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Inserito il - 25/01/2008 : 01:03:37
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spazio ai vostri commenti e richieste di informazioni. Questo il link all'articolo: http://www.tuttoslot.it/ansi/comuni...5gennaio.htm
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Louboyle
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 25/01/2008 : 01:49:28
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Mettiamola così: la vecchia soluzione mi sembrava lenta e "disonorevole" per le vecchie glorie della mia gioventù. Ho provato la Sloter kittata MB, col Krahs 23, e mi si impennava in accelerazione uscendo anche di corsia in rettilineo, diciamo che la soluzione proposta in sede ufficiale non è campata per aria ma è un compromesso nella giusta direzione (prestazionale). Ciao da Louboyle
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bart
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Inserito il - 25/01/2008 : 10:56:20
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Io mi sono trovato bene e la decisione mi è parsa molto ragionata, bisogna semmai ricordare ancora a chi corre con le Fly che devono procurarsi la corona da 34 denti nel diametro da 19 mm invece che quelle da 18mm che si usano su slot.it e sloter.
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Maci1
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 25/01/2008 : 11:59:27
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Ciao, secondo me non è proprio tutta colpa dei rapporti, si probabilmente con questi rapporti diventerà più guidabile, ma proprio ieri sera ho avuto la conferma, la colpa dell'auto incontrollabile, sono le gomme. Al club abbiamo notato che queste gomme, prima di correre, sarebbero da tornire. Le ruote hanno un'ottima mescola, ma non sono perfettamente tonde quindi non danno stabilità all'auto, poi riportano molte imperfezioni di stampaggio, su 5 confezioni aperte, ne abbiamo scartate 3 paia.
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
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Inserito il - 25/01/2008 : 12:12:09
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Premesso che sono pienamente d'accordo sul contenimento delle prestazioni tramite un rapporto corto "penalizzante", vista la differenza di coppia tra il vecchio Fly e lo Shark 20k, per non snaturare la categoria "da vedere", vorrei fare delle considerazioni.
Nel nostro club usiamo ancora le vecchie gomme incollate NSR, abbassate a 20 mm. per le Slot.it e lasciate a 20,5 mm. per le Fly, onde evitare nelle prime che non tocchino l'asse motore e nelle seconde che il modello non spanci. Ora, dalla tabella di omologazione mi sembra che i cerchi omologati siano solo da 16 mm., per cui montando una gomma da 19 che diventa 19,5 o giù di lì, le Fly mi risultano spancino, a meno che la pista non sia perfetta e le bandelle a filo pista.
Se fosse stato possibile sulle Fly montare i cerchi da 17 mm., oltre ad evitare di far toccare in terra il telaio, si sarebbe data una "manina" per riallineare le prestazioni con le Slot.it..... magari non raggiungerle, ma..... Non a caso, sempre nel nostro club, consentiamo sulle Fly il rapporto 12/36, che, essendo leggermente più lungo (oltre a non aver costretto a comprare corone da 34 denti diametro 19 per Fly), aiutano a sfruttare meglio il motore e, tempi sul giro alla mano, non rendono umiliante l'uso delle Fly.
Emilio
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bart
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 25/01/2008 : 12:26:48
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Concordo con Emilio in pieno, forse una più attenta valutazione delle prestazioni delle Fly avrebbe permesso di dare delle specifiche diverse, forse tutto ciò non è successo perchè chi doveva decidere e fare le regole non si è preoccupato di chi corre con le Fly magari solo per il fatto che non ne ha in casa e ovviamente non può comprare tutte le macchine e vedere come vanno. Potrebbe fidarsi di chi invece apprezza ancora le Fly e sa come potrebbero essere competitive, ma mi sembra che i problemi di pochi non interessino, se vuoi essere da corsa devi comprarti una 312 e silinzio.
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vincemott
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Inserito il - 25/01/2008 : 13:23:32
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Quello che ha espresso Emilio l'ho constatato sulla mia Fly.....montando la corona da 18 mm non sono riuscito a trovare un pignone adatto.... Solo il pignone nero in plastica della Ninco ( quello montato nelle BMW M3 )riesce ad adattarsi benino , ma è sempre una cosa accomodata ..... Si dovrebbe permettere di montare dei cerchi più alti e ritornare così alla corona trentasei denti per compensare con i cerchi piccoli delle Slot.it....
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Paolo Motta www.cataniaslot.it
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Maci1
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 25/01/2008 : 13:34:12
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sI ma il problema è che nelle gare ANSI si utilizzano le gomme della PRS quindi al nostro club utilizziamo quelle gomme per poi avere la macchina già assettata per il Triveneto o comunque per gare ufficiali ANSI. Quindi bisognerebbe rivedere l'utilizzo di altre gomme...
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WLF |
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skat66
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Inserito il - 25/01/2008 : 13:51:52
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Rispondo ad Emilio,Maci e Bart insieme: E' vero che appena montate le gomme nuove, che purtroppo non sono sempre perfette,la macchina diventa un pò più difficile, ma bastano anche i pochi giri che si effettuano prima della partenza della gara effettuati a buon ritmo per renderle subito più che buone....e da lì in poi è tutto un crescendo prestazionale. Le gomme appena montate hanno lo stesso diametro delle vecchie NSR che venivano fornite l'anno scorso e cioè 20,20 circa (con le debite tolleranze ed imperfezioni del caso da una parte e dall'altra) e non 19 o 19,50 e questo è stato anche uno dei motivi della scelta di questo prodotto;per cui anche sulle macchine con corona da 19 non ci si lamentava del diametro prima non esiste motivo per farlo ora. Per quel che riguarda il gap prestazionale che separa le Fly dalle Slot.it è un settore dove stiamo lavorando, ve lo garantisco, e le idee ci sono l'unica cosa che manca è il tempo ed un pò di materiale che speriamo arrivi presto. Posso garantirvi che nessuno più di me desidera ampliare il parco macchine Classic consentendo a tutti i modelli omologati di potersi battere ad armi pari . Mi viene solo da dirvi: abbiate pazienza! Marco Scatena responsabile CT Classic
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marco scatena |
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bart
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 25/01/2008 : 14:31:47
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Posso garantire l'impegno di Marco, purtroppo il tempo non è dalla sua e quest'anno mi sa che andramo avanti così. Vincemott, sono due settimane che dico del problema della corona, visto che come me sei un appassionato di Fly stai sintonizzato faremo un Club apposta. Infine una domanda a Marco su questo punto: "E' vero che appena montate le gomme nuove, che purtroppo non sono sempre perfette,la macchina diventa un pò più difficile, ma bastano anche i pochi giri che si effettuano prima della partenza della gara effettuati a buon ritmo per renderle subito più che buone....e da lì in poi è tutto un crescendo prestazionale." bene, però per esempio, nel mio caso ad arezzo, è stato concesso un (1) solo giro di warm up e non vedo come in un (1) giro tutto ciò possa materializzarsi.
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 25/01/2008 : 14:31:56
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Ciao Marco, sono fermamente convinto che il Tuo ed il lavoro del resto delle CT Ansi sia tanto e non semplice per mettere tutti d'accordo. D'altronde, far correre insieme modelli e marche diverse crea sempre problemi e lamentele, credo sia stata scelta la strada di non favorire o penalizzare questo o quel modello e può essere giusto o sbagliato, dipende sempre dai punti di vista... come al solito, di fatto ha stabilito che deve vincere il modello tecnicamente migliore e la tecnologia va avanti (rendendo fuori moda i Fly)
Per l'altezza delle gomme, personalmente mi è stato riportato il problema delle Fly , quindi avrei ipotizzato di consentire il cerchio grande da 17 mm., che permette anche un rapporto un pò più lungo.
Ti invito anche a provare le Fly con il 12/36: come già detto sopra, almeno sul tipo di tracciato di La Spezia, consente di ridurre il gap tra la Slot.it con 11/34 e le Fly (nel caso da me provato, una Chevron).
Emilio
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Maci1
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 25/01/2008 : 14:36:07
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E' che se c'è un difetto di rotondità della gomma ed essendo una mescola molto morbida, il difetto con il tempo si accentua non va a migliorare!!!
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WLF |
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bart
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Inserito il - 25/01/2008 : 14:38:59
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Citazione: Messaggio inserito da Maci1
E' che se c'è un difetto di rotondità della gomma ed essendo una mescola molto morbida, il difetto con il tempo si accentua non va a migliorare!!!
In un caso limite potrebbe portare ad un saltellamento forte che rompe il telaio di una Gt40.., fammi pensare......
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luponinco
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Inserito il - 25/01/2008 : 17:11:36
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Ciao A tutti, credo che il problema che evidenzia l'amico Paolo, che saluto, non si presenti se sulle Fly si va ad utilizzare la corona da 34 diametro 19, che è omologata.
Le corone omologate sono nsr 6134 e 6034 (una da 18 e una da 19); idem per slot.it, codici SIGS01 e SIGS05.
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Walter Merulli GSP Slotcarclubassisi
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EMILIO
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Inserito il - 25/01/2008 : 17:28:55
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Ciao Walter !
Da quanto mi dicono (ripeto, io non ho provato), appunto con la corona da 19 sembra che la gomma sul cerchio da 16 mm. (piccolo) sia troppo bassa e la corona toccherebbe in pista. Purtroppo non ho le PRS omologate per provare stasera sula nostra pista, che è non poco ondulata e con bandelle non troppo a filo della pista, ma se sono da 20,2 mm. montate su cerchio piccolo in teoria dovrebbero non dare problemi, a meno che la gomma su pista Ninco non si consumi troppo velocemente....
Emilio
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vincemott
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Inserito il - 25/01/2008 : 17:48:35
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....e già , è proprio così.....la corona dopo pochi giri, almeno sulla Ninco,comincia a strisciare sulla pista.... Credo sia opportuno , montando una corona da 18 mm, ridimensionare il pignone.... quelli in commercio non ci vanno e, come ripeto a dire, l'unico che ci và è quello in plastica della Ninco ( stiamo parlando di 11 denti )...
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Paolo Motta www.cataniaslot.it
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EMILIO
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Inserito il - 25/01/2008 : 18:04:17
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Ciao Paolo,
a parte che i più piccoli sono da 12 denti, i pignoni Nsr "big" (quelli per la Mosler AW) non ci stanno?
Emilio
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Modificato da - EMILIO in data 25/01/2008 18:07:36 |
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vincemott
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 25/01/2008 : 18:33:35
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....devo provare e ti saprò dire.....comunque il regolamento dice 11/34 e l'11 non lo fanno...
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Paolo Motta www.cataniaslot.it
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EMILIO
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Inserito il - 26/01/2008 : 09:35:45
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Già.... salvo deroghe.....
Emilio
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skat66
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Inserito il - 26/01/2008 : 13:52:39
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La prima cosa che vorrei dirvi è che il mio sospetto sia che non tutti voi avete le gomme giuste! Ripeto: le gomme montate ad esempio su di un cerchio slot.it portano il diametro a circa 20,20 che poi quello delle NSR dell'anno scorso (quando nessuno si è lamentato). in ogni caso per chi ne avesse necessità basta motare una corona NSR che è leggermente più piccola della slot.it ed abbinarla con il suo pignone per avere una maggiore luce dal piano pista/bandelle. Un ulteriore precisazione è che le gomme all'inizio vanno meno poichè debbono rodarsi e spianasi per eliminare il leggero effetto cono che hanno per questo non è mai capitato che ci si lamentasse per l'eccentricità. In risposta al Bart posso solo dire che da quando corro ovunque si dà un minuto di warm up se nel caso specifico è stato dato un giro rappresenta un caso sporadico. Non ritengo credibile o possibile una rottura del telaio della tua GT40 a causa di queste gomme. marco scatena responsabile CT Classic
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marco scatena |
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Fallini
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Inserito il - 27/01/2008 : 09:36:19
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Ciao slottaroli!
Provo a buttar li alcune ipotesi. Potrebbe essere che la pista su cui ha provato l'amico Paolo sia particolarmente sconnessa (potrebbe ho scritto, potrebbe essere che NON TUTTE le gomme escono con lo stesso diametro dallo stampo, ad esempio, ho notato (parlando con Salvatore ai miei tempi d'oro ) che, a volte, è sufficiente farle raffreddare più velocemente per avere una maggiore deformazione, oppure potrebbe essere che montando la gomma su di un cerchio Slot.it questa arriva a 20,20 come dice Marco, mentre se la si monta su di un cerchio NSR questa risulta più bassa mancando il "sostegno" del canale interno.
Ho solo buttato li alcune ipotesi!!!!
Ciauuuuuuuuuuuuuuuu
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Lei suona il piano e lui la tromba! |
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