Autore |
Discussione |
rombo
Tuttoslottista DTM
|
Inserito il - 02/03/2012 : 09:08:39
|
dopo essere incappato in una vecchia pista polistil in soffitta, mi è venuta l'idea di contattare gli amici e di comprare qualche pezzo qua e là per farmi una pista seria, rigorosamente anni 80, però.... ho recuperato una cinquantina di rettilinei, qualche chicane e scambio corsia, una quarantina di curve std e alcuni pezzi per parabolica, adesso sono alla ricerca di qualche curva a15 e a16 (mi pare...) e di mezzi rettilinei, vediamo cosa trovo senza svenarmi.
intanto ho buttato giù la prima pista con ultimate racer, eccola qua:
naturalmente consigli&critiche sono ben accetti!
Ps: mi sono letto tutto il post di pennacondor in merito alla compatibilità con i pezzi della Fleischmann, dato che le piccole modifiche non mi spaventano e che i prezzi di questa pista sono molto più umani che quelli della cara vecchia polistil, dite che posso procedere con una ibridazione?
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Ferrara ~
Città: ferrara ~
Membro dal: 29/02/2012 ~
Ultima visita: 28/05/2013
|
|
amministratore
Forum Admin
Utente Valutato
|
Inserito il - 02/03/2012 : 12:16:10
|
Per il momento mi limito solo a darti il consiglio di non usare i pezzi di parabolica. Con le moderne macchine il rischio è quello di ..... non poterle utilizzare. Gli attuali telai sono fatti per piste planari e tocherebbero le due estremità impedendo alla ruote di toccare la pista. Agli altri nostri esperti membri del forum la parola
|
|
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE Clicca sul logo e vieni a vedere
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Magione ~
Membro dal: 08/03/2006 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
rombo
Tuttoslottista DTM
|
Inserito il - 02/03/2012 : 14:31:47
|
"macchine moderne"? no,no,no.... la mia pista vedrà solo automobiline del 20° secolo (la più recente che ho è la ferrari 126c3), altrimenti l'effetto nostalgia svanirebbe....
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
UDoKuoio
Amministratore
Utente Valutato
|
Inserito il - 02/03/2012 : 15:01:05
|
AHAHAHA!!
Come premetto sempre, il layout di un tracciato rispecchia il feeling di chi lo progetta e quindi e' soggettivo. Il tracciato permette agevolmente i recuperi praticamente dappertutto. Concordo con massimo sull'esclusione delle paraboliche (va beh.. se usi auto "storiche"..) e, a questo punto, anche delle chicane e scambi corsia, che creano piu' grattacapi che vantaggi.
Come mia opinione personale, modificherei il tracciato per: 1) allungare il rettilineo principale 2) trovare un punto adatto dove mettere i piloti, ovviamente lontano dalle zone di recupero e mantenendo nel contempo la totale visibilita' della pista. 3) troverei il modi di "schiacciare" la parte in alto a dx della pista, in modo da renderla allineata a quella in alto a dx. 4) cosi' com'e' (senza incroci) le due corsie non hanno la stessa lunghezza. Non e' una cosa tassativa questa, ma male non fa.
Questo mi viene fuori con 10 minuti di Paint:
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Brescia ~
Città: Brescia ~
Membro dal: 02/06/2006 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
rombo
Tuttoslottista DTM
|
Inserito il - 06/03/2012 : 12:44:10
|
ho fatto un po' di modifiche per renderla meno tortuosa, le due corsie hanno ancora una differenza di circa 50 cm, per le nostre modeste capacità non dovrebbe essere una differenza così importante...
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
UDoKuoio
Amministratore
Utente Valutato
|
Inserito il - 07/03/2012 : 23:19:51
|
mh!! meglio!
C'e' il rettilineo per i piloti e il lungo rettilineo per sfogare i motori. Verifica la comodita' di recupero nell'ultimo ponte a dx sopra il lungo rettilineo. L'angolo in alto a sx e' buono per poggiarvi anche un monitor per i tempi.
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Brescia ~
Città: Brescia ~
Membro dal: 02/06/2006 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
amministratore
Forum Admin
Utente Valutato
|
Inserito il - 08/03/2012 : 00:11:42
|
Vorrei segnalare che i ponti sono 4 e con numero pari le corsie hanno lunghezze diverse. Visto che ormai sei diventato esperto nella progettazione, se hai interesse ad avere le corsie della stessa lunghezza, proverei a fare ponti di numero disparo.
|
|
|
|
Regione Umbria ~
|
|
|
rombo
Tuttoslottista DTM
|
Inserito il - 08/03/2012 : 08:45:04
|
grazie a tutti, ci ho messo un po' a trovare il 4° ponte, ma poi ho capito....
sono in completa fattanza da progettazione, ho ricominciato da capo facendo le cose per bene: ho destinato l'area della pista che sarà da 240x400, così la posso montare su una struttura in legno formata da due tavole std da 400x120 fissate tra loro ho rifatto il tracciato, ma continuo a non essere soddisfatto....
questa è la versione 6:
un po' più veloce, ma più banale e la differenza tra le corsie resta di mezzo metro, inoltre mi servono diversi pezzi speciali che ancora non ho
versione 7:
questo mi piace di più ma la corsia verde è quasi sempre all'interno e quindi la differenza diventa di 80cm, uffa.....
ci metto uno scambio corsia?
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
amministratore
Forum Admin
Utente Valutato
|
Inserito il - 08/03/2012 : 10:16:51
|
Giusto per darti un'idea: questa è una pista che ho realizzato per un amico di Matera, la cui superficie del tavolo è identica alla tua.
Anche quì la distanza tra le due corsie è abbastanza contenuta, nonostante non ci siano ponti.
|
|
|
|
Regione Umbria ~
|
|
|
amministratore
Forum Admin
Utente Valutato
|
Inserito il - 08/03/2012 : 10:46:54
|
Ti allego anche un paio di immagini della pista.
Pista prima della fine dell'assemblaggio
Questa una foto "rubata" durante il montaggio in sede (scusa la qualità ma è davvero rubata)
|
|
|
|
Regione Umbria ~
|
|
|
rombo
Tuttoslottista DTM
|
Inserito il - 08/03/2012 : 17:02:49
|
prendo nota
mumble, mumble....
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
rombo
Tuttoslottista DTM
|
Inserito il - 02/04/2012 : 15:48:42
|
ho trovato delle tavole in osb da 15mm che dovrebbero sostenere la pista senza problemi e ho proceduto con un nuovo layout, spero definitivo
22.7m di lunghezza, UR mi dice pure che le due corsie sono identiche....
|
Modificato da - rombo in data 02/04/2012 15:57:50 |
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
sandrino
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 02/04/2012 : 16:12:23
|
Ciao, bel pistone, complimenti. dato che sto progettando anche io come te, avrei 3 domande: 1) per quale motivo escludi a priori lo scambio corsie? 2) come alimenterai la pista? 3) che tipo di cordoli e guard rail impiegherai?
Ciao e buon lavoro
|
|
Sandrino |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: Torino ~
Membro dal: 07/02/2011 ~
Ultima visita: 16/04/2018
|
|
|
HP POWER
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 02/04/2012 : 17:36:09
|
Ciao Rombo ritengo i progetti da cui sei partito + validi rispetto a quest'ultimo semplicemente perchè credo che almeno un rettilineo lungo ci voglia;per la mia pista casalinga ho scelto una tipologia come quella postata dall'Amministratore che ti permette di avere una parte veloce ed un'altra guidata (oltre alla semplicità di realizzazione non avendo ponti).La ricerca della medesima lunghezza delle corsie inoltre la condivido solo se anche le curve sono dello stesso raggio...nel momento che ho raggi di curva tutti diversi o quasi le due corsie non sono comunque uguali e su certi raggi non è detto che la corsia interna sia la più veloce tanto più quando all'esterno ho un bel cordolo... Infine ti consiglio una volta deciso un layout di montare e cominciare a giocare...a quel punto apporterai in pratica tutte le modifiche del caso. Buon lavoro!
|
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Cuneo ~
Città: Sommariva del Bosco ~
Membro dal: 17/07/2011 ~
Ultima visita: 05/11/2024
|
|
|
rombo
Tuttoslottista DTM
|
Inserito il - 03/04/2012 : 17:36:28
|
ok, ho deciso, ecco la pista! (forse...)
ho seguito i consigli e ho messo un bel rettilineo, con tre pannelli in truciolare o osb da 250x125 riesco a fare una installazione fissa senza spendere un capitale, pensavo di montarei pezzi e usare gli occhielli esterni per fissarli con le viti sui pannelli in legno lungo la giunzione centrale verticale lascio un paio di pezzi liberi per poterla montare e smontare senza difficoltà, mi pare che sia una soluzione fattibile, dico male?
per l'alimentazione ho a disposizione diversi rettilinei con i contatti, pensavo di fare una linea fissa sotto ai pannelli con alimentazione da tre punti con un alimentatore stabilizzato da 250w multitensione che ho da qualche parte in officina
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
HP POWER
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 04/04/2012 : 15:24:59
|
Così mi piace.....ma importante poi che piaccia a te....montala,gioca e affinala Alimentatore importante che tu possa regolare la tensione tra 9V e 15V e tu abbia disponibili diciamo 7A. La mia pista è un mix e la parte polistil l'ho avvitata direttamente tramite gli occhielli al legno Buon divertimento
|
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Cuneo ~
Città: Sommariva del Bosco ~
Membro dal: 17/07/2011 ~
Ultima visita: 05/11/2024
|
|
|
rombo
Tuttoslottista DTM
|
Inserito il - 18/04/2012 : 17:34:54
|
rieccomi.... (ogni tanto devo lavorare anche io...) ecco il layout della pista definitivo
i pezzi che mi servono li ho tutti, anzi se a qualcuno servissero un po' di curve standard ne ho in esubero, oggi ho preassemblato i due pezzi in osb con dei profili a U in alluminio di irrigidimento nella parte inferiore, nel we passo alla verniciatura del piano e poi si comincia a montare la pista, previa pulizia dei binari e dei contatti, a montaggio terminato comincio la parte elettrica
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
AntonioMilano
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 18/04/2012 : 19:27:55
|
se riesci qualche foto poi sarebbe cosa graditissima...grazie e buon lavoro...Antonio2 02 SRC
|
|
Antonio Corigliano "C'e' una forza motrice piu' forte del vapore, dell'eletricita' e
dell'energia atomica:
la volonta'" Albert Einstein |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: MILANO ~
Membro dal: 05/11/2010 ~
Ultima visita: 04/01/2021
|
|
|
rombo
Tuttoslottista DTM
|
Inserito il - 19/04/2012 : 14:34:40
|
yes of course!
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
rombo
Tuttoslottista DTM
|
Inserito il - 26/04/2012 : 15:09:41
|
work in progress...
tavolato con i rinforzi di alluminio fissati
inizio delle operazioni di verniciatura
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
rombo
Tuttoslottista DTM
|
Inserito il - 30/04/2012 : 10:48:44
|
il progetto prosegue, quando lavoro, bimba, morosa mi lasciano qualche mezzora libera....
ho inziato il montaggio dei pezzi per il layout definitivo
...e la costruzione di pezzi speciali (dato che le curve 30° sono introvabili, mi faccio "home made" delle belle curve a 90° segando e incollando delle comunissime curve 60°)
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
Discussione |