Forum Tuttoslot.it - Tuttoslot Test - Ford GT 40 VS Porsche 917
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 Tuttoslot Test - Ford GT 40 VS Porsche 917
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amministratore

Forum Admin




Utente Valutato:
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Inserito il - 24/04/2009 : 19:22:46  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Nuovo ingresso nel Tuttoslot Test Team: Emilio Simonini, per tutti "solo" Emilio.
Emilio metterà a nostra disposizione le sue competenze e l'esperienza slottistica. Il primo Test a lui affidato è un "VS". Una vera comparazione tra la Ford MK IV e la Porsche 917, tutte by NSR. Molti dicono che vanno allo stesso modo, altri dicono che non è così. Vediamo il nostro tester come la pensa. Il tutto, ovviamente, rapportato al tipo di fondo utilizzato e alle sensazioni di guida del tester.
Questo il link alla presentazione del nostro nuovo membro del Tuttoslot Test Team: http://www.tuttoslot.it/testteam/testteam.htm cliccando su Test Team

Questo il link all'articolo del Test: http://www.tuttoslot.it/testteam/ar...sporsche.htm







 Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
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 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8223  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi

negrinik

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 24/04/2009 : 20:55:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di negrinik Aggiungi negrinik alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti, Emilio.
Bella prova .
Il dilemma comunque resta confermato dal test :
usare la Ford o la Porsche?
A questo punto penso entri in gioco quanto una vettura piaccia di più rispetto all'altra.






  Firma di negrinik 
Ciao Negrinik -
http//www.sondrioslot.altervista.org


Illegittimi non carborundum
(Non lasciare che i bastardi ti sottomettano)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Sondrio  ~  Messaggi: 1318  ~  Membro dal: 22/05/2007  ~  Ultima visita: 21/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

skatuba

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 24/04/2009 : 21:04:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skatuba Aggiungi skatuba alla lista amici  Rispondi Quotando
Un mio amico le ha entrambe, e sulla mia mini-pista, ho trovato più performante da subito e più "facile" la MK IV, rispetto alla (bellissima) 917.







  Firma di skatuba 
Alessandro

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 29/10/2008  ~  Ultima visita: 07/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

maxmiliam73

Moderatore



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Inserito il - 24/04/2009 : 22:33:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxmiliam73 Aggiungi maxmiliam73 alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti ad Emilio e benvenuto a bordo....





  Firma di maxmiliam73 

Massimiliano Giangreco
Grazie molto cortese da parte tua!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: Caltanissetta  ~  Messaggi: 1205  ~  Membro dal: 12/04/2007  ~  Ultima visita: 13/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

Jean

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 18



Inserito il - 24/04/2009 : 22:43:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jean Aggiungi Jean alla lista amici  Rispondi Quotando
Bravo bel servizio,personalmente pur avendole entrambe nelle gare Ansi e di clubs mi trovo meglio con la Ford in quanto più lunga e più stabile.Almeno rispetto al mio modo di guidare.
Abbracci Jean






  Firma di Jean 
Maestro Obi Jean Kenobi

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2186  ~  Membro dal: 12/02/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Animal Slot

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 24/04/2009 : 23:53:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Animal Slot Aggiungi Animal Slot alla lista amici  Rispondi Quotando
Bel test,ottimo lavoro!!
Per la gioia di Salvatore le si compra tutte e due!!!! così una gara con la 917 ed una con la MK IV!!!






  Firma di Animal Slot 


..sono perfettamente d'accordo a metà...

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Caiolo  ~  Messaggi: 1650  ~  Membro dal: 01/08/2008  ~  Ultima visita: 18/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

CALUDO

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 25/04/2009 : 14:52:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CALUDO Aggiungi CALUDO alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti, bel test, ma molto probabilmente, in vista dei prossimi campionati italiani tutto il popolo slottistico italiano avrebbe preferito che il test venisse svolto su fondo Ninco, ma tutto a questo mondo non si può avere..

P.S. Viste le differenze di passo pick-up e distanza dell'assale anteriore rispetto alla sede pick-up, probabilmente una delle due predilige il pick-up a lama lunga, mentre l'altra no.
Allo stesso modo, per mettere in mostra la prestazione assoluta di entrambe le auto penso che le viti andassero regolate in modo diverso, proprio perchè la diversità di distribuzione dei pesi delle due carrozzerie produce in pista un comportamento differente (sarebbe come pretendere di ottenere le migliore prestazione assoluta tra Porsche 956LH, 956KH e 962 Slot.it regolando banchino e carrozzeria allo stesso identico modo).

Un saluto
Claudio






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fidenza  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 30/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

simone418

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 25/04/2009 : 16:27:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simone418 Aggiungi simone418 alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao
bel test ,bravo emilio
non concordo sulla stessa regolazione delle viti perchè sarebbe stato meglio serrare tutto, in questo modo si sarebbe evidenziata meglio l'influenza della carrozzeria






  Firma di simone418 
Torquemadaslot

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 1900  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: 16/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

CALUDO

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 25/04/2009 : 17:11:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CALUDO Aggiungi CALUDO alla lista amici  Rispondi Quotando
simone418 ha scritto:

ciao
bel test ,bravo emilio
non concordo sulla stessa regolazione delle viti perchè sarebbe stato meglio serrare tutto, in questo modo si sarebbe evidenziata meglio l'influenza della carrozzeria


Serrare tutto su entrambe le maccanine o regolarle allo stesso modo alla fine non permette ad ogni modello di esprimere la propria prestazione assoluta che è quello che alla fine serve per scegliere una o l'altra per utilizzarla in gara.

A quel punto potranno venire fuori il miglior comportamento di una rispetto all'altra in entrata di curva, la maggior velocità di percorrenza delle curva, la maggior trazione in uscita, la maneggevolezza e reattività in un tratto tortuoso etc., non so' se riesco a farvi comprendere quello che intendo...

Un saluto
Claudio






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fidenza  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 30/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 25/04/2009 : 23:43:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Non sono stato ad appesantirVi inutilmente su tutto il lavoro precedente di regolazione delle viti e di appesantimento sia sulla Ford che sulla 917.
Ma è chiaro che non sono andato in pista sprovveduto.
Allo stesso modo, non mi sono dilungato sulla differenza di prestazione al variare delle condizioni di aderenza della pista, sia con le recenti (e numerose...) modifiche del "fondo" che con l'utilizzo di gomme diverse.

Di fatto, Vi posso assicurare, e non credo che su Ninco si possa avere una sostanziale differenza, che le minime differenze statiche tra i due modelli non si avvertono in termini di prestazione pura o di regolarità nelle prestazioni, anche in diverse situazioni.

Ho riportato i tempi di un pilota "neutrale" , ma che comunque sulla nostra pista si distingue per i tempi sul giro, comunque anche con i miei tempi i riscntri sono stati gli stessi.
Una precisazione: quando ha girato ccon la Ford ed io gli dicevo la sequenza dei tempi sul giro, al termine ha esclamato:
"mi sembrava di andare meglio con la Ford".
Ma in realtà con tutte e due ha fatto 20 giri per prova senza uscire e con gli stessi tempi......


Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

CALUDO

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 26/04/2009 : 13:52:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CALUDO Aggiungi CALUDO alla lista amici  Rispondi Quotando
EMILIO ha scritto:


.......
Di fatto, Vi posso assicurare, e non credo che su Ninco si possa avere una sostanziale differenza, che le minime differenze statiche tra i due modelli non si avvertono in termini di prestazione pura o di regolarità nelle prestazioni, anche in diverse situazioni.
.......
Emilio


Non dimenticare che alla gara endurance durante la finale Clio Cup ognuno ha corso sulla stessa pista e nello stesso momento tre ore con la Ford e tre ore con la Porsche.

Le macchine erano proprie, quindi ognuno ha potuto valutare le reali differenze di guida, di trazione e di differenza nei tempi sul giro, e credimi, la differenza è 'avvertibile' al punto da far cadere la scelta su una o sull'altra.

Non voglio assolutamente denigrare quanto avete fatto, ci mancherebbe, ho solamente espresso un desiderio che oltre ad essere mio personale penso di poter affermare sia anche quello di molti altri slottisti.

Un saluto
Claudio






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fidenza  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 30/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

pedro023

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 26/04/2009 : 22:02:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pedro023 Aggiungi pedro023 alla lista amici  Rispondi Quotando
Bella prova, complimenti, ma mi è sembrato strano l'utilizzo di tutta quella zavorra sul banchino. Nelle recenti gare dell'interregionale, su piste Ninco, ho visto che le macchine dei top drivers (sia Porsche che Ford) non avevano zavorre.
E' forse la pista Polistil che richiede quella zavorra?

Anche io ho riscontrato una sostanziale equivalenza delle prestazioni, anche se mi ci è voluto un po' a capire che la migliore regolazione della 917 era leggermente diversa da quella della Ford (almeno sulla nostra pista di prova e per il mio modo di guidare).

Saluti






  Firma di pedro023 
pedro023

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 436  ~  Membro dal: 21/03/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 27/04/2009 : 09:09:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
CALUDO ha scritto:

EMILIO ha scritto:


.......
Di fatto, Vi posso assicurare, e non credo che su Ninco si possa avere una sostanziale differenza, che le minime differenze statiche tra i due modelli non si avvertono in termini di prestazione pura o di regolarità nelle prestazioni, anche in diverse situazioni.
.......
Emilio


Non dimenticare che alla gara endurance durante la finale Clio Cup ognuno ha corso sulla stessa pista e nello stesso momento tre ore con la Ford e tre ore con la Porsche.

Le macchine erano proprie, quindi ognuno ha potuto valutare le reali differenze di guida, di trazione e di differenza nei tempi sul giro, e credimi, la differenza è 'avvertibile' al punto da far cadere la scelta su una o sull'altra.

Non voglio assolutamente denigrare quanto avete fatto, ci mancherebbe, ho solamente espresso un desiderio che oltre ad essere mio personale penso di poter affermare sia anche quello di molti altri slottisti.

Un saluto
Claudio


Non ero presente a quella gara, ma ti chiedo se cambiando il modello siano state "traslocate" le componenti fondamentali quali banchino completo etc.
Se ciò non è successo, con la tua competenza ed esperienza sicuramente riconoscerai che il confronto non è stato completamente bilanciato.
Peraltro, se tutti in quella sede hanno preferito solo un modello rispetto all'altro dovrebbe non esserci solo un fattore psicologico in tale scelta ed effettivamente in quelle condizioni c'era una preponderanza.

Piuttosto, potresti tu delucidarci sui riscontri con pista Ninco.
Io posso limitarmi a condividere con Voi quello che personalmente provo sulla pista di La Spezia, che se pur diverse da tante Ninco può dare un'indicazione, credo, attendibile.

Emilio






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EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 27/04/2009 : 09:14:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
pedro023 ha scritto:

Bella prova, complimenti, ma mi è sembrato strano l'utilizzo di tutta quella zavorra sul banchino. Nelle recenti gare dell'interregionale, su piste Ninco, ho visto che le macchine dei top drivers (sia Porsche che Ford) non avevano zavorre.
E' forse la pista Polistil che richiede quella zavorra?



Nelle condizioni attuali il "piombamento" che vedi è doveroso per avere un comportamento equilibrato.
Oltre ad avere un grip "sostanzioso", abbiamo anche un circuito di alimentazione che sullo scatto consente di avere una minima caduta di tensione di spunto.

In passato, con la Ford con gomme e pista con meno grip si riusciva a girare anche senza pesi, ma attualmente e con quelle gomme devi "piombare".


Senza dubbio su Ninco giri tranquillamente senza pesi, almeno da quello che avevo provato io.

Emilio






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NSR

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
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Inserito il - 27/04/2009 : 09:36:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NSR Aggiungi NSR alla lista amici  Rispondi Quotando
Innanzitutto complimenti per il lavoro svolto!

Se può servire a chi non era presente alla gara Endurance NSR Classic del 1 marzo posso dirvi che ho chiesto personalmente a tutti i caposquadra quale fosse la macchina preferita; in pratica ho chiesto: ma tu quale preferisci delle due? se potessi scegliere cosa useresti?
La risposta non è stata per niente scontata, ma addirittura 50 e 50%!!!!!
7 capisquadra hanno giurato di preferire la Ford e 7 la Porsche!!!
I risultati del sondaggio sono stati resi noti a tutti con il microfono prima del via, chi c'era può confermare.

Per me è stata l'apoteosi!!!!!

saluti






  Firma di NSR 
NSR

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EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 27/04/2009 : 09:44:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
.........opssssss............. vuoi dire che ho visto giusto ??????


Emilio






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viper1980

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 10/01/2013 : 21:01:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viper1980 Aggiungi viper1980 alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi sapresete dire se la Porsche 917 ha abbastanza spazio per ospitare il chip della Ninco, quì leggo che alcuni la possiedono, magari mi possono dare una mano.
Vorrei acquistarla ma questo dipende se è digitalizzabile!
Un saluto.






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viper1980

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 11/01/2013 : 10:16:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viper1980 Aggiungi viper1980 alla lista amici  Rispondi Quotando
Un aiuto per piacere, da questo dipende la decisione di comprarla o meno. Help!!!!





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ga

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 16



Inserito il - 11/01/2013 : 11:57:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ga Aggiungi ga alla lista amici  Rispondi Quotando
Ti consiglio di inserire le dimensioni del chip in modo da agevolare qualche possessore del modello alla verifica.

Ciao, Ga






  Firma di ga 
Ga

"AMAT VICTORIA CURAM”

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2133  ~  Membro dal: 11/12/2006  ~  Ultima visita: 09/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

viper1980

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 11/01/2013 : 14:31:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viper1980 Aggiungi viper1980 alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie per la dritta!!
Le misure dei chip mi sono accorto che sono diverse tra loro ma distano di poco ed è:

2,5 cm x 1,7 cm per un'altezza di 0,9 cm (altezza data dall'ingombro di un transistor).
Grazie.






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Pozzuoli  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 27/12/2012  ~  Ultima visita: 04/11/2022 Torna all'inizio della Pagina
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