Forum Tuttoslot.it - La slot a trazione anteriore
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Scratch and Building
 La slot a trazione anteriore
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato:
Voti:25



Inserito il - 19/08/2007 : 17:55:10  Link diretto a questa discussione Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Credo di aver visto da qualche parte un "12" scala 1/24 in versione slot a trazione anteriore: il solito supporto motore SW montato all'avantreno e il pick-up al solito posto, davanti.
Ho per le mani la vecchia Mini Cooper Tamyia nella stessa scala: 60 mm e qualcosa di larghezza, passo attorno agli 85 mm e ruote da 20 mm, quindi ci sta in pista senza andare a cercare cose strane. Farla "convenzionale" non è un problema ma farla a trazione anteriore, come nella realtà, è un idea che mi attira e, in attesa di riavere tutte le dita sane e funzionanti (succede ), a livello teorico sono giunto a questo ragionamento.
Piazzo il motore trasversale davanti con la sua trasmissione e due ruote decenti, piazzo dietro il pick-up, con molla stile Ninco, aprendo un foro nel telaio a 30-35 mm dall'assale anteriore, zavorro sensibilmente verso il retrotreno (per avere il baricentro arretrato rispetto al perno del pick-up), monto due ruote a basso attrito al posteriore, eventualmente dotato di sospensioni.
Così facendo le ruote motrici "tirano" la slot senza farla sbandare perchè il baricentro è dietro il pick-up come in una slot convenzionale, entrando in curva l'avantreno inizialmente và per la tangente poi però si innesca la sbandata del retrotreno che và all'esterno costringendo l'avantreno ad andare all'interno e dando gas si percorre la curva. In uscita la slot si raddrizza perchè la trazione esercitata dalle singole ruote motrici (di valore uguale per entrambe) deve equilibrarsi rispetto al pick-up (tira da dx, tira da sx e quindi le ruote devono piazzarsi ai lati della lama cioè procedere dritte).
Questa dovrebbe essere la teoria, aspetto le vostre critiche in proposito ma sappiate fin d'ora che non fa testo il fatto che "nessuno l'ha realizzato fino ad ora".
A monte di questo ragionamento c'è il fatto che, invertendo le polarità di alimentazione sulla slot convenzionale, questa parte all'indietro e l'assale motrice "tira" prima il baricentro e poi il pick-up rendendo così l'equilibrio del sistema instabile, arretrando il baricentro l'equilibrio del sistema invece così è stabile
Saluti da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008

lucio

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 19/08/2007 : 22:25:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Aggiungi lucio alla lista amici  Rispondi Quotando
a dire il vero qualcuno lo ha già fatto ed addirittura lo ha commercializzato circa 40 anni fa: la Scalextric



ma comunque il pick-up si trova davanti all'asse anteriore e non dove mi par di capire lo vorresti mettere tu, cioé 30 o più mm indietro, in pratica al centro del passo: così facendo, anche spostando il baricentro con la zavorra, non credo che funzionerebbe.
Il problema, semmai, è di dare aderenza sufficiente sia alle ruote motrici che al pick-up, ma essendo così ravvicinati non c'è abbastanza spazio per sistemare del peso adeguato. La Mini Scalextric comunque funziona e la sua guida la definirei divertente.
Altri esperimenti sono stati fatti anche in tempi recenti, dopo tutto basta prendere una delle tante 4x4 e disinserire la trazione posteriore, ma in termini di prestazioni non sono mai state all'altezza di una trazione posteriore.
Ciao






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 582  ~  Membro dal: 19/08/2007  ~  Ultima visita: 30/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 20/08/2007 : 00:38:52  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
HAI QUELLA MINI?!?!?!? Complimenti!
Avevo quella prodotta negli anni '70, col muso a scatola, trazione posteriore e un Mabuchi 26 incastrato nel telaio tagliato e faceva paura. Quella che ho in esame è in scala 1/24, grosso modo con gli ingombri del 306 maxi della Ninco nella scala 1/32, e il posto c'è per piazzare il pick-up dove intendo ed avere comunque il baricentro spostato più dietro con bracci di leva diseguali. Non mi aspetto certo di mettere a punto qualcosa che giri un secondo più veloce della Mosler ma semplicemente di combinar qualcosa di divertente, sia chiaro. Il pick-up starà comunque giù per il peso e per la trazione... beh, vengo da un epoca in cui le trazioni anteriori vere mangiavano le gomme!
La SCX "dequattroperquattrizzata" con la sola trazione anteriore l'ho già testata (e detestata) e mi ha fatto toccar con mano il problema della "sequenza" dei punti chiave.
Grazie comunque per il contributo, ovviamente, e congratulazioni ancora per la Vintage!
Ciao da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

slotmaniac

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 20/08/2007 : 07:58:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotmaniac Aggiungi slotmaniac alla lista amici  Rispondi Quotando
eccolo qua il 12 a cui ti riferivi, l'ho fatta partendo da un telaio mc laren, girato al contrario, è divertente da guidare ma se s'alzano poco poco le spazzole, le ruote anteriori non toccano più bene e devi fermarti a riabbassarle.ho fatto anche la mini con lo stesso sistema ma col telaio fly venturi , la delta integrale con motore anteriore e trazione a cinghia al posteriore, quest'ultima, compensa i difetti della trazione anteriore con il tiro al posteriore.
avevo già postato questo modello(era di colore blu) nel forum s&b l'inverno scorso ma nessuno l'aveva notato a parte te.



Immagine:

114,48 KB

Immagine:

109,07 KB

Immagine:

113,63 KB






Modificato da - slotmaniac in data 20/08/2007 08:10:40

  Firma di slotmaniac 
ollecram

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Frascati  ~  Messaggi: 786  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 11/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 20/08/2007 : 23:28:17  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Già, era nel tuo post sui cinquini... non ricordavo dove l'avessi visto. C'è troppa roba in questo forum, bisogna fare ordine!
Dato che son senza frese me ne sto tranquillo, per modo di dire... sto pensando a come funzionerebbe col pick-up invertito. Nulla di osceno, sia chiaro, ce l'avevano alcune Scalextric anni '70 come la 33TT3 e le F1 del'epoca... il perno si collocava davanti alla lama e serviva ad avvicinarlo all'assale anteriore...
A me servirebbe per spostare in avanti il perno di 10 mm almeno e collocare la foratura in una zona meno flessibile... vedremo la prossima settimana.
Ciao da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization