Forum Tuttoslot.it - Telai fatti in casa
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Auto
 Telai fatti in casa
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato:
Voti:25



Inserito il - 21/04/2007 : 19:04:47  Link diretto a questa discussione Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Partendo da quel paio di considerazioni espresse sulla 312 Slot.it e sommandole al fermento nato attorno alle gare in salite proviamo ad aggiungere un nuovo componente alla discussione generale: e che ci vuole a farsi un telaio in casa?
Voliamo bassi, solo per questa volta, e partiamo dal fatto che il supporto motore/trasmissione Slot.it (voi lo chiamate "banchino") risolve il 50% dei problemi legati all'esecuzione in quanto mette già in squadra correttamente l'asse del motore e l'asse della trasmissione.
Per tutto il resto si partirà dal disegno in scala 1/1 della sagoma necessaria a coprire la pianta del telaio nelle misure necessarie (a filo carrozzeria, oltre la carrozzeria, entro la carrozzeria a vostra scelta), lo si riporta su una lastra di materiale e si comincia a tagliare fino ad ottenere la sagoma desiderata. Si provvede poi alle 4 forature per il passaggio delle viti di fissaggio (variante: si realizza il foro rettangolare per avere il motore in basso a filo del profilo inferiore del telaio), si opera il foro per l'inserimento del pick-up (variante: si lavora il materiale per avere il pick-up a filo del profilo inferiore del telaio) e ci si arrangia per fissare le ruote anteriori. Il sistema più semplice prevede di ripiegare un pezzetto di lamierino un pelo più grande dell'assale anteriore, incollarlo al telaio, ingrassare per bene l'interno e farci passare dentro l'assale: si potrà regolare l'altezza piegandolo avendo a disposizione, volendolo, un elemento elastico di sospensione.
Il sistema più complesso prevede l'incollaggio di due blocchetti di plastica sagomati con foratura per l'assale e foratura superiore per l'alloggiamento di due viti di registro per l'altezza, simil Alfa 156 ETCC della Fly.
La scelta del materiale da utilizzare va dalla "plastichetta" ricavata dalla scatola della slot alla lamiera di alluminio o di ottone, passando per la fibra di carbonio: dipende dall'abilità e dagli strumenti di lavoro di chi vorrà cimentarvisi.
Nel caso dei metalli non è complicato ripiegarli una o due volte per ottenere nervature di rinforzo o, al contrario, punti di flessione ben determinati: dipenderà solo da voi.
E già che ci siamo, forando il nuovo pianale in corrispondenza delle colonnine della carrozzeria, è possibile fissare quest'ultima secondo lo schema originario, senza andare a perdere l'esperienza maturata in materia di oscillazione con quella determinata slot.
Verrebbe da dire che ho descritto per sommi capi la realizzazione di un telaio "metallo" fatto in casa ma... se usiamo la plastica? Che razza di ibrido ci ritroviamo per le mani? Non è un telaio in plastica "universale" di marca, è un qualcosa che farà venire i brividi a chi dovrà giudicarne la liceità ma che potrà risolvere un sacco di problemi in termini di competitività, magari nelle future gare in salita.
E così facendo anche la vecchia 512S Fly sogghigna nel confronto con la 312 Slot.it!
Saluti da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 22/04/2007 : 23:51:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
....peccato sempre il solito problema della macchina fotografica....sei proprio certo di non volerne usare una? sono sicuro che faresti la felicità di tutti i lettori di Tuttoslot....e la mia in particolare, sai quanto ci tengo alle immagini come mezzo per divulgare tutto quanto fa "slot"





  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8223  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 24/04/2007 : 02:09:11  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Non si smette mai di imparare nella vita, quello che non riesco mai a dimenticare è l'arte della gaffe!
Sono appena andato a leggere un "vecchio" dibattito, quello sullo spirito di questo forum (ecco perchè apprezzo Massimo) e ci trovo la dotta citazione di Roby del Brogham ecc. "ci facciamo le Gruppo B tagliando lastre di vetronite attorno al supporto Slot.it ecc. ecc." Mi scuso pubblicamente col Roby che ha messo in giro la notizia, non era mia intenzione rubar nulla a nessuno. Certo, trent'anni fa queste erano cose di ordinaria amministrazione nello slot, perchè tutto quello che non c'era ce lo dovevamo inventare, e magari trent'anni fa il Roby pensava a tutt'altro ma il merito di questa specifica informazione deve andare a lui.
Saluti da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted


Nota: 

Inserito il - 24/04/2007 : 07:54:02  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Forse non hai capito caro LB che oggi qualcuno vuole le macchine praticamente di scatola, senza nessuna modifica e possibilmente da buttare dopo tre gare...e cosi' e' ...se vi pare.







Prov.: Ancona  ~ Città: Senigallia  ~  Messaggi: 669  ~  Membro dal: 07/04/2006  ~  Ultima visita: 24/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 24/04/2007 : 10:39:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
caro Gianni,
io ancora non riesco a capire cosa vorresti che si facesse per correre.
In altri post ti lamenti che nella GT c'è troppa libertà; da altre parti dici che le gomme devono essere lasciate come sono perchè ci vuole troppo tempo per trattarle; in altri ancora vorresti le gomme incollate ai cerchi. Non ce l'ho con te, che sei sempre prolifico di informazioni ed esperienza, ma vorrei sapere, oltre al metallo, cosa vorresti per lo slot.
Una categoria di scatola permette a tutti di essere sullo stesso piano, permettendo un confronto in pista dove può emergere il pilota più veloce, piuttosto che il preparatore. Oltre a questo, visto il proliferare di categorie, con la categoria di scatola permetti al pilota più impegnato di venire a fare una gara anche senza aver preparato un'apposita vettura. Questo sicuramente permetterà una maggiore partecipazione anche di quest'ultimi.






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8223  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted


Nota: 

Inserito il - 24/04/2007 : 13:50:02  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Ma allora non mi sono mai spiegato.Io dico solo che le categorie sono troppe e le sole,oltre ai monomarca dove in teoria si dovrebbe essere tutti alla pari sono li GT ma con gomme di spugna e le Cassic si' ,ma le Fly.







Prov.: Ancona  ~ Città: Senigallia  ~  Messaggi: 669  ~  Membro dal: 07/04/2006  ~  Ultima visita: 24/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 24/04/2007 : 14:03:15  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Non vorrei dar adito a nuove polemiche () ma ribadisco ancora che nello slot ci può stare di tutto. Ammettere la preparazione spinta delle vetturette, da intendersi come derivazione massima dalla serie, non vuol dire che debbano sparire le slot "di scatola" e similari: vuol dire "andare avanti" e mantenere, se non incrementare un patrimonio di conoscenza che altrimenti andrà perso.
Di recente mi è saltato qui in Ticino un progetto finalizzato alla ricerca sul campo nell'ambito dei micromotori ovvero di comparare certi prototipi con lo stato dell'arte attuale. C'erano tutti i soggetti interessati, dall'università alle aziende di settore ai finanziamenti al posto ad uno sputo dal confine. Mancavano solo i preparatori di motori: che dovevo fare, organizzare sfide tra teams universitari coi motori X e i "pucciagomme"? Bahhh! Se la gente non avesse la pretesa di emergere abbassando il livello qualitativo altrui...
Saluti da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

giuili

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 12



Inserito il - 25/04/2007 : 04:51:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuili Aggiungi giuili alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Ho appena finito di realizzare il mio primo telaio in carbonio

Immagine:

22,78 KB
Partendo dalla base dallara spirit ho ricopiato il telaio su lastra di carbonio

Immagine:

21,68 KB


Immagine:

61,22 KB
mancano ancora alcuni particolari,come il supporto assale anteriore, ma il sole stava sorgendo quindi ho preferito riposare

Immagine:

70,48 KB
L'ho subito provato in pista ed i tempi sono scesi notevolmente....
magari il prossino telaio sarà frutto della fantasia e non una copia!!!






  Firma di giuili 
devo credere a ciò che dici o a quello che fai?

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: valderice  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 06/03/2007  ~  Ultima visita: 09/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Jachinho

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 25/04/2007 : 11:39:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jachinho Aggiungi Jachinho alla lista amici  Rispondi Quotando
Fai le notti bianche, è vero?
Sei riuscito anche a finirlo. Bravo! Quando me lo fai provare?
Possibile che ogni notte devo sentire lo sportello della tua macchina sbattere?






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Valderice  ~  Messaggi: 1254  ~  Membro dal: 15/12/2006  ~  Ultima visita: 06/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 25/04/2007 : 15:16:36  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Bravo Giuili, magari sei ancora lì che sacramenti o peggio però ti sei tolto la soddisfazione di avere qualcosa che altri non hanno (ancora).
Ciao da louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted


Nota: 

Inserito il - 25/04/2007 : 16:15:45  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Bravo Giuli questo e' lo slot che piace a me come quando ai bei tempi del metallo fatto in casa si lavorava di lima, seghetto ed ottone e ci costruivamo i telai.Questo tuo per quanto mi riguarda e' un po' da fantascienza ma dalle mie parti qualcunp,guarda caso un vecchio slottista, ha fato una cosa simile con un semplice foglio di plastilina spendendo 3 euro.Ancora bravo!







