Forum Tuttoslot.it - Modifica Pulsante Parma
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Scratch and Building
 Modifica Pulsante Parma
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

wasky

Tuttoslottista F1



Inserito il - 17/08/2007 : 02:58:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wasky Aggiungi wasky alla lista amici  Rispondi Quotando
Una semplice modifica che permette di variare la "sensibilità" del pulsante più usato nel mondo agendo su 3 o anche più switch se lo desideriamo possiamo variare il valore della resistenza montata e avere quindi più accelerazione

Occorrente per 3 regolazioni

3 Resistenze da 2 watt

il valore lo vediamo dopo come ottenerlo

3 BP_Switch

sono dei micro interruttori da circuito stampato a 2 posizioni



Un pezzo di Basetta Millefori per elettronica piazzole piccole

Saldatore Flussante e Stagno

Del cavo al Silicone da 1 mm interno

Il circuito è semplice e di facile realizzazione, si tratta in pratica di mettere delle resistenze in parallelo alla Resistenza Parma e abbassare cosi il valore

La formula della legge di ohm per trovare il valore finale di due Resistenze in parallelo è:

R1 x R2 : (R1 + R2)

Ecco la Resistenza Parma e i Pin dove collegheremo il circuito



Turbo Qualifier



ecco lo schema da Realizzare sulla basetta millefori, è un esempio, potete variare la disposizione dei componenti o decidere di non utilizzare la basetta ma eseguire un cablaggio in "aria" e di utilizzare dei switch diversi






next Step come scegliere le Resistenze da inserire nel circuito


Roberto














Modificato da - wasky in Data 17/08/2007 08:28:19

 Firma di wasky 
Sono un "Fermone"

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 04/08/2007  ~  Ultima visita: 13/08/2015

wasky

Tuttoslottista F1



Inserito il - 17/08/2007 : 03:07:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wasky Aggiungi wasky alla lista amici  Rispondi Quotando
Vediamo ora come scegliere le resistenze da saldare al circuito, come già anticipato da Silvano sotto, in presenza di più resistenze in parallelo si applica la seguente formula



I Valori delle Resistenze in commercio sono i seguenti:



Tutti i Valori devono essere moltiplicati per: 0.01 - 0.1 - 1 - 10 - 100 - 1000 ecc ecc

Poniamo che la resistenza del Regolatore RP è da 25 Ohm e inseriamo i seguenti Valori di Resistenze nel circuito

R1 = 150 Ohm
R2 = 120 Ohm
R3 = 82 Ohm

usiamo questa formula se apriamo solo uno switch




RP + SW 1 = 21.428 Ohm
RP + SW 2 = 20.689 Ohm
RP + SW 3 = 19.158 Ohm

Per le successive combinazioni di switch usiamo la seguente Formula



RP + SW 1 + SW 2 = 18.214 Ohm
RP + SW 1 + SW 3 = 17.035 Ohm
RP + SW 2 + SW 3 = 16.556 Ohm

RP + SW 1 + SW 2 + SW 3 = 14.925

In base ai valori delle Resistenze Commerciali divertitevi a trovare i valori puù congeniali alle vostre esigenze

Spero che torni utile a qualcuno


Roberto








Modificato da - wasky in data 17/08/2007 10:01:31

  Firma di wasky 
Sono un "Fermone"

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 04/08/2007  ~  Ultima visita: 13/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Silvano

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 13



Inserito il - 17/08/2007 : 07:32:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Silvano Aggiungi Silvano alla lista amici  Rispondi Quotando
Solo un' appunto...Roberto...
la formula corretta è R1 x R2 : (R1 + R2)
nel caso di più resistenze in parallelo invece:
1:[(1:R1)+(1:R2)+(1:R3)]...
comunque io l'avevo fatto, ma ho trovato più efficace e sensibile un potenziometro...
Grazie comunque..








 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: x  ~  Messaggi: 814  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

wasky

Tuttoslottista F1



Inserito il - 17/08/2007 : 08:00:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wasky Aggiungi wasky alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Silvano

Solo un' appunto...Roberto...
la formula corretta è R1 x R2 : (R1 + R2)

Grazie comunque..



esatto come sui libri di scuola

avrei dovuto scriverla cosi



sono d'accordo per il discorso potenziometro ma devi ricordarti di segnare il punto massimo dove ancora hai un valore ottimale di resistenza altrimenti abbassi troppo



Roberto








Modificato da - wasky in data 17/08/2007 08:10:56

  Firma di wasky 
Sono un "Fermone"

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 04/08/2007  ~  Ultima visita: 13/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Silvano

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 13



Inserito il - 17/08/2007 : 12:05:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Silvano Aggiungi Silvano alla lista amici  Rispondi Quotando
Il problema del potenziometro e che devi inserirlo in serie ad una resistenza da almeno 100 Ohm...
All'inizio non l'avevo messa e come giustamente fai notare, con potenziometro quasi al minimo avevo a inizio resistenza un valore molto basso, che poi risaliva...
Tipo 25 - 0 -24 - 23 - 22...e via di seguito...
E' anche vero che, si il potenziometro è più sensibile....ma il mio ormai è a fondo scala, mi sono abituato così, e raramente lo sposto....

Adesso che ho finito di sviscerare le mie teorie...mi è venuto in mente che le resistenze le avevo messe sul freno....

...la senilità.....

Silvano








 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: x  ~  Messaggi: 814  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 17/08/2007 : 12:53:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
bell'articolo....penso proprio lo inserito nella sezione tecnica di Tuttoslot.it a disposizione di tutti.
Un'unica cosa, potresti aggiungere la parte "fisica" della modalità di saldatura e dislocazione precisa nel pulsante?








  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8223  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

wasky

Tuttoslottista F1



Inserito il - 17/08/2007 : 18:40:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wasky Aggiungi wasky alla lista amici  Rispondi Quotando
come aprono i negozi a Roma passo a prendere il materiale per fare le foto lavoro permettendo

cmq non è difficile, serve un pò di pratica con il saldatore

la disposizione sul pulsante dipende dalle abitudini del guidatore, alcuni usano una scatoletta, altri la basetta avvitata sul parma

dopo faccio le foto del mio che stò riesumando


roberto








  Firma di wasky 
Sono un "Fermone"

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 04/08/2007  ~  Ultima visita: 13/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

wasky

Tuttoslottista F1



Inserito il - 17/08/2007 : 19:11:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wasky Aggiungi wasky alla lista amici  Rispondi Quotando
Ecco alcune foto del vecchio petardo Parma resistenza TQ da 3 ohm e come avevo sistemato la mod a suo tempo

I cavi al silicone collegavano il circuito alla TQ il foro sul telaio serviva a fissare la basetta



i Tre fili neri segnati con il pallino portano i switch alle Resistenze e il cerchio indica il collegamento alla res TQ



Particolare dei switch fissati al "petardo" come lo chiamava Roberto Rotoni per collegare i switch ho usato un profilo in rame a sez quadra della KB che li collega



e visto che ci siamo anche una foto della ventolina da 40 della delta per freddare la TQ




Roberto








  Firma di wasky 
Sono un "Fermone"

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 04/08/2007  ~  Ultima visita: 13/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

wasky

Tuttoslottista F1



Inserito il - 17/08/2007 : 19:24:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wasky Aggiungi wasky alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusa Massimo per il ritardo nel mettere le foto del "pulsante" ma sono reduce dal trasloco e la mia stanza è messa cosi e sono un pò impicciato, a settembre verrà svuotata per fare spazio indovinate a cosa ? sono 4.40 mt x 1.90 mt utili

roberto















  Firma di wasky 
Sono un "Fermone"

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 04/08/2007  ~  Ultima visita: 13/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 18/08/2007 : 13:01:58  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Ohè, Wasky! Guarda che se continui a parlare di saldature come se niente fosse poi il Coso si mette a strillare che "è una vergogna!!!!"
Bella la soluzione della ventola di raffreddamento... ricorderai senz'altro le "tostature" delle mani quando la parte elettrica dei pulsanti ed i dissipatori del calore erano piazzati sotto l'impugnatura...
Ciao da Louboyle








 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

wasky

Tuttoslottista F1



Inserito il - 18/08/2007 : 20:02:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wasky Aggiungi wasky alla lista amici  Rispondi Quotando
io adesso sono curioso di conoscere "coso"

grazie louboyle


roberto








  Firma di wasky 
Sono un "Fermone"

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 04/08/2007  ~  Ultima visita: 13/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 19/08/2007 : 01:38:13  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Non perdi nulla!
Ciao da Louboyle








 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

simone418

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 26/08/2007 : 00:11:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simone418 Aggiungi simone418 alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Silvano

Il problema del potenziometro e che devi inserirlo in serie ad una resistenza da almeno 100 Ohm...
All'inizio non l'avevo messa e come giustamente fai notare, con potenziometro quasi al minimo avevo a inizio resistenza un valore molto basso, che poi risaliva...
Tipo 25 - 0 -24 - 23 - 22...e via di seguito...
E' anche vero che, si il potenziometro è più sensibile....ma il mio ormai è a fondo scala, mi sono abituato così, e raramente lo sposto....

Adesso che ho finito di sviscerare le mie teorie...mi è venuto in mente che le resistenze le avevo messe sul freno....

...la senilità.....

Silvano


Ciao
che tipo di potenziommetro hai usato?








  Firma di simone418 
Torquemadaslot

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 1900  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: 16/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

wasky

Tuttoslottista F1



Inserito il - 29/08/2007 : 12:50:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wasky Aggiungi wasky alla lista amici  Rispondi Quotando
Un buon potenziometro è il Rosenthal a filo in ceramica ma costano un botto di soldi

se devi usarlo per la plastica basta un buon potenziometro da 10 watt come valore sarebbe buono un 150 ohm dipende dalla resistenza che hai su

ricorda di misurare sul pot un valore non troppo basso di ohm in modo da fissare un maX sotto cui non scendere

Roberto









  Firma di wasky 
Sono un "Fermone"

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 04/08/2007  ~  Ultima visita: 13/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

wasky

Tuttoslottista F1



Inserito il - 19/09/2007 : 20:55:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wasky Aggiungi wasky alla lista amici  Rispondi Quotando
Dato che avevo il saldatore acceso per finire un alimentatore per filamenti Valvola, ho colto l'occasione per completare l'articolo della modifica "casareccia" al pulsante Parma, chiedo scusa a Massimo per il ritardo, ma sono un pò impicciato in questo periodo



Componenti: Resistenze, BP_Switch, del filo colorato per il collegamento al pulsante e un pezzo di PCB "millefori" per circuiti di prova



Le 3 resistenze avranno i valori che abbiamo reputato migliori per il nostro utilizzo, queste in foto sono da 2 watt e vanno bene per i pulsanti usati per le auto in plastica, per il metallo servono da 5 watt


Materiale per Saldare:

Stagno di buona qualità non serve molto fino anzi...., Flussante o Pasta Salda, pasta per pulire la punta del Saldatore, quella in foto si chiama Tippy e ovviamente un saldatore da pochi watt io uso un JBC da 18 watt a punta fina





Strumenti:

Un tester Digitale o analogico per misurare i valori delle Resistenze



Iniziamo con il praticare un foro da 2 mm sulla basetta per ora solo in corrispondenza del filo che collegherà le 3 resistenze



Pieghiamo i piedini delle resistenze a Modino come direbbe Bart e inseriamole nei fori della basetta, partendo dal valore più alto che abbiamo calcolato al più basso



andiamo poi ad inserire i switch facendo in modo che il pin centrale corrisponda con il terminale della resistenza



Ecco come si dovrebbre presentare il lavoro se fatto in maniera adeguata

Layout



lato saldature, ecco come devono capitare i terminali delle resistenze sul pin centrale dello switch




next step Saldatura e collegamenti, ora vado a desinare


roberto












Modificato da - wasky in data 20/09/2007 04:41:08

  Firma di wasky 
Sono un "Fermone"

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 04/08/2007  ~  Ultima visita: 13/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

wasky

Tuttoslottista F1



Inserito il - 19/09/2007 : 20:56:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wasky Aggiungi wasky alla lista amici  Rispondi Quotando
una volta finito di saldare tutti i componenti sulla basetta otterremo quello che vedete nella foto sotto, non tagliate i terminali delle res opposti ai switch



prendiamo i due spezzoni di filo e dopo averne scoperto un bel pezzo, fissiamoli e stagnamoli completamente





pratichiamo un altro foro all'altezza del pin in alto dello switch e uniamo i pin al filo stagnato



lo stesso lavoro lo facciamo anche sui terminali delle resistenze, taglieremo poi l'eccedenza arrivando cosi al risultato mostrato nella foto sotto



abbiamo finito il nostro lavoretto, adesso non ci resta che collegarlo ai pin della resistenza parma come spiegato sopra e fissarlo al pulsante in maniera adeguata, non prima di aver tagliato il pezzo in esubero della basetta per rendere meno invasiva la modifica

con lo switch in questa posizione la resistenza resta al valore originale



se portiamo i switch in questa posizione, attiviamo le resistenze e il valore della resistenza parma scende, abbiamo quindi diverse combinazioni




costo totale della modifica circa 1.50 € di materiale e 30 min di lavoro


i hope like this


roberto








Modificato da - wasky in data 20/09/2007 00:27:35

  Firma di wasky 
Sono un "Fermone"

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 04/08/2007  ~  Ultima visita: 13/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

scarsigno

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 16/04/2008 : 23:20:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scarsigno Aggiungi scarsigno alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti. Adesso sono costretto anch'io a modificare i miei pulsanti......anzi ci ho già provato ma ho un problema: ho tentato di mettere un potenziometro per regolare la frenata che a mio avviso è fondamentale ma .........non va, cioè praticamente il 95 % della corsa del potenziometro non varia nulla poi all'improvviso arriva tutto il freno. Ho provato con pot da 10 e anche 100 ohm. Capitemi l'elettricità per me è un bel mistero.
ciao








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Pordenone  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 25/06/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 17/04/2008 : 07:18:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da scarsigno

ho tentato di mettere un potenziometro per regolare la frenata che a mio avviso è fondamentale ma .........non va, cioè praticamente il 95 % della corsa del potenziometro non varia nulla poi all'improvviso arriva tutto il freno. Ho provato con pot da 10 e anche 100 ohm.


Hai provato a montare un potenziometro lineare?
Probabilmente il difetto che hai riscontrato è dato dall'utilizzo di un potenziometro non adatto al tuo scopo.

Ciao da Renato








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

scarsigno

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 17/04/2008 : 10:10:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scarsigno Aggiungi scarsigno alla lista amici  Rispondi Quotando
I potenziometri che utilizzo sono lineari (e a filo) ma probabilmente è il valore non corretto. C'è un sistema per calcolare il valore necessario?
Ciao e grazie comunque








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Pordenone  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 25/06/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

deDo

Tuttoslottista F1



Inserito il - 17/04/2008 : 15:13:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deDo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deDo Aggiungi deDo alla lista amici  Rispondi Quotando
Di solito un potenziometro da 10-20 ohm, ma non di più a filo basta e avanza per avere una buona regolazione della frenata..Dopo aver smattato parecchio per trovare valori adeguati di resistenza per un pulsante elettronico mi sono reso conto che il miglior sistema per calcolare i valori che servono è...girare in pista!Prova e facci sapere!!







  Firma di deDo 
deDo

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: San Giustino  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 09/11/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2009 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization