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Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

slotdevil1974

Tuttoslottista F1



Inserito il - 25/06/2007 : 01:08:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotdevil1974 Aggiungi slotdevil1974 alla lista amici  Rispondi Quotando
Dopo un pò di prove su pista ed avendo fin ora usato un solo olio della parma e del grasso per la mia slot....

Volevo cercare di capire esattamente cosa devo lubrificare e con quale olio / grasso.

Qualcuno mi sa aiutare ?

grazie
ciao






 Firma di slotdevil1974 
Ciao
Roberto Ortensi
Web Site : http://www.ortensi.it - http://www.robertoortensi.net
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E-mail : roberto@ortensi.it - roberto.ortensi@robertoortensi.net
Skype : roberto.ortensi - robertoortensi


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Cesano Maderno  ~  Messaggi: 154  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 18/12/2009

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 25/06/2007 : 01:37:08  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Senti, ti dico la mia poi altri diranno la loro perciò vedi di fare la tua media.
Motore: olio "pesante" sulle due bronzine. Se una non è raggiungibile passa dalla foratura della cassa con una siringa e ago piegato. Se il motore "non può essere toccato" e c'è una cartina incollata proprio sul foro... informati.
Boccole trasmissione: olio "pesante"
Cuscinetti a sfera: olio "leggero"
Ingranaggi trasmissione: grasso "leggero" se sono interamente metalliche, vasellina se la corona è in plastica
Assale anteriore su scassi telaio: vasellina
Assale anteriore su boccole metalliche: olio "pesante"
Assale anteriore su boccole in plastica: vasellina
Pick-up: niente
Per olio "pesante" intendo un olio denso capace di resistere a discrete temperature senza spezzare il film che genera. Mi trovo bene col Selenia 10W40, senza scherzi, il riferimento comunque è un olio da motore a scoppio.
Come olio leggero intendo un qualunque olio minerale tipo Svitoil dal quale non pretendo la resistenza al calore.
Per grasso leggero intendo qualcosa tipo lo Shimano per cuscinetti a sfera ciclistici, meno denso dei grassi usati sia nella meccanica automobilistica sia "nel cancello di casa"
E la vasellina, che non altera la plastica, la trovi in farmacia.
Se poi hai la macchina molto ma molto bassa una spruzzata di olio teflonato sotto il pianale aiuta se la pista è sconnessa... ma se ti beccano gli altri son dolori!
Questa che ti ho fatto è la sintesi di una ricerca iniziata nella notte dei tempi, partendo dalle matite grasse strofinate sulle parti da lubrificare...
Ciao da Louboyle (che si legge come lube oil )






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

slotdevil1974

Tuttoslottista F1



Inserito il - 25/06/2007 : 01:58:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotdevil1974 Aggiungi slotdevil1974 alla lista amici  Rispondi Quotando
leggendo la tua mail ho le idee molto più chiare....

come grasso per ora usuvo il ceramic grease della tamiya, va bene per la trasmissione ?

come olio usavo il parma codice 740 (t.q. bushing oil) va bene per il motore o per le boccole ?

invece per far basculare meglio la carrozzeria ?

grazie






  Firma di slotdevil1974 
Ciao
Roberto Ortensi
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 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Cesano Maderno  ~  Messaggi: 154  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 18/12/2009 Torna all'inizio della Pagina

Jachinho

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 25/06/2007 : 02:10:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jachinho Aggiungi Jachinho alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Lou
Che ne pensi di utilizzare nei pick-up, del lubrificante per eliminare attrito tra le plastiche?
puo dare qualche miglioramento?






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Valderice  ~  Messaggi: 1254  ~  Membro dal: 15/12/2006  ~  Ultima visita: 06/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 25/06/2007 : 02:29:59  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Risposta al Roberto: il grasso Tamiya non è male sulla plastica a condizione di rigenerarlo ad ogni gara, sugli ingranaggi in metallo invece l'ho visto sparire un po' troppo velocemente per i miei gusti e preferisco usare la mia soluzione, più stabile nel tempo.
L'olio Parma è appunto per le boccole (bush) ma tanti anni fa, usando un prodotto analogo della stessa marca, mi chiesi perchè mai dovevo usare un olio analogo a quello delle macchine da cucire pagandolo quattro volte tanto.
Sono passato al Selenia perchè talvolta devo rimediare a qualche segnatura nelle boccole e mi sono accorto che tiene bene, senza cali di prestazione.
Risposta al Jac: bentornato tra noi!
Se vuoi incrementare il tuo rateo di uscite di pista ti suggerisco vivamente di immergere tutto il pick-up in un olio extravergine di oliva, possibilmente spremuto a freddo senza trattamenti chimici, e di montarlo ancora gocciolante sulle tue slot: non avrai di che lamentarti, te l'assicuro!
Se invece hai qualche problema di scorrimento della lama nella fessura, lo dico senza scherzi, strofina una matita sui due lati: quel po' di grafite aiuterà senza fare danni. Attento solo a non mettere in corto le spazzole perchè la grafite è un buon conduttore.
Ciao da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

ga

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 16



Inserito il - 25/06/2007 : 16:11:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ga Aggiungi ga alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:

Se invece hai qualche problema di scorrimento della lama nella fessura, lo dico senza scherzi, strofina una matita sui due lati: quel po' di grafite aiuterà senza fare danni. Attento solo a non mettere in corto le spazzole perchè la grafite è un buon conduttore.
Ciao da Louboyle



Racconta un pò questo particolare...






  Firma di ga 
Ga

"AMAT VICTORIA CURAM”

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2133  ~  Membro dal: 11/12/2006  ~  Ultima visita: 09/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

ga

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 16



Inserito il - 25/06/2007 : 16:17:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ga Aggiungi ga alla lista amici  Rispondi Quotando
Per quello che riguarda gli unguenti...

Mischione di olii leggeri (parma, nsr, trinity, ecc.) su bronzine e albero motore. Non uso il mischione per un motivo particolare, ho tirato insieme diversi avanzi.

Olio SCX sintetico (in attesa di trovarne uno similare in taniche)per boccole in derlin e carrozzeria.

Grasso denso più l'olio "mischione" sulla corona.

Confrontando Loubyole non centra niente... Che spettacolo!!!

Ciao, Ga






  Firma di ga 
Ga

"AMAT VICTORIA CURAM”

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Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
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Inserito il - 25/06/2007 : 17:01:42  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
E infatti raccomandavo di fare una media delle opinioni perché verità assolute non ce ne sono mai ma il conto da pagare di tasca propria invece sì!
Quando andiamo a fare girare metallo su metallo, l'attrito genera calore che dilata le componenti, aumenta l'attrito, aumenta il calore e si grippa. Variante: il difetto strutturale della bronzina viene amplificato e si rompe. Un olio, per lubrificare correttamente, deve creare una pellicola che isola completamente le due componenti. Nel caso della trasmissione l'assale viene ricoperto dalla pellicola di olio ed è questa pellicola a contatto con la boccola. Finchè c'è va tutto bene, se si esaurisce comincia lo scadimento di prestazione (perché c'è più attrito), si sente odore di metallo surriscaldato ecc. Risultato: anche qualcosa di costoso.
Più è denso è l'olio più energia assorbe, quindi dura di più prima di esaurirsi. Se però è troppo denso assorbirà troppa energia per smuoversi e sarà d'impaccio finchè non avrà raggiunto la temperatura di esercizio ideale. Gli olii motoristici cominciano a lavorare bene tra i 40° e i 120°, quindi, da come la vedo io, l'utilizzo slottistico rientra in questo campo di azione (l'ho già detto che uso cuscinetti a sfera degli anni '70? Male non fa). Poi se l'impiego della slot è sul giro secco un olio denso non andrà bene, mentre sulle 2 e passa ore di gara sì.
I grassi lubrificanti da me citati sono molecole equivalenti come comportamento a quello degli olii ma dotati di catene molecolari più massicce capaci di restare fisicamente al loro posto: se lubrifichi solo con olio le sfere del mozzo di una bicicletta avrai nell'immediato meno attrito ma dopo 5 minuti l'olio sarà colato via facendo danni. Si usa il grasso sulle corone perchè la rotazione sparerebbe via tutto l'olio mentre col grasso resta appunto una minima patina sufficiente a ridurre gli attriti.
Da un punto di vista strettamente economico non è detto che il prodotto X da 10 euro al cc valga per forza più del prodotto Y che costa 10 volte di meno: può trattarsi anche dello stesso prodotto imbottigliato diversamente...
Parlando poi di miscele, ovviamente conta l'esperienza diretta in materia perchè può capitare che due diversi prodotti, a contatto tra loro, non amplifichino l'effetto desiderato bensì si degradino fino ad ottenere l'effetto contrario. Capita, e di solito nel momento sbagliato...
Per la grafite sul pick-up rispondo all'amico Ga che in curva la lama del pick-up tocca davanti e dietro ma se la curva è stretta anche la parte mediana della lama, lato interno, può toccare la parte interna della fessura della pista e un po' di lubrificazione aiuta. Certo, se la lama è troppo lunga rispetto alle dimensioni della fessura ed al raggio di curvatura il risultato sarà un volo per la tangente perchè il pick-up verrà sputato fuori.
Comunque strofinando con una matita la lama bisogna fare attenzione che i due lati restino separati perchè altrimenti passerà corrente tra una spazzola e l'altra mettendo in corto l'alimentazione della slot.
Va bene così?
Ciao da Louboyle






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ga

Tuttoslottista Rally



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Inserito il - 25/06/2007 : 17:10:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ga Aggiungi ga alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Lou, la mia domanda era strettamente legata all'uso della grafite... come incrementatore di scorrevolezza...

Ciao, Ga






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Ga

"AMAT VICTORIA CURAM”

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slotdevil1974

Tuttoslottista F1



Inserito il - 26/06/2007 : 23:23:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotdevil1974 Aggiungi slotdevil1974 alla lista amici  Rispondi Quotando
quindi che grasso va meglio sugli ingranaggi in metallo ?

altro problerma non secondario tutto questo olio / grasso che metto sulla macchina che attira e incolla polvere poi con cosa lo pulisco ?

Che effetti ha sul nastro adesivo usato per fissare il motore ?






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Ciao
Roberto Ortensi
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Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
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Inserito il - 27/06/2007 : 01:07:55  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Per pulire il motore s'era scatenata la terza guerra mondiale: se vuoi pulirlo bene lo devi aprire perchè solo così arrivi alle lamelle dell'indotto, da lucidare con carta 600 e rifinire i bordi con una lima. Agendo così, già che ci sei, puoi smontare tutti i pezzi e lavarli usando il miglior prodotto in commercio ovvero lo sgrassatore (non c'è bagno o cucina che ne sia sprovvisto). In caso contrario (motore aperto=non corri in campionato) rimedia con i "bagni" proposti dagli altri, pare che funzionino... attento solo a non danneggiare scritte e adesivi di identificazione perchè devono restare integri.
E per il nastro adesivo, che suppongo blocchi il motore rispetto al telaio, se si stacca basta sostiuirlo.
Per la trasmissione, se è tutta in metallo e vuoi qualcosa di più del grasso Tamiya, ti suggerisco di provare il grasso Shimano per i cuscinetti a sfera: è roba da ciclisti ovvero lo si trova nel negozio che vende e/o ripara biciclette.
Ciao da LOuboyle






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slotdevil1974

Tuttoslottista F1



Inserito il - 29/06/2007 : 16:36:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotdevil1974 Aggiungi slotdevil1974 alla lista amici  Rispondi Quotando
faccio un pò di prove e poi arriveranno altre domande....

ciao






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