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mauroboninsegna
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 09/10/2007 : 13:28:32
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Pongo un quesito, in particolare a Torquemada, che mi pare interessante: cosa si usa e/o cosa si può usare per verificare il n° dei giri dei motori (e magari i valori di coppia....?). Come si usa e....a quale costo? Dove acquistarli ? Mauro
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Modificato da - mauroboninsegna in Data 09/10/2007 13:30:12
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Mauro Boninsegna |
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ga
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 09/10/2007 : 13:55:06
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Per misurare i giri motore puoi usare un banchino tipo il Kelvin Light (anche se penso che non si trovi più) o il DS checker che è un lettorino portatile. Questi sono sistemi nati per il mondo slot altrimenti puoi cercare un tachimetro digitale (ne ho visti su eBay).
Tutti questi sistemi leggono una "tacchetta" argentata applicata alla ruota o direttamente al motore.
http://www.kelvinlight.com/
Per la coppia il Kelvin Light da un valore in mA ma non sò quanto affidabile.
Ciao, Ga
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Ga
"AMAT VICTORIA CURAM” |
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Thannauser
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 09/10/2007 : 14:31:25
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Io per avere un termine di paragone utilizzo, dietro adeguato suggerimento di torquemadaslot (thanks ), il banco prova per le 4WD della Tamiya, che non da i giri motore ma la velocità della macchina (o la distanza percorsa, in alternativa). Lo trovi nei negozi di modellismo senza particolari problemi, o in alternativa nei negozi on line, e costa poco meno di 30 euro. Per controllare se un intervento ha apportato miglioramenti basta posare l'auto sul banco prova, collegarla ad un alimentatore dal quale poter leggere i volt dell'alimentazione (ovviamente devono essere precisi e costanti, e soprattutto uguali ogni volta, altrimenti sai che bello equiparare le prestazioni di due motori alimentati con tensioni diverse ) e leggere sul display la velocità espressa. Se poi si è bravi in matematica, si conosce il diametro della ruota ed il rapporto pignone/corona montato, si riesce anche a calcolare il numero di giri del motore. Io non ci riesco, ma si sa che a matematica m'è morto il maestro
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Sandro Pescara --- http://slotcarvintage.blogspot.com (in corso d'opera...)
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Thannauser
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 09/10/2007 : 18:44:28
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Se a qualcuno di voi interessa, ho creato un foglio Excel per ricavare i giri motore (rpm) dalla velocità dell'automodello. Potete chiedermelo con un messaggio privato, ve lo mando via e-mail... Sandro
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Sandro Pescara --- http://slotcarvintage.blogspot.com (in corso d'opera...)
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fabrizio
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Inserito il - 09/10/2007 : 19:44:39
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Ciao a tutti! dunque per verificare i giri di un motore noi abbiamo un sistema comperato alcuni anni fa di una ditta che non è piu' rintracciabile(errore +/-2%),ti inserisco un link dove puoi vederlo per bene se vuoi. http://www.torquemadaslot.it/TQMS%2...tecnica.html
il funzionamento consiste nell'inserire sull'albero del motore un "barilotto" con un piccolo magnete che viene poi letto dal contagiri . Rimane comunque molto valido il sistema che riportava thannauser con il banco prova macchine tamiya e la scheda di verifica che puoi scaricare dall'area cest del sito torquemadaslot,anche se è difficile apprezzare la decina di giri al minuto.
http://www.torquemadaslot.it/Utility.html
Inoltre prossimamente pubblicheremo un articolo inerente uno strumento nuovo per contare i giri motore molto simile a quello che usiamo noi;un sistema della RP (racing parts,ditta spagnola), specifico per lo slot,che funziona con un contagiri ottico per la verifica della velocità ed ha anche un conta gauss.il costo è 90 E e noi lo abbiamo visto dal nostro rivenditore di fiducia qui a roma.Trovi tutti i dettagli sulla nostra home page di torquemadaslot in basso cliccando il link tra le news.
Il banco kelvin lights costava una barca di quattrini e se ne puo' trovare qualche rimasuglio di magazzino,ma non conviene.
Per quanto riguarda la coppia motrice, si puo' ricavare attraverso conti e formule, ma difficilmente si otterranno risultati simili a quelli dichiarati dai produttori perchè non mi dicono in che condizioni fanno le prove o per loro ignoranza. si puo' fare tutto, noi stiamo facendo una scala di coppie per ogni motore con relativo grafichetto,pero' sono riferiti alle nostre condizioni di prova! (sicuramente i produttori faranno una prova a vuoto ed una prova "a velocità di stallo",ossia a rotore bloccato..vabbè. Qui ci puo' aiutare Louboyle e Doc..... Sappiamo comuqnue che entro dicembre dovrebbe uscire un banco prova motori della slotcars tecnology,dovrebbe essere interessante...
a presto, spero di non essere stato noioso!
Fabrizio
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mauroboninsegna
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 09/10/2007 : 22:03:21
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Grazie per le news davvero interessantissime ! Spero in ulteriori interventi. Mauro
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Modificato da - mauroboninsegna in data 09/10/2007 22:23:39 |
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Mauro Boninsegna |
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Louboyle
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Inserito il - 09/10/2007 : 23:11:17
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Noooooooo! Ancora con la storia della coppia..... AAAAAGGGGHHHH!!!
Scherzavo, il fatto è che con i micromotori elettrici il discorso della coppia è completamente differente da quello classico legato ai motori a scoppio. Il motore elettrico non entra in coppia, per intenderci, ci sta sempre ed il valore decresce all'aumentare dei giri. In un grafico su un sistema di assi cartesiani i giri aumentano da 0 a, mettiamo, 20k mentre la coppia decresce dal valore indicato in specifica, mettiamo 180 grammi per cm per secondo quadrato, fino ad un valore prossimo allo zero in corrispondenza del regime max. Nel grafico avremo quindi una linea ascendente, dei giri, ed una discendente, della coppia, che si incrociano a metà strada: grosso modo a metà dei giri si ha metà del valore di coppia (dico grosso modo perchè attriti e calore scostano il dato dalla media aritmetica) per cui è lì che si vede il miglior tiro del motore, nel nostro caso a 10 K avremo 90 grammi per cm al secondo quadrato e questo vuol dire che a quel regime il motore è in grado di sollevare un peso di 90 grammi di un centimtro in un secondo. La scelta del rapporto di trasmissione serve appunto ad avere il regime ideale laddove serve in pista (mai fatto un rettilineo in salita? Se è lungo 10 m e guadagna 20 cm di altezza mica è detto che si possa spingere un 9/25 come se nulla fosse, dipende dal peso della macchina) e comunque varia in funzione di altre specifiche legate alla slot come pure allo stile di guida. Per tutto il resto... cassa corta, indotto leggero, poca inerzia, poca coppia e molti K... cassa lunga, indotto pesante, molta inerzia, molta coppia e meno K... salvo eccezioni. Ciao da Louboyle
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TardigradoRacing
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Inserito il - 11/10/2007 : 18:04:26
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Ok Albe, se vuoi proviamo a smazzarcela qui sul forum. come potenze dissipate io tenderei solo a considerare quella per effetto joule;quella dovua agli attriti delle bronzine è dura da calcolare ma si puo' fare... la potenza va bene calcolarla con UxI,ci ho già provato! Come scrivevo nel post,se io lascio libero un rotore (ma poi libero è un parolone, perchè già il nostro barilotto di misurazione pesa 3g) avro' un assorbimento di corrente, se blocco l'albero motore e misuro avro' n valore di corrente molto alto,che giustificherebbe i valori di potenza specificati dai costruttori...non si riescono ad ottenere valori di coppia come quelli dichiarati da loro! dai stasera tester alla mano e si prova ok?ora fuggo, a dopo!
Francesco
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 11/10/2007 : 18:44:05
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Se vuoi qualcosa di semplice come materiale necessario, ma complicato, forse, come interpretazione, puoi installare un software di quelli generalmente utilizzati per accordare gli strumenti musicali sul tuo pc o, comunque, che attraverso il microfono rilevino nella banda audio una frequenza di risonanza acustica. Noi a La Spezia utilizziamo il "G-tune". Una volta rilevata quella di maggior picco, dovrai trovare, a logica, il multiplo che ti porta a calcolare i giri al minuto. Per esempio, se hai un NC5 che sai che a 12 volts gira sui 16.000 giri/min e rilevi 275 Hz di frequenza di risonanza avvicinando il microfono del computer, il multiplo sarà 60 e, moltiplicando 275 x 60 troverai i giri al minuto pari a 16.500 . Il sistema è sicuramente contestabile in qualche sede ufficiale, ma ti consente con poco di avere una misura A VUOTO certamente precisa, dato che non hai nessun dispositivo da calettare sull'asse e che potrebbe alterare la misura. Come dire, che il motore buono si sente ad orecchio......
Emilio
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EMILIO
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Inserito il - 12/10/2007 : 09:11:21
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Se posso, Vi suggerirei una formula abbastanza empirica sulla potenza meccanica massima di sponibile: Pmax= Coppia di stallo (in gr.x cm.) x giri/min. a vuoto / 400.000 Il risultato è in watt. Per esempio, dato un motore che a 12 volts gira a vuoto a 20.000 giri/min. e bloccato ha una coppia di 200 gr.x cm. la potenza meccanica massima disponibile sarà di 10 watts .
Il problema grosso è misurare la coppia di stallo, perchè si dovrebbe usare un freno che porti ad un quasi-blosso dell'asse, dato che, da fermo, le varie posizioni fanno cambiare la forza di spinta.
Emilio
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mauroboninsegna
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Inserito il - 12/10/2007 : 13:21:51
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C'è spazio per la progettazione di un "banco prova" (magari con frenata manuale) che trasmetta i dati rilevati attraveso sensori ad un PC. Li potrebbero essere elaborati da un software dedicato che, alla fine, evidenzi la risultanza dei dati rilevati e magari generi qualche diagramma. Le variabili potrebbero essere inserite manualmente.... Fantascienza ???? Se esistono Software che trasformano un PC in oscilloscopio.... Scusate il pensiero, forse è deformazione professionale. Mauro
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Modificato da - mauroboninsegna in data 12/10/2007 13:24:29 |
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Mauro Boninsegna |
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TardigradoRacing
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Inserito il - 12/10/2007 : 13:47:16
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da leccarsi i baffi...hai qualche programma da consigliare? (anche per la questione oscilloscopio, che mi interessa tanto)(scusate se è OT!!!!!)
Francesco
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 12/10/2007 : 14:33:54
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Se fosse semplice, sapete quante commissioni tecniche avrebbero vita facile??? AHAHAHHAHAHAHHAHAHHAHAHHAHH!!!!!
Per misurare la coppia, come mi suggerì un amico di Roma, è sufficiente calettare sull'asse del motore un braccio di lunghezza X, al suo estremo mettere una punta e misurare, con una bilancia di precisione, la spinta verso il basso; questo deve avvenire ad una tensione bassa. Dopodichè, si deve rapportare la forza ai 12 volts (che non sarà proprio una proporzione diretta....) ed alla lunghezza del braccio. Come ho scritto sopra, il problema è che a motore bloccato ogni punto di rotazione ha una forza torcente diversa (in teoria, con i motori a 3 avvolgimenti, ogni 120° si dovrebbero rileggere gli stessi dati....) ed è difficile fare anche una media. Comunque, per quanto sono a conoscenza, banchi prova per la coppia dei nostri (miseri...) motorini non se ne trova.
Emilio
p.s.: sai in F.1 1:1 come fanno a "spiarsi" i giri dei motori in prova? Con i microfoni..... Se qualcuno conoscesse Stepney, gli potrebbe chiedere se è vero che dal suono riescono a misurare anche la coppia????
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Thannauser
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Inserito il - 12/10/2007 : 18:18:26
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Citazione: Messaggio inserito da EMILIO Per misurare la coppia, come mi suggerì un amico di Roma, è sufficiente calettare sull'asse del motore un braccio di lunghezza X, al suo estremo mettere una punta e misurare, con una bilancia di precisione, la spinta verso il basso; questo deve avvenire ad una tensione bassa. Dopodichè, si deve rapportare la forza ai 12 volts (che non sarà proprio una proporzione diretta....) ed alla lunghezza del braccio. Come ho scritto sopra, il problema è che a motore bloccato ogni punto di rotazione ha una forza torcente diversa (in teoria, con i motori a 3 avvolgimenti, ogni 120° si dovrebbero rileggere gli stessi dati....) ed è difficile fare anche una media. Comunque, per quanto sono a conoscenza, banchi prova per la coppia dei nostri (miseri...) motorini non se ne trova.
Emilio
Cercando in giro sulla rete ho trovato questo articolo su Slotcenter http://www.slotcenter.net/garaje/01...res_slot.htm che parla (in spagnolo... ) di una prova comparativa tra tre motori, e sulla seconda pagina mostra una foto di un test dove si misura la forza che un motore esercita su una bilancia... non so se possa servire, però quando l'ho trovato ho subito pensato a questa discussione, spero possa aiutare un po'
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Louboyle
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Inserito il - 12/10/2007 : 22:17:29
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Ci sarebbe un altro metodo attendibile per testare i motori ma ne parleremo più avanti...
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mauroboninsegna
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Inserito il - 13/10/2007 : 01:29:17
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Da tempo, oramai, si effettuano letture di potenza alle ruote posizionando le automobili (vere...) su un banco a rulli ed effettuando una "frenata" controllata ai rulli stessi si calcola con una precisione notevole la potenza e le caratteristiche prestazionali dell'automobile "alla ruota" e non del solo motore introducendo, cioè, tutte le dispersioni presenti tra il motore stesso e le ruote. Anche per le slot il banchino che immagino potrebbe gestire dati "alla ruota", inglobando tutti gli attriti e le anomalie specifiche "di quel modello" e potrebbe, installando il solo motore, gestire solo lui... Immaginate che grande ausilio sarebbe un simile sistema nella messa a punto del modello!! Si introduce un tema che va molto oltre all'analisi del solo motore. Quando nel 19.... montavamo i motori preparati per il gr.2 al banco prova per le verifiche di base, bastava moltiplicare il numero dei giri che si rilevava dal contagiri in accelerazione "in frenata" per i kg. equivalenti letti dalla bilancia collegata. Quindi n° giri x kg. "alzati = HP. Facendo una serie di letture, per esempio ogni mille giri, si otteneva una curva caratteristica. Tornando a noi, se si posizionasse il modello su un banchino a rulli e si riuscisse a fare una frenatura controllata, non si riuscirebbe ad ottenere un risultato? Louboyle, che ne dici? La tua autorevole opinione, sono sicuro, non interessa solo mè !! Un saluto a tutti da Mauro
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Modificato da - mauroboninsegna in data 13/10/2007 01:40:13 |
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Mauro Boninsegna |
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mauroboninsegna
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Inserito il - 13/10/2007 : 01:32:59
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Francesco, appena posso dò un'occhiata alle mie scartoffie dalle quali spero di trovare qualche riferimento a proposito del SW per oscilioscopi. Cordiali saluti Mauro
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Mauro Boninsegna |
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mauroboninsegna
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Inserito il - 13/10/2007 : 11:45:42
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Citazione: Messaggio inserito da TardigradoRacing
da leccarsi i baffi...hai qualche programma da consigliare? (anche per la questione oscilloscopio, che mi interessa tanto)(scusate se è OT!!!!!)
Francesco
Dai un'occhiata al sito pcbetch.it e vedrai! In questi anni si è resa disponibile una grande quantità di questi oscilloscopi. Dai un'occhiata su Internet e rimmarrai sorpreso !! Un salutone Mauro
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Mauro Boninsegna |
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Louboyle
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Inserito il - 13/10/2007 : 14:40:31
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Caro Mauro, quell'accenno al gruppo due la dice mooolto lunga sulla tua formazione... Purtroppo la "lettura" dei dati di un motore a scoppio è differente da quella di un motore elettrico. Grosso modo si può dire che nel motore a scoppio si va da zero ad un picco max di giri/min e per quel che riguarda la coppia si va da un valore minimo "di sostentamento" maggiore di zero (il regime minimo di un motore che, se elaborato, risulta essere di diversi K) fino ad un picco max e poi decade: sono i famosi diagrammi delle curve di coppia in rapporto ai giri dove, moltiplicando il valore della coppia stessa, espressa in kilogrammetri, per il nmero dei giri e per un coefficente che non ricordo più (forse 0,716) si ottenevano i CV (gli HP erano un po' più grossi e con la storia recente dei kilowatt non ci capisco più niente e mi limito ad applicare il coefficente 1,36 per passare da Kw a CV ). Nel motore elettrico invece il valore max della coppia corrisponde alla "botta" data per metterlo in movimento, neanche sul primo giro ma addirittura sul primo terzo di rotazione, visto che usiamo indotti a tre poli. Questo valore scenderà a zero in corripondenza del regime max di rotazione, raggiungibile a vuoto ma non con la trasmissione inserita per cui ci sarà sempre un "residuo" di coppia al regime max effettivamente raggiungibile. Purtroppo occorre fare un certo ragionamento in merito ai motori che utilizziamo nelle slot: tra le prestazioni del vecchio NC1 (80 gr) e quelle dello Speeder (260 o quel che è) in realtà non c'è una grande differenza perchè rientrano nello stesso ambito di grandezza, ovvero muovere una slot da 70/100 grammi di massa e non muovere un'automobile vera da 1000 kg. Analogamente il motore della Panda da 30 CV e quello del Cayenne da 300 CV "sono assimilabili tra loro" perchè entrambi muovono un automobile con massa da 700/2000 kili di massa ma non un Jet da 20 tonnellate e così via. Questo non vuol dire che lo Speeder non abbia prestazioni maggiori del NC1 ma sostanzialmente siamo lì perchè tutto gira attorno alla energia immessa nel motore, banalizzata in 12V e 3 ampere che da 36 watt: lo Speeder li sfrutta meglio. Tornando alla mia sparata iniziale, se conosciamo l'esatto valore del campo magnetico generato dal magnete fisso in un dato punto della rotazione e conosciamo pure il valore del campo elettromagnetico generato dal singolo polo sottotensione e nello stesso punto della rotazione si può ricavare un dato che varierà a seconda del tipo di motore in esame e che potrà variare a seconda delle specifiche messe in atto. Buttandola lì se l'NC1 normale ha un valore di stallo pari a 80 grammi, avvicinando i magneti all'indotto il valore crescerà a 100 grammi, migliorando l'avvolgimento salirà a 180 grammi e così via (cifre di pura fantasia, sia chiaro). Il miglior test pratico sarebbe quello di avere un rettilineo di un km e vedere che velocità si raggiunge a parità di vettura impiegata, allungando progressivamente i rapporti. Potendo variare progressivamente la pendenza, a parità di slot e di sviluppo metrico impiegato, si arriverebbe ad un angolo oltre il quale la slot non va avanti. Ne consegue che basterebbe un metro di pista inclinabile, con una cremagliera per avere trazione in presenza di forti pendenze, per leggere la potenza effettiva di un motore, sperando che non bruci ovviamente! E adesso vediamo cosa succede... Ciao da Louboyle
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mauroboninsegna
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Inserito il - 15/10/2007 : 19:49:28
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Complimenti Lou ! Come al solito hai manifestato le tue conoscenze (...direi da Ingegnere...)con la chiarezza e, permettimi, la professionalità che sempre contradistinguono i tuoi interventi. Per questo ti ringrazio sinceramente. Credo sia giusto, tuttavia, chiarire che lo scopo della mia "provocazione" era quello di accendere un confronto sul nostro forum per stimolare un po tutti ad esporre esperienze ed idee in merito al tema proposto. Certo, poter disporre di un banchetto per fare e provare un pre set-up dei propri mezzi senza uscire di casa sarebbe una ipotesi affascinante....poichè pochi hanno una pista in garage...e magari ad un costo ragionevole ! Certo, non immaginavo di avviare una azienda ma chissà che una proposta interessante non potesse essere catturata da qualche imprenditore del settore?? E poi è nella natura dell'uomo complicarsi un po la vita con temi filosofici del tipo..."ma è nato prima l'uovo o la gallina??!! Tutto qui e se viene fuori qualche idea....ebbene chi sa parli!!! Un salutone a tutti. Mauro
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Modificato da - mauroboninsegna in data 15/10/2007 19:51:16 |
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Mauro Boninsegna |
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Louboyle
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Inserito il - 16/10/2007 : 01:16:26
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Caro Mauro, in confidenza ti rivelerò una cosetta sui motori delle slot... Ci sono i motori che cantano bene nel vero senso della parola: li metti al banco, moduli la corrente e senti un suono che ad un orecchio poco attento parrà solo un ronzio metallico ma che al tuo si scomporrà in una serie di armoniche incomparabili che crescono all'aumentare dei giri... e ne resti più che soddisfatto. Poi scendi in pista e ti domandi perchè il motore "dell'altro" ti prende mezzo metro nell'allungo... Ciao da Louboyle
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