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GTB
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
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Inserito il - 22/07/2009 : 13:03:19
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Sono contento di non essere una voce isolata a considerare il King 16,8 un bel motorino
Ho però constatato in altre discussioni, che esiste la convinzione che un motore che gira di più sia migliore di uno che dichiara meno giri: sembra che pochi prestino attenzione alla potenza, alla guidabilità ed alla capacità dei vari modelli di assorbirne le sollecitazioni.
Eppure è sotto gli occhi di tutti che motori apparentemente più deboli si comportino in maniera sorprendente rispetto a motori che hanno rotazioni da capogiro.
Per carità, non intendo dire che il motore in questione possa attacar briga con con quelli del GT Ansi, ma semplicemente che non è affatto scarso e che in una categoria che prevede il motore in linea e dove pertanto l'effetto magnete è per forza di cose limitato possa essere una scelta ottima
saluti GTB
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disegna una carrozzeria....pantografala in lungo......in alto......in basso...in largo....Hai appena inventato Audi, BMW e Mercedes....Ahahahah
Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due (G.Andreotti) .
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inoxi
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
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Inserito il - 22/07/2009 : 18:06:08
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Come al solito, qualcuno lancia il sasso e tutti gli altri dicono la loro. Dico anch'io la mia: Se la categoria si chiamerà GT LIGHT dovrà essere LEGGERA e come tale propedeutica al GT ANSI e. com ha già detto qualcuno dovrà essere diminuito l'effetto magnete. Allora motore cassa lunga in linea poco performante, gomme 19 o 20x10 non incollate, e omologate tutti i modelli riproducenti macchine che hanno corso a Le Mans o gare di durata. Così sara una categoria semplice con macchine competitive fra di loro. Logico, poi che ci saranno modelli più performanti di altri. Mi sembra sia tutto, un saluto a tutti, ma proprio a tutti. Luciano.
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GTB
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
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Inserito il - 24/07/2009 : 08:37:47
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La gomma non incollata non mi piace neppure un pò, neppure come conseguenza del "monogomma": in fin dei conti nei club potrebbe farsi tranquillamente il gomma fornita previo conferimento dei cerchi ad opera dei partecipanti e nelle gare ufficiali Ansi potrebbero anche essere venduti cerchi e gomme a prezzo "politico". Solo come ultima ratio guarderei alle gomme non incollate....ma non mi piacciono affatto Ciao GTB
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
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Inserito il - 24/07/2009 : 08:50:50
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Ciao GTB,
se si è passati alla gomma non incollata credo sia stato perchè il "prezzo politico" di quella con cerchio non era molto...... "light" (tanto per restare in tema... )
Emilio
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BAH!!! CHE DIRE..... |
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GTB
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
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Inserito il - 25/07/2009 : 01:56:35
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Veramente mentre lo scrivevo ci stavo pensando, ma ero arrivato alla conclusione che le gare Ansi non sono poi troppe e forse la spesa era sostenibile................però effettivamente hai ragione. Ciao Emilio. GTB
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alibaba
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 25/07/2009 : 16:15:55
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La presenza di due post sullo stesso argomento, la GT Light, fa capire quanto interesse ci sia verso questa categoria. Perdonatemi l'intrusione, ma il fatto di chiamarla GT Light porta molti fuori strada. La denominazione viene fuori dal periodo subito precedente l'arrivo della Mosler NSR AW, quando nei campionati ANSI si utilizzavano modelli in linea con carrozzerie prototipo o Le Mans. Poichè la Mosler ha spazzato via tutto il resto eliminando la varietà modellistica dalle competizioni, si è pensato di far rientrare, giustamente, in gara dei modelli spesso bellissimi ma tagliati fuori per mancata competitività. E' evidente che non è intenzione dell'ANSI di replicare un regolamento GT spostando solo il motore dalla posizione angolata a quella in linea, lasciando invariati gli altri parametri (gomme, motori, rapporti) ma creare qualcosa di nuovo e, sopratutto, alla portata di molti. Quindi, credo che chi parla di gomme incollate e motori GT attuali sia assolutamente fuori strada... Ritornando al tema motori, tra i cassa corta, quale pensate potrebbe andare bene? Eventualmente dotato di adattatore per i telai cassa lunga?
Il tipico sasso nello stagno...
Alibabà
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ga
Tuttoslottista Rally
Utente Valutato
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Inserito il - 25/07/2009 : 17:31:32
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| alibaba ha scritto:
Ritornando al tema motori, tra i cassa corta, quale pensate potrebbe andare bene? Eventualmente dotato di adattatore per i telai cassa lunga?
Alibabà
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Secondo me lo Slot.it 21.5k del Gr.C e l'NSR da 20k del classic sarebbero due cassa-corta validi per un Gt light. Oltretutto già presenti tra i nostri ricambi.
Ciao, Ga
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Ga
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CALUDO
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
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Inserito il - 25/07/2009 : 18:22:13
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| ga ha scritto:
| alibaba ha scritto:
Ritornando al tema motori, tra i cassa corta, quale pensate potrebbe andare bene? Eventualmente dotato di adattatore per i telai cassa lunga?
Alibabà
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Secondo me lo Slot.it 21.5k del Gr.C e l'NSR da 20k del classic sarebbero due cassa-corta validi per un Gt light. Oltretutto già presenti tra i nostri ricambi.
Ciao, Ga
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Io opterei per il Krahs di MB Slot, che è un motore poco utilizzato, ma veramente valido.
un saluto Claudio
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ga
Tuttoslottista Rally
Utente Valutato
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Inserito il - 25/07/2009 : 23:33:37
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| CALUDO ha scritto:
| ga ha scritto:
| alibaba ha scritto:
Ritornando al tema motori, tra i cassa corta, quale pensate potrebbe andare bene? Eventualmente dotato di adattatore per i telai cassa lunga?
Alibabà
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Secondo me lo Slot.it 21.5k del Gr.C e l'NSR da 20k del classic sarebbero due cassa-corta validi per un Gt light. Oltretutto già presenti tra i nostri ricambi.
Ciao, Ga
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Io opterei per il Krahs di MB Slot, che è un motore poco utilizzato, ma veramente valido.
un saluto Claudio
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Verissimo, forse è il miglior cassa corta.
Ciao, Ga
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Ga
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GTB
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
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Inserito il - 26/07/2009 : 01:42:41
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Motori cassa corta per carità, a mia opinione............ no grazie......basta e avanzano la Classic e la Gruppo C con i Cassa Corta.
Non credo proprio, inoltre, che sarebbe una duplicazione del GT Ansi ed il posizionamento del motore da libero a configurazione obbligata in line sarebbe già sufficiente a dare una connotazione del tutto differente alla categoria che perderebbe aderenza magnetica stante la diversa posizione del motore e consentirebbe l'utilizzo di modelli dotati di telai non in grado di assorbire le sollecitazioni di motori più potenti e di modelli che non possono proprio montare banchini SW o AW.
L'esclusione di modelli eccessivamente performanti dovrebbe completare l'opera ( potrebbero esprimere il loro potenziale nella GT Ansi )
Problemi logistici ed economici potrebbero poi far propendere per la gomma non incollata fornita, ma certo anche qui, se volessimo considerare la possibilità di una gomma fornita incollata, non credo proprio che questo sarebbe sufficiente per poter parlare di duplicazione di categoria ( GT Ansi = Gt Light).
E del resto la GT Ansi potrebbe essere ulteriormente spinta verso l'alto.
Saluti GTB
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CALUDO
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 26/07/2009 : 04:17:27
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Il motore cassa corta sarà destinato (obbligato) solamente a quelle macchine che non possono montare un motore cassa lunga tradizionale, vedi Scalextric ed SCX. Se l'adozione di un motore cassa corta, permetterà a queste macchine di poter stare degnamente in mezzo alle altre, ben venga. Penso che all'inizio più la scelta delle macchine sarà vasta e meglio sarà, in un secondo tempo, quando i vari modelli saranno stati sviluppati e ci si sarà resi conto delle reali forze in campo si potrà pensare ad aggiustare il tiro.
Un saluto Claudio
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simone418
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
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Inserito il - 26/07/2009 : 12:17:05
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ciao X Caludo perche non lasciare la scelta di montaggio del motore cassa lunga o corta ?
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Torquemadaslot |
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CALUDO
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
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Inserito il - 26/07/2009 : 13:26:46
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Penso che si voglia una categoria con meno varianti possibile, quindi tutte le macchine devono montare il cassa lunga in linea.
La possibilità del cassa corta è solo per poter inserire macchine che rientrano nella categorie GT e LM che per costruzione o forma della sede motore non permettano l'utilizzo del cassa lunga.
Secondo me la cosa ha senso solamente se il divario di queste ultime vetture si riduce ad un paio di decimi, altrimenti inserirle e dover gestire un'altro motore da fornire è uno spreco di tempo e denaro inutile.
E' comunque prematuro parlarne fino a quando non avremo la versione definitiva del regolamento, in modo da conoscere soprattutto il pignone scelto, perchè quello dovrebbe essere un altro elemento per limitare le prestazioni delle macchine più performanti.
Un saluto Claudio
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Renatone
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Inserito il - 27/07/2009 : 05:40:03
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| CALUDO ha scritto:
Io opterei per il Krahs di MB Slot, che è un motore poco utilizzato, ma veramente valido.
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Non posso che concordare con Claudio sulla validità del Krahs di MB, ma viene da pormi una domanda. Dato che per il cassa lunga sembra che ci si stia orientando per il King 16.8 K o per un motore equivalente in termini di prestazioni poi non ci sarebbe troppa disparità fra i due motori?
Ciao da Renato
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ga
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 27/07/2009 : 08:32:08
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| CALUDO ha scritto:
Secondo me la cosa ha senso solamente se il divario di queste ultime vetture si riduce ad un paio di decimi, altrimenti inserirle e dover gestire un'altro motore da fornire è uno spreco di tempo e denaro inutile.
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Concordo!!!
Ciao, Ga
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Ga
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alibaba
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Inserito il - 27/07/2009 : 13:24:42
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Un paio di decimi?!?!?!? Ma voi correreste con dei modelli che si beccano un paio di decimi al giro? Penso di no... A questo punto, se la differenza fosse così marchiana, tanto varrebbe riservare la GT Light solo ai modelli in linea cassa lunga. Poi, come sempre, la selezione avverrebbe nel tempo, ma almeno si risparmiarebbero da subito tempo e soldi. A meno di concedere una variante che aumenti la prestazionalità dei cassa corta... Ad esempio un pignone con un dente in più, quindi più lungo. Visto che i motori si dovranno dare in verifica con i pignoni, il lavoro aggiuntivo sarebbe minimo.
A forza di sassi va a finire che mi lapidano... SPLASH!
Alibabà
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lucad
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Inserito il - 27/07/2009 : 18:30:49
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Ciao Antonio, nel tuo post parli di differenze di due decimi come se fossero abissali. Credo che se è vero che anche fra due modelli uguali e preparati dalla stessa mano a volte ci sono più di due decimi, figuriamoci fra modelli diversi. Omologare solo modelli che a parità di gomme e motore stanno in una forbice di due decimi, vorrebbe dire omologare al massimo 4/5 modelli e non di più. Se eliminiamo quei modelli possiamo trovarne 4/5 che stanno in un'altra forbice di due decimi. Pensare di fare una categoria dove ci sono 10/15 modelli diversi fra loro con le stesse prestazioni è pura utopia. I modelli vengono omologati perchè hanno le caratteristiche per rientrare in una categoria, ma le prestazioni sono un'altra cosa. Vorrei ricordarti che gli ultimi anni che si è corso la gt definita light (perchè aveva un motore cassa corta che era il 23000 di slot it quello nero, per intenderci) era stato messo il peso alle carrozzerie per uniformare le prestazioni dei modelli anche allora e sai quenti modelli correvano o erano competitivi? In un certo periodo erano tutte Audi Slot it poi uscì la Porsche della Fly e diventarono tutte Fly (te lo potrà confermare anche Gala visto che immagino ricorderà volentieri quei periodi.......). E considera che avevano vietato l'uso delle Toyota Pro slot. Questo per dirti che se oggi facendo il regolamento GT Light mi imponessi di penalizzare i modeli più veloci o addirittura eliminarli, quelli non li userebbe più nessuno, ma sarebbe comunque utilizzato da tutti o quasi il modello che in base al regolamento risultasse essere il più veloce, ed in ogni gara comunque vedrai il 90/95% dello stesso modello, questo chiaramente dopo poche gare e cioè quando si è visto quali sono i modelli che primmeggiano nella categoria. Non credo tu sia daccordo con me da quello che scrivi, ma ti prego di verificare le varie classifiche e di farti aiutare dalla tua memoria storica che sicuramente è più documentata della mia.
Ciao
Luca
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alibaba
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Inserito il - 27/07/2009 : 20:19:47
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Ciao Luca! Il mio interventi era mirato sopratutto al confronto cassa corta/ cassa lunga. I due decimi di differenza erano intesi di differenza di motore, visto che è notorio che i cassa lunga hanno una resa migliore. Da lì il discorso che se di partenza è già evidente che i modelli cassa lunga sono decisamente superiori risulterebbe inutile omologare i cassa corta e, a cascata, l'idea del dente in più di pignone per eventualmente avvantaggiarli nel recuperare prestazioni. Io penso, ma è solo il mio pensiero e vale per quello che è, che sarebbe meglio omologare un sol motore, cassa corta, da adattare anche ai telai cassa lunga. Così almeno un parametro sarebbe fisso e si metterebbero, motoristicamente, tutti i modelli alla pari. Cassa corta buoni in giro ce ne sono. D'altronde se si pensa di mortificare le prestazioni per mettere tutti i telai alla pari, allora anche la scelta di un cassa corta potrebbe fare al caso, non trovi? Che poi nel giro di uno/due mesi si sia definito il modello più veloce e che tutti finiranno per utilizzare quello... E' lo slot!
Comunque, a margine, due decimi sono un abisso...
Salutoni Antonio
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GTB
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 28/07/2009 : 10:31:04
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In verità anche io credo che due decimi siano troppi per il semplice fatto che non dipendono dalla preparazione del modello ( che può essere migliorata), ma da un limite intrinseco del motore ( non hai margini di miglioramento, devi confidare nel fatto che gli altri sbaglino preparazione ) Ciao GTB
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The Brink
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 28/07/2009 : 13:30:30
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La butto li, come idea. Fermo restando il motore in linea cassa lunga o corta che sia, il primo anno si potrebbero omologare tutti i modelli che usano questa configurazione, con un regolamento cmq suscettibile di modifiche. Durante l'anno e per quello successivo, in base ai risultati ottenuti dai vari modelli nelle gare, prevedere delle agevolazioni o penalizzazioni, tipo un dente in più o in meno sul pignone, del peso da aggiungere alla carrozzeria; ovviamente i vari club avrebbero una parte fondamentale nel suggerire all'ANSI eventuali correttivi. In fondo sono correttivi che avvengono anche nella realtà, coi campionati in corso (AUDI A4 nel 96, Maserati MC12, etc etc). Credo che in questo modo si potrebbero portare sullo stesso piano (o quasi) svariati modelli, lasciando poi ai "piloti" la possibilità di scegliere quale far correre in base ai propri gusti estetici o stili di guida. Il GT Light mi sta appassionando sempre più come categoria e l'idea di andare al club qui di BS e poter gareggiare, con la mia Nissan, ad armi pari contro una 911 evo o Toyota GT è veramente stimolante e affascinante.
P.S. Scusate se magari era meglio l'altro post invece di questo sui motori, ma mi sono ricollegato al discorso di Lucad per questa mia risposta.
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The Brink |
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