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Teo
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 16/09/2010 : 19:40:24
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Be come accadeva nel passato, molte tecnologie introdotte nella F1 poi sono passate nelle auto di serie come ad esempio lo specchio retrovisore !
Comunque speriamo che dal 2013 introducano turbo ed effetto suolo, così vediamo finalmente un po' di bagar e sorpassi, inoltre il regolamento andrebbe rivisto soprattuto per i cambi di direzione !!
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pier
Tuttoslottista Virtuoso
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Inserito il - 16/09/2010 : 19:47:26
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MILANO – Motori turbo quattro cilindri da 1.6 litri e vetture a effetto suolo: sarà questa la Formula 1 del dopo 2013, alla scadenza dell’attuale Patto della Concordia. A deciderlo a maggioranza è stato il gruppo di lavoro tecnico che raccoglie gli ingegneri di tutti i team, riunitosi negli ultimi giorni.
Come risultato, è stata disegnata una profonda rivoluzione tecnica pronta a trasformare la faccia della massima formula tra due anni. Propulsori che passeranno da otto a quattro cilindri, con una cilindrata di appena 1.6 cc, ma dotati di turbocompressore, per portare la potenza a circa 650 CV, e dalla durata prolungata: ogni pilota ne avrà a disposizione solo cinque all’anno.
Dal punto di vista aerodinamico, un brusco ritorno al passato, a quell’effetto suolo introdotto negli anni ‘70 e poi proibito poco dopo, a causa dell’instabilità ad alte velocità e della tendenza alla rottura delle minigonne che faceva da contraltare all’incredibile carico sviluppato in curva. Il ritorno di questa soluzione, nelle intenzioni dei tecnici, dovrebbe migliorare il sorpasso permettendo al carico di essere generato dal fondo della vettura piuttosto che dalle ali, che risultano profondamente disturbate quando le vetture si ritrovano in scia.
“Questo renderà le vetture meno sensibili all’assetto, perciò più semplici da guidare,” racconta Frank Dernie, ingegnere veterano degli anni ‘80. “E’ una soluzione che mi piacerebbe molto e penso sarebbe solo un miglioramento. In più sarebbe sufficiente un motore meno potente.” “Inoltre, vorremmo migliorare la protezione agli urti dell’anteriore della vettura spostando le pance più avanti,” rivela il direttore tecnico della Williams Sam Michael.
Per rendere la Formula 1 non solo più spettacolare, ma anche più attenta alle esigenze ecologiche, gli ingegneri hanno previsto l’introduzione di un limite al consumo dei motori. “Piuttosto che bruciare il maggior quantitativo possibile di carburante, ci sarà un misuratore che non permetterà di alimentare più di una certa quantità di benzina,” spiega Michael. Bruciare oltre 150 kg di combustibile per ogni vettura ad ogni Gran Premio rischia di non essere più una soluzione sostenibile a lungo termine.
Questa la fonte: http://www.422race.com/2010/v4-turb...1-che-verra/
Un ciao da pier
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pablox
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 16/09/2010 : 19:50:39
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evviva, speriamo
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Teo
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 16/09/2010 : 20:39:07
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Si proprio quello che intendevo io
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il Santo
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Inserito il - 16/09/2010 : 21:19:01
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Che dalla Formula uno arrivino soluzioni tecniche DI CUI in seguito fruiranno le auto di tutti giorni è tutto da dimostrare ... il nuovo regolamento tecnico citato dal solito grande Pier mi sembra il fratello gemello di quelli adottati da circa trent'anni a questa parte ... messi a punto senza alcun criterio da personaggi strapagati che non si rendono conto di che razza di monoposto verranno da essi partoriti ... e la proliferazione di ali e alettoni ne è la dimostrazione ... per sorpassare chi ti precede devi essere almeno un secondo al giro più veloce, e non sei nemmeno sicuro di farcela ... va bene che nel nostro beneamato Paese ci sono 58 milioni di commissari tecnici della Nazionale di calcio (eh eh eh eh eh ...) ma sono sicuro che ci sono anche tantissimi esperti, sconosciuti ai più, che saprebbero "riscrivere" una Formula uno più intelligente .......
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il Santo |
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EMILIO
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Inserito il - 17/09/2010 : 00:56:37
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Ho letto bene ?!?!?!?! Effetto-suolo/minigonne.......... quella roba che costringeva i piloti a legare con cavetti di acciaio il casco ....... che con tutti i G in curva nei tratti con più forza centrifuga, curvoni in pieno, svenivano per alcuni istanti per lo schiacciamento del cervello ....... Spero che dicano dell'altro.......
Per il turbo, invece............. sono contento per Silvia, oh !!!!!
Emilio
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BAH!!! CHE DIRE..... |
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silviadale
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Inserito il - 17/09/2010 : 09:29:23
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Il cambio al volante sarà il futuro mio caro il Santo. Le sospensioni idroattive oppure oleopneumatiche ti permetterebbero di viaggiare fino a 90 km/h senza una ruota. Lo stesso traction control proviene dalla Formula e lo trovi ormai su auto che non sono necessariamente supercars.
La Formula 1 ha sempre vissuto di pionierismo, in primis a livello di materiali, per questo non andrebbe così regolamentata.
Io per esempio sto proponendo una soluzione rivoluzionaria ai vari progettisti, una soluzione guarda caso bandita da un'altra federazione sportiva.
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il Santo
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Inserito il - 17/09/2010 : 11:10:45
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Buongiorno a tutti ... il cambio al volante è ormai una realtà, questo è innegabile, ma le per le sospensioni ho qualche perplessità ... forse qualcuno ricorderà la pubblicità di quel divano con le ruote, la Citroen GS, che camminava appunto con solo tre ruote in caso di problemi alla quarta ... bella soluzione nel caso di una foratura, ma provate a domandare a chi l'ha avuta che bella soddisfazione al momento di pagare il conto dell'officina per un'avaria all'impianto idraulico ... invece di tutte queste stranezze sarebbe il caso di tornare a monoposto in cui la differenza nella classifica dei Gran Premi la facesse il manico ed anche la propensione ad una certa dose di rischio, altrimenti a correre così siamo capaci tutti .......
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il Santo |
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silviadale
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Inserito il - 17/09/2010 : 13:18:33
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Io con una BX 1.9 GT mi sono fatta il Passo dei Mandrioli a scendere con uno pneumatico desciappato.
Ed il mi babbo spese un milione per rigenare il tutto sostituendo pure tutte le bocce a 155.000 chilometri. Quante auto oggi arrivano a quella percorrenza senza essere costate più di quello che le hai pagate? Metto alla tastiera il tale che ha appena cambiato l'intero avantreno della sua BMW 30d X4 del 2003 con soli 149.000 chilometri dopo aver fatto revisionare il cambio automatico lo scorso mese a Bologna?
Un auto che alza a tuo piacimento il piano di carico, che va a tre ruote, che ha comfort di marcia inimmaginabile su lunghe distanze, che evita pietre negli sterrati, che può guadare torrenti tu la chiami un auto non funzionale!?
Sai cosa costa sostiuire una centralina elettronica oggi oppure anche solo un debimetro ad una OPEL AGILA?
Questo per dire cosa? Che anche soluzioni correnti come quelle della Citroen hanno trovato applicazione in Formula 1, sono i processi osmotici tra commerciale e competizioni che hanno fatto crescere tecnologicamente le auto che guidiamo ogni giorno. La Formula 1 dovrebbe essere la libera e massima espressione dello sport motoristico a ruote scopert, così come lo sono i prototipi per quanto riguarda quelle a ruote coperte. Regolamentare troppo produce appiattimento di idee e di prestazioni.
Il KERS per esempio è una cosa che tra dieci anni tutti avremo di serie sulle auto, vedrete.
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silviadale
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Inserito il - 17/09/2010 : 13:20:19
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Tu pensa se avessero vietato per regolamento i motori diesel nelle gare di durata. Cosa ci saremmo persi?
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Teo
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Inserito il - 17/09/2010 : 14:37:17
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Ci saremo persi un Audi Q7 V12 Diesel che non ha senso che esista
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silviadale
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Inserito il - 17/09/2010 : 15:39:37
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Se devi provocare sappi che ci stai riuscendo benissimo Teo. Non era certo a quello che mi riferivo.
Secondo te Audi e Peugeot gareggiano con motori diesel nella LMS per passione sportiva giusto? Non fanno sperimentazione su pressioni interne alla camera di scoppio, su valvole che si aprono elettricamente con pistoncino invece che con albero a camme, eccetera, eccetera?
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Teo
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Inserito il - 17/09/2010 : 15:42:17
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Guarda che conosco molto bene queste cose perchè studio ingegniera ma sto solo dicendo che alcuni diesel per determinate auto non andrebbero costruiti, perchè un SUV con un diesel V12 non ha senso, come appassionato di auto e uno che ci capisce abbastanza, preferisco un bel V8 benzina che ha il suo bel rombo e potenza sempre disponibile !
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Teo
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Inserito il - 17/09/2010 : 15:47:19
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Comunque per rispondere ad emilio la concezione di effetto suolo e delle minigonne se non esasperata come in passato dove si vedevano addirittura F1 senza alettone anteriore e profili alari può portare vantaggi soprattuto per il sorpasso e non portare ad forze G troppo elevate !
Anche perchè il problema dei sorpassi nella F1 degli ultimi tempi, è che ormai le F1 hanno un efficenza aerodinamica talmente elevata che la scia di un altra F1 molte volte disturba..!
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il Santo
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Inserito il - 17/09/2010 : 16:08:50
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Scusatemi ma credo di essermi perso ... eravamo partiti dalle regole della Formula uno di oggi, che non permette i sorpassi che una volta rendevano grandi i piloti, e siamo arrivati a parlare di auto orribili come la BX ... non nego certo la sua versatilità in certe circostanze, ma io personalmente scelgo la mia auto in base a considerazioni diverse, che non sono guadare i torrenti o avere un piano di carico più alto ... e comunque ognuno ha i suoi gusti e non sono certo io a scegliere per gli altri ... ma resto dell'idea che tutto ciò che fanno per rendere ridicola l'odierna Formula uno non ha niente a che vedere con le innovazioni tecnologiche che troviamo sulle nostre vetture .......
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il Santo |
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Teo
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 17/09/2010 : 16:20:33
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Si infatti hai pienamente ragione ma ad esempio c'è un popolo al mondo che quando deve scegliere una determinata auto guardano solo alla capacità di carico del bagagliaio, ai consumi del motore e al prezzo contenuto e sono esattamente i tedeschi !
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silviadale
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Inserito il - 17/09/2010 : 16:50:51
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Infatti un 10, oppure un 12 cilindri diesel sovralimentato da competizione non serve a portare innovazione tecnologica su un sei cilindri diesel di serie che finisce su una delle auto che adorano i tedeschi.
Bene, prendiamone atto. Anzi diciamolo subito a chi investe da anni su competizioni per certi folli scopi: vendere due Q7 equipaggiate da un 12 cilindri.
Guardate che persino la NASA ha portato innovazione tecnologica nella nostra vita quotidiana, figuriamoci se non lo può e deve fare in altri modi la Formula 1.
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Teo
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Inserito il - 17/09/2010 : 17:10:34
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Infatti un V12 Diesel può essere fatto benissimo per il mondo delle corse ed essere montato su una LMP1 però non su un SUV !
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silviadale
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Inserito il - 17/09/2010 : 17:33:43
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ma il tuo mondo ruota intorno ai SUV!?
Su un dodici cilindri diesel destinato alle corse si provano nuovi pistoni, nuove valvole, nuovi sistemi di iniezione... La finalità? Portare il tutto dopo opportuno frazionamento alla produzione di serie. Altrimenti nessun A.D. destinerebbe milioni di euro ad avventure che al massimo ti portano una effimera e passeggera gloria. Prenderebbero Belen Rodriguez come testimonial di una qualunque auto con motore aste e bilancieri.
Va beh lascaimo stare, facciamo prima.
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Teo
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 17/09/2010 : 18:06:18
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Anzi è il contrario tutti i SUV per me potrebbero essere demoliti e chiudere ogni produzione in serie di essi !
Lo so benissimo che lo sviluppo che viene fatto nel mondo racing serve soprattutto per un ritorno di immagine e secondo per portare tutti i miglioramenti nelle auto di serie, come ad esempio il kers, tra un po' di anni vedremo delle auto di serie con un sistema per il recupero dell'energia in frenata !
Un altro esempio è l'audi che in questi anni ha sviluppato dei magnifici diesel che hanno consumi molto contenuti, fanno un sacco di chilometri e hanno un sacco di coppia N*m !
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