Forum Tuttoslot.it - Pulsante casalingo..
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Scratch and Building
 Pulsante casalingo..
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

deDo

Tuttoslottista F1



Inserito il - 02/06/2008 : 10:41:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deDo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deDo Aggiungi deDo alla lista amici  Rispondi Quotando
Il telaio principale è quello del turbo qualifier della parma..
Per quanto riguarda i fili che collegano le due basette il pericolo principale sta nell'urtare gli stessi facendoli dissaldare (hanno le dimensioni di un capello...) ma considerato che è un prototipo ci può stare..Con eagle (un software di PCB cad) sto ultimando il disegno della versione definitiva che sarà monoblocco, quindi molto più resistente..






  Firma di deDo 
deDo

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: San Giustino  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 09/11/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

spaidermen

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 02/06/2008 : 11:32:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di spaidermen Aggiungi spaidermen alla lista amici  Rispondi Quotando
deDo ha scritto:
In effetti di serie è così..Niente boccole, niente di niente..Di serie! Io cercavo quel grilletto perchè mi ci trovo molto bene..


KAROGNA!!!!!!

Meno male che usavi il grilletto dell'economy!!!

Alla faccia dei cuscinetti!!!!

Complimentoni!!! Bel lavoro....

Per proteggere quei minifili del blocco resistenze, potresti coprirli con colla calda...







Modificato da - spaidermen in data 02/06/2008 11:36:40

  Firma di spaidermen 
Ciao a tutti dall'uomo Ragnio


 Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: Aosta  ~ Città: Sarre  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 26/04/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

deDo

Tuttoslottista F1



Inserito il - 02/06/2008 : 14:49:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deDo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deDo Aggiungi deDo alla lista amici  Rispondi Quotando
Eeeeeeeee vabbè...c'è qualche piccola differenza tra l'economy e questo...è che ormai avevo fatto la mano su quello dell'economy, però alla fine ci ho voluto provare lo stesso, e devo dire che non è niente male..
Per i fili già sto ponendo rimedio...devo solo aspettare domani che apra "l'omino elettronico" e mi mettol all'opera!






  Firma di deDo 
deDo

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: San Giustino  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 09/11/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

deDo

Tuttoslottista F1



Inserito il - 17/06/2008 : 19:12:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deDo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deDo Aggiungi deDo alla lista amici  Rispondi Quotando
Passo passo si avanza verso una risultato che mi gasa sempre di più...


La zona operativa.. (si vede che i miei sono via eh??)


Una prima (disastrosa) prova fatta sfruttando un disegno di circuito stampato male...

Dopodiché si fa sul serio:

Il circuito stampato come si deve




e trasferito per intero sulla basetta di rame...
Ora è in immersione, a presto con nuovi aggiornamenti..






  Firma di deDo 
deDo

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: San Giustino  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 09/11/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

marcopit

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 17/06/2008 : 20:07:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marcopit Aggiungi marcopit alla lista amici  Rispondi Quotando
bella li!!
ahahaha i tuoi che sono fuori.. ne so qualcosa.. in camera ho un arsenale... tra batteria, trapani vari, ricambi slot e roba... mia mamma fra un po mi disereda... ahahahah!!
tienici aggiornati!
ps: che universita frequenti?






  Firma di marcopit 
Meglio un giorno da cinghiale che cento da porchetta!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: montecieco  ~  Messaggi: 1200  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

deDo

Tuttoslottista F1



Inserito il - 17/06/2008 : 23:40:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deDo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deDo Aggiungi deDo alla lista amici  Rispondi Quotando
Provo a frequentare ingegneria meccanica...

Ecco le foto aggiornate al post-bagnetto acidulo:



Ho usato i "fogli blu" press 'n' peel..Ecco come si pesenta la basetta con saldamente ancorato il disegno del circuito "stirato" dal micidiale foglio.





Ed ecco come risulta il circuito una volta eliminato col diluente il disegno protettivo.Nella foto di mezzo, anche se non sembra, il rame è già a vista...Strani effetti del flash!!
Ultimo passo riguardo questo componente del pulsante...L'incollaggio dei supporti per montarlo e la saldatura degli zoccoletti portaresistenze, dopo averlo forato s'intende!
A presto con nuovi aggiornamenti!!






  Firma di deDo 
deDo

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: San Giustino  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 09/11/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Mariosky

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 18/06/2008 : 13:22:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mariosky Aggiungi Mariosky alla lista amici  Rispondi Quotando
bravo deDo! molto interessante .... anch'io è da un pò che vorrei realizzare un pulsante elettronico... ma sono rimasto un pò scoraggiato dopo aver visto i nuovi pulsanti elettronici Slot.it e le elaborazioni del parma fatte da mani esperte come il Savatteri-Santagati...ti seguo con interesse.... vediamo cosa esce fuori....
Quello che servirebbe è il circuito elettronico idelale .... chissà ....






  Firma di Mariosky 
Mario Collacchi,
uno degli slottisti nisseni.

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: Caltanissetta  ~  Messaggi: 168  ~  Membro dal: 29/10/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

deDo

Tuttoslottista F1



Inserito il - 19/06/2008 : 16:46:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deDo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deDo Aggiungi deDo alla lista amici  Rispondi Quotando
Il circuito elettronico ideale secondo me non esiste...o se esiste ce ne sono quanti slottisti ci sono sulla terra!!nel senso che ognuno preferisce una risposta diversa dall'altro: c'è chi preferisce un pulsante assolutamente lineare, chi ama guidare con curve particolari di risposta ecc ecc..Per non perdermi tra le infinite strade che avevo davanti ho scelto quella cui sono più abituato, un pulsante lineare (che fosse anche abbastanza semplice nella realizzazione) come quello che ho sempre usato fin da piccino..Anche se già qualcos'altro bolle in pentola, tipo un controller della frenata che all'inizio mi da il 100 % (o quanto imposto col classico potenziometro) e che man mano, in un tempo variabile che posso definire a piacere, mi diminuisce la forza frenante...So proprio matto!!!
Ecco un paio di scatti del pulsante finito:
è stato completamente stravolto nella disposizione dei componenti, ad esempio ora il transistor non si trova più nel manico ma nello spazio sotto la basetta con le resistenze, accanto al relè del massimo...con grande sollievo delle mani!!
Lascio a voi ogni commento al sistema che mi sno inventato stanotte per movimentare l'interruttore del freno



Eccolo!!!



La mitica basetta con le resistenze montate su zoccoletti..così basta che mi preparo una serie di "cartucciere" con le resistenze varie e cambio la risposta in un batter d'occhio..e visto che fino a 10 A le regge...anche il mio FP - 05 (quanto prima foto e descrizione..) potrà andare tranquillamente a spasso!



Il macchinoso meccanismo del freno..Una mezzaluna d'alluminio, solidale col grilletto va a toccare la testa di un'astina (stuzzicadenti!!!) incollata sulla rotellina del microswitch...il tutto è vincolato dalla testina stessa dell'asta, che impedisce a quest'ultima di spostarsi a destra e a sinistra e da un bulloncino che serra un pezzo di tubo di gomma, che impedisce il movimento avanti e indietro (con un minimo di gioco ovviamente!)...
Dai su...era tardi!!



Ulitmo ma non ultimo il lato "B" di questo pulsante, ribattezzato FP - P1, dove notiamo la "delicatezza" dei fili utilizzati:si tratta di un multifilo da 2,5 mm^2 con guaina siliconica..Più morbido, nonostante le apparenze, non si può!!
Allora? Che ne pensate?Se lo volete provare fatemi sapere..
Magari per il 13 luglio, così oltre a chiacchierare di questa follia si partecipa tutti insieme alla gara rally che il buon francesco izzo sta organizzando..
Ciaos!






Modificato da - deDo in data 19/06/2008 17:01:31

  Firma di deDo 
deDo

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: San Giustino  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 09/11/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 19/06/2008 : 21:59:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando


Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Mariosky

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 20/06/2008 : 17:58:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mariosky Aggiungi Mariosky alla lista amici  Rispondi Quotando
... è uno spettacolo.... addirittura 21 resistenze!!!!! Il mio NSR elettronico ha la basetta del contatto strisciante con solo 13 posizioni.... il tuo sarà molto più continuo e dito permettendo potrai scegliere quasi il doppio delle tensioni di alimentazioni.... non so poi all'atto pratico se sia così importante ma intanto benone!
Il fatto di mettere le resistenze alloggiate nelle basette per gli integrati è una gran bella cosa.... l'ideale(l'ha butto giù così) sarebbe che ogni resistenza possa essere sostituita con una variabile .... si potrebbe scegliere il tipo di risposta che più aggrada....( perdona la pazzia sta parlando un neofita che raccoglie idee ).
Per il freno interessante la realizzazione e quello che dici prima tutto e poi graduale ... vedo che nel mondo dello slot non si finirà mai di ricercare astuzie per guadagnare quella frazione di secondo....
Ma i potenziometri ... uno per il freno e l'altro la sensibilità?






  Firma di Mariosky 
Mario Collacchi,
uno degli slottisti nisseni.

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: Caltanissetta  ~  Messaggi: 168  ~  Membro dal: 29/10/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

marcopit

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 20/06/2008 : 18:24:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marcopit Aggiungi marcopit alla lista amici  Rispondi Quotando
che tipo di regolazioni hai messo? (il potenziometro del freno direi che è "visibile"





  Firma di marcopit 
Meglio un giorno da cinghiale che cento da porchetta!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: montecieco  ~  Messaggi: 1200  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

deDo

Tuttoslottista F1



Inserito il - 20/06/2008 : 20:29:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deDo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deDo Aggiungi deDo alla lista amici  Rispondi Quotando
L'idea di mettere tutti trimmer (resistenze variabili) al posto delle resistenze fisse non è male..solo che devo trovare una resistenza minima per ogni "pad" perché altrimenti va tutto in corto..Lavori in corso!!(poveraccio sto pulsante, manco un giorno di vita e già è tornato sotto ai ferri..)
ora vi faccio un elenco delle caratteristiche principali:
Corrente massima (continua) 10 A
Corrente massima sul freno 5 A (anche se penso sia difficile arrivarci!!)
Range equivalenza (secondo il mio dito!) fra 90 e 4 ohm, regolabili tramite il potenziometro blu, da 220k ohm
Freno 0-10 ohm, potenziometro "delicato" da 5W
Pad con 20 contatti più posizione di riposo, che serve a mettere in interdizione il transistor (cioè a non farlo condurre) e posizione di massimo, con relè da 10 A in modo da bypassare tutto il circuito mettendo in contatto diretto il positivo col "nero" che va al motore, con dispersioni minime a tutto vantaggio del rendimento sul giro
Per ora sto utilizzando resistenze da 1k con la prima, che regola il "minimo" del pulsante, da 10k
Il transistor utilizzato è un BDV65C con 12 A di corrente continua e 15 di picco, 125W di potenza dissipante a 25°C (senza dissipatori di alcun genere) temperatura massima di esercizio 150°C e 120V di tensione massima, ma già ho messo gli occhi su un più massiccio MJ11012, da ben 30 A...Cose folli!
Se ho un minuto di calma vi posto anche lo schema!
Un saluto!
W la follia slottistica!






  Firma di deDo 
deDo

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: San Giustino  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 09/11/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

marcopit

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 20/06/2008 : 21:07:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marcopit Aggiungi marcopit alla lista amici  Rispondi Quotando
bel lavoro!!
hai una bella fortuna a capirne di elettronica..
ps: se ti viene in mente di mettere un antispin, fammi sapere come hai fatto.....






  Firma di marcopit 
Meglio un giorno da cinghiale che cento da porchetta!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: montecieco  ~  Messaggi: 1200  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

deDo

Tuttoslottista F1



Inserito il - 20/06/2008 : 21:38:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deDo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deDo Aggiungi deDo alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie!
Di "elettronica" non ne capisco gran che..più che altro a furia di fare danni ho imparato a capire il funzionamento di alcuni componenti!
Per l'antispin ci sto pensando ma non riesco a trovare uno schema esauriente: con google poco e niente, l'unico schema è quello di cipollino, ma usa un sistema differente di cablaggi del transistor quindi niente.D'oh!Ma sto benedetto antispin interviene sempre?O solo quando si da tutto gas?Mi sarebbe di grande aiuto saperlo per ideare qualcosa di effettivamente funzionale..
P.S. il circuito per il freno progressivo l'ho trovato!!!Si tratta di un circuito che normalmente è utilizzato per le luci a spegnimento progressivo:prima passa tutta la corrente, poi sempre meno ovvero prima tutto freno poi a svanire (come si fa in pista più o meno, "pestone" e poi si modula..) micidiale!!!
Ciaos!






  Firma di deDo 
deDo

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: San Giustino  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 09/11/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

spaidermen

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 21/06/2008 : 14:49:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di spaidermen Aggiungi spaidermen alla lista amici  Rispondi Quotando
deDo ha scritto:

L'idea di mettere tutti trimmer (resistenze variabili) al posto delle resistenze fisse non è male..solo che devo trovare una resistenza minima per ogni "pad" perché altrimenti va tutto in corto..Lavori in corso!!

Qualche Duno ci ha già pensato......






  Firma di spaidermen 
Ciao a tutti dall'uomo Ragnio


 Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: Aosta  ~ Città: Sarre  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 26/04/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

deDo

Tuttoslottista F1



Inserito il - 21/06/2008 : 15:46:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deDo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deDo Aggiungi deDo alla lista amici  Rispondi Quotando
D'oh..Però il suo è un capellino più ingombrante, ma giusto un capellino..Vediamo se riesco a fare qualcosa di un pò più compatto!





  Firma di deDo 
deDo

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: San Giustino  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 09/11/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

rapca

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 22/06/2008 : 17:07:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rapca Aggiungi rapca alla lista amici  Rispondi Quotando
Sei un mago complimenti.





  Firma di rapca 
vito donato

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: valderice  ~  Messaggi: 637  ~  Membro dal: 06/05/2008  ~  Ultima visita: 25/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

deDo

Tuttoslottista F1



Inserito il - 22/06/2008 : 18:32:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deDo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deDo Aggiungi deDo alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie!!
Anche i maghi però sbagliano ogni tanto:stavo girando con la versione quasi definitiva di un simpatico telaio molto in stile metallo per stressare un pò il pulsante e vedere fino a che temperature arriva il transistor, tutto tranquillo, temperature accettabili quando si è allentato il dadino che tiene l'uncino del freno e ha fatto contatto con la piastra di alluminio...Embè?direte voi...Si è creato un corto circuito fatale per il transistor che si è bruciato nonostante il fusibile sia saltato all'istante..
E vabbè, in previsione della mia dannosità intrinseca ne avevi comprati 2 però da adesso in poi metterò il frenafiletti anche sulla pasta asciutta!!!






  Firma di deDo 
deDo

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: San Giustino  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 09/11/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Mariosky

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 24/06/2008 : 17:03:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mariosky Aggiungi Mariosky alla lista amici  Rispondi Quotando
grande Spidermen ... hai realizzato il quello che io osavo a mala pena immagginare !!!!!!!
Adesso servirebbe un circuitino per l'antisin .... speriamo che qualcuno di buon cuore intervenga in tuo aiuto deDo.... e in nostro....
per il corto ... è solo cosi che nascono le grandi cose






  Firma di Mariosky 
Mario Collacchi,
uno degli slottisti nisseni.

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: Caltanissetta  ~  Messaggi: 168  ~  Membro dal: 29/10/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

deDo

Tuttoslottista F1



Inserito il - 25/06/2008 : 00:25:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deDo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deDo Aggiungi deDo alla lista amici  Rispondi Quotando
Dovrò pensare a qualcosa che agisce sul circuito in maniera intelligente, e non come tutti gli antispin che ho visto fin'ora: il sistema che molti chiamano antispin nei loro circuiti è in realtà una semplice resistenza che impedisce il passaggio di tutta la corrente sul circuito di controllo, impedendo quindi il passaggio di tutta la corrente tra l'alimentazione e la slot...Insomma è come dare meno gas!Questo penalizza alquanto in velocità massima..
La mia idea è un circuito che temporizzi lo "sparo" di tutta la corrente alla slot, con di conseguenza la possibilità di regolare sia per quanto tempo sia con quanta intensità interviene, ma che alla fine faccia passare tutta la corrente..Questo sarebbe (sarà!) un antispin!






  Firma di deDo 
deDo

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: San Giustino  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 09/11/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2009 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization