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Raspino
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 02/01/2015 : 11:06:14
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Menomale qualcuno ha dato un nome a queste fatidiche Trecce!!!
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maxbarba
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 03/01/2015 : 23:14:23
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Dimenticavo la treccia: Io l'ho comprata qui: www.filmet-italia.it Sig. Roberto Locatelli Quando gli ho chiesto che volevo una treccia in materiale ferroso lui mi ha detto: "Per caso stà facendo una pista?"
Per Claudio: metteró l'ALZO del rettilineo a zero Ciao e buon anno a tutti!
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maxbarba
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 14/01/2015 : 23:00:51
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Ciao a tutti
ho fatto qualche prova per la vernice: Il primo campione come risultato ha un grip = alla mia polistil mentre la seconda (non di colore giallo naturalmente..) ha molto + grip. Cosa mi consigliate? Grazie
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UDoKuoio
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Inserito il - 15/01/2015 : 07:12:01
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Più grip per tutti!
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Inserito il - 15/01/2015 : 17:18:49
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il GRIP logora chi non ce l'ha!!
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maxbarba
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 15/01/2015 : 22:30:05
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Cosa ne dite del colore N128? quando si sporcherà potrà assomigliare ad un asfalto un po' vissuto... magari con qualche sgommata... il grigio scuro piatto non mi piace..
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giacomo
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Inserito il - 16/01/2015 : 07:35:36
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Il 148 non è male e con la tecnica della tempera nera diluita potrai ottenere da subito un ottimo effetto vissuto e svirgolate...
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maxbarba
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 16/01/2015 : 09:59:52
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Grazie Giacomo. Il 148 è quello che non si vede, forse intendevi come me il 128.
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giacomo
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Inserito il - 16/01/2015 : 11:19:06
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Si chiedo scusa ho confuso ...hai capito perfettamente ... ...
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Raspino
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 16/01/2015 : 14:36:19
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Poi ci dici che prodotto è quello che ha più grip? Marca/prodotto/ecc..... Ciao, grazie. Raspino
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maxbarba
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 21/01/2015 : 22:25:43
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Aggiornamento situazione. Sono graditi commenti, critiche, insulti, sproloqui.
(il Dremel va bene per fare la prova. Scordatevi di fare una pista intera altrimenti con il costo delle fresine bruciate vi comprate una Carrera a 12 corsie.)
Il colore ad acqua è Oikos Biamax 03 N128
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Modificato da - maxbarba in data 21/01/2015 22:31:50 |
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UDoKuoio
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Inserito il - 21/01/2015 : 23:49:05
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L'aspetto del fondo e' notevole!
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giacomo
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Inserito il - 22/01/2015 : 07:32:54
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Dalla foto sembra che sia abbastanza rugoso..mi sbaglio secondo te o effetto foto ? Il colore mi piace tanto...
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Stefanino
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 22/01/2015 : 17:28:11
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Ciao maxbarba,
innanzitutto complimenti per il lavoro svolto fino a questo punto! Bellissima anche l'idea di una struttura sali/scendi con carrucole e cavi d'acciaio (è una cosa che da anni sto valutando di fare ma il tempo è tiranno...)
Mi permetto di dare il mio apporto e condividere la mia esperienza. Premetto che non venendo dallo slot di plastica non ho esperienza in merito al grip e rugosità necessarie per questo tipo di slot. Ho dato un'occhiata veloce alla scheda tecnica della vernice che vorrai utilizzare e non mi sembra di vedere specifiche sulla resistenza ad agenti pulenti/chimici. Sappi che inevitabilmente la pista si sporcherà e sia la polvere che lo smog andranno a depositarsi/impastarsi velocemente sulla superficie (tanto più se ad un certo punto userai prodotti/oli che migliorano il grip delle gomme). La vernice ha una "altissima resistenza all'abrasione" ma essendo per interni bisognerebbe vedere se la pulizia prevista dal produttore non si limita al solo utilizzo di acqua e sapone. Per la pulizia delle nostre piste per lo slot di metallo utilizziamo l'avio (quello che puoi trovare anche nei supermercati per smacchiare) che oltre a pulire perfettamente, non lascia il minimo residuo oleoso...magari fai una prova con l'avio o qualche altro prodotto simile sul pezzo prova verniciato.
Per quanto riguarda la fresatura per la treccia sono sicuro che, considerato il tuo mestiere, potrai solo insegnarmi come fare e cosa usare per avere un buon risultato. A ogni modo ti faccio vedere di seguito la fresa che abbiamo utilizzato per fresare la nostra pista (poco meno di mezzo chilometro di fresata...e funziona ancora bene!!):
Un paio di cose su questa parte della pista mi sento di consigliartele: 1) l'MDF è un legno molto versatile e lavorabile ma che purtroppo è abbastanza fragile, assorbente e tende allo sfogliamento (e anche questo lo saprai meglio di me). Per rendere il tuo lavoro quasi eterno ti consiglio di riverniciare la parte fresata all'interno dello slot e dove andrai ad attaccare la treccia con una vernice molto resistente (io ho usato del poliuretanico bicomponente con rinforzi in epossidico per le curve più soggette a sollecitazioni...se andrai a utilizzare auto molto lente e leggere l'epossidico non sarà necessario). 2) Dalle foto che hai fatto del pezzettino di treccia appoggiato allo slot vedo che la treccia è perfettamente a filo dello slot. Quando andrai ad attaccare la treccia mediante colle come bostik superchiaro/artiglio dovrai necessariamente schiacciarla (meglio se con un rullo) per farla aderire bene alla pista. Questo inevitabilmente andrà ad allargare l'impronta della treccia e hai alte probabilità che la treccia (non potendo aprirsi verso l'esterno) vada a finire "per aria" sopra lo slot. Ti dirò di più: anche se andrai a utilizzare una treccia magnetica (quindi di ferro zincato e dunque più rigida di quelle in rame stagnato delle piste per il metallo) ti consiglio di lasciare comunque circa 0.5-0.7mm dallo slot al bordo interno della treccia. In questo modo la treccia verrà preservata e protetta dalle uscite delle auto che con il pick-up, poco alla volta, andrebbero a rovinare e sollevare la treccia. Spero di esserti stato d'aiuto ;-) Un saluto, Stefano Mirabelli www.modeldrome.it
PS. vedo che sei di Milano come me e giri spesso con le r/c...fammi sapere se vuoi parlarne a 4occhi con gente appassionata come te (sia di slot che di r/c).
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maxbarba
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 22/01/2015 : 22:38:26
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cari slottisti grazie per i preziosi commenti e complimenti. Vedrò di postare altre immagini con la macchina per farvi capire le proporzioni. Bisognerebbe stenderla meglio magari con 2 mani; quella prova è fatta con una sola mano fatta in circa 5 minuti. Speriamo ora di superare la prova "pulizia" con la avio come dice Stefano. Questi aspetti vengono alla luce frequentando i forum di esperti come questo. Per la durezza è vero, sembra di strofinare una carta vetrata grossa!! Le parti in rilievo non si staccano...
Per quanto riguarda la fresatura, il pantografo CNC del mio artigiano ha a disposizione un cambia punte automatico con varie frese ma la + piccola piatta è di 10mm (di quelle belle) e si faranno 2 passate per la sede della treccia. Devo comprare quella da 3 mm per lo slot e la prenderò in acciaio normale. Quella bella mi ha detto che costa 100/120 euri...!!!
Credo che l'utensile che mi ha postato Stefano sia per la fresatrice a mano. Per quanto riguarda le dimensioni della lavorazione avevo trovato questo schema che ricalca quanto detto da Stefano:
In questo schema si parla di 4 mm per la fresata profonda mentre la mia Polistil è da 3.... La profondità è di min 8 mm mentre la Polistil è di 6,5...
A questo punto la fresa la compro da 3 o da 4? Posso prenderla da 3 e fargli fare 2 passate simmetriche di qualche decimo.. 3,4 ??? Quali sono le misure migliori?
Il panelli che usiamo mi sembrano molto compatti ma di sicuro possono assorbire.. Mi dici il nome della vernici / colle che hai usato Stefano?
UDoKuoio mi confermi per favore che lo scambio dritto a 2 corsie della Scalectrix è di 52,5 x 15,6 cm. e l'interasse delle 2 corsie è di 7,8? Le misure le ho prese da UR3... grazie a tutti.
ciao Massimo
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Modificato da - maxbarba in data 22/01/2015 22:43:05 |
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UDoKuoio
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Inserito il - 23/01/2015 : 01:36:33
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Non ho strumenti di misura precisissimi, ma ti confermo le misure. (trovate identiche anche su slotcar wiki)
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maxbarba
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 26/01/2015 : 23:13:01
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Domanda per Udokuoio sto pensando alle zone per gli scambi di corsia: devo mettere anche gli scambi in curva o è meglio utilizzare solo scambi dritti?
ciao Massimo
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Stefanino
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 27/01/2015 : 12:54:41
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Ciao Maxbarba,
figurati!...e scusa il ritardo nella risposta ma lo scorso weekend ero fuori porta per una gara a squadre di metallo al bellissimo club MRMC di Roma in via Nomentana 859. Ad essere onesto la marca e tipo di vernice precisa che ho utilizzato per la superficie della pista non la conosco di preciso in quanto mi sono rivolto direttamente ad un verniciatore di mobili della provincia di Milano. Considerato che la pista è stata verniciata in 2 mani sopra e 1 mano sotto (per 2 ragioni: 1) la vernice bicomponente quando catalizza un po' "tira" e tende a far imbarcare leggermente i pezzi dalla parte in cui è stata verniciata; 2) così facendo l'ho resa ancora più duratura impermeabilizzandola da umidità e agenti esterni) sono stati necessari parecchi litri di vernice per coprire tutti i 190 metri quadri circa. Per quanto riguarda l'epossidico (che puoi comunque usare per verniciare la pista) io ho usato della vernice della mitica Lechler...costosetta ma di qualità davvero ottima. La colla epossidica che ho trovato in commercio con un buon rapporto qualità prezzo è una colla della Bostik di color grigio scuro (non troppo diverso dal colore della pista)...la dovresti trovare abbastanza facilmente nei vari Brico / Leroy Merlin (ti metto il link del loro sito: http://www.bostik.it/prodotti-profe...eriali-edili )
Perchè ho usato la fresa nella foto...chiedo scusa fin da ora se divento un po' troppo descrittivo & pignolino Anch'io mi sono rivolto ad un mobiliere per la fresatura a controllo numerico della pista. Prima di effettuare il lavoro mi aveva specificato che sarebbe riuscito a mantenere abbastanza tranquillamente una precisione del mezzo decimo di mm sugli assi x e y (la pianta della pista per intenderci) mentre sull'asse z (quello verticale), pur avendo macchinari precisissimi, non poteva garantirmi "nemmeno" il decimo di mm. Le ragioni di questo errore (se di errore si può parlare) sono date dai seguenti fattori: i "fogli" di MDF utilizzati (4 x 2 metri circa) non possono essere perfettamente omogenei nel loro spessore; i fogli vengono tenuti fermi sul piano di lavoro con un sistema di sottovuoto/ventose e nel punto dove viene aspirato il "foglio" è inevitabile che questo risulti leggermente più basso rispetto al resto dell pezzo. Sono differenze minime, è chiaro...probabilmente per il tuo scopo non sarà necessaria tanta precisione...ma sulla nostra pista si gira anche con auto che sarebbero in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di un secondo e che vanno ad una media di circa 50km sul giro. Per questo ho utilizzato la fresa nella foto per rifresare a mano tutta la pista tenendo come riscontro il piano stesso.
Lo slot della nostra pista è largo 3mm (il minimo permesso dal regolamento internazionale ISRA). Ho deciso di farlo al minimo consentito per poter eventualmente in un futuro "ravvivare" la pista in caso di consumo eccessivo dello slot portandola a 3.3-3.5mm...ma mi auguro di non dover avere mai bisogno di fare una cosa del genere!! In passato sulle piste che facevamo 15 anni fa della Tecnoslot lo slot era di circa 4mm. In entrambi i casi si gira bene con il metallo...con la plastica non saprei...forse è meglio che stai più sullo stretto che sul largo. La profondità invece è di circa 10 mm per poter permettere l'utilizzo di pick-up per le auto di metallo (che sono più profondi rispetto a quelli della plastica).
Buona giornata, Stefano
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maxbarba
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 29/01/2015 : 22:16:32
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Grazie Stefano
la vernice che hai usato credo che sia molto liscia vista la velocità... 56 metri !! 190 metri quadri di vernice... tanta roba...! a pennello non finirei mai...
Ieri ho fatto la prima prova di importazione del DXF di Autocad con la macchina qui sotto: - area di lavoro 308x120 cm. - dimensione pannello in MDF: 366x220 cm. sp.16mm
Il mio artigiano si stà appassionando... eheh... a presto
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Modificato da - maxbarba in data 29/01/2015 22:21:44 |
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giacomo
Tuttoslottista Maestro
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Inserito il - 30/01/2015 : 07:07:16
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Qui si sale di livello e professionalità..buon lavoro..
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Giacomo Punzo Santiago Slot Club Costa Etrusca. |
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