Forum Tuttoslot.it - Ferragosto, slot mia ti conosco... parte 2^
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 Ferragosto, slot mia ti conosco... parte 2^
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Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Louboyle

Tuttoslottista F1


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Inserito il - 16/08/2007 : 21:48:00  Link diretto a questa discussione Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Che toppata, che toppata! Ho dovuto scollar tutto perchè... mi sono dimenticato l'avantreno e, già che c'ero, per aggiungere qualcosa di speciale...

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Sul pianale principale ho dovuto tirar via 7 mm di paratia laterale e nei pontoni laterali ricavare due gole per accogliere l'avantreno... sennò mi ritrovavo con un Ape!

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E per la gioia di Ganko e di tanti altri... due sponge Parma fine anni '70 da 20 mm "tagliate" a 15 mm di larghezza. Ripulite con Smack fanno ancora la loro figura... La foratura dell'assale è 1/8", per fortuna ho ritrovato gli adattatori in ottone che facevo a quei tempi (diametro esterno 1/8, interno 3/32: basta forare lateralmente per far arrivare la brugola a contatto con l'assale montato... ), se strizzate gli occhi vedrete lo sgolo in basso...

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Passando alle cose serie vi presento la riedizione della più bella, semplice ed efficace sospensione anteriore... se qualcuno la riconosce non cominci a strepitare e a raccontare come va a finire, grazie!

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Nella foto precedente i componenti dell'avantreno scomposti nei particolari: tubo di ottone 3/32 tagliato a misura, 2 ruote anteriori Polistil F1 prima serie (Matra, 312B2, B3 etc) in nylon () da 17 mm e due perni che sembrano storti e sono effettivamente storti, piegati a "esse", per infilare la ruota nel tubo lasciandola libera di rotolare con poco attrito e poco peso. C'è da fare la convergenza ma ci penserò più avanti...

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A secco i pezzi ci sarebbero, manca la sospensione. Come fare? Partendo dalla canonica lattina scolata ricaviamo una striscia metallica misura 21 x 100...

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... e con una semplice piegatura, chiusa poi con le pinze, ricaviamo l'alloggio per il tubo dell'assale...

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... una goccia di colla per fermare il tubo nella posizione corretta e un giro di nastro per fermare il tutto.

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Un paio di prove e con questa forma ad "esse" avremo il giusto posizionamento sulla vetturetta e un po' di elasticita progressiva prima di arrivare a fondo corsa, contro la carrozzeria. Questo braccio elastico si fissa al telaio con un po' di colla, ma si può usare una o due viti al telaio (per variare posizione e grado di elasticità) oppure fissare il tutto ad un perno da alloggiare nelle pareti laterali, libero di muoversi... nella giusta direzione!

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E questo è il risultato finale, in fase di incollaggio. Il bello dell'epossidico "trattato" è che non richiede morsetti o pesi per il serraggio: basta far evaporare velocemente il solvente, con aria calda, spalmarlo a sufficenza quando è gommoso e tiene come se avessimo seguito le (lunghe) istruzioni... sulla bici ho assemblato il reggisella in questo modo senza spina di sicurezza, nel 1989, e sono ancora qui...
Tornando alle cose serie, in attesa della carrozza da montare e che probabilmente mi costringerà a modificare il braccio anteriore per far passare i cavi dell'alimentazione, mi permetto di mostrare il disotto della slot per venire incontro alle smodate voglie degli slottisti lubrici...

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Stop! Ho finito le foto!
Saluti da Louboyle

PS: come avrete notato è talmente bassa che tocca sotto... davanti resterà sollevata giusto per lo spessore delle trecce in rame e dietro monterò due sponge NSR da 21... c'è un limite a tutto, lo so anch'io!








Modificato da - Louboyle in Data 16/08/2007 21:53:06

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008

n/a

deleted


Nota: 

Inserito il - 17/08/2007 : 08:02:53  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Con l'anatreno 1 cm piu' avanti ci stava giusto giusto una carrozza 312 PB del tuo amico Clay.A proposito, quando vedi Mina per le strade di Lugano, salutala da parte dei tanti senigalliesi che la ricordano ancora a Villa Sorriso con Fred Bongusto...









Prov.: Ancona  ~ Città: Senigallia  ~  Messaggi: 669  ~  Membro dal: 07/04/2006  ~  Ultima visita: 24/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
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Inserito il - 17/08/2007 : 15:57:52  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Magari incontrassi Mina o Rita Pavone... qui continuo ad inciampare su "Maurizia" Paradiso...
La cosa incredibile è che riesce a tener banco per ore raccontando barzellette non vietate ai minori!
Ciao da Louboyle

PS: Ganko, quando vedrai la carrozza che sto mettendo a punto per questo telaio dirai "era ora!"
Peccato solo che non abbia la tua abilità nell'esecuzione, perchè l'idea è maledettamente buona! (E me lo dico da solo, per ora! )








 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted


Nota: 

Inserito il - 17/08/2007 : 17:06:00  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Se mi mandi l'indirizzo in privato te la spedisco io la carrozza da mettere su quel gioiellino,Mi dovresti dare anche le misure principali, larghezza ,passo ...









Prov.: Ancona  ~ Città: Senigallia  ~  Messaggi: 669  ~  Membro dal: 07/04/2006  ~  Ultima visita: 24/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

wasky

Tuttoslottista F1



Inserito il - 17/08/2007 : 20:27:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wasky Aggiungi wasky alla lista amici  Rispondi Quotando
Bel lavoretto Louboyle complimenti

adesso aspetto di vederla "Vestita"

roberto








  Firma di wasky 
Sono un "Fermone"

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 04/08/2007  ~  Ultima visita: 13/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
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Inserito il - 18/08/2007 : 00:58:14  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Era venerdì 17 e non me n'ero accorto...

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Questa era l'idea, perchè se stiamo ad aspettare los productorès stiamo freschi...

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Comincio col plasticard, ma la mano balla...

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... passo al lamierino ma non è proprio giornata... sarà per un'altra volta...
Già che c'ero ho dovuto spessorare il pick-up sennò il telaio metteva in corto la pista

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Tuttavia questi antichi pick-up Polistil risolvono tanti problemi e già che ci siamo vi faccio vedere l'escursione della sospensione anteriore "torcente"

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E' un estrattore Parma da 7 mm.
Dietro le ruote sono quelle da 22 della Fly classic e la luce da terra è sotto il 1/2 mm...

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Il risultato finale del telaio è questo:

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In fondo non mi dispiace e, conoscendomi, so di dover solo aspettare l'ispirazione giusta però c'è un problema, questo:

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L'Abarth Sport 2000 del 1970 somiglia maledettamente alla 512 Spider della Fly... rispetto alla Ferrari ha la carreggiata anteriore più stretta della posteriore... e di 512 Spider ne una che avanza...
Qualcuno, per caso, vi si è già cimentato?
Saluti da Louboyle








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n/a

deleted


Nota: 

Inserito il - 18/08/2007 : 09:13:24  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi dici per favore le misure del tuo modello?Grazie...









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Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
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Inserito il - 18/08/2007 : 13:24:43  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Come disse Garibaldi: "Obelisco!"
Larghezza telaio alle fiancate mm 54,0
Passo mm 76,0 (proiezione al suolo assali, ruota post 21 ant 17)Passo pick-up mm 87,0
Distanza centri assale ant-pick-up mm 11,0
Sbalzo anteriore (centro assale-estensione pick-up) mm 27,0
Altezza fondo telaio-motore cassa corta mm 18,5 (mm 20,0 caso specifico per adattatore cavi alimentazione)
Altezza all'anteriore nel punto di max escursione sospensione mm 24,0
Lunghezza fiancate mm 50,0
Luce post fiancata-proiezione assale al suolo mm 15,0
Luce ant fiancata-proiezione assale al suolo mm 11,0
Larghezza telaio sotto assale post mm 18,5
Larghezza telaio sotto assale ant mm 28,8
Escursione laterale pick-up mm 29,0
Lunghezza fuori tutto (proiezione ruote post 21mm-estremo pick-up) mm 109,0
N.B.: ricavando un foro adeguato nella piastra della sospensione anteriore i cavi possono passarvi senza interferire con altri ingombri.
Caro Ganko, se non ti bastano queste misure non so proprio che altro andare a misurare...
Ciao da Louboyle








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