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 Masse sospese, masse non sospese
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Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato:
Voti:25



Inserito il - 10/04/2007 : 00:16:14  Link diretto a questa discussione Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
In un'automobile vera le masse non sospese sono le quattro ruote complete, i freni ed i mozzi ovvero tutto quanto si colloca al di là della sospensione completa e che, immaginando la vettura ferma, forma la massa che va a comprimere la sospensione stessa. Le masse sospese invece sono tutto il resto: parrà strano ma mentre le masse sospese, attraverso il comportamento del baricentro condizionano il comportamento generale della vettura, le masse non sospese ne influenzano la risposta nei transitori (una bella tripla "esse").E' uno dei motivi per cui si montano cerchi in lega al posto di quelli in ferro e per cui sulla Lotus 72 e sulla Tyrrell 005 i freni anteriori, pinza e disco, erano montati all'interno della scocca e collegati alle rispettive ruote attraverso alberini snodati. E taccio su storia, pro e contro per non addormentarvi.
Cosa c'entra tutto questo con le nostre slot?
Nella sua elementarità una slot è tutta una massa non sospesa, dal pick-up alle ruote posteriori (p.es. una qualunque Scalextric di scatola), se incominciamo a montare 4 ammortizzatori (p.es. una Ninco 911/934) la carrozzeria rollerà in curva da brava massa sospesa mentre il telaio starà giù finchè potrà farlo.
E per quanto riguarda quel 99,99% di vetturette modificate per far sì che la carrozzeria e/o il supporto del motore siano liberi di oscillare hanno masse sospese oppure no?
Sarebbe tutto più chiaro nel caso delle carrozzerie se tra colonnina e telaio ci fosse una molla da regolare stringendo o allentando la vite coassiale, non vi pare?
Dedico questo intervento a tutti quelli che hanno fuso i neuroni cercando di capire perchè si vada più forte con le suddette viti allentate.
Saluti da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008

TardigradoRacing

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 15/04/2007 : 18:44:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TardigradoRacing Aggiungi TardigradoRacing alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!!
devo dire che questo è un argomento di grande interesse, nella "campagna di demolizione dei segreti del guru dello slot"..eh eh..
il discorso della masse sospese\non sospese è degno di nota; noi abbiamo fatto degli studi circa quello che il trasferimento di carico dovuto alle masse sospese produce sulle nostre slot;infatti quando una massa sospesa di sposta dalla sua posizione di riposo va ad applicare una certa pressione sulle gomme nel verso in cui l'auto si sta spostando, finoa raggiungere il limite di aderenza dei pneumatici.
Questo avviene ogni qualvolta installiamo un sistema di sospensioni (sia esso per banchini, atto ad impegnare la "massa critica" dell'auto, oppure per carrozzeria ,elemento che innalza il centro di massa)
il fenomeno è avvertibile e degno di considerazione su piste con curve medio-anmpie, mentre è di minore entità (a volte un po' fastidioso)su piste tortuose con curve molto strette,dove lo spostemento di carico è molto brusco. Ragazzi tentar non nuoce!provate ad allentare la carrozzeria come dice Louboyle ed inventarvi qualche sistema ingegnoso...al limite potrete sempre scartarlo!

e poi un po' di filosofia: avendo un telaio perfettamente rigido, il movimento di flessione e compressione di un pneumatico slot genera una sorta di "effetto ammortizzatore" (ok ok...è ridicolo,lo so)...se cosi' mi fosse dato per buono tutto cio' che non è pneumatico verrebbe a dover essere considerato una massa sospesa...ih ih ih

ciao e a presto!

Francesco
gruppo torquemadaslot






  Firma di TardigradoRacing 
Francesco

www.torquemadaslot.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 10/02/2007  ~  Ultima visita: 29/06/2010 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 19/04/2007 : 00:00:56  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro Francesco, seppur in ritardo, ti rispondo accorgendomi con piacere che hai capito al volo la teoria di un qualcosa che tanti fanno senza sapere perchè.
Ogni riferimento a chi non sa da che parte prendere in mano il cacciavite è puramente voluto.
Scherzi a parte una delle migliori gomme che ho mai avuto per le mani era la Super HP della Polistil per le F1 di fine anni '70 della casa. Il fianco era morbido, molto alto e andava montato su appositi cerchi scanalati in alluminio. All'interno era vuota, già, ed era possibile gonfiarla ricorrendo a macchinose alchimie basate sull'incollaggio dei talloni e all'iniezione di aria con una siringa. Mai che venissero fuori due pressioni identiche, ovviamente!
Il bello però era che prendendo due cerchi Cox in alluminio privi di spugna e tagliando il bordo esterno fino ad avere credo 12 mm di cerchio liscio, queste gomme ci stavano benissimo, restavano a posto e, montate su telai in metallo come il Champion o il Tover (acciaio senza snodi) andavano più che bene. Il rollio in curva (in appoggio, ovviamente) era sensibilmente avvertibile e riproduceva proprio quell'effetto ammortizzatore che ipotizzi. Perchè una massa per essere sospesa deve essere appunto svincolata dal suolo. Per intenderci, se apri una Scalextric tipo la Astra DTM vedrai che al telaio sono fissati rigidamente entrambi gli assi, il motore ed il pick-up: è tutta una massa non sospesa e così resta finchè non si interviene a svincolare una parte di tale massa.
Complimenti ancora per l'osservazione & saluti da Louboyle.






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina
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