Prov.: Ancona  ~ Città: Senigallia  ~  Messaggi: 669  ~  Membro dal: 07/04/2006  ~  Ultima visita: 24/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 25/04/2007 : 16:39:45  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Concordo con Ganko. In effetti sono andato a riguardarmi un paio di lavori fatti in passato e recentemente: si vede ad occhio nudo che uso la lima e non uso una dima. (Battuta bestiale ma involontaria!)
Ben venga chi sa usare i moderni attrezzi!
Ciao da Louboyle

PS: Ganko, dicci della plastilina, pliz.






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

giuili

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 12



Inserito il - 25/04/2007 : 17:05:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuili Aggiungi giuili alla lista amici  Rispondi Quotando
Perchè parlare di fantascienza? è stato un lavoro semplicissimo e con 12 euro di carbonio, basta avere un buon minitrapano e qualche dischetto da taglio! L'ho iniziato ieri sera alle 22.00 e alle 02.00 staccava tempi da urlo!





Modificato da - giuili in data 25/04/2007 17:06:43

  Firma di giuili 
devo credere a ciò che dici o a quello che fai?

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: valderice  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 06/03/2007  ~  Ultima visita: 09/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 25/04/2007 : 23:32:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti Giuili, bel telaio, dall'aspetto molto racing e sicuramente molto innovativo per il materiale usato





  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8223  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

giuili

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 12



Inserito il - 26/04/2007 : 00:04:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuili Aggiungi giuili alla lista amici  Rispondi Quotando
Premetto che essendo uno slottista metallaro convertito dopo un decennio alla plastica non mi è stato così complicato realizzare questo medello visto che le F1 prototipi me li costruivo da solo





  Firma di giuili 
devo credere a ciò che dici o a quello che fai?

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: valderice  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 06/03/2007  ~  Ultima visita: 09/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Jachinho

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 26/04/2007 : 00:12:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jachinho Aggiungi Jachinho alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giuili

Perchè parlare di fantascienza? è stato un lavoro semplicissimo e con 12 euro di carbonio, basta avere un buon minitrapano e qualche dischetto da taglio! L'ho iniziato ieri sera alle 22.00 e alle 02.00 staccava tempi da urlo!



Ti raccomando la notte non fare urlare troppo i tuoi motori.
Io ti sopporto, ma appena arriva qualche vacanziere , stai attento che chiama i carabinieri






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Valderice  ~  Messaggi: 1254  ~  Membro dal: 15/12/2006  ~  Ultima visita: 06/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

giuili

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 12



Inserito il - 26/04/2007 : 00:15:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuili Aggiungi giuili alla lista amici  Rispondi Quotando
Farò una macchina anche per loro (carabinieri),magari una gazzella..............





  Firma di giuili 
devo credere a ciò che dici o a quello che fai?

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: valderice  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 06/03/2007  ~  Ultima visita: 09/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted


Nota: 

Inserito il - 26/04/2007 : 08:11:33  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Per Giuli: adesso sui tuoi telai non resta che montare le mie carrozzerie di cartoncino! Se vuoi vedere qualcosa di bello vai su ''auto di carta'' e scarica l'Alfa 155 Martini.E' stupenda







Prov.: Ancona  ~ Città: Senigallia  ~  Messaggi: 669  ~  Membro dal: 07/04/2006  ~  Ultima visita: 24/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 27/04/2007 : 01:53:24  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Memore di un'antica Abarth Osella del '72 piazzata su telaio Polistil, dov'è 'sto sito sulle auto di carta che magari mi torna la voglia? Ho trovato solo una F1 di Michel Vaillant che, per bella che sia, non è adatta allo slot.
Grazie & saluti da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted


Nota: 

Inserito il - 27/04/2007 : 07:58:27  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
con google scrivi ''auto di carta '' e trovi un elenco di circa 1o modelli se poi vuoi sballare scrivi ''paper car prototype 1/24'' e trovi tutto alla 3. o 4. pagina.Si tratta di gente che prende le scatole di montaggio Tamya 1/24 e poi si rifa' i modelli in cartoncino.







Prov.: Ancona  ~ Città: Senigallia  ~  Messaggi: 669  ~  Membro dal: 07/04/2006  ~  Ultima visita: 24/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 27/04/2007 : 13:14:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
www.papertoys.com c'è un monte di roba carina





  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8223  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization