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Utente Valutato
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Inserito il - 16/10/2007 : 01:21:26
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un metro e mezzo di rettilineo in verticale, una calamita e pesi aggiuntivi...provi tutti i motori che vuoi...basta usare sempre la stessa macchina finchè non ce la fa a salire!
oppure sempre il metro e mezzo di rettilineo verticale, e la stessa auto con calamita e si prende i tempi su un metro così calcoliamo la velocità...e col peso della macchina...
per la coppia...se qualcuno ha il misuratore di rotazione col microfono e registra il rumore emesso durante le prove...potrebbe provare a incrociare i dati e trovarsi una sorta di soluzione.
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mauroboninsegna
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
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Inserito il - 16/10/2007 : 13:25:12
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Questa, Lou, è una cosa succedeva e succede anche sulle auto vere, ehmm...! gruppo 2...,e non solo con il suono del motore ma proprio con i cavalli che leggevi al banco. Andavi a correre a Monza con una marea di cavalli sicurissimo di suonare tuttie te ne tornavi a casa con la coda tra le gambe perchè in quattro o cinque avevano suonato te....e di sicuro avevano meno cavalli. La conclusione è che ci sono cavalli e cavalli..(o cavalli e somarini?)
Se succede anche con le slot, evidentemente è un problema ricorrente.
Ringrazio Albe per l'ottimo suggerimento. Un metodo, quello del piano inclinato, al quale non avevo pensato. Salutoni Mauro
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Modificato da - mauroboninsegna in data 16/10/2007 13:52:31 |
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Mauro Boninsegna |
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mtechnic
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Utente Valutato
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Inserito il - 16/10/2007 : 14:11:09
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In merito al piano inclinato (ma ho capito bene a 90° rispetto al suolo?) non vorrei dire cavolate ma se la prova la fai con il magnete dovresti tener conto anche della forza magnetica che rallenta..... Non so quanto essa possa incidere ma...
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Giuseppe
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Louboyle
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Inserito il - 17/10/2007 : 02:02:32
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Scusa la domanda, Mauro, ma a questo punto è d'obbligo: turismo elaborato ma che macchina e con chi? Tornando al discorso slot, tre pezzi dritti in casa ci stanno. Inclinandoli progressivamente, a parità di telaio, di rapporto, di gomme e di massa (perchè un cassa corta pesa sensibilmente meno di un cassa lunga e va compensato il bilanciamento), dando gas vedrai che l'X non si muove, poniamo, a 15° di pendenza, l'Y si blocca a 25° e lo Z a 30°. A parità di motore, ovviamente, le pendenze cambiano variando i rapporti. Il problema tecnico è legato all'aderenza delle gomme, che slittano, e allora bisogna ricorrere ad una cremagliera... da costruire con un po' di pazienza oppure ricorrendo all'antico trenino dei Lego (questi danesi non si fidavano e facevano binari e ruote zigrinate... il problema è sottrarre il tutto ai nipoti ) Comunque, per quel che mi riguarda ci son troppe variabili in gioco su un motore e in pista non è detto che tutto vada aritmeticamente... preferisco ascoltarli al banco e spremerli al momento giusto. Ciao da Louboyle
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mauroboninsegna
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Inserito il - 17/10/2007 : 13:50:09
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1970....500,695,128...Adolfo Romani... Mah !! Mauro
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Modificato da - mauroboninsegna in data 17/10/2007 13:50:58 |
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Mauro Boninsegna |
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Louboyle
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Inserito il - 17/10/2007 : 20:26:35
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ADOLFO? Perdindirindina! Ci racconti qualche aneddoto? Ciao da Louboyle
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mauroboninsegna
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Inserito il - 17/10/2007 : 22:44:16
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La favola che racconta di un Adolfo, purtroppo mancato pochi anni fa, che aveva fatto 80 camme per trovare quella buona sulle 500, favola che tanto ha contribuito a fare di Adolfo un mito ebbene....non è una favola !!: c'ero anch'io, insieme a lui ed a qualche altro amico intimo e appassionato, a dare una mano per provarli al banco, di notte, per sapere il giorno dopo cosa provare. E le ore trascorse a discutere di una biella o di un pistone fatto dal pieno...E la 128 blu di Cristiano Rattazzi, figlio di Susanna Agnelli, accompagnato dall'amico Luca (Cordero di Montezemolo allora studente) preparata a tempo di record da Adolfo per farlo correre ad Imola. E al mio cinquecento gr.2 che con la 3/0 aveva 42 cavalli. E tutti gli altri piloti....Gabriele Gatta, Vincenzo Gattafoni, Ferruccio Caliceti...e..e poi avrei troppi ricordi da scrivere.. Va bè ragazzi, basta con le malinconie, pensiamo allo slot.... Mauro
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Modificato da - mauroboninsegna in data 17/10/2007 22:47:10 |
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Mauro Boninsegna |
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Louboyle
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Inserito il - 18/10/2007 : 14:29:48
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Caro Mauro, hai detto niente! Gattafoni e Caliceti me li ricordo... e ricordo anche che gli ultimi bicilindrici Abarth arrivavano ai 12.000 giri come i migliori motori di F1 dell'epoca. Se non ricordo male montavano la tripla molla di ritorno su ogni valvola per contenere le risonanze agli alti regimi. Che epoca! Ciao da Louboyle
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Xlot
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Inserito il - 18/10/2007 : 15:06:33
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http://www.slotforum.com/forums/ind...=2426&st=330
Beppe
P.S. : ah, la 500 - montata l'iniezione Tecalemit-Jackson (chi se la ricorda).... prova al banco di domenica, serve misurare la portata della benzina.... comprata in farmacia una bottiglia graduata per clistere...
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Modificato da - Xlot in data 18/10/2007 15:13:16 |
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Louboyle
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Inserito il - 18/10/2007 : 17:19:03
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Citazione: Messaggio inserito da Xlot
http://www.slotforum.com/forums/ind...=2426&st=330
Beppe
P.S. : ah, la 500 - montata l'iniezione Tecalemit-Jackson (chi se la ricorda).... prova al banco di domenica, serve misurare la portata della benzina.... comprata in farmacia una bottiglia graduata per clistere...
Grazie Beppe, suggerirei di infilare l'articolo come riferimento per le FAQ sennò ad ogni ciclo lunare riattacchamo sempre con la solita storia... Nota 1: bello l'attacco in acciaio tra telaio e carrozza, lì è bello basso Nota 2: ma il clistere era omologato? Ciao da Louboyle
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mauroboninsegna
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Inserito il - 18/10/2007 : 21:43:04
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No Lou. I bicilindrici del gruppo 2 degli anni '70, non hanno mai potuto girare a quei regimi perchè erano e sono dei bicilindrici i quali, per loro natura e per il fatto che il basamento era/è troppo leggero, tendevano a torcere con estrema facilità e questo era/è un limte insormontabile. Tutto migliorò, ma in modo non determinante, quando Adolfo fece fondere una coppa dell'olio maggiorata, a suo disegno. Oggi, per migliorare il problema veramente serio del basamento, costruiscono coppe dell'olio dal pieno e di grosso spessore. Vengono fissate al basamento con spine cilindriche e viti dal gambo rettificato per dare un significativo contributo all'irrigidimento della struttura. C'era poi il problema assoluto dei condotti di aspirazione che, non essendo separati, dopo il collettore di aspirazione sul quale era montato un magnifico Weber 40 DCOE, si univano nella testata in un'unica camera all'interno della quale si creavano delle turbolenze che impedivano una "sana" gestione del riempimento della camera di scoppio e vanificavano gli studi fatti per ottimizzare il posizionamento del Venturi. Doppo tutto, i motori giravano a 8.200/8.500 giri e, le 695 potevano contare su 68/70 cavalli. I regolamenti di allora, assai poco permissivi rispetta agli odierni, non permettevano modifiche spinte come gli attuali regolamenti sembrano permettere oggi. Per esempio allora erano assolutamente vietate saldature, pure per il banale recupero di un pezzo, anche sulla carrozzeria o sullla scocca. Domenica 30 settembre, a Varano, ho visto delle 700 gruppo....5 !! ; testate con alberi a camme in testa mossi da cinghia dentata esterna, iniezione, carter secco, quattro freni a disco insomma: un delirio...!! Ma certamente non giravano a 12.000 giri nemmeno queste perchè, vedi Lou, il bicilidrico Fiat è un...."non senso meccanico" che però, ai suoi tempi, aveva centrato un obiettivo fondamentale per la Fiat: non costava più di una "girata di cappello". Sul sito "ilcinquino .it" che sicuramente conosci bene, nell'area dedicata alle foto d'epoca troverai l'immagine di una Abarth 695 con una vistosa scritta ADOLFO ed uno spoiler di alluminio "battuto a mano" da Adolfo per convogliare più aria possibile verso i freni. E' una fotografia, credo, del 1971 e ritrae Gabriele Gatta alla 4 ore di Monza. Dimenticavo anche l'amicizia con il "mitico" Demetrio Martino, con Marco Magri..... Ho rivisto Gabriele dopo tanti, tanti anni proprio a Varano e.... Mauro
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Modificato da - mauroboninsegna in data 18/10/2007 22:14:52 |
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Mauro Boninsegna |
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paoslot52
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 13/08/2014 : 12:43:30
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Scusate se ripropongo questa vecchia discussione, ma avrei un dubbio circa un eventuale impiego del banco prova Tamiya 15183 destinato alle Mini-4WD, come misuratore di giri motore per le nostre slot cars. A parte che la determinazione dei giri avverrebbe attraverso calcoli matematici e non direttamente, ma volevo sapere se per effettuare la lettura della massima velocità raggiunta, occorre aspettare circa 30 secondi come mi sembra di avere letto da qualche parte. Se così fosse, un motore per slot cars, potrebbe girare a 12 v. per quel tempo lì, ai massimi regimi, senza danneggiarsi? Magari ripetendo la prova più volte, per una più accurata lettura? Grazie, Paolo
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marco.zen
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Inserito il - 17/08/2014 : 22:28:44
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non so se è ancora un problema, ma misurare i giri di un motore x slot è banale con il metodo fonico: 1) scarichi sul tuo cellulare, se è uno smartphone, una app gratuita di quelle che servono per accordare le chitarre; ce ne sono sia per Android, sia per iOS. 2) misuri il suono del motorino, e segni il tono principale in Hz (di solito la app te lo dà già pronto) 3) moltiplichi per 60 ed hai i giri del motore. Senza aver speso niente!! (vendedo che sei di Genova, la questione non è indifferente! ;-)
Il motorini slot normalmente usati possono girare a 12V a vuoto tranquillamente senza danneggiarsi; ovviamente per qualche decina di secondi, non sto parlando di ore, ma per misurare i giri è già più che sufficiente.
M.
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Modificato da - marco.zen in data 17/08/2014 22:29:50 |
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Marco.Zen |
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EMILIO
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Inserito il - 19/08/2014 : 19:01:29
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Ciao Marco,
il metodo "fonometrico" era stato tirato fuori ad inizi 2000 da un nostro amico, sulla scia di quanto stavano "spiando" in F1 i vari motoristi. Utilizzavamo "Gtune" (ed utilizziamo ancora.....) che, come descrivi, beccava nella maggior parte dei casi la risonanza di picco a 1/60. Il fatto che al tempo i contagiri ottici erano molto costosi (adesso ne trovi in giro a poco.....) poteva far prendere l'uso "ufficiale" nelle competizioni (anche perchè è molto veloce, non hai bisogno di calettare nulla per rilevare ed è "spietato" nella lettura perchè non perde impulsi o fa rallentare per l'inerzia dell'eventuale elemento da calettare sull'asse), ma, vuoi perchè un software che facesse leggere immediatamente i giri reali era impegnativo e perchè non sempre il picco di risonanza è a 1/60, è poi rimasto uno strumento non ufficialmente utilizzato nelle competizioni.
Io uso sullo smartphone (Android) "gStrings", che però rileva quasi sempre il picco a 1/180, tu cosa usi?
Emilio
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BAH!!! CHE DIRE..... |
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