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deDo
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 17/02/2008 : 23:47:43
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Mi è arrivato da poco un parma economy dall'america (dopo che ho smattato inutilmente per trovarne uno in patria..) e mi sono messo all'opera per dotarlo di freno regolabile.. (chiedo scusa per l'orrenda qualità delle foto..)
Ho fatto il buchino, che è tondo, sebbene si potrebbe affermare tranquillamente il contrario..(da notare il fenomenale trapano a mano che ho usato, ricavato da un black & decker defunto con in cima un pomello di una vecchia poltrona )..
e ho montato il generoso potenziometro da 22 ohm e 4 watt.. E fin qui tutto normale, a parte la lunghezza dell'alberino.. Ho cominciato a girare in pista, ma in qualche tratto mi mancava l'aggressività del freno originale del parma..tempo 5 minuti ed il povero pulsante era di nuovo sotto ai ferri per l'aggiunta di un microswitch che mi permettesse di avere il "tutto freno"..
Lo sbraco sembra enorme, ma non lo è..
Ho eseguito i collegamenti e ho rimontato il tutto, l'ho provato e con mia somma soddisfazione...funziona!! Ora ho la possibilità di regolare il freno e di avere il "tutto freno" senza muovere ogni volta il potenziometro grazie al microswitch, che quando viene "cliccato" interrompe il positivo (il bianco) e mette in contatto diretto il nero e il rosso facendomi frenare indipendentemente dalla posizione del potenziomentro e del grilletto del pulsante stesso..
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deDo |
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mussovolante
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
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Inserito il - 17/02/2008 : 23:53:39
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Ciao Dedo, unico dubbio, ma non è un po' scomodo il potenziometro in quella posizione? Ha provato a tenere in mano il pulsante fin che slotti per un po'?
Per l'alberino troppo sporgente puoi sempre segarlo e dotarlo della relativa impugnatura.
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deDo
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 18/02/2008 : 00:12:58
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Prima di forare il lexan del parma ho "tribolato" un pò per osservarmi e trovare la posizione migliore della mano destra e le varie assunte dalla sinistra..E ho notato che la zona dove attualmente è il potenziometro è l'unica che rimane sempre libera..Per l'alberino no problem, ero in un momento di "follia da conclusione" del lavoro e non l'avevo tagliato, ma ora è ok..
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deDo |
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NSR
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 18/02/2008 : 09:44:35
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ciao scusa se mi intrometto.... ma tu hai dovuto comprare un comunissimo pulsante parma economy veramente dall'america??????????????????????
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NSR |
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deDo
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 18/02/2008 : 13:24:25
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Ciao Salvatore..Sì, il parma l'ho comprato dall'america insieme a tante cosucce belle tra cui il necessario per un motore da 108mila giri ... Avevo fatto trenta..ho fatto trentuno e il tutto mi è arrivato sano, tramite fed-ex, senza nulla di sbriciolato o gravemente contuso come è solito qui da me..
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deDo |
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mtechnic
Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 18/02/2008 : 14:16:02
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In effetti anch'io sono alle prese con la ricerca di un Parma: molti sbarrano gl'occhi quando si dice che si cerca su Ebay e si trovano solo in America, ma mi dite dove lo trovo un Parma Turbo qui in Italia? Sarei disposto a prenderlo anche usato se in buone condizioni....
Se qualcosa si trova trattasi di qualche Parma Economy, ma a quel punto mi tengo il materiale che ho.
Ciao.
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Giuseppe
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mussovolante
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 18/02/2008 : 14:33:22
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Ciao a tutti,
Anch'io alla ricerca di qualche "Parma", mi sono smaronato ed ho deciso di acquistare un Pulsante MB 2020x (x dipende dalla resistenza che si sceglie).
Ne sono rimasto contentissimo, nella sua semplicità lo ho trovato di estrema qualità ed in particolare, grazie al tipo di resistenza (che fra l'altro risulta facilmente sostituibile) è privo di quel fastidiosissimo effetto "grattugia".
Certo costa di più di un "parma economy", ma secondo me la qualità paga e comunque stiamo parlando di un prodotto italiano.
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retsuya
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 18/02/2008 : 14:45:07
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turbo parma nuovo si trova a 36€ più spedizioni però dall'america
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Beng Beng |
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PANOZ
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Inserito il - 18/02/2008 : 21:13:13
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Se ricordo bene,e spero di non dire (scrivere) cavolate,io ne ho comperati 4 di Perma Economy in quel di novegro da crezy for slot mi pare di ricordare (sono passati 2 anni)oppure li avevo visti sia da Meg che da Nsr,spero di non sbaliarmi. Saluti Michele.
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mussovolante
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 18/02/2008 : 21:15:59
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Panoz, come hai detto tu sono passati da quello che ti pare DUE anni, in effetti sono solo 730 giorni o giù di lì.
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simone418
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Inserito il - 18/02/2008 : 21:33:37
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ciao un parma ecomony 45 hm l ho trasformato in elettronico con sensiblità antispin e potenziometro del freno e anchio ho messo un pulsante x freno a mano
[URL=http://img260.imageshack.us/my.php?image=dscf2163yn4.jpg][/URL]
un tipo di pulsante meccanico ed elettronico l ho fatto completamente , [URL=http://img240.imageshack.us/my.php?image=dscf2130rn8.jpg][/URL]
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Torquemadaslot |
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deDo
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 18/02/2008 : 23:40:19
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Complimenti per i lavori simone418! Il pulsante elettronico mi affascina e vorrei costruirne uno anche io..ma quali sono i pro e i contro (costruzione a parte ) rispetto ad uno tradizionale?
