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Daespace
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 20/11/2024 : 11:54:03
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Ciao, sono un cinquantenne che da piccolo aveva la classica pista Polistil a forma di 8 e che all'epoca neanche si considerava la possibilità di espanderla. Oggi che ho un figlio di 6 anni mi sono buttato a testa bassa sulle Carrera Go, evidentemente più per godimento mio che suo :D Da totale ignorante mi sa che però qualche errore l'ho commesso, andando a comprare in tutto già 3 set completi sull'usato, trovandomi alcune sorprese (tipo che alcuni pezzi non erano della stessa larghezza di altri e non risultavano quindi compatibili tra loro). La cosa che però non capisco è questa: nell'ultimo set che ho preso (Carrera Go Lap Record) ci sono 2 auto comprese, una Ferrari ed una RedBull F1. Il venditore dichiarava che entrambe funzionavano e non lo metto in dubbio. Montando però il circuito compresi altri pezzi di un'altra Carrera Go ci sono dei punti in cui queste F1 non ricevono corrente, ma anche per esempio nel pezzo subito adiacente a dove c'è collegato il trasformatore! Per questo non capisco...ho letto dei "riporti", ma da quello che ho capito il sintomo dovrebbe essere l'auto che non funziona in punti DISTANTI da dove è collegato il trasformatore, quindi presumo non sia il mio caso. Specifico inoltre che nel punto sopra elencato, dove le F1 sembrano non ricevere energia, altre auto tipo Mario Kart funzionano perfettamente. Quindi mi chiedo: ci sono auto che necessitano di maggiore energia??? Sarei tentato dal comprare una F1 nuova ma non vorrei trovarmi con lo stesso problema...
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Gio Care
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 20/11/2024 : 19:15:38
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Ciao, ti rispondo in base ad acquisti di materiale usato, lo stesso canale che uso spesso anche io in merito alla Go/Digital 143. Capita, cioè il materiale usato e poi non più usato da lungo tempo ha un ulteriore handicap in affidabilità : l‘ ossidazione. Se alcune auto vanno e altre no, quelle no vanno esaminati per primi i contatti striscianti ( scuri, arricciati andrebbero sostituiti ) , saldature sugli stessi e sul motore, motore che potrebbe avere parecchi km o aver subito maltrattamenti, trasmissione sdentata ecc… Binari ( o bandelle ) sporchi, ossidati vistosamente, sono frequenti nel materiale di seconda mano . Si procede per esclusione, alla fine non sono tanti componenti e possedendo più auto é più semplice trovare la causa. Unica pseudo garanzia dell’usato è poterlo toccare con mano prima, cosa non sempre possibile, ma sicuramente da privilegiare. Con il nuovo dovresti essere al riparo, le auto e i settori di espansione hanno prezzi abbordabili e se intendi proseguire é inevitabile prima o poi… Grande vantaggio della Go : costa poco e ingombra meno
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Modificato da - Gio Care in data 20/11/2024 19:32:16 |
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Daespace
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Inserito il - 20/11/2024 : 20:34:06
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Ti ringrazio, proverò intanto a sostituire i contatti!
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Gio Care
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 20/11/2024 : 21:48:29
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Prova a montarci quelli di Mario, o di un’altra che funziona bene. Tutte le Go montano gli stessi, sono solo infilati nelle sedi del telaio e tenuti in posizione da clip in ottone, senza viti. Basta sfilarli ( ognuno ha 2 linguette, una davanti e una dietro, che andranno poi leggermente divaricate per reincastrarsi saldamente nelle sedi, tipo molletta). I contatti nuovi li trovi senza problemi, e spesso insieme ad un nuovo pick-up ( il chiodino in mezzo ai contatti) . In base alle condizioni di questo oltre che delle gomme, si può avere una prima stima dei km percorsi…per quel che costa, vale la pena cambiare anche lui ottimizzando la spedizione. La casa madre offre molti ricambi per la Go, a volte però potrebbe convenire scegliere direttamente un’auto nuova, tenendo la seconda scelta per usi più da battaglia o da rottamare per alcuni ricambi/esperimenti. Esistono comunque anche altre marche compatibili con la Go, come ad esempio SCX compact, AGM e anche Ninco ( tutte in scala 1:43 ) che sostanzialmente montano tutte un telaio simile tra loro, ma molto diverso da quello della Go. Queste marche, invece del chiodino hanno di serie un pick-up mobile come quelli Policar di una volta, boccole autolubrificanti sugli assi e molte anche le luci. Da valutare sicuramente se farai nuovi acquisti. Pulendo i binari non dimenticare le giunture, cioè i denti e i rispettivi fori che devono garantire continuità elettrica, spesso le piste usate possono presentare settori imbarcati/privi di denti che compromettono il contatto con il successivo. Buon divertimento P.S. I motori della Go hanno tutti prestazioni e relativi consumi praticamente identici tra loro. Si può apprezzare qualche differenza passando appunto ad altre marche, ma niente di fenomenale. Per il fenomenale avrai bisogno di motori Tuning, e allora li sarà necessario rivedere l’alimentazione ( e per sicurezza anche i pulsanti ). Fino a 2/3 piste unite, con motori di serie puoi andare tranquillo anche con l’alimentatore originale ( niente ti impedisce comunque un bel riporto opposto alla pulsantiera che sarà una ulteriore garanzia )
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Modificato da - Gio Care in data 20/11/2024 22:21:58 |
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Daespace
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Inserito il - Ieri : 16:42:59
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| Gio Care ha scritto:
Prova a montarci quelli di Mario, o di un’altra che funziona bene. Tutte le Go montano gli stessi, sono solo infilati nelle sedi del telaio e tenuti in posizione da clip in ottone, senza viti. Basta sfilarli ( ognuno ha 2 linguette, una davanti e una dietro, che andranno poi leggermente divaricate per reincastrarsi saldamente nelle sedi, tipo molletta). I contatti nuovi li trovi senza problemi, e spesso insieme ad un nuovo pick-up ( il chiodino in mezzo ai contatti) . In base alle condizioni di questo oltre che delle gomme, si può avere una prima stima dei km percorsi…per quel che costa, vale la pena cambiare anche lui ottimizzando la spedizione. La casa madre offre molti ricambi per la Go, a volte però potrebbe convenire scegliere direttamente un’auto nuova, tenendo la seconda scelta per usi più da battaglia o da rottamare per alcuni ricambi/esperimenti. Esistono comunque anche altre marche compatibili con la Go, come ad esempio SCX compact, AGM e anche Ninco ( tutte in scala 1:43 ) che sostanzialmente montano tutte un telaio simile tra loro, ma molto diverso da quello della Go. Queste marche, invece del chiodino hanno di serie un pick-up mobile come quelli Policar di una volta, boccole autolubrificanti sugli assi e molte anche le luci. Da valutare sicuramente se farai nuovi acquisti. Pulendo i binari non dimenticare le giunture, cioè i denti e i rispettivi fori che devono garantire continuità elettrica, spesso le piste usate possono presentare settori imbarcati/privi di denti che compromettono il contatto con il successivo. Buon divertimento P.S. I motori della Go hanno tutti prestazioni e relativi consumi praticamente identici tra loro. Si può apprezzare qualche differenza passando appunto ad altre marche, ma niente di fenomenale. Per il fenomenale avrai bisogno di motori Tuning, e allora li sarà necessario rivedere l’alimentazione ( e per sicurezza anche i pulsanti ). Fino a 2/3 piste unite, con motori di serie puoi andare tranquillo anche con l’alimentatore originale ( niente ti impedisce comunque un bel riporto opposto alla pulsantiera che sarà una ulteriore garanzia )
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Grazie mille :)
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Daespace
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Inserito il - Ieri : 16:57:45
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Tra l'altro, tra le varie ho due Ferrari F1 che mi sono arrivate senza contatti (e quelli li ho già presi nuovi) ma soprattutto senza pick up! E quello invece non riesco a trovarlo cercando online. Guardando le auto vedo che in corrispondenza di dove dovrebbe spuntare c'è solo un piccolo foro un po' ovale...
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Gio Care
Tuttoslottista F1
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Inserito il - Ieri : 18:34:13
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Esatto, il foro ovale è la sede del chiodo Hai provato sullo shop Carrera? Altrimenti in attesa smontalo da un’altra così approfitti per prendere confidenza con i componenti. Aprendo la macchina trovi il perno da sopra, basta chiudere delicatamente i 2 petali con una pinzetta spingendo contemporaneamente verso il foro. Si sfila senza troppi problemi. Evita assolutamente di tirarlo da sotto con pinze che potrebbero deformarlo. Se hai dimestichezza con il fai da te, puoi comunque costruirtelo, non è un pezzo particolarmente complesso. Basta evitare il metallo, uno spiedino di bambù potrebbero andare alla grande… Fintanto che utilizzi le auto con calamita „ di serie“ il chiodo va bene, quando invece vorrai vedere delle derapate cominciando a sollevare leggermente il magnete ( 1/2 mm 1 mm al massimo altrimenti va sbattere contro il pignone ! ) dovrai passare ad un pick-up mobile. Derapate con chiodino, corto circuito sopraffino
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Modificato da - Gio Care in data Ieri 18:49:54 |
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