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ugistepline
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
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Inserito il - 07/04/2009 : 19:20:01
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Va bene dai.. Comunque nel frattempo ho ordinato una slot.it porsche 956 baby cresci con corona del 26 p5 al posteriore e pt15 all'anteriore.. Magari dopo le vacanze di pasqua compro una macchina per il rally..
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ugistepline
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
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Inserito il - 17/04/2009 : 19:51:02
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ugistepline
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
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Inserito il - 17/04/2009 : 19:55:32
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Ragazzi ieri sera ho messo in pista la 956 babycresci slot.it.. Ho messo la corona del 26 azzurra, all'anteriore le slot it pt15 e al posteriore le p5.. La macchina aveva il seguente problema: sbanda molto di cu** ed inoltre nella pista scalextric di casa mia praticamente non va neanche avanti perche il pickup è talmente lungo in altezza che batte dentro nei pezzettini di congiunzione fra i vari pezzi della pista, mentre sulle piste del vr slot questo non si verifica ma mi è capitato (abbastanza spesso) che dopo una sbandata di cu**, sembra che non riesca a ritornare diritta.. Penso sia il pickup a questo punto.. o no?
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Renatone
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 17/04/2009 : 20:51:27
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Sulla pista Scalextric, che come fondo è liscio simili Polistil, devi montare le gomme P2, le P5 sono adatte solo ai fondi abrasivi come quello Ninco/SCX. In ogni caso prova a montare anche le F22 della Slot.it, sono le gomme omologate recentemente per il Gruppo C e sono molto più morbide delle precedenti, ma non conosco il loro comportamento su fondo liscio. Per il pickup che sbatte sulla pista Scalextric è un problema noto perchè la profondità dello slot di questa marca è minore rispetto alle altre quindi se fossi in te mi prendere un altro pickup e taglierei una parte della lama per risolvere il problema.
Ciao da Renato
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ugistepline
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
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Inserito il - 18/04/2009 : 13:08:58
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Beh grazie renatone per la risposta.. diciamo che il problema del pickup su pista scalextric, la mia, non mi interessa piu di tanto.. anche perche alla fine le gare le faccio su una ninco.. cmq riproverò con gomme diverse..
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ugistepline
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 25/04/2009 : 12:47:58
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Ragazzi torno nuovamente ad assillarvi di domande a cui non riesco a dare una risposta.. Ho due vetture in questione, una scalextric lancia rally 037 e una porsche..
Allora inanzitutto partiamo dalla lancia: questa vettura vorrei farla partecipare alla categoria rally classic, di suo come vedete in foto ha un motore che non va tanto, è molto lento.. Quali sono le modifiche che dovrei adottare per rendere quest'auto omologata per il rally classic e competitiva? Passiamo alla porsche..
Possiedo questa porsche da circa 8 anni, mi fu regalata da mio padre.. Ora ho deciso di ritirarla fuori.. Prima di tutto: che porsche è? di che modello/marca è? Perche non c'è scritto da nessuna parte e dico nessuna ne modello ne marca.. Riuscite ad identificarla voi? Seconda cosa: sapete dirmi in che categoria dovrei farla correre? Se si quali modifiche effettuare per renderla competitiva? Grazie mille.. Saluti eugenio
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Renatone
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 25/04/2009 : 14:06:15
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Ad occhio e croce mi sembra si tratti di una Porsche GT2 della Proslot, ma potrei sbagliarmi.
Ciao da Renato
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ugistepline
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 25/04/2009 : 15:23:39
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Si dovrebbe essere anche secondo me una gt2 proslot ma cmq riguardo alle domande che ho posto sopra nessuno sa aiutarmi?
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giorgioTOVER
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 26/04/2009 : 12:02:26
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caro ugi, considera che, purtroppo, questa pagina non è il forum ufficiale del vrslot... e che i tuoi quesiti in quella sede andrebbero posti, ad ogno modo, casualmente ora ne hai incontrato uno: - la porsche proslot (ne ho una anch'io) probabilmente la dovrai tenere in vetrina, infatti, stanti i vigenti regolamenti, solo la super gt potrebbe ammettere tale mezzo. Ad ogni modo, vai al regolamento vrslot, individua le persone componenti le commissioni tecniche di "silhouette" e "gt (gt1, gt2, gthrs)" e chiedi a loro se possono ammettere questo mezzo e con quali modifiche. Da ultimo, magari come ultima possibilità puoi correre in una di queste, fuori classifica. - rally classic, nella apposita sezione del regolamento vrslot, vedi subito orientativamente all'incirca i requisiti e le modifiche ammesse per le macchine scalextric: Presenza obbligatoria del copilota; possibilità di cambiare il motore con qualsiasi altro di produzione scx purchè entro il numero di giri indicato; trazione obbligatoria solo su due ruote, disattivando eventualmente le ruote anteriori; pesi... Il tuo mezzo, non è citato nelle schede di omologazione, perchè probabilmente non più reperibile, quindi raro. I componenti della Commissione Rally Classic, individuali sul regolamento, che sono dei veri estimatori di modelli non comuni, saranno ben lieti di assisterti con altri consigli e probabilmente non è escluso che qualcuno possa essere interessato, pure, a comprare o scambiare la tua macchina. Spero sia chiara la scherzosa premessa, intendevo solo ricordarti che la strada più veloce e diretta per categorie presenti solo nel nostro club è sempre e solo quella di leggere il regolamento, vedere le schede e chiedere ai commissari della categoria.
Agli amici, ed ai club, che qui ci leggono e che vogliano, a questo punto, dare seguito alle eventuali curiosità suscitate dalle nostre discussioni un pò criptiche, rivolgo l'invito a prendere visione e a scaricare l'ampio e ben dettagliato anche fotograficamente, Regolamento nell'apposita sezione del sito vrslot. Auspicando che possa essere di interessante spunto, in questo modo, a tutti gli appassionati.
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giorgio peroni
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ugistepline
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 26/04/2009 : 12:13:39
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In effetti è vero, sto prendendo questo forum come faq del vr slot, è che lo dico sinceramente, siete veramente tutti bravissimi nei suggerimenti, e praticamente tutte le macchine che ho acquistato e le relative modifiche le ho effettuate fidandomi ciecamente di voi, visto che io sono un principiante.. Ed è per questo che chiedo e richiedo perche voglio imparare ed arrivare un giorno a riuscire a settare la mia macchina da solo e rrenderla vincente..
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giorgioTOVER
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
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Inserito il - 26/04/2009 : 12:23:22
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P.S. precisazione, io stesso mi trovo noioso, ma vorrei che fosse ben chiaro che l'unico motivo che mi spinge ad esprimermi, come sopra, è il desiderio di evitare che qualche amico, di buonissima volontà e buona fede, ti dia delle, peraltro ottime, indicazioni che poi ti valgano la squalifica o la non ammissione alla gara. Non so, infatti, visto che sei "nuovo" se hai già avuto modo di vedere gli esiti delle verifiche pregara e dopogara al club. (ho potuto, comunque, già sapere da fonti autorevoli dei nostri Servizi Segreti, che te la cavi già molto bene ....quindi, avanti tutta!!!!)
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giorgio peroni
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ugistepline
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 26/04/2009 : 18:24:20
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ma va? molto bene?? Addirittura? Beh grazie comunque dell'informazione.. Ma credo di non essere tuttavia cosi bravo.. Anzi.. Sono un principiante alla ricerca esasperata di tecniche da apprendere.. Per questo chiedo sempre tutto a tutti, perche come si dice, nessuno nasce gia imparato giusto?
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ugistepline
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 27/04/2009 : 13:45:48
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Ragazzi vi richiedo un altra cosa: quale è secondo voi la miglior auto per il gt aw (che in teoria non dovrebbe esser altro che il gt japan)? Io o meglio mio fratello possiede gia un lamborghini supaloc aw ovviamente ninco che gira veramente forte.. Vorrei sapere da voi esperti quale auto andrebbe bene per questa categoria..
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giorgioTOVER
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 27/04/2009 : 14:49:03
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sembra che tutti siano ancora d'accordo sulla Mosler Ninco, come vettura più performante in assoluto.
poi (leggi il regolamento adottato dal vrslot) visto che si tratta, generalmente di macchine in cui è consentito fare un buon tuning, con pezzi di ricambio, di tipo pro, vari, in teoria è possibile colmare il gap con altri modelli e mettere così in pista modelli anche meno consueti. (nel vrslot con alcuni identici modelli della categoria "AW" è possibile partecipare con preparazione diversa, molto più penalizzante, anche alla categoria "gt formula club", attento a non leggere, per errore, quest'ultimo regolamento.)
...ed ora, vai e uccidi!!
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giorgio peroni
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Renatone
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Inserito il - 27/04/2009 : 16:36:38
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Quoto il grande Giorgio per la Mosler Ninco, ma in molti club, proprio perchè quella macchina è la più performante di tutte, è vietato correrci nella GT Japan. Quindi, ecludendo la Mosler Ninco, le macchine più performanti della categoria sono la Toyota Supra e la Honda NSX, purtroppo entrambe fuori produzione ed aventi tutte e due la particolare caratteristica del motore che gira al contrario perchè è montato in posizione inversa rispetto agli altri modelli. La Lamborghini, come la Ascari, la Porsche 997 e la Ferrari 360 in effetti non apparterrebbero alla categoria GT Japan, quanto alla categoria British che altro non è che la categoria GT Japan allargata ad altri modelli. Fra i modelli omologati, oltre a quelli suelencati, ci sono anche la Nissan 350Z e la Lexus SC430. Come vedi non hai che l'imbarazzo della scelta.
Ciao da Renato
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ugistepline
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 27/04/2009 : 19:22:26
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Fuori produzione? cavolo la supra è una delle mie macchine preferite (fast and furious rulez!).. Penso proprio che mi metterò a cercarla dappertutto pur di averla.. Sta di fatto che stasera corro con la lambo.. Un unica cosa, ho notato che la mia auto ha il pickup a molla, secondo voi è meglio rimuovere la molla, cambiare pickup o mettere la molla nella parte superiore?
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Renatone
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 27/04/2009 : 19:57:18
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Sulle mie Ninco normalmente monto il pickup a lama lunga cod. 80112 con la molla montata nella parte superiore del telaio e non fra telaio e pickup. Però questa pratica implica che all'anteriore ci siano montate le gomme più basse possibile, ad esempio le Slot.it PT19 su cerchio da 17 per un diametro minimo complessivo di 18 mm come da regolamento, pena una notevole riduzione della quantità di lama che va ad inserirsi nello slot della pista ed il conseguente aumento del rischio di uscite in curva. Le Supra ogni tanto puoi trovarle usate nei mercatini dei vari forum o su eBay. Se ne trovi una nuova in negozio vuol dire che hai un c..o pazzesco. La mia Supra l'ho presa usata compresa in uno stock di auto e ricambi e l'ho preparata con tutti componenti Ninco a parte i cerchi e le gomme anteriori; la mia NSX l'ho trovata nuova con la scatola sigillata in una mostra scambio qui a Roma e non me la sono lasciata sfuggire. Se può interessarti l'ho preparata così:
- Motore Ninco NC5 (come da regolamento) - Pickup Ninco a lama lunga cod. 80112 - Spazzole morbide MB Slot - Assale anteriore e posteriore NSR da 55 mm - Cerchi anteriori NSR da 17 mm cod. 5003 - Cerchi posteriori PRS da 18 mm cod. 32390 (da Slotcars.it li trovi in offerta a 6,50 euro anzichè 10,20 euro) - Gomme anteriori Slot.it PT19 - Gomme posteriori Ninco originali del modello (avrei potuto montare le Ninco cod. 80516, ma con le originali mi trovo meglio e comunque le gomme posteriori Ninco sono obbligatorie) - Corona Slot.it AW da 32 denti (come da regolamento) - Pignone Slot.it da 12 denti (come da regolamento) - Bronzine in delrin MB Slot per assale da 3/32 - Niente pesi (ma volendo due o tre grammi dietro il pickup, se consentito, non fanno male)
.... e vai col tango!
Ciao da Renato
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giorgioTOVER
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 27/04/2009 : 23:55:09
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Ciao Renatone! Ciao Ugi, quoto al 100% la risposta di Renato a cui do tributo di completezza accademica nel sintetico ed efficacissimo elenco.
- discorso particolare la molla al pick-up, stranamente al club su questo modello, prima o poi abbiamo finito tutti, dopo le innumerevoli prove che sicuramente immagini, per tenerla così com'è. Una checca, pardon una chicca, la mia monta bellissimi e "storici", robusti e leggerissimi cerchi MB air.
La macchina da noi si dovrebbe trovare con relativa facilità sia al "mercatino club" sia, e sono quasi sicuro, dall'inossidabile, egregio, benemerito (mio nemico) Gigi Micro Macro.
Una volta al club (vecchio regolamento Ansi), la Supra ce l'avevamo tutti, e quarda un pò come son stato costretto a "conciarla" per riconoscerla.
(gratitudine e ringraziamento eterno allo straordinario Marco Slotzilla, che a suo tempo ml cedette il modello in condizioni di preparazione talmente perfette ed al massimo, per cui questo è l'unico modello, a parte qualche lavaggio motore e qualche manutenzione gomme, NON è mai stato necessario fare nulla...)
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Modificato da - giorgioTOVER in data 27/04/2009 23:58:29 |
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giorgio peroni
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giorgioTOVER
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Inserito il - 28/04/2009 : 00:35:22
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....e appppproposito Renatone ! l'arteriosclerosi, e la forzata lontananza dalle piste, mi impediva di focalizzare che in questi modelli il motore gira al contrario.
Il motore Ninco Nc5, a mio personale parere non è poi sto motore granchè divertente, sopratutto su piste di una certa ragguardevole dimensione, anche se dovrebbe avere l'indiscutibile pregio di livellare molto la gara rendendola divertente proprio perchè i motori vanno tutti piano.
Ma con l'adozione dello stesso su una categoria gt light club, da noi, abbiamo scoperto essere soggetto, senza mai andare incontro ad anomalie di rottura!, ad oscillazioni di prestazioni molto sensibili, con conseguente variazione di giri, da una gara all'altra, che magari oggi comporta che uno venga squalificato e che la volta successiva poi sia vistosamente sotto, per poi alla terza gara ritornare ad essere fuori. Questo tra l'altro, sempre fra le consolozioni, ha anche l'ulteriore vantaggio di essere l'unico che io conosca in grado di adattarsi, senza differenze, a girare nei due sensi.
....e qui...la "pulitina" lavaggio (della quale si parlava, non ricordo bene quando e dove...) diventa utile.
Che Ti risulta? Che ne pensi?
E già che ci siamo, Tu come ti regoli in Super GT, quando invece della solita Mosler (senza accorgermene penso di essere ormai arrivato ad averne 42) ti capita l'angle winder sulla slot-it, monti solo il suo motore?
(onore al merito, per inciso, le Slot-it, contrariamente alla attuale tendenza sono sempre degne di nota, originali e competitive in GT Ansi...e beffa del consumismo vecchia nissan 390 in testa!!)
Ciao Bello ! prima o poi, ci troveremo, magari ad una di quelle festicciole, di "modestissima" tradizione Antico Romana, con le fontane che "buttano vino" , come a Marino dopo la vendemmia...
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giorgio peroni
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Renatone
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Inserito il - 28/04/2009 : 01:32:40
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Allora, avendo molti modelli Ninco di motori NC5 ne ho svariati più qualcuno di scorta in cassetta. Le misurazioni di detti motori effettuate con il software Gtune hanno dato come risultato che quando girano al contrario perdono parecchio rispetto al senso di rotazione normale, quindi se vanno montati su una Supra o su una NSX o su qualsiasi altro modello dove tale motore deve girare al contrario è mia modesta opinione che sarebbe meglio utilizzare un motore nuovo ed iniziare ad usarlo subito nel senso di rotazione in cui dovrà poi essere utilizzato in gara. Come ho scritto prima alcuni modelli Ninco che possiedo li ho presi in stock da uno slottista che ha venduto tutto in blocco e molti motori erano ridotti in condizioni a dir poco pietose. Fortunatamente però questi motori, a mio parere, hanno una robustezza ineguagliabile e con un buon lavaggio sono riuscito a recuperarne ben sei sui sette che equipaggiavano i modelli di cui sopra. Fino a qualche tempo fa per la pulizia utlizzavo il petrolio lampante con il motore che girava a basso voltaggio immerso nel liquido. Tale pratica però dava ottimi risultati nell'immediato ed un lieve ma progressivo decadimento delle prestazioni nel tempo. Oggi ho cambiato tipo di liquido e preferisco utilizzare un buon sgrassatore per rimuovere, oltre allo sporco, anche qualsiasi residuo oleoso che possa essersi depositato sul collettore o sui carboncini ed il decadimento di prestazioni riscontrato n precedenza non si è più ripresentato, anzi, in molti casi si è verificato l'esatto contrario. Sempre con il sistema del lavaggio nello sgrassatore ho recuperato, sia per me che per quaLche amico, anche qualche motore che sfiammava prima che si danneggiasse irreparabilmente.
Sull'unica GT Slot.it che ho preparato per me in configurazione AW, una McLaren, inizialmente avevo montato un King 21 Evo, ma succassivamente ho scoperto il Boxer2 a cassa aperta della SLot.it e me ne sono innamorato a tal punto che l'ho montato anche sulla Mosler NSR in sostituzione del King 21 Evo. Ora i King 21 Evo in mio possesso li ho montati tutti su macchine che adottano il motore a cassa lunga con la configurazione in linea dove, sempre a mio parere, riescono ad avere un freno migliore rispetto a quando vengono montati in configurazione AW. Sempre parlando di motori a cassa lunga da 21K rpm ho anche un paio di motori MB SLot Gnik 21, ma per il momento giacciono in cassetta momentaneamente inutilizzati in attesa di trovare una macchina su cui montarli.
Ciao da Renato
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