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deDo |
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Renatone
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Inserito il - 18/02/2008 : 23:47:21
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Per favore Simone, potresti postare gli schemi delle modifiche che hai effettuato?
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deDo
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 18/02/2008 : 23:51:53
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Quoto Renatone..Mi era sfuggita questa piccola richiesta...
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deDo |
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NSR
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Inserito il - 19/02/2008 : 16:24:55
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non è mio costume scrivere messaggi con fini pubblicitari, chi mi conosce sa come sono discreto.
ma qui leggo di gente che sembra impazzire per un comunissimo parma economy o turbo !!!!
vi posso assicurare che noi li abbiamo sempre!!! mai nessun problema, visto che li modifichiamo e li vendiamo in tutto il mondo.... rivolgetevi al vostro fornitore abituale italiano e PRETENDETE il vostro pulsante, poi sarà lui che ci contatterà. non posso dire altro... però mi dispiace davvero che le notizie lette qui fanno sembrare che in Italia non si trovi qualcosa... noi compriamo migliaia di puslanti all'anno!
saluti
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NSR |
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mussovolante
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Inserito il - 19/02/2008 : 17:30:52
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Caro Salvatore,
ecco perchè non si trovano i "Parma" gli acquisti tutti tu!
A parte la battuta, personalmente considero la tua presenza nel forum, un valore aggiunto del forum stesso ed un arrichimento personale per quel che mi riguarda. E sarei felicissimo che vi partecipassero attivamente anche gli altri produttori italiani e gli stessi rivenditori. Soprattutto per noi "piccoli praticanti" è un modo di avere un contatto diretto con chi lo slot lo pratica ma anche "lo produce" o lo "diffonde".
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giacaleo
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Inserito il - 12/03/2008 : 09:37:06
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Salve, ho notato l'interesse per la modifica dei pulsanti. Io vorrei presentare invece la realizzazione di un mio pulsante che nasce da ..... dalla voglia del fai da te e dalla voglia di risparmiare ! caratteristiche e materiali
Immagine:
73,44 KB
Immagine:
60,86 KB Pultante passivo a resistenze da 10 W con due possibilità di regolazione espressa in Ohm (le resistenze sono collocate nella scatola provvista di ventola): 1.5 - 1.0 - 0.82 - 0.47 - 0.33 - 0.10, oppure 1.8 - 1.5 - 1.00 - 0.68 - 0.47 - 0.33
Il grilletto è in plexigas, mentre la parte metallica rigida è in alluminio, su la cui piegatura è stata fissata la parte portacarboncino di un motore da R/C 1/10; il carboncino shuntato scorre lungo una basetta di rame divisa in n^8 settori sotto la pressione della relativa molletta spingi-carboncino.
La basetta di rame, su cui scorre il carboncino, divisa in 8 settori (1^ posizione freno, 8^ posizione massimo) è forata nei 6 settori centrali, ove sono saldati i 6 fili che conducono alla scatola delle resistenze, opportunamente corredata con apposita ventola a 12 V.
La base su cui è costruito il pulsante è stata modellata per ospitare il reostato del freno di 10 Ohm (riducibile alla metà con l'aggiunta in parallelo di una resistenza di 4 Ohm tramite relativo deviatore). la struttura è di normale multistrato plastico reperibile presso qualsiasi officina di infissi.
L'apice della basetta di rame è collegata con i sei fili a dei deviatori che potranno quindi miscelare, a seconda dei gusti di guida, la corrente all'uscita.
Mi hanno chiesto se potesse essere utilizzato anche per le NSR: ho quindi tranciato i sei fili ed inserito un apposito multicontatto a sei posizioni , dove ho inserito una serie di resistenze che vanno dai 18 Ohm a 1.8 Ohm, che si vanno a sommare alle resistenze della scatola. Chiunque volesse un pulsante meno brusco può aumentare ul valore delle resistenze aggiuntive, magari partendo da 22 Ohm.
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Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!! |
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Renatone
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 12/03/2008 : 09:45:04
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Schema, schema. Vogliamo (voglio) lo schema e l'elenco dettagliato dei componenti.
Ciao da Renato
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giacaleo
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Inserito il - 12/03/2008 : 09:50:20
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Stamattina ho troppi impegni di lavoro. nel pomeriggio credo di avere del tempo ........ Non ho lo schema perchè l'ho costruito empiricamente: comunque nel pomeriggio ci studierò sopra e vedrò di lavorarci..... abbi fede !
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deDo
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Inserito il - 12/03/2008 : 10:18:19
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Lavoro molto interessante!Ma con 7 settori non è un pò "scattoso" nell'erogazione?
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deDo |
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giacaleo
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Inserito il - 12/03/2008 : 11:48:02
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Forse un pò. ma devi considerare che il pulsante base è stato costruito per il metallo e per piste in legno. Comunque l'aggiunta delle resistenze da 5 W in serie sui primi 6 settori partendo da 20 - 18 - 9.1 - 4.7 - 2.2 - 1.2 Ohm danno una eccellente modulabilità (Consideranto che bisogna sommare le resistenze poste sulla centralina). Chi invece vuole una reazione più grintosa può invece aggiungere una serie di resistenze partendo da 18 - 9.1 - 4.7 - 2.2 - 1.2 - 1.0 Ohm.
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