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Renatone
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 29/04/2008 : 07:52:19
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Ormai da tempo sto cercando in rete qualche schema per modificare i pulsanti Parma Economy e nella maggior parte di quelli che ho trovato viene indicato che per avere la regolazione del freno si deve montare un potenziometro da 10 ohm/5 watt. Ieri sera sono andato a vedere una gara (purtroppo non ho potuto partecipare perchè non avevo la macchina della categoria che correva in pista e perchè sono arrivato tardi, ma mi sono divertito lo stesso) e mi è capitato di avere tra le mani un pulsante NSR 2207, tanto per capirci si tratta di quello con la regolazione del freno e la resistenza variabile in due valori tramite interruttore. Spinto dalla curiosità ho avuto modo di aprirlo e di guardare come era fatto dentro (come sono curiosoooo): con mia grande sorpresa ho scoperto che al suo interno, oltre al potenziometro della regolazione siglato B1K (1000 ohm?), c'è anche un transistor che riporta la sigla TIP42C. Dato che con l'elettronica ci smanetto parecchio ma non posso dire di essere ferratissimo in materia, qualcuno sa dirmi come mai non viene riportato in nessuno schema "artigianale" e qual'è la sua funzione?
Ciao da Renato
P.S.: intanto oggi vado nel mio negozio di elettronica di fiducia per comprare il necessario e me lo ricostruisco paro paro (mi sono copiato al volo lo schema).
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slotzilla
Tuttoslottista Rally
Utente Valutato
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Inserito il - 29/04/2008 : 09:25:19
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E' una soluzione messa a punto dalla NSR per poter alloggiare nel guscio dell'economy un potenziometro. In pratica siccome il ptenziometro 10 ohm/5W è troppo grande,quel transistor "pilota" in termine tecnico, il potenziometro ,che è un Bourns 1000 ohm, facendolo lavorare con potenza molto bassa ed impedenza alta. Il piccolo potenziometro così ,trova posto sul lato del pulsante;in pratica una regolazione del freno elettronica. Ciao Marco
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Renatone
Nuovo Tuttoslottista
Utente Valutato
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Inserito il - 29/04/2008 : 10:15:00
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Grazie per la spiegazione Marco, come sempre molto esauriente. Comunque il potenziometro da 10 ohm/5W, se lo monti davanti al Parma Economy (tipo canna della pistola), ci entra eccome. Non sarà il massimo dell'estetica, ma lo spazio c'è e funziona.
Ciao da Renato
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giacaleo
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 29/04/2008 : 17:19:52
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Caro Renatone..... il potenziometro del freno puoi mettero ovunque.... C'è chi lo incolla posizionato sulla spina magic
o chi lo posiziona costruendo una staffetta di alluminio da abbullonare al telaio della resistenza.
Io il problema non me lo pongo, perchè autocostruendomi anche il pulsante, lo posiziono in modo da impugnarlo con la mano sinistra durante la guida
non so se mi spiego !
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Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!! |
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Renatone
Nuovo Tuttoslottista
Utente Valutato
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Inserito il - 29/04/2008 : 17:25:20
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Grazie Giacaleo, avevo già visto le diverse soluzioni adottate da altri, ma oggi ho acquistato per pochi euro quanto mi necessitava per la modifica ed ho già montato il tutto. In pratica ho copiato tale e quale lo schema del pulsante NSR ed il potenziometro l'ho montato sulla parte davanti del guscio; in questo modo riesco a manovrarlo con la mano sinistra anche mentre sto guidando. Magari più tardi posto una foto del risultato ottenuto.
Ciao da Renato
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Modificato da - Renatone in data 29/04/2008 17:26:36 |
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fuffenffaffen
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 05/05/2008 : 14:37:30
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Sapete consigliarmi un negozio online per comprarmi questi potenziometri? Io ho cercato un pò ma non trovo 10 ohm e 5 watt...
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Renatone
Nuovo Tuttoslottista
Utente Valutato
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Inserito il - 05/05/2008 : 19:16:07
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| fuffenffaffen ha scritto:
Sapete consigliarmi un negozio online per comprarmi questi potenziometri? Io ho cercato un pò ma non trovo 10 ohm e 5 watt...
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Beh, se sei andato in un qualsiasi negozio di componenti elettronici e non ce li hanno di pure loro che cambiassero attività commerciale. Purtroppo per me, che avevo problemi ad allontanarmi da casa cusa figlio piccolo influenzato, sono andato in un negozietto vicino a casa che, anche se a prezzi da rapina, aveva quanto gli avevo chiesto e ti assicuro che questo negozio è un vero "buco", perciò mi sembra strano che tu non riesci a trovarne.
Ciao da Renato
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fuffenffaffen
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 08/05/2008 : 16:07:15
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Per ora sto cercando su internet, tu fuori casa hai un buco di negozio, io fuori casa non ho nemmeno i buchi... Però se metto "potenziometro 10 ohm 5 watt" non trovo... sbaglio a scrivere? ...
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Renatone
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Inserito il - 08/05/2008 : 16:42:23
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No, non sbagli affatto. 10 ohm (forse lo trovi scritto con la lettera omega) e 5 Watt (forse trovi solo la W). Prova a cercare nell'elenco dei potenziometri, quello che ti serve è un potenziometro lineare con quei valori.
Ciao da Renato
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Modificato da - Renatone in data 08/05/2008 16:42:52 |
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fuffenffaffen
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 08/05/2008 : 16:43:49
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Proverò ancora... Grazie!
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marcopit
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Inserito il - 08/05/2008 : 18:29:30
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renatone potresti per favore postare lo schema dei collegamenti per la modifica? avrei un pulsante ninco che attende modifiche..
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Renatone
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Inserito il - 08/05/2008 : 19:13:08
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| marcopit ha scritto:
renatone potresti per favore postare lo schema dei collegamenti per la modifica? avrei un pulsante ninco che attende modifiche..
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Certamente. Questo schema è completo di tutto, c'è anche la regolazione della sensibilità e dell'antispin.
Nello schema non si vede come collegare il potenziometro del freno, nel dettaglio va collegato così:
Sull' IN va collegato il filo che viene dalla spina Magic e sull'OUT va collegato il filo che va al contatto del freno sulla resistenza. Volendo si può apportare una ulteriore piccola modifica e togliere gli interruttori che eliminano le regolazioni dell'antispin e della sensibilità, ma non è indispensabile.
Ciao da Renato
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