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Skiny
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 20/04/2008 : 10:26:06
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Salve a tutti.
Vi spiego il mio problema,venerdi scorso allo slot club in cui corro abbiamo fatto una gara con le gruppoC,con mio stupore alle verifiche tecniche scopro che il mio motore è il più lento di tutti fa circa 19800 Gmin mentre gli antri si assestano tutti sui 22000,cosi ieri mi è venuto in mente di fargli il lavaggio nel petrolio bianco,quindi lo faccio girare per 10 minuti a 6V. Ieri sono andato di nuovo al club per provare come andava il motore è con gran rammarico scopro che il motore ha degli alti è bassi mostruosi non permettendomi piu di girare constantemente perche ad ogni giro mi cambiavano i punti di staccata.
La mia domanda è posso fare qualcosa per stabilizzare il motore oppure mi conviene prenderne uno nuovo?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
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Brogam-R
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
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Inserito il - 20/04/2008 : 10:59:24
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Ciao Skiny, una domanda il motore è la versione nuova, cioè quello che ha i buchi filettati per poterlo avvitare sui banchini o quello precedente con la cassa senza buchi? Ciao
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Roby BROGAM RACING www.brogamslotshop.it www.02slotracingclub.it |
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Skiny
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 20/04/2008 : 11:01:01
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è la versine nuova
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Brogam-R
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
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Inserito il - 20/04/2008 : 12:06:50
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Allora le possibilità possono essere due: 1) il motore non era un gran chè già da nuovo e quindi più di tanto non riuscirai a tirargli fuori 2) i carboncini si sono usurati in modo anomalo e non fanno più il loro dovere, magari hanno anche intasato il collettore.
Di solito i motori (soprattutto questi) più li bagni e peggio è. Potresti fare una cosa, premetto che non è una pratica accettata nelle gare ufficiali però visto che è un peccato buttare via un motore prova a fare così: - Apri il motore ed estrai il collettore (lo so non si potrebbe fare ma l'alternativa e non usarlo più vedete voi) - pulisci per bene il collettore (la parte ramata dove poggiano i carboncini) con uno straccio pulito o se ce l'hai un pezzo di carta vetrata finissima, ma che dico finissima di più - con un cacciavite piccolo a taglio ripassa le tre fessure che ha il collettore in modo da pulirle dai residui dei carboncini e per allargarle leggermente - pulisci le bronzine che sono montate sulla cassa e sul coperchio arancione - già che ci sei verifica se i carboncini sono ancora decenti (se sono troppo rovinati non ci sono operazioni da fare per resuscitare il motore) - richiudi tutto e fagli un nuovo rodaggio a 2-3v a secco, se proprio vuoi una goccia, e dico una sola goccia sulla bronzina, per 30 min. - lo rimonti sulla macchina e fai al 15 min. di rodaggio in pista accellerando (non al max) e rilasciando, poi inizia a spingere di più e vedrai come funziona. - se dopo tutto questo il risultato è lo stesso di prima allora non ti resta che cambiare motore. Sicuramente dovrebbe riprendere la costanza di rendimento ma di solito il motore dopo questa manutenzione non guadagna molti giri. Partiamo da un presupposto: se un motore nasce ronzino non diventerà mai un purosangue. Ciao
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Roby BROGAM RACING www.brogamslotshop.it www.02slotracingclub.it |
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Skiny
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 20/04/2008 : 12:52:41
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ok grazie mille ho gia aperto il motore e lo pulito come mi hai detto tu adesso sto facendo il rodaggio a 4v(ho u alimentatore regolabile 4V-14V) poi pomeriggio andro in pista a provare
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Louboyle
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Inserito il - 20/04/2008 : 13:45:55
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A completamento della risposta di Roby ci sarebbe un'altra strada, detta di Murphy: se ti accorgi che il motore è bolso tre ore prima della gara mettilo a bagno nell'olio WD 40 per qualche minuto e fallo girare un attimo con una pila. Mettilo a sotto il rubinetto dell'acqua calda (50°) per 10 secondi facendolo girare 10 secondi, asciugalo col phon, olialo abbondantemente da tutti i fori e fallo girare per mezz'ora salendo da 3 volt a 12 finchè non si scalda e fuma: è l'olio in eccesso che se ne va. Se le spazzole non erano rotte o consumate all'eccesso di solito funziona e ti salva la giornata. NB: finchè non fuma il funzionamento sarà irregolare e sfiammerà. Se aumenti il voltaggio ed il regime non aumenta ritorna al precedente voltaggio finchè il passaggio non è avvertibile. Quando tutto sarà stabile allora potrai sgasare tranquillamente per verificare la risposta all'accelerazione, a farlo prima si rischia di bruciarlo. Ciao da Louboyle
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