ci sarà l'Amico Renatone ... Slot Team ...
(Renato dammi atto che ce la metto tutta per dissimulare con alibi slottistici,
la sbronza di vino e di capretto che abbiamo in sospeso nei nostri programmi)
e non ultimi e stimatissimi Campioni del Rally Nazionale che ho avuto modo di incrociare agli scorsi Italiani ...
Praticamente la garanzia di tornare a casa slottisticamente arricchito solo dalla eventuale visita,
anche senza bisogno di partecipare alle gare.

Purtroppo giustificati (e gravi) motivi personali, eccezzion fatta per alcune gare veronesi di club,
mi stanno tenendo lontano dalla vita attiva fuori sede, tanto che mi sfogo e mi illudo, quando posso,
surrogandola con la mia modesta attività nel forum.






  Firma di giorgioTOVER 
giorgio peroni

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 07/01/2009  ~  Ultima visita: 11/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

il Santo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 35



Inserito il - 12/04/2010 : 15:11:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di il Santo Aggiungi il Santo alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro Giorgio non ti devi scusare proprio di nulla ... non è facile entrare nel mondo delle Ferrari di una volta, perchè l'argomento è vastissimo e spesso ti ritrovi a leggere sui libri delle enormi idiozie scritte senza alcuna cognizione di causa da arruffoni che prendono per buono anche il suggerimento di chi sull'argomento non conosce un bel tubo ... ... le fonti da consultare sono innumerevoli ... giornali dell'epoca, riviste, libri, annuari Ferrari e, ovviamente, anche archivi personali ... tutte cose che non si trovano belle è pronte al bisogno quando ti pare e che, comunque, devi anche saper consultare (non puoi partire da zero per conoscere all'istante tutto quello che vuoi su una data vettura, sarebbe come cercare il classico ago nel pagliaio ...) ... foto della vettura in questione non se ne trovano, tranne una che la ritrae alla partenza da Roma (quindi poco prima del ritiro ...), vista di fronte, ed in cui si nota che il faro centrale è decisamente di tipo motociclistico ... tieni presente che l'equipaggio era composta da piloti gentlemen, che non attiravano folle di fotografi come i grossi nomi dell'automobilismo del tempo .......
P.S. Nell'originale in scala 1/1 i fanalini di posizione sono leggermente più in alto ed un po' più distanti dalla calandra ... ma penso che il modellino vada bene lo stesso, è comunque una macchina fuori dall'ordinario ...






  Firma di il Santo 
il Santo

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 5527  ~  Membro dal: 11/03/2010  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

giorgioTOVER

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 15



Inserito il - 17/04/2010 : 15:13:56  Link diretto a questa risposta Aggiungi giorgioTOVER alla lista amici  Rispondi Quotando
.... ed infine un'ulteriore possibilità di autocostruzione:

- veloce disegno modellazione 3d

- prototipazione rapida

ahhh ... tempi moderni !!!, chissà di questo passo dove andremo a finire !!















  Firma di giorgioTOVER 
giorgio peroni

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 07/01/2009  ~  Ultima visita: 11/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

batdog

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 17/04/2010 : 18:01:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batdog Aggiungi batdog alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Giorgio, quando ti ho dato il suggerimento per l'autocostruzione, non ho minimamente pensato a strumenti informatici; la cosa è grave,visto il lavoro che faccio, ma sono scusato perchè quando ho smesso di fare modellismo ancora mi occupavo di tutt'altro....

Al di là di questo, complimenti Giorgio per il disegno in 3D.
Ipotizzando un metodo di costruzione con tecnica CAD-CAM, con la parte CAD sei pressochè a posto, però adesso per la parte CAM (Computer-Aided Manufacturing) hai già qualche idea?
Mi diresti anche quale software hai usato per il disegno?

Ciao,
Alessandro






  Firma di batdog 
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa.
(Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

giorgioTOVER

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 15



Inserito il - 17/04/2010 : 20:06:11  Link diretto a questa risposta Aggiungi giorgioTOVER alla lista amici  Rispondi Quotando
il tutto solo per citare, e far vedere appunto, una nuova possibilità, infatti:

- quanto a proporzioni e dettaglio modellistico, il tutto non è affatto curato.

- il disegno ed il rendering sono stati fatti in modo alquanto impreciso e veloce,
solo per far vedere.

i software sono Strata 3D CX su mac e Sketchup Pro su pc,

mentre i render sono Maxwell e Art.Lantis Studio pro

(ma il discorso sarebbe alquanto lungo e controverso ...)

Per la prototipazione rapida CAM io mi appoggio ad un mio ex. fornitore, che progetta stampi per WV, Audi e BMW ... geograficamente un pò fuori mano.

ma dovrei informarmi perchè mi sa che ad oggi, dev'essere nata la possibilità di qualche service comodo ed economico.

grazie per l'apprezzamento !! , che mi da un parere confortante ... sto testando procedure e tecniche per lavorare velocemente ... visto che la qualità non interessa a nessuno e sopratutto nessuno la vuole pagare

ciao da giorgio






Modificato da - giorgioTOVER in data 17/04/2010 20:08:58

  Firma di giorgioTOVER 
giorgio peroni

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 07/01/2009  ~  Ultima visita: 11/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 19/04/2010 : 08:16:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Qui siamo a livelli non più artigianali cerca in casa, l'ultimo lavoro che ho fatto per esempio i connettori ed i fili elettrici di una Lotus 25 ho usato il filo trasparente dei cartellini che sono attaccati ai vestiti o dello sprue stirato a caldo,inventati qualcosa Giorgio ti darà molto più piacere un saluto a te Giacomo Punzo...





  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6765  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

giorgioTOVER

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 15



Inserito il - 19/04/2010 : 13:43:46  Link diretto a questa risposta Aggiungi giorgioTOVER alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro Giacomo, il tuo
(dopo gli interessantissimi suggerimenti che hai fornito giorni fa)

è un richiamo al modellismo più classico !!

e su questo tema si potrebbe prendere in considerazione di fare
un'assemblaggio con vari pezzi
o una modellazione con lo stucco tamija o plastica

partendo dalla testa di questi :



ciao e grazie da giorgio






  Firma di giorgioTOVER 
giorgio peroni

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 07/01/2009  ~  Ultima visita: 11/06/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization