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Renatone
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 10/05/2010 : 21:46:08
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Assolutamente nessuna polemica Paolo, forse mi hai frainteso e ne sono dispiaciuto. Non dimentichiamoci che i post passati fanno parte della "memoria" del forum e che i nuovi utenti ed i visitatori non registrati spesso vanno a leggere le vecchie discussioni, pertanto ho voluto riesumare questo post non per polemizzare sull'argomento, semmai la mia intenzione era l'esatto contrario: l'ho fatto semplicemente per far si che altri aspiranti rallisti in futuro evitino di cadere nel mio stesso errore (avevo capito che solamente che non si poteva utilizzare l'antispin, non la regolazione della sensibilità) e se hai letto bene quello che ho scritto in precedenza ho voluto postare questo commento solo per convalidare quanto già scritto da Giuseppe (mtechnic) riguardo i suoi dubbi sulle regolazioni dei pulsanti utilizzabili nei Rally. Come hai giustamente scritto se i regolamenti ci sono si applicano e chi partecipa li deve accettare senza discutere, tant'è che quando mi è stato fatto presente che così com'era il mio pulsante non poteva essere utilizzato non ho mosso nessuna obiezione: ho chiesto se poteva essere sufficiente che escludessi la regolazione della sensibilità dal mio pulsante, mi è stato risposto di si e ho dissaldato il filo che collegava il potenziometro alla resitenza senza discutere. Così facendo il mio pulsante è tornato regolare ed ho potuto utilizzarlo per le gare. Ti ringrazio per avermi prestato il tuo pulsante nel momento in cui il mio ha avuto un problema (filo del grilletto interrotto) che fortunatamente ho potuto risolvere rapidamente durante una pausa fra una prova speciale e l'altra.
Ciao da Renato
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Modificato da - Renatone in data 10/05/2010 22:04:35 |
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mussovolante
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 10/05/2010 : 22:23:56
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Verissimo Renato se brontolavi, col cavolo che ti prestavo il pulsante o chiudevo un occhio (quello sano) , quando il pulsante ti ha dato qualche noia!
Comunque ritorno sul fatto che sia pure con parte delle tue PS svolte con il pulsante mio o con il tuo senza regolazione della sensibilità hai fatto proprio la tua bella figura. Ci ritrorno proprio perchè magari qualche nuovo adepto al rally, ma allo slot in genere pensa che le prestazioni proprie o altrui siano frutto del pulsante, In realtà dipende dalle proprie capacità, il pulsante potrebbe dare l'aiutino, ma nulla più!
Un avviso agli amici dell'Arci Slot, se una sera casualmente o fatalmente vi ritrovate la pista di velocità tutta bella imbiancata di farina, io qualche dubbio sul colpevole lo avrei. ma non ve lo dirò mai !!!!!!!!
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robsal
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Inserito il - 14/05/2010 : 04:02:34
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Leggo solo ora questa interessante discussione, e debbo dirvi che nella costruzione della ns. pista (dato il trasloco forzato imminente) terremo in considerazione lo spazio necessario per la costruzione di una pista rally. Che dimensioni minime deve avere per chiamarsi pista? Abbiamo alcuni pezzi ninco che vorremmo utilizzare a tale scopo. La creatura (S&S) è sicuramente disponibile? se si a quale prezzo? Qualcuno oltre il magico slotzilla lo ha provato? Vi ringrazio, ciao,roberto.
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simone418
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Inserito il - 16/05/2010 : 15:50:13
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ciao per capire e fare chiarezza quali sono i pulsanti utlizzabili nei rally (regolamenti nazionali)
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Torquemadaslot |
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Renatone
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 16/05/2010 : 16:53:41
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Per i partecipanti alla Coppa Italia Rally che erano privi di pulsante sono stati messi a disposizione i nuovi pulsanti della MB Slot dotati della sola regolazione del freno. Alcuni degli altri piloti hanno utilizzato pulsanti Parma nelle varie versioni esistenti, con e senza regolazione del freno, pulsanti Ninco, pulsanti NSR 2207 e pulsanti autocostruiti/modificati. Il pulsante tecnologicamente più avanzato (e come ha ammesso lui stesso: al limite del regolamento) lo possedeva Luca Franzoso. Si tratta di un pulsante autocostruito ideato da Spaidermen, dotato della regolazione del freno e che per la sensibilità è dotato di una regolazione composta da un dispositivo simile ad un potenziometro, ma che in realtà è un 'interruttore rotante che ha diverse posizioni a scatto, dove ad ogni scatto corrisponde un diverso valore della resistenza del pulsante.
Ciao da Renato
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simone418
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Inserito il - 16/05/2010 : 17:15:00
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ciao grazie per le info , una cosa pero non capisco gli nsr hanno il freno elettronico e sul regolamento ( faccio copia incolla va) riporta ? PULSANTI: vietati gli elettronici e ogni particolare elettronico su pulsanti analogici. Vietata ogni regolazione che interviene sul collegamento tra acceleratore e potenza trasmessa alla vettura; Per chi non avesse pulsanti conformi a tale normativa, a loro disposizione ci saranno dei pulsanti MB Slot con regolazione della frenata forniti dall’organizzazione.
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mussovolante
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Inserito il - 16/05/2010 : 18:26:31
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| renatone ha scritto:
.... lo possedeva Luca Franzoso. Si tratta di un pulsante autocostruito ideato da Spaidermen, dotato della regolazione del freno e che per la sensibilità è dotato di una regolazione composta da un dispositivo simile ad un potenziometro, ma che in realtà è un 'interruttore rotante che ha diverse posizioni a scatto, dove ad ogni scatto corrisponde un diverso valore della resistenza del pulsante.
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Questa mi era sfuggita e quindi ha usato quel pulsante .........
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Renatone
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Inserito il - 16/05/2010 : 19:00:42
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Che quel pulsante lo abbia effettivamente utilizzato per le gare non ne ho la certezza perchè non ho visto di persona le batterie alle quali ha partecipato e quale pulsante ha utilizzato, ma credo di si.
Per rispondere a Simone: in effetti la regolazione del freno dei pulsanti NSR 2207 è una regolazione elettronica, ma rispetto ai pulsanti dotati della regolazione analogica con il solo potenziometro quel tipo di regolazione non porta nessun vantaggio per il pilota e per questo motivo (almeno a quanto ne so) i pulsanti NSR 2207 sono stati ammessi. "Purtroppo" la regolazione del freno dei pulsanti NSR 2207 è un escamotage dovuto dalla necessità di poter alloggiare un potenziomentro per la regolazione del freno dentro il guscio di un normale Parma Economy perchè i potenziomentri a filo da 5 Watt hanno una dimensione molto maggiore rispetto alle dimensioni di un potenziometro standard e riuscire a montarli all'interno del guscio porta qualche difficoltà (anche se il sistema ed il posto ci sarebbero, ma comportano qualche lavoro in più con il conseguente aumento dei costi di produzione e del prodotto finito).
Ciao da Renato
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EMILIO
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Inserito il - 16/05/2010 : 22:16:04
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No, Renato, i due tipi di frenata non sono proprio la stessa cosa.
Emilio
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Renatone
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 16/05/2010 : 23:00:37
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| EMILIO ha scritto:
No, Renato, i due tipi di frenata non sono proprio la stessa cosa.
Emilio
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Mai detto nulla di simile. Infatti la regolazione del freno dei pulsanti NSR monta un potenziometro logaritmico anzichè lineare ed anche con "tutto freno" la macchina frena leggermente di meno che senza la regolazione.
Ciao da Renato
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slotzilla
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 17/05/2010 : 10:25:15
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| renatone ha scritto: [ Infatti la regolazione del freno dei pulsanti NSR monta un potenziometro logaritmico anzichè lineare ed anche con "tutto freno" la macchina frena leggermente di meno che senza la regolazione.
Ciao da Renato
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Leggermente????? Frena moooooolto meno. Comunque il tipo di potenziometro non c'entra,logaritmico o no in teoria il potenziometro a manetta dovrebbe chiudere totalmente il circuito (anche se sai che questo è praticamente impossibile),è proprio il circuito nel suo "tot" che agisce così. Non per niente su pulsanti molto sofisticati,non da Rally ovviamente, oggi esiste uno switch che bypassa il potenziometro del freno per assicurare frenata massima. Ciao Marco
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slotzilla
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Inserito il - 17/05/2010 : 10:44:49
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Comunque per i pulsanti da Rally cerchiamo di usare il cervello e non i principi o la demagogia. Antispin assolutamente no,ausili elettronici assolutamente no,aumentare o dimunuire elettricamente resistenza e tensione a livello di preset vuol dire solo adattare il pulsante ad auto e tracciati e/o fondo. Punto. La tensione in particolare può essere presettata prima della gara in diversi club e naturalmente in gare titolate con l'alimentatore. Il pulsante di questo articolo lo fa (moderatamente) dove ci sia una tensione di alimentazione costante a 12 volts. Per i pulsanti "forniti" i colleghi Dario ed Hank sanno come la penso:vanno bene in Cina,Cuba,Vietnam del nord e Corea del Nord e basta,anche perchè non mi vengono in mente altri paesi con quel tipo di regime. Se da noi la regola è chiara e cioè: elettronica NO,il resto sono solo congetture e polemiche inutili dal momento che giochiamo e non facciamo politica slottistitica. Se qualcosa di pulsantistico"puzza",il pilota depone il suo ordigno ed allora corre con pulsante regolare fornito da qualcuno(o dagli organizzatori) che non va in cerca di inutili rogne. Pace e bene,anzi benissimo,a tutti. Marco
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Modificato da - slotzilla in data 17/05/2010 10:46:12 |
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EMILIO
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Inserito il - 17/05/2010 : 13:04:20
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| slotzilla ha scritto:
Antispin assolutamente no,ausili elettronici assolutamente no,aumentare o dimunuire elettricamente resistenza e tensione a livello di preset vuol dire solo adattare il pulsante ad auto e tracciati e/o fondo. Punto.Marco
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Non mi permetto di entrare nella discussione perchè di rally ho fatto poco o niente, ma non posso risparmiarmi di convenire su queste parole di Marco in un senso prettamente generale: il pulsante, credo io, deve avere la possibilità di adattare sensibilità e frenata per i propri gusti e modello/motore, altrimenti ci sarà qualcuno che, azzeccando quello standard, avrà un qualcosa in più. E la regolazione la si ottiene più semplicemente ( e spesso economicamente, se uno è in grado di autocostruirsi il circuito ) con un elettronico.
Emilio
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mussovolante
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Inserito il - 17/05/2010 : 13:19:00
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| slotzilla ha scritto:
....... Non per niente su pulsanti molto sofisticati,non da Rally ovviamente, oggi esiste uno switch che bypassa il potenziometro del freno per assicurare frenata massima....
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Beh la MB lo ha fatto il pulsante con il potenziometro (analogico) per regolare la frenata e opportuno switch per dare comunque frenata massima !
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Renatone
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 17/05/2010 : 13:58:34
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Tempo fa ho modificato un Parma Turbo montando la regolazione del freno elettronica e, a richiesta del proprietario del pulsante, ho montato anche un deviatore che gli permetteva di escludere tale regolazione ed avere la frenata massima. In fondo si è trattato solamente di fare un paio di saldature in più e fortunatamente lo spazio per montare il deviatore non mancava.
Sui regolamenti in vigore per le gare Rallyslot non volgio entrare in merito, ancora ne so troppo poco di questa categoria, e se alla Coppa Italia i verificatori hanno deciso di ammettere i pulsanti NSR la cosa non mi riguarda.
Ciao da Renato
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Cross
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Inserito il - 20/05/2010 : 13:38:15
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Ciao a tutti. vorrei capire cos'è questa novità (e soprattutto, dov'è scritto) che nei rally non si possono usare pulsanti con la regolazione della sensibilità. A me risulta che non si possano usare pulsanti elettronici (leggasi: attivi), ma che siano ammesse anche 1000 regolazioni. Io penso che nei rally non ci debbano essere aiuti di tipo elettronico, ma la taratura dell'erogazione del pulsante in relazione al motore, è un'altra cosa. Probabilmente, non si è capito a cosa servono le regolazioni: servono ad avere un unico pulsante per guidare indifferentemente una TeamSlot, una Ninco o una SCX, su pista Ninco asciutta o su Polistil con Farina. In caso contrario, ci vogliono un certo numero di pulsanti per coprire tutte le necessità. Il pulsante fisso in speciale, non lo voglio nemmeno commentare. Lo avevo già scritto in passato: il pulsante NSR ha la regolazione del freno elettronica e, di conseguenza, secondo il regolamento Ansi, non è in regola. Che il freno elettronico non dia vantaggi, non lo condivido affatto: provate a frenare sulla farina con una SCX con un freno elettronico ed uno a potenziometro; io ci trovo delle differenze.
Ciao Cross
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Maurizio |
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lucabello
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Nota:
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Inserito il - 22/01/2018 : 18:19:44
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| Messaggio di slotzilla
Tutti voi conoscete senz'altro il duo siciliano Santagati-Savatteri,fortissimi slottisti e formidabili creatori di pulsanti elettronici di altissimo livello che oggi,che vogliate o no,sono il "riferimento" per la qualità e le prestazioni nel settore Grande Serie. Ebbene proprio da due chiacchere fatte con l'amico catanese Davide Santagati si iniziò a parlare di un pulsante specifico creato per il settore Rally. L'idea nasceva dal presupposto che la commissione tecnica del settore Rally formata da tre loschi ed incorruttibili figuri,non consenta l'uso dell'elettronica nei pulsanti,cosa che aiuta il pilota grazie all'intervento del famigerato controllo di trazione od "antispin". Così dopo diverse consultazioni tra il sottoscritto e la S.S.(nella persona del buon Davide)si è arrivati alla creazione di questo:
Concettualmente il progetto è un pulsante analogico basato sulla formidabile meccanica degli S.S. Cobra elettronici
I comandi sono solo due
Il rosso è il tradizionale freno,mentre il fattore innovativo di questo pulsante è il potenziometro verde. Con Davide valutammo che uno dei fattori che rendono guidabile un'auto in un Rally,soprattutto su fondo "sporco",sia la possibilità di ridurre la tensione presente sulla resistenza,in modo da attenuare le reazioni brusche al momento dell' accelerazione. Grazie a questo comando,è possibile lavorare quindi sulla risposta e la sensibilità del grilletto,adattando la propria "mano" sulla risposta dell'auto. Ovviamente l'impostazione base è quella del valore della resistenza,che può essere sostituita in pochi secondi cambiandone il valore
Ognuna di queste che vedete,costruite appositamente per il sottoscritto,e quindi personalizzabili a Vs. scelta,ha un inserimento double-face. Cioè a seconda del verso in cui la montate sul pulsante,riporta due valori vicini,ma diversi tra loro ed in pratica con 5 resistenza avete 10 valori su cui preimpostare il pulsante. L'altra interessante particolarità è questa levetta:
E' collegata al potenziometro della "curva" (il verde) e funziona così: -In posizione MAX ON,indipendentemente da come regolate l'attenuazione della tensione presente in resistenza,quando spingete il pulsante fino in fondo,alla vostra auto arriverà sempre la tensione massima esistente sulla pista (tipicamente 12 volts). -In posizione MAX OFF,anche aprendo tutto gas,la tensione che arriva alla vostra auto sarà quella massima decisa dalla regolazione del potenziometro verde,che in regolazione massima,ad esempio,riduce la tensione da 12 a circa 10,8 volts.
Molto sensibile e preciso,questo pulsante dopo alcuni collaudi che ho effettuato sulle 4 piste Rally del Vrslot,rende facile ed intuitivo il controllo dell'auto permettendone di sfruttare ,dopo un facile settaggio,le caratteristiche al 100% anche su fondi sporchi. Ovviamente ricordo a tutti che :"il pilota siete Voi" e questo micidiale ordigno non potrà guidare al vostro posto in automatico,però se è vero che la tecnologia aiuta,in questo caso l'obbiettivo è raggiunto in pieno.
Ringrazio tutti voi per l'attenzione e ovviamente il costruttore che ha saputo materializzare le tante idee che mi passavano per la testa in modo pratico,semplice e incredibilmente efficiente. Un saluto a tutti Marco
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sarei interessato ad avere un pulsante con queste caratteristiche, a chi si puo' chiedere ? grazie
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fascao
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Inserito il - 01/02/2018 : 00:15:44
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Lo faceva e credo lo possa rifare Davide Santagati del Catania Slot. Ad oggi fa ottimi pulsanti da velocità .
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Modificato da - fascao in data 01/02/2018 00:17:13 |
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Se senti l'auto perfettamente sotto controllo significa che stai andando decisamente piano ........ |
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lucabello
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Inserito il - 01/02/2018 : 08:10:43
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ok grazie e' possibile avere un contatto ? grazie
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fascao
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Inserito il - 01/02/2018 : 09:04:45
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Prova a scrivere nella pagina facebook del Catania Slot per un contatto
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Se senti l'auto perfettamente sotto controllo significa che stai andando decisamente piano ........ |
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