Autore |
Discussione ![Discussione Successiva Discussione Successiva](immagini/icon_go_right.gif) |
|
Louboyle
Tuttoslottista F1
![](immagini/icon_star_verde.gif) ![](immagini/icon_star_verde.gif)
Utente Valutato:
![](immagini/offline.gif) |
Inserito il - 16/08/2007 : 21:48:00
|
Che toppata, che toppata! Ho dovuto scollar tutto perchè... mi sono dimenticato l'avantreno e, già che c'ero, per aggiungere qualcosa di speciale... ![](immagini/icon_smile_big.gif)
Immagine:
![](/Public/data/Louboyle/2007816211039_MOT 001.jpg) 91,26 KB Sul pianale principale ho dovuto tirar via 7 mm di paratia laterale e nei pontoni laterali ricavare due gole per accogliere l'avantreno... sennò mi ritrovavo con un Ape! ![](immagini/icon_smile_big.gif)
Immagine:
![](/Public/data/Louboyle/2007816211250_MOT 002.jpg) 103,52 KB E per la gioia di Ganko e di tanti altri... due sponge Parma fine anni '70 da 20 mm "tagliate" a 15 mm di larghezza. Ripulite con Smack fanno ancora la loro figura... La foratura dell'assale è 1/8", per fortuna ho ritrovato gli adattatori in ottone che facevo a quei tempi (diametro esterno 1/8, interno 3/32: basta forare lateralmente per far arrivare la brugola a contatto con l'assale montato... ), se strizzate gli occhi vedrete lo sgolo in basso...
Immagine:
![](/Public/data/Louboyle/2007816211536_MOT 003.jpg) 78,87 KB Passando alle cose serie vi presento la riedizione della più bella, semplice ed efficace sospensione anteriore... se qualcuno la riconosce non cominci a strepitare e a raccontare come va a finire, grazie! ![](immagini/icon_smile_big.gif)
Immagine:
![](/Public/data/Louboyle/2007816212029_MOT 004.jpg) 77,53 KB Nella foto precedente i componenti dell'avantreno scomposti nei particolari: tubo di ottone 3/32 tagliato a misura, 2 ruote anteriori Polistil F1 prima serie (Matra, 312B2, B3 etc) in nylon ( ) da 17 mm e due perni che sembrano storti e sono effettivamente storti, piegati a "esse", per infilare la ruota nel tubo lasciandola libera di rotolare con poco attrito e poco peso. C'è da fare la convergenza ma ci penserò più avanti...
Immagine:
![](/Public/data/Louboyle/2007816212436_MOT 005.jpg) 79,06 KB
![](immagini/icon_smile_big.gif)
Immagine:
![](/Public/data/Louboyle/200781621254_MOT 006.jpg) 86,92 KB A secco i pezzi ci sarebbero, manca la sospensione. Come fare? Partendo dalla canonica lattina scolata ricaviamo una striscia metallica misura 21 x 100...
Immagine:
![](/Public/data/Louboyle/2007816212653_MOT 007.jpg) 100,05 KB
Immagine:
![](/Public/data/Louboyle/2007816212716_MOT 008.jpg) 93,34 KB
Immagine:
![](/Public/data/Louboyle/200781621299_MOT 009.jpg) 103,09 KB ... e con una semplice piegatura, chiusa poi con le pinze, ricaviamo l'alloggio per il tubo dell'assale...
Immagine:
![](/Public/data/Louboyle/2007816212840_MOT 010.jpg) 93,5 KB ... una goccia di colla per fermare il tubo nella posizione corretta e un giro di nastro per fermare il tutto.
Immagine:
![](/Public/data/Louboyle/2007816213030_MOT 011.jpg) 96,85 KB Un paio di prove e con questa forma ad "esse" avremo il giusto posizionamento sulla vetturetta e un po' di elasticita progressiva prima di arrivare a fondo corsa, contro la carrozzeria. Questo braccio elastico si fissa al telaio con un po' di colla, ma si può usare una o due viti al telaio (per variare posizione e grado di elasticità) oppure fissare il tutto ad un perno da alloggiare nelle pareti laterali, libero di muoversi... nella giusta direzione!
Immagine:
![](/Public/data/Louboyle/2007816213441_MOT 012.jpg) 129,82 KB
Immagine:
![](/Public/data/Louboyle/2007816213521_MOT 013.jpg) 90,1 KB E questo è il risultato finale, in fase di incollaggio. Il bello dell'epossidico "trattato" è che non richiede morsetti o pesi per il serraggio: basta far evaporare velocemente il solvente, con aria calda, spalmarlo a sufficenza quando è gommoso e tiene come se avessimo seguito le (lunghe) istruzioni... sulla bici ho assemblato il reggisella in questo modo senza spina di sicurezza, nel 1989, e sono ancora qui... ![](immagini/icon_smile_big.gif) Tornando alle cose serie, in attesa della carrozza da montare e che probabilmente mi costringerà a modificare il braccio anteriore per far passare i cavi dell'alimentazione, mi permetto di mostrare il disotto della slot per venire incontro alle smodate voglie degli slottisti lubrici... ![](immagini/icon_smile_big.gif)
Immagine:
![](/Public/data/Louboyle/2007816215137_MOT 014.jpg) 93,78 KB Stop! Ho finito le foto! ![](immagini/icon_smile_big.gif) ![](immagini/icon_smile_big.gif) ![](immagini/icon_smile_big.gif) Saluti da Louboyle
PS: come avrete notato è talmente bassa che tocca sotto... davanti resterà sollevata giusto per lo spessore delle trecce in rame e dietro monterò due sponge NSR da 21... c'è un limite a tutto, lo so anch'io! ![](immagini/icon_smile_big.gif)
|
Modificato da - Louboyle in Data 16/08/2007 21:53:06
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: Lugano ~
Messaggi: 452 ~
Membro dal: 04/03/2007 ~
Ultima visita: 16/06/2008
|
|
n/a
deleted
![](immagini/icon_star_rosa.gif) ![](immagini/icon_star_rosa.gif) ![](immagini/icon_star_rosa.gif)
![]( immagini/noavatar.gif)
Nota:
![](immagini/offline.gif) |
Inserito il - 17/08/2007 : 08:02:53
|
Con l'anatreno 1 cm piu' avanti ci stava giusto giusto una carrozza 312 PB del tuo amico Clay.A proposito, quando vedi Mina per le strade di Lugano, salutala da parte dei tanti senigalliesi che la ricordano ancora a Villa Sorriso con Fred Bongusto...
|
|
|
Prov.: Ancona ~
Città: Senigallia ~
Messaggi: 669 ~
Membro dal: 07/04/2006 ~
Ultima visita: 24/10/2007
|
![Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della Pagina](immagini/icon_go_up.gif) |
|
Louboyle
Tuttoslottista F1
![](immagini/icon_star_verde.gif) ![](immagini/icon_star_verde.gif)
Utente Valutato
![](immagini/offline.gif) |
Inserito il - 17/08/2007 : 15:57:52
|
Magari incontrassi Mina o Rita Pavone... qui continuo ad inciampare su "Maurizia" Paradiso... ![](immagini/icon_smile_big.gif) La cosa incredibile è che riesce a tener banco per ore raccontando barzellette non vietate ai minori! ![](immagini/icon_smile_big.gif) Ciao da Louboyle
PS: Ganko, quando vedrai la carrozza che sto mettendo a punto per questo telaio dirai "era ora!" ![](immagini/icon_smile_big.gif) Peccato solo che non abbia la tua abilità nell'esecuzione, perchè l'idea è maledettamente buona! (E me lo dico da solo, per ora! )
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: Lugano ~
Messaggi: 452 ~
Membro dal: 04/03/2007 ~
Ultima visita: 16/06/2008
|
![Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della Pagina](immagini/icon_go_up.gif) |
|
n/a
deleted
![](immagini/icon_star_rosa.gif) ![](immagini/icon_star_rosa.gif) ![](immagini/icon_star_rosa.gif)
![]( immagini/noavatar.gif)
Nota:
![](immagini/offline.gif) |
Inserito il - 17/08/2007 : 17:06:00
|
Se mi mandi l'indirizzo in privato te la spedisco io la carrozza da mettere su quel gioiellino,Mi dovresti dare anche le misure principali, larghezza ,passo ...
|
|
|
Prov.: Ancona ~
Città: Senigallia ~
Messaggi: 669 ~
Membro dal: 07/04/2006 ~
Ultima visita: 24/10/2007
|
![Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della Pagina](immagini/icon_go_up.gif) |
|
wasky
Tuttoslottista F1
![](immagini/icon_star_verde.gif) ![](immagini/icon_star_verde.gif)
![](/Public/avatar/wasky/200781619336_Avatar_001.jpg)
![](immagini/offline.gif) |
Inserito il - 17/08/2007 : 20:27:52
|
Bel lavoretto Louboyle complimenti
adesso aspetto di vederla "Vestita" ![](immagini/icon_smile_wink.gif)
roberto
|
|
Sono un "Fermone"![](http://img148.imageshack.us/img148/8049/buggd1.gif) |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Messaggi: 250 ~
Membro dal: 04/08/2007 ~
Ultima visita: 13/08/2015
|
![Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della Pagina](immagini/icon_go_up.gif) |
|
Louboyle
Tuttoslottista F1
![](immagini/icon_star_verde.gif) ![](immagini/icon_star_verde.gif)
Utente Valutato
![](immagini/offline.gif) |
Inserito il - 18/08/2007 : 00:58:14
|
Era venerdì 17 e non me n'ero accorto... ![](immagini/icon_smile_shock.gif)
Immagine:
![](/Public/data/Louboyle/200781804114_osellapa1abarthsidetg6.jpg) 36,92 KB Questa era l'idea, perchè se stiamo ad aspettare los productorès stiamo freschi...
Immagine:
![](/Public/data/Louboyle/200781804228_MOT 001.jpg) 88,38 KB Comincio col plasticard, ma la mano balla...
Immagine:
![](/Public/data/Louboyle/200781804321_MOT 002.jpg) 141,12 KB
Immagine:
![](/Public/data/Louboyle/200781804353_MOT 003.jpg) 115,35 KB ... passo al lamierino ma non è proprio giornata... sarà per un'altra volta... Già che c'ero ho dovuto spessorare il pick-up sennò il telaio metteva in corto la pista
Immagine:
![](/Public/data/Louboyle/200781804615_MOT 006.jpg) 158,07 KB Tuttavia questi antichi pick-up Polistil risolvono tanti problemi e già che ci siamo vi faccio vedere l'escursione della sospensione anteriore "torcente"
Immagine:
![](/Public/data/Louboyle/200781804815_MOT 005.jpg) 75,82 KB E' un estrattore Parma da 7 mm. Dietro le ruote sono quelle da 22 della Fly classic e la luce da terra è sotto il 1/2 mm...
Immagine:
![](/Public/data/Louboyle/200781805012_MOT 007.jpg) 105,79 KB Il risultato finale del telaio è questo:
Immagine:
![](/Public/data/Louboyle/200781805111_MOT 004.jpg) 91,42 KB In fondo non mi dispiace e, conoscendomi, so di dover solo aspettare l'ispirazione giusta però c'è un problema, questo:
Immagine:
![](/Public/data/Louboyle/20078180531_abarth2000sportprototipwo0.jpg) 56,47 KB L'Abarth Sport 2000 del 1970 somiglia maledettamente alla 512 Spider della Fly... rispetto alla Ferrari ha la carreggiata anteriore più stretta della posteriore... e di 512 Spider ne una che avanza... ![](immagini/icon_smile_big.gif) Qualcuno, per caso, vi si è già cimentato? ![](immagini/icon_smile_big.gif) ![](immagini/icon_smile_big.gif) ![](immagini/icon_smile_big.gif) Saluti da Louboyle
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: Lugano ~
Messaggi: 452 ~
Membro dal: 04/03/2007 ~
Ultima visita: 16/06/2008
|
![Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della Pagina](immagini/icon_go_up.gif) |
|
n/a
deleted
![](immagini/icon_star_rosa.gif) ![](immagini/icon_star_rosa.gif) ![](immagini/icon_star_rosa.gif)
![]( immagini/noavatar.gif)
Nota:
![](immagini/offline.gif) |
Inserito il - 18/08/2007 : 09:13:24
|
Mi dici per favore le misure del tuo modello?Grazie...
|
|
|
Prov.: Ancona ~
Città: Senigallia ~
Messaggi: 669 ~
Membro dal: 07/04/2006 ~
Ultima visita: 24/10/2007
|
![Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della Pagina](immagini/icon_go_up.gif) |
|
Louboyle
Tuttoslottista F1
![](immagini/icon_star_verde.gif) ![](immagini/icon_star_verde.gif)
Utente Valutato
![](immagini/offline.gif) |
Inserito il - 18/08/2007 : 13:24:43
|
Come disse Garibaldi: "Obelisco!" ![](immagini/icon_smile_big.gif) Larghezza telaio alle fiancate mm 54,0 Passo mm 76,0 (proiezione al suolo assali, ruota post 21 ant 17)Passo pick-up mm 87,0 Distanza centri assale ant-pick-up mm 11,0 Sbalzo anteriore (centro assale-estensione pick-up) mm 27,0 Altezza fondo telaio-motore cassa corta mm 18,5 (mm 20,0 caso specifico per adattatore cavi alimentazione) Altezza all'anteriore nel punto di max escursione sospensione mm 24,0 Lunghezza fiancate mm 50,0 Luce post fiancata-proiezione assale al suolo mm 15,0 Luce ant fiancata-proiezione assale al suolo mm 11,0 Larghezza telaio sotto assale post mm 18,5 Larghezza telaio sotto assale ant mm 28,8 Escursione laterale pick-up mm 29,0 Lunghezza fuori tutto (proiezione ruote post 21mm-estremo pick-up) mm 109,0 N.B.: ricavando un foro adeguato nella piastra della sospensione anteriore i cavi possono passarvi senza interferire con altri ingombri. Caro Ganko, se non ti bastano queste misure non so proprio che altro andare a misurare... ![](immagini/icon_smile_big.gif) Ciao da Louboyle
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: Lugano ~
Messaggi: 452 ~
Membro dal: 04/03/2007 ~
Ultima visita: 16/06/2008
|
![Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della Pagina](immagini/icon_go_up.gif) |
|
|
Discussione ![Discussione Successiva Discussione Successiva](immagini/icon_go_right.gif) |
|
|
|