Forum Tuttoslot.it - 24h Bruxelles - 20ª edizione
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 EVENTI
 Evento: 24h Bruxelles - 20ª edizione
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




Nuovo Evento        Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tom Slick

Tuttoslottista F1



Utente Valutato:
Voti:9



Inserito il - 30/11/2009 : 00:18:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tom Slick Aggiungi Tom Slick alla lista amici  Rispondi Quotando

24h Bruxelles - 20ª edizione


Una 24 ore slot non è più un evento eccezionale. Ormai c'è solo l'imbarazzo della scelta: la bella realtà del Verbano, il Campionato Europeo Slot.it, un campionato digitale in Francia, le classiche di Eupen, Bruxelles e Sant Celoni e chissà quante altre.

20 anni fa, e anche meno, una 24 ore era un evento unico. Senza la comodità di internet era anche più difficile venirne a conoscenza, di conseguenza non mi sento di dire che quella di Bruxelles sia stata "la prima", però forse non sbaglio ad azzardare che sia la più longeva.
Di certo, anche dopo tanto tempo, mantiene quel fascino tutto suo, forse legato ai ricordi delle prime partecipazioni o forse perché è davvero diversa dalle altre.


La prima edizione, nel 1990, è nata come gara interna del Brussels Scalex Club per permettere a tutti gli iscritti (80, roba che ancora oggi fa impallidire) di partecipare. Resisi conto che con i soli membri del BSC si sarebbero occupate tutte le 8 corsie della pista Scalextric, decisero di aggiungere un'altra pista, speculare, ed estendere l'invito anche a squadre esterne al club.
Da allora, otto posti sono sempre riservati alle squadre interne e i rimanenti vengono assegnati con un criterio di ammissione - semplificato rispetto a qualche anno fa - che privilegia sia le squadre meglio piazzate nell'edizione precedente, sia le nazioni meno rappresentate. Per farla breve, una squadra del Liechtenstein sarebbe quasi certamente accettata, mentre una ulteriore squadra spagnola o italiana potrebbe incontrare qualche difficoltà.

Partiamo venerdì 13 novembre alla volta di Bruxelles, come sempre senza illusioni di risultati eclatanti, con l'intenzione di fare un minimo di turismo, passare qualche giornata insieme e festeggiare il ventesimo compleanno di questa bella gara.

Una levataccia. Il volo parte da Malpensa alle 6.30, presenti Stefano Ubezio, Christian Molteni, Claudio Giacomini (con Luisa che ci supporta e sopporta sempre) e Stefano Lavazza. Claudio Savarese ci raggiunge in aeroporto a Bruxelles e a metà mattina Livio Borgarelli (con Sabrina) completa la squadra davanti all'Atomium.


La visita alla Grand Place, al Manneken Pis - con relativa brasserie all'angolo opposto - ed altri luoghi di culto (!) ci tiene occupati fino al momento di recarci in pista per le prove libere.




Si corre con la F40 Slot.it in configurazione angle-winder, motore boxer 21k e gomme F22 (entrambi forniti dall'organizzazione), carrozzeria completamente avvitata e sospensione a molla.


Questa edizione mi ricorda la mia prima partecipazione, nel 94: anche allora avevamo una F40, una SCX con motore RX4 ed era la cosa più performante che si potesse desiderare. Come sono cambiate le cose! Anche la pista, benché simile, non ha più lo stesso tracciato né lo stesso fondo - ora è una Scalextric Sport - le corsie sono diventate 24 e i turni di guida ridotti da un'ora e mezza a "solo" un'ora. Nella sua inutilità, mi sarebbe piaciuto fare un confronto e quantificare, attraverso le prestazioni, 15 anni di slot.


Sabato 14 ancora un paio d'ore di prove e poi via con le verifiche tecniche. Nel frattempo si disputa la gara "open" di 2 ore e mezza, su due delle tre piste, sempre con le F40. Dopo la premiazione, alle 16:00, finalmente parte la 24h: sono già stanco.
Purtroppo le squadre sono solo 21. La direzione gara decide di non utilizzare tre corsie (una per pista) e di suddividere la gara in 21 turni da 64 minuti.










A tre ore dal termine, l'unico guaio di tutta la corsa: si stacca un filo dal pick up, poi ci fermiamo ancora per sostituire una spazzola messa male.
Perdiamo 18 giri e rinunciamo così a giocarci l'ottava posizione con la squadra di Rovigo. Peccato, avremmo potuto finire a settori...
Il nono posto va comunque al di là delle (mie) aspettative e ne sono felice.
Vince Slotmania con 146 giri di vantagggio sui secondi. Bravissimi! Ma siamo sicuri che non siano partiti prima?














P.S.
Quizzettino: guardando attentamente la foto sotto, risalire al nome del pilota. Non si vince niente, è facile!



Foto di Stefano Lavazza, Claudio Giacomini, Luisa Paggi






 Firma di Tom Slick 
Tom Slick - Driver

Città: .  ~  Messaggi: 232  ~  Membro dal: 06/07/2007  ~  Ultima visita: 18/02/2024

ga

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 16



Inserito il - 30/11/2009 : 09:17:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ga Aggiungi ga alla lista amici  Rispondi Quotando
La risposta al quiz... sono indeciso tra Arnaboldi e Arnaboldi...

Ciao e complimenti.

Ga






  Firma di ga 
Ga

"AMAT VICTORIA CURAM”

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2133  ~  Membro dal: 11/12/2006  ~  Ultima visita: 09/08/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Nuovo Evento        Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization