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Gio Care
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 21/01/2023 : 08:51:40
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Salute a tutti, Weekend alle porte, quindi probabile allestimento pista in casa, utile per fare qualche test di questa modifica costata un po’ di tempo per lo studio ma fortunatamente pochi denari per realizzarla. Premessa : nonostante le auto sembrino tutte uguali nella loro semplicità, ci sono piccole differenze proprio nella zona da modificare , quella del pick-up, che aprono diverse soluzioni possibili . Per ora lascio momentaneamente in sospeso le formula, alle quali, se riuscirò, dedicherò un post specifico vista la maggior problematica relativa agli spazi in cui lavorare.
Qui vedete i 4 telai maggiormente diffusi per auto a ruote coperte :
Si nota subito una differenza nella posizione del foro per la carrozzeria e la dimensione del paraurti anteriore. Se si procederà con la modifica semplice, queste 2 variabili saranno quelle fondamentali. Per comodità ho preso I pick up 1/32 originali Carrera online, il tipo scelto è quello presentato come “speciale” , spazzole singole con clip, lama lunga e sottile che calza perfettamente nel solco della Go senza modifica della profondità ( quello rosso, evitate il nero con doppi contatti).
Nella variante semplice, la modifica prevede l’utilizzo del foro vite anteriore per la carrozzeria come sede del pick-up, previo alesaggio a 3,2-3,5 mm per il perno, che starà al suo posto senza nessun distanziale aggiuntivo. Sarà però necessario ricavare lo spazio per la rotazione del pick-up nel paraurti anteriore tagliandolo con un cutter o con un seghetto per traforo, girando pian piano intorno alla boccola che deve mantenere integro il suo bordo esterno mentre si rimuove la parte anteriore del pianale. Suggerimento : tagliate senza abbondare in larghezza riservandovi di adattare il taglio successivamente, una volta inserito il pick-up nella nuova sede e ruotandolo per capire dove rifinire ulteriormente per una rotazione in entrambi i sensi di circa 45 gradi. Naturalmente servirà inventarsi un nuovo sistema per fissare la carrozzeria anteriormente ( si vedono nella foto due fori sul paraurti, uno a dx e uno a sx, ho fatto due riempimenti con colla a caldo dietro i fari anteriori sulla carrozzeria per fissare con le solite vitine il tutto ) e qui ognuno può inventarsi il suo sistema. Potrebbe essere necessario dover tagliare anche qualcosa nella zona del radiatore/prese d’aria sul muso. La posizione avanzata rispetto al pick-up fisso originale dovrebbe però migliorare inserimento in curva e controllo derapata ( e qui attendo il gradito parere di utenti esperti sugli effetti relativi alla posizione più o meno avanzata dei pick-up , che credo possa essere paragonato al passo tra ruote anteriori e posteriori nei veicoli con ruote anteriori sterzanti). Modifica veloce ma purtroppo esteticamente scadente, l’auto sembra un castoro ! Però i contatti sono posizionati discretamente nel solco, e grazie ai 7 grammi di piombo inseriti proprio dietro l’asse anteriore, le ruote sono ben a contatto con il fondo.
Proseguiamo con la modifica impegnativa… Per questa variante mi sono avvalso di potenti strumenti tecnologici (traforo elettrico ) anche se con gli equivalenti manuali rimane alla portata di tutti. La prima modifica riguarda l’ingombrante pick-up che con i suoi innesti per i contatti striscianti e i cavi nella parte anteriore, limita notevolmente il movimento di rotazione all’interno di uno spazio così limitato. Io l’ho modificato eliminando tutta la parte anteriore e arrotondando ( e quindi accorciando) la parte posteriore appuntita. Ho poi forato i contatti per fissarli verticalmente e recuperare spazio ( aprite le linguette e giratele in su, serviranno dopo per i cavi). Lasciate la profondità della lama invariata.
Elaborato il pick-up si passa al telaio, in questo caso la Mercedes che ha davvero poco paraurti anteriore ma se funziona qui funziona per tutte. Con il traforo tagliate senza paura ma con precisione tutto il blocco dei contatti originale ricavando una ampia finestra per ricostruire un porta pick-up nuovo, facendo attenzione a lasciare però sul telaio nella parte dietro l’asse anteriore un passepartout sul quale fissare il pezzo che dovete ricostruire . Essendo io un accumulatore seriale, ho trovato utile per la ricostruzione le basette alle quali sono attaccati con fascette attrezzi come pinze,cacciaviti ecc nei centri bricolage. Guarda caso i fori di queste piastrine sarebbero anche già perfetti per il perno del pick-up , però ho preferito lavorare sul pieno. Se non ne avete, è l’occasione buona per comprarsi nuovi Ferri del mestiere, oppure rovistare in giro a caccia di piastrine in plastica robusta spesse un paio di millimetri… Quanto più preciso sarà l’ incastro nel telaio del nuovo pezzo, tanto migliore sarà poi il fissaggio ( ho intagliato anche le tacche di 1 mm per le boccole assale anteriore).
Tagliato il nuovo porta pick-up fissatelo nell incastro del telaio aiutandovi temporaneamente con 2 gocce di colla istantanea fino al fissaggio definitivo con colla a caldo ( e le solite vitine ) sfruttando un solido appoggio sul passepartout lasciato in fase di taglio. Da notare che il porta pick-up che risulta ora sollevato di circa 2 mm garantirà anche la totale aderenza delle gomme anteriori sul fondo.
Come distanziali ho utilizzato una serie di rondelline per viti da 3 mm, in grado di bloccare saldamente il perno lasciando libera e scorrevole la rotazione.
A questo punto con 2 capicorda opportunamente accorciati da entrambi i lati ho collegato il motore ( nota : i fili li ho recuperati da un pulsante Go difettoso sacrificato allo scopo. Sono flessibili e non disturbano il movimento del pick-up).
Per concludere, fissaggio della carrozzeria : dopo aver incollato i fastidiosi pezzi volanti che compongono la fiancata in basso con colla istantanea + rinforzo colla a caldo, ho utilizzato ancora le viti , una per fiancata in basso dietro il parafango anteriore.
Meglio del castoro !!!
Ringrazio tutti per aver seguito fin qui, invitando chi avesse suggerimenti o migliorie a proseguire il post…. In attesa di realizzare un telaio in alluminio tutto nuovo… Ma questa sarà un’altra storia Buon divertimento
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Modificato da - Gio Care in Data 21/01/2023 10:22:09
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Gio Care
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Inserito il - 21/01/2023 : 10:38:27
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P.S. Foto dimenticata della cornice passepartout, essenziale per l’innesto del nuovo porta pick-up….e una ( un po‘ fuori fuoco, limite del cellulare, sorry ! ) del pick-up modificato . Nota : la Ferrari e la BMW sono quelle che meglio si presterebbero alla modifica. La prima ha un paraurti enorme e il foro carrozzeria nel punto adatto, la seconda ha il foro leggermente arretrato in modo da non andare a finire troppo avanti con il pick-up e dover quindi tagliare parzialmente il muso ( radiatore e dintorni ) con conseguente effetto castoro.
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Modificato da - Gio Care in data 21/01/2023 10:54:04 |
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Gio Care
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 23/01/2023 : 08:25:24
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A proposito di pick-up e relativo posizionamento, cercando nel forum ho trovato questo, molto utile per procedere con questa modifica…
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...-up,avanzato
Per smontare l’asse anteriore, necessario per rimuovere il blocco contatti e pick-up, togliete le gomme e fate ruotare i cerchi in direzione opposta esercitando una leggera trazione, con delicatezza finché uno dei due si sfila dal millerighe dell’asse. Per reinserirlo in sede usate una morsa, garantirà di non danneggiare la plastica all’interno del mozzo e potrete regolare con precisione il gioco laterale tra le boccole del telaio.
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Modificato da - Gio Care in data 23/01/2023 09:13:33 |
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Gio Care
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Inserito il - 29/01/2023 : 11:25:21
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Ciao Gil, come vanno le AGM ( alias Teknotoys.de ) ? Sembrano identiche alle SCX compact ma costano meno….ho visto anche le Ninco, sarebbe interessante pubblicare un test di confronto per tutti i fans della scala 1/43… Naturalmente curiosando in rete si trova davvero roba incredibile, guarda qua !
https://battlearmorrc.weebly.com/14...ewinder.html
https://www.slotblog.de/produkt/slo...pm-20096026/
https://www.carrera-go.info/forum/i...kro-chassis/
Molti componenti rimangono purtroppo introvabili ( pubblicizzati si, disponibili no ). Prendere spunti e poi far da sé rimane una sfida che amplia notevolmente le possibilità di tuning…e divertimento ! In fondo correre è la parte finale, le gare nascono in officina Utilizzare vecchie carte di credito ( o simili, le dimensioni sono perfette !) per fare un telaio è davvero il simbolo di una geniale creatività pratica ! In qualche modo bisogna compensare la mancanza di componenti commerciali se non si intende abbandonare questa scala, che a mio modesto parere rimane la regina dei circuiti domestici non permanenti.
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Modificato da - Gio Care in data 29/01/2023 11:55:27 |
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Gilpavia
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Inserito il - 29/01/2023 : 13:22:47
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Ciao Gio, senza magneti sono da appesantire un po' meno delle Carrera perchè penso che il pickup faccia egregiamente il suo lavoro. I tre link che hai postato sono molto interessanti (specialmente l'ultimo) e offrono spunti davvero notevoli.
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Gio Care
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Inserito il - 31/01/2023 : 15:15:55
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Grazie Gil, approfitto del poco di tedesco che so per curiosare e condividere…Certo che per avere un forum solo per la Go vuol dire che qui di 1/43 se ne parla parecchio…Purtroppo visto lo slang tecnico delle conversazioni si va di traduttore anche se a volte la traduzione non è del tutto comprensibile…
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Modificato da - Gio Care in data 31/01/2023 17:23:23 |
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Gio Care
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Inserito il - 01/02/2023 : 15:45:04
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Interessante…aspetto l’esito (termocoperte?! ) Ho trovato nel frattempo un’alternativa al tuning motor GoKarli, praticamente sempre non disponibile… Vorrei montarlo sulle digital 143, rispetto alle Go sono molto meno reattive con quello di serie (Udo mi ha spiegato che tra motore e protocollo auto/controller purtroppo è così), nonostante abbia sollevato il magnete quasi a sfioro del pignone. Queste le specifiche : Motor X-SLOT 143 GO RACE mit starken Ferrit Magneten mit kleinem Rastmoment. Nennspannung 12V - 14,8V, (Drehzahl 33.000 RPM bei 12,0V und 39.500 RPM bei 14,8V), Strom - 0,39 Amax, große Leistung 3,0 Wmax - ähnlich wie der Motor GoKarli. Wellenlänge vorne 9,0 mm, Wellendurchmesser 1,5 mm. Gehäuse 14,6x 10,8x 19,3 mm. Der Motor ist igut geeignet für Carrera GO Modelle und alle Modelle mit "Inline Motor" und bringt mehr Tempo/Leistung (ca. 30 - 40%). Für Betrieb der Carrera GO Autos auf den neuen Anschlußschienen ab 2017 nicht geeignet. L’albero è 1,5 e con zigrinatura per il pignone ( trovati anche quelli dallo stesso venditore Baia). Ma prima del link sarebbe bene provarli… Li avrò a breve.
Il motore originale gira a 18.000 con 12v e farà non più di 22.000 a 14,8 …. Sulla Go con 0.7A per corsia ancora può difendersi ma in digitale ci sono troppi assorbimenti di altre componenti oltre ai suddetti problemi congeniti suggeriti da Udo. Sarà l’occasione per provare ad alimentare la 143 con le 3,5A del trasformatore 132.
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Modificato da - Gio Care in data 01/02/2023 15:57:06 |
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Gio Care
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Inserito il - 08/02/2023 : 14:13:39
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Salve ragazzi, aggiorno la modifica mano mano, e ora è il turno di una BMW, che si presta davvero bene per la posizione ottimale del foro anteriore per la carrozza. Allego qualche foto così da semplificare il testo e descrivere meglio… Per il piloncino anteriore carrozza, vanno bene anche le bacchette cinesi Il pick up della Mercedes è ristretto anche sui fianchi di 1 mm per parte, rendendolo così più snello per aumentare ulteriormente l’angolo Massimo di controsterzo di altri 10 gradi per lato… Dovrei questo fine settimana di riuscire a montare uno Short Track per fare qualche prova… Il motore al banco gira ben più forte rispetto all’originale, si vedrà! Il venditore ne ha venduti un bel po‘,ha ottime recensioni e mi sono arrivati in 2 giorni… Il motore Gokarli invece non è ancora disponibile. I pignoni casualmente in tinta sono una ciliegina
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Modificato da - Gio Care in data 08/02/2023 14:16:59 |
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Gio Care
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Inserito il - 11/02/2023 : 13:35:39
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Ed ecco infine anche la Ferrari ( non ho Lamborghini ma credo sia lo stesso telaio). Non serve ridurre la larghezza del pick-up ( da considerare solo per la Mercedes e l’ Audi a causa della posizione molto avanzata del foro carrozza). Tra tutte è sicuramente la più facile da modificare, e le ruote anteriori più strette delle posteriori regalano un po’ più di spazio per tagliare in sicurezza il pianale. Ricordate di rimuovere la boccola ovale del vecchio pick-up con un cutter per lasciar spazio al nuovo che potrà così ruotare liberamente. Per adeguare l’altezza al solco Go ho inserito 2 rondelline foro 3,2 per viti da 3mm. così da far scendere la lama quasi a fondo. Se usate i capicorda dovrete rimpicciolirli un po’ ( vedere foto ), lo spazio sotto il cofano anteriore è molto ridotto e potrebbero sfregare durante la rotazione. Per inserire il pignone ( non ho ancora un estrattore dedicato ) ho fatto un forellino da 1,5 mm su un vecchio tagliere in plastica profondo 1,5 mm , e premendo delicatamente ho fatto scendere l’albero nel foro fino a fondo corsa. Non usate pinze o simili, la dentatura è molto delicata e anche un solo dente danneggiato comprometterebbe tutta la trasmissione. Raccomando di rispettare la posizione del pignone sull’albero motore, deve essere identica all’ originale (distanza dalla cassa motore e centraggio sulla corona ) e di ingrassare debitamente l’accoppiamento ( il meglio è grasso PTFE ). Naturalmente, con gli accorgimenti relativi a questa modifica si possono preparare anche tutte le altre auto (rally, gt ecc…). Le formula 1 richiedono invece ancora uno studio specifico. Valutate sempre per prima cosa se potrete utilizzare il foro carrozzeria o se dovrete ricostruire un porta pick-up ex novo in base allo spazio disponibile ( come ho fatto all’inizio di questo post su una Mercedes-cavia). Su 2 delle 4 auto ho eliminato completamente il magnete per valutare meglio l’efficienza del nuovo pick-up mobile, le altre 2 mantengono il magnete ma in posizione rialzata di 1,5/2 mm Trovate la modifica al magnete qui : http://www.tuttoslot.it/forum/topic...tle=Digitale
Per chi fosse interessato ai motori , si possono trovare insieme ad altri accessori interessanti sulla Baia tedesca , ZSC Modelboxx. Ho ordinato altri 5 motori Race, che sostituirò nelle 143 digital per compensarne la esasperante lentezza e reattività
Ed ora in pista ! Buon fine settimana a tutti
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Modificato da - Gio Care in data 11/02/2023 13:49:23 |
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Gio Care
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Inserito il - 15/02/2023 : 14:33:44
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Salve ragazzi, dopo un intenso fine settimana di collaudi, il verdetto è estremamente positivo ! Sia con il motore tuning che con quello di serie le auto vanno davvero molto meglio, e non si vede più rimbalzare l’auto dalla parte opposta come una molla quando si raggiunge il limite di controsterzo , ottenendo invece spettacolari derapate che dosando bene il gas permettono un controllo notevole….siamo molto vicini alle prestazioni della scala maggiore ! Ovviamente non in termini di competizioni a livelli estremi ma davvero divertenti oltre che molto più impegnative. Pick-up mobile, magnete sollevato e cordoli ( se riuscite a trovare anche i motori meglio ) sono la ricetta vincente per le piccole di casa Carrera…sarebbe interessante un confronto con le altre Marche per dovere di cronaca oltre che per vedere se un prodotto così artigianale possa competere con la grande produzione di serie… Vorrei poter inserire un video non appena capirò come. Ancora un paio di accorgimenti utili a completare il lavoro, fissaggio carrozza universale e piombatura ( da 5 a 8 grammi davanti e 2/3 grammi sopra il magnete, secondo lo stile di guida personale ). Personalmente preferisco il magnete sollevato a una eccessiva piombatura , sia per ragioni di freno che di prontezza in accelerazione. Quelle che ho smagnetizzato e generosamente piombato non vanno così bene. Per godersi appieno l’elaborazione sarebbe infine opportuno modificare l’alimentazione (minimo un alimentatore per corsia da 700mAh ) intervenendo sulle resistenze della powerline con un ponte saldato o meglio sotto interruttore, per mantenere la possibilità di scegliere la potenza disponibile in base agli utenti ( argomento esaurientemente trattato in questo forum da Udo e Gil qui http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=23152 ) oppure utilizzare i pulsanti della Evolution che invece del discutibile turbo, hanno la funzione freno quando si rilascia il gas, aumentando ulteriormente il realismo e l’esperienza di guida ( li ho comprati usati insieme al trasformatore e il rettilineo per 12€ !). Perdonatemi se sono stato un po’ lungo, lascio spazio alle foto che completano la categoria DTM (per ora).
Per Mercedes e Audi - foro anteriore carrozza molto avanzato:
Una volta rimossa la boccola vite anteriore, la si adatta come distanziale dopo aver forato la linguetta lasciata davanti ai vecchi contatti.
Incollate preventivamente I fianchetti al resto della carrozzeria con colla istantanea e un po’ di quella a caldo.
Questo invece è il tracciato per tutti i test… Spero di riuscire anche con le Formula, ma la vedo davvero dura
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Modificato da - Gio Care in data 15/02/2023 14:54:38 |
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Gio Care
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Inserito il - 13/08/2023 : 18:09:05
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Ciao a tutti raga, aggiorno questo post fermo da un po’ perché pensavo di aver esaurito l’argomento….poi mi è venuta un’idea. Se riuscissi a inserire un magnete davanti anziché dietro?! E perché non sul pick up così da tenere le spazzole ben connesse sui binari??!! Mi serviva però un magnete dalle dimensioni adeguate, quelli posteriori sarebbero davvero difficili da posizionare li davanti, e comunque troppo potenti ( roba da sollevamento del retrotreno ! 5 mm di diametro e 1 mm di spessore sarebbero invece le dimensioni ottimali, e anche se al neodimio, non abbastanza potenti per produrre reazioni inaspettate dietro. In rete li avevo visti tempo fa, ma poi li ho trovati in un posto inaspettato, e proprio di quelle dimensioni . Allora, due fori nel pick-up, partendo con punta da 1,5 a crescere fino a 5 mm ( trapano a mano, salendo di 0,5 mm alla volta). Poi un passaggio leggero con lima ferro fine tonda sempre da 5 mm per aiutare il dischetto magnetico, spesso esattamente come il pick-up ) a incastonarsi nel foro. In ogni caso una colatina di attak liquido nella fessura e per sicurezza un distanziale in ferro ( rondella foro da 3 mm) al quale i piccoli magneti si attaccheranno volentieri, evitando di finire sui binari. Per finire, isolate la parte di sotto tra pick-up e spazzole con nastro isolante, usando un distanziale metallico i due magneti metterebbero in corto i binari ! Se i magneti sono ben incollati, usate un distanziale di materiale plastico. La regolazione principale da curare sarà proprio il distanziale, che determinerà la distanza e quindi la forza con la quale il pick-up verrà attratto dai binari. Presto i test di questo prototipo, sono davvero curioso di vedere cosa succede, magari rimuovendo invece quello posteriore e magari anche dopo averlo un po’ ripulito
( per queste andate dal tabaccaio…)
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Modificato da - Gio Care in data 13/08/2023 18:30:06 |
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Gio Care
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Inserito il - 23/