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slotdevil1974
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 21/05/2007 : 10:26:44
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volevo segnalare che ho trovato una confezione di pesi pre tagliati per le mini4wd della tamiya. art 15343. questo set comprende 14 pesi in piombo di diverse forme da 1 gr a 3 gr. forse sono più semplici da usare del piombo adesivo che bisogna tagliarlo e alla fine non si sa mai quanti grammi di pimbo abbiamo messo.
Però ho delle peplessità sulla piombatura della mia macchina : 2 grammi di piombo sotto l'asse anteriore potrebbero essere sufficenti, sono troppi o troppo pochi? che effetto possono avere ?
La mia peplessità è che due grammi mi sembrano cosi pochi per dare degli effetti su una macchina che normalmente pesa circa 130-140 grammi.
e sul posteriore ?
grazie
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ga
Tuttoslottista Rally
Utente Valutato
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Inserito il - 21/05/2007 : 12:29:40
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Ciao, potrebbero essere tanti, pochi o giusti. Dipende da macchina, fondo pista ecc.
Non esiste una regola devi provare.
Fai conto che troppo peso all'anteriore crea atrito schiacciando eccessivamente il pick up sulla pista e troppo peso ti allunga le frenate.
Ciao, Ga
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Ga
"AMAT VICTORIA CURAM” |
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slotdevil1974
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 21/05/2007 : 12:39:45
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quindi devo fare un assetto con i piombi da pista a pista...
giusto?
Citazione: Messaggio inserito da ga
Ciao, potrebbero essere tanti, pochi o giusti. Dipende da macchina, fondo pista ecc.
Non esiste una regola devi provare.
Fai conto che troppo peso all'anteriore crea atrito schiacciando eccessivamente il pick up sulla pista e troppo peso ti allunga le frenate.
Ciao, Ga
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Louboyle
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
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Inserito il - 21/05/2007 : 12:45:27
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"130-140 grammi"?!?!? Sono appena andato a ripesarmi la McLaren CanAm della Vanquish, quella in scala 1/28 e col differenziale: 98 grammi senza alettone e se non è il ferro da stiro più grosso in circolazione tra le slot è nella top five. Ti dispiacerebbe dirmi di che slot stai parlando? Comunque concordo con quanto detto da Ga, devi fare le tue prove finchè non trovi la soluzione che ti permette di abbassare i tempi sul giro e questo è in funzione di tutte le variabili in gioco: tipo di pista, tipo di vettura, bilanciamento statico, gomme ecc. Coraggio... la strada è lunga ma a forza di prove si arriva in fondo. Un unico consiglio: prova sempre un particolare alla volta, mai due assieme sennò non puoi sapere cosa serve veramente e cosa no. Ciao da Louboyle
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slotdevil1974
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 21/05/2007 : 12:50:37
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della mosler della ninco, il peso è indicatico non l'ho ancora pesata
Citazione: Messaggio inserito da Louboyle
"130-140 grammi"?!?!? Sono appena andato a ripesarmi la McLaren CanAm della Vanquish, quella in scala 1/28 e col differenziale: 98 grammi senza alettone e se non è il ferro da stiro più grosso in circolazione tra le slot è nella top five. Ti dispiacerebbe dirmi di che slot stai parlando? Comunque concordo con quanto detto da Ga, devi fare le tue prove finchè non trovi la soluzione che ti permette di abbassare i tempi sul giro e questo è in funzione di tutte le variabili in gioco: tipo di pista, tipo di vettura, bilanciamento statico, gomme ecc. Coraggio... la strada è lunga ma a forza di prove si arriva in fondo. Un unico consiglio: prova sempre un particolare alla volta, mai due assieme sennò non puoi sapere cosa serve veramente e cosa no. Ciao da Louboyle
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Louboyle
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 21/05/2007 : 13:10:35
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Meglio che la pesi seriamente, un valore attendibile per quella slot di serie, con le componenti in plastica è attorno ai 90 grammi Sto lavorando alla C6 Carrera scala 1/24 con parti in acciaio e il peso di serie è di 240 grammi di cui quasi 50 solo di motore. Son già sceso a 220 e conto di arrivare a 170 ma è un bestia di mm 190x82x46: sarà dura!
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ga
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 21/05/2007 : 15:07:21
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Come base potresti mettere: un peso sotto l'asse anteriore in quella sorta di triangolo che si crea dalle paratie dell'anello del pick up, un peso rettangolare di 5mm x tutta la larghezza da boccola a boccola sotto l'asse posteriore e due strisce da 3mm per tutta la larghezza delle pance posizionate più all'esterno possibile. Il tutto con piombo da un millemetro al massimo uno e mezzo. I pesi sulle fiancate se li dividi in tre puoi fare diverse prove togliendo e riposizionando.
Buon lavoro.
Ciao, Ga
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Ga
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TardigradoRacing
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Inserito il - 21/05/2007 : 15:39:46
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Ciao!il piombo è sempre un bell'impegno da posizionare,nel senso che uguali piombature rendono bene o male a seconda delle componenti installate (trasmissioni, pick-up,motore, etc). la cosa migliore da fare è,se hai una pista a disposizione per un'oretta,procedere con quello che noi chiamiamo test tenuta di strada o TTS.consiste nel modificare l'auto, sempre un pzzo alla volta come diceva Louboyle,alimentare la pista A BASSI VOLTAGGI e lasciaRE che l'auto vada da sola, misurando ovviamente i tempi di percorrenza e aumentando il voltaggio in maniera progressiva.il test funziona molto bene e ti permette di studiare in maniera motlo precisa la dinamica del tuo telaio.per maggiori informazioni vai su www.torquemadaslot.it ,li il TTs viene spiegato un po' meglio. potresti senno' provare altri vari metodi, ma non saprai mai se quello che hai installato porta la tua auto a dare il meglio!
Buona lavoro!!
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Francesco
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TardigradoRacing
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 21/05/2007 : 15:53:04
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ho riletto bene il post che ho mandato, sembra una risposta acida verso ga. chiedo scusa non era questa l'intenzione!! volevo solo esprimere il modo in cui mi trovo benissimo a lavorare,nulla piu'!
Cesco
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Francesco
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ga
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 21/05/2007 : 17:01:55
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Non ti preoccupare... non ci avevo neanche pensato da lontano!!! e poi al piombo non gli dò peso...
Ciao, Ga
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Ga
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Louboyle
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Inserito il - 23/05/2007 : 03:20:58
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A proposito, volendo quasi barare approfittando del fatto che la quasi totalità dei telai in plastica sono scuri, per inserire del peso non sopra ma dentro il telaio, ovvero più in basso possibile, è buona cosa armarsi di trapano e pazienza, fare tanti piccoli fori con attenzione e inserire un numero adeguato di pallini di piombo, 0 o 00 fate voi, uno per buco per distribuire anche 30 grammi aggiuntivi sul pianale senza comprometterne la resistenza. Ho detto "quasi barare" perchè i telai, nelle gare ufficiali non si toccano, men che mai nei neonati rally dove non si zavorra, e questo trucchetto, anche ricorrendo a stuccature artistiche che celino l'arcano, non risulta mai completamente occultabile. Fino ad ora. Sento già le maledizioni dei verificatori... fate i bravi, dunque. Saluti da Louboyle
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Inserito il - 23/05/2007 : 17:08:35
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anche se poi in caso di sospetto, basta pesare solo il telaio per rendersi conto..... nel regionale umbro, fino a quando vi ho partecipato, c'erano due scuole di pensiero: la macchina più leggera possibile, 65-75 grammi molto più reattiva ed agile; la macchina molto pesante, sopra i 100 grammi, più stabile in curva e nei salti. Alla fine non si è capito bene quale delle due soluzioni era la migliore, anche perchè le macchine erano di diverse marche. Comunque c'era Gentili che con la sua delta della Teamslot, leggerissima, ha vinto la Coppa Italia; Melioli nella stessa gara con una subaru ninco da 130 grammi è stato spesso il più veloce in prova speciale, classificandosi terzo alla fine della gara. Come vedi i piombi sono sempre una cosa astratta. L'unico modo per capire la soluzione migliore è provare provare provare provare....considerando che polistil, ninco, scalextric non sono diverse solo nel nome
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