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Renatone
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 27/12/2009 : 11:57:25
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Qualche tempo fa ho acquistato da un amico, per la "folle" cifra di 5,00 euro complessivi, il telaio (ancora in ottimo stato) completo di pickup a vite e di banchino con tanto di bronzine in delrin e la carrozzeria (in pessimo stato) di una Dallara della Spirit, modello che ancora mancava nel mio "garage".
Già dalla prima fotografia della carrozzeria si riesce a capire in che stato era, ma permettetemi di mostrarvi quelche ulteriore dettaglio. I gruppi ottici anteriori erano totalmente assenti.
Un po' vissuta eh? Per cui, prima di tutto, un bel bagnetto nell'alcool denaturato
E poi una bella sverniciata seguita da una leggera carteggiata con la carta abrasiva.
Anche la parte posteriore non era priva di danni
Dopo un primo incollaggio con una abbondante dose di cianoacrilato delle parti del muso distaccate, ma ancora integre, ho iniziato l'opera di ricostruzione delle parti mancanti dello spoiler, della presa d'aria sotto il gruppo ottico anteriore sinistro e della parte posteriore della carrozzeria. Per la ricostruzione ho utilizzato anche stavolta la colla epossidica bicomponente (gran bella invenzione).
Dopo una lunga e paziente opera di cutter, lima e carta vetrata questo è il risultato ottenuto.
Quella colorazione in stile jeans scoloriti non mi dispiaceva, ma era troppo poco uniforme per cui ho deciso di procedere con la verniciatura vera e propria. Dopo aver dato una mano di primer trasparente ho inizato la verniciatura della carrozzeria con un primo strato vernice color azzurro baia (baia??? Così c'è scritto sulla bomboletta presa in ferramenta)
Dopodichè, mascheratura con la carta gommata ed una mano di vernice color argento. Purtroppo con il trasparente questo colore perde il suo tono argentato per assumere un colore grigio metallizzato, ma va bene al mio scopo.
Tolte le mascherature ecco come si presenta la carrozzeria ancora priva di decals.
La scelta delle decals adatte non è stata una impresa facile, ma dato che ho deciso di non riverniciare l'alettone (meglio non aggiungere peso la in alto) dopo una ricerca su internet ho trovato quello che volevo. Ecco la carrozzeria restaurata e finita.
Per ottenere i nuovi gruppi ottici anteriori ho utilizzato qualche avanzo di un kit della Revell opportunamente sagomato e verniciato per ricostruire i fari più grandi. I fari più piccoli li ho ottenuti utilizzando le teste di due chiodini ottonati del tipo che viene utilizzato per appendere i quadri alle pareti. I vetri li ho ricostruiti con la plastica trasparente della scatola di un giocattolo opportunamente tagliata, piegata e sagomata alla bisogna.
Ed ora passiamo alla parte tecnica: quello che si cela sotto il cofano.
All'anteriore ho montato i cerchi da 15,8 NON AIR della NSR con gomme Slot.it zero grip 17X10 non tornite (il diametro è sufficientemente basso), montati su assale NSR da 55 mm. Al posteriore ho montato i cerchi da 15,8 AIR della NSR con gomme NSR Ultragrip 19,5X12 (per il momento) tornite ed abbondantemente rodate e trattate con una miscela di mia invenzione, montati su assale NSR da 49 mm. Inizialmente al posteriore avevo montato un assale forato, ma l'assale NSR offre una maggiore scorrevolezza nelle bronzine e da meno problemi per il montaggio dei cerchi. Il motore è un King 21 Evo che mi è stato regalato perchè aveva i contatti per la saldatura dei fili spezzati, ma ovviamente sono riuscito ad ovviare al problema con una piccola opera di cutter e due buone saldature. Questo motore era stato preparato da un amico per una Mosler che ha partecipato al campionato GT ANSI, gira come un forsennato e, udite udite, ha un'ottimo freno. I fili elettrici del motore sono i siliconici della Slot.it.
La trasmissione ha un rapporto 10/24 con corona Slot.it avente il mozzo in bronzo. Il pickup è quello a vite originale equipaggiato con spazzole morbide MB Slot.
L'assetto del modello è stato perfezionato aggiungendo un po' di piombo nel triangolino dietro il pickup e sul telaio davanti alle ruote posteriori, tanto per evere più trazione in uscita di curva.
Volevo aggiungere anche le sospensioni MB Slot che giacciono inutilizzate da un po' di tempo nell'armadietto dei ricambi, ma la necessaria rialesatura dei fori posteriori del banchino mi ha fatto desistere da tale intento perchè non potrei tornare indietro e data la scarsa reperibilità di ricambi per questa vettura ho deciso che è meglio non rischiare.
La macchina così preparata è molto stabile nel misto e grazie alla abbondante coppia del motore ha una ripresa eccellente. Il rapporto di trasmissione sufficientemente lungo non fa soffrire il motore nei rettilinei lunghi e la velocità complessiva è molto buona, tanto che i tempi registrati sulla pista dello Slot Club Arci sono molto simili a quelli di una buona Mosler NSR debitamente preparata. Sono molto soddisfatto del risultato finale ottenuto ed ho già una gran voglia di utilizzarla nella prossima gara del campionato GT attualmente in corso all'Arci, magari sostituendo le gomme attuali con un paio di PRS Revolution che ho appena preparato e che ora hanno una consistenza che promette grandi prestazioni. La carrozzeria restaurata si è dimostrata abbastanza robusta: ha già preso qualche botta perchè il giorno che l'ho provata sulla pista dell'Arci insieme a me e ad un amico stavano girando anche due ragazzini terribili che ne hanno combinate di tutti i colori (mi stavano affiorando istinti omicidi, ma sono riuscito a trattenermi). Fortunatamente tutte le parti incollate hanno retto senza cedere.
Ciao da Renato
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Jean
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Inserito il - 27/12/2009 : 13:24:03
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Bravo Renato hai fatto un bel lavoro. L'azzurro sulla bomboletta è Baìa(regione del Brasile) Sulla mia (che è un prototipo Nsr 46'000 8/30 e gomme in spugna) il piombo ho dovuto spostarlo avanti.Un missile. Ancora complimenti e buon pranzo Jean
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Maestro Obi Jean Kenobi |
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spanky
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Inserito il - 27/12/2009 : 13:25:59
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complimenti per l'ottima riuscita,so il lavoro che c'e dietro perche sono un carrozziere per slot.......bravo ancora....cmq se la prossima carrozzeria vuoi farla cromata vendono una vernice per le auto a scoppio che riesce a mantenere la cromatura...e della pro-line..
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Cicero Antonio
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Animal Slot
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Inserito il - 27/12/2009 : 13:41:50
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Bravissimo Renatone!! che super lavoro!!!...sono molto attirato dalle tue gomme posteriori....
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..sono perfettamente d'accordo a metà... |
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simone418
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Inserito il - 27/12/2009 : 13:47:24
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ciao bellissimo lavoro, complimenti
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Modificato da - simone418 in data 27/12/2009 13:48:09 |
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Torquemadaslot |
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paoslot52
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Inserito il - 27/12/2009 : 17:15:46
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Complimenti Renato! Carrozzeria recuperata veramente alla grande! Bella anche la livrea. Due curiosità: - niente numeri di gara? - da una foto si vede che la gobba centrale del muso è praticamente separata dal resto della carrozzeria. Come l'hai incollata? Hai aggiunto anche dei rinforzi interni? Grazie Ciao Paolo
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Renatone
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 27/12/2009 : 18:10:18
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Grazie a tutti per i complimenti che ovviamente fanno sempre molto piacere.
Per Silvio: Per trovare una buona formula per il liquido per il trattamento delle gomme per un po' ho dovuto giocare al piccolo chimico. In fotografia hanno un aspetto lucido perchè sono state pulite con l'Avio.
Per Paolo: - La gobba del muso è stata incollata con il cianoacrilato (io utilizzo la UHU Super Glue, la stessa consigliata da Noviello per incollare le gomme) e non ci sono rinforzi interni se non un'ulteriore strato di colla strato sulla superficie della carrozzeria a mo' di aggrappante, stesa sia sul lato interno che su quello esterno. Ovviamente per non far vedere le irregolarità dello strato di colla nella parte a vista della carrozzeria ho dovuto carteggiare con la carta abrasiva a grana fine per rendere la superficie della colla perfettamente liscia. Il resto lo ha fatto la verniciatura che ha coperto perfettamente la riparazione rendendola invisibile. Sinceramente non sapevo quanto la carrozzeria avrebbe retto alle sollecitazioni dovute ad eventuali colpi, ma il collaudo in pista e le botte che ha preso dalle macchine dei due ragazzini (che sono state svariate) mi hanno tolto ogni dubbio. - Sui miei modelli personalizzati i numeri di gara ormai non li metto più già da diverso tempo. Non so, mi piace di più così.
Ciao da Renato
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Modificato da - Renatone in data 27/12/2009 18:16:57 |
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turdo
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Inserito il - 27/12/2009 : 20:05:07
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Ottimo lavoro, io uso i pesi solo davanti,girando su legno ti posso dire che parecchie volte lascio dietro tutte le Mosler, ciao Franco
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Animal Slot
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Inserito il - 27/12/2009 : 21:31:28
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@Renatone:la pista su cui giri è in ninco o polistil? ti chiedo questo perchè vedendo la posizione dei pesi messi direttamente davanti alle ruote post, mi hanno spiegato che danno un'ottima trazione in uscita di curva su polistil .mentre su ninco avendo più grip si rischia di perdere l'anteriore.quindi potresti avere di vantaggi o magari degli svantaggi! ti mando anche un M.P.
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..sono perfettamente d'accordo a metà... |
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Renatone
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 27/12/2009 : 22:21:58
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A casa avrei la Polistil (dico avrei perchè ora è smontata), ma al club giro su Ninco e ti posso assicurare che non ho riscontrato il problema che segnali. Letto il tuo MP. Ti ho già risposto.
Ciao da Renato
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Modificato da - Renatone in data 28/12/2009 05:49:14 |
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Silvano
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Inserito il - 27/12/2009 : 22:57:19
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Bel lavoro di ricostruzione...ma la UHU non è una cianoacrilica, vero?
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loipoi
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Inserito il - 27/12/2009 : 23:11:20
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bel lavoro!!! ma anche, spiegazioni molto graditema la miscela non è gradita per le corse se non sbaglio?
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Modificato da - loipoi in data 27/12/2009 23:25:13 |
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Andrea_nissan
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Inserito il - 27/12/2009 : 23:51:12
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Grande Renatone,un lavoro veramente perfetto...
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Andrea Gueli SLOT NISSENO |
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Renatone
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 27/12/2009 : 23:53:53
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| Silvano ha scritto:
Bel lavoro di ricostruzione...ma la UHU non è una cianoacrilica, vero?
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Per quanto ne so la UHU Super Glue è un cianoacrilato. Se non lo è si comporta allo stesso identico modo.
Per Luca: miscela?
Ciao da Renato
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giacomo
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Inserito il - 28/12/2009 : 08:45:09
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Ciao renatone tanto di cappello questi lavori mi fanno impazzire, io modellista statico un saluto Giacomo Punzo...
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Giacomo Punzo Santiago Slot Club Costa Etrusca. |
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EMILIO
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Inserito il - 28/12/2009 : 09:58:41
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In configurazione in-linea è da tenere decisamente in considerazione.............
Emilio
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BAH!!! CHE DIRE..... |
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Renatone
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Inserito il - 28/12/2009 : 10:36:33
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Grazie Emilio. Per questo motivo l'ho tanto voluta. Per prepararla sono anche andato a guardarmi l'articolo sul test di questo modello che facesti tu alcuni anni fa. Solo che io ho messo meno piombo del solito 1/2 Kg che di solito metti tu. AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Un abbraccio e ciao da Renato
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cisternone
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Inserito il - 28/12/2009 : 14:00:31
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Grande Renatone, un pregevole lavoro di restauro ottimamente concluso...
Salut
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Il nostro sito Cisternone c'è!!! Saluti a tutti... |
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Federico Danesin
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Inserito il - 04/02/2010 : 11:44:35
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Bravo Renatone, bel lavoro, io che sono appassionato delle auto italiane vorrei trovarla una Dallara, magari prima o poi ci riesco.
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Renatone
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Inserito il - 04/02/2010 : 15:57:22
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Se cerchi una Dallara nuova la puoi prendere su Crazy4slot. Da loro è disponibile.
Ciao da Renato
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Federico Danesin
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Inserito il - 06/02/2010 : 13:32:59
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Grazie mille ci vado a vedere.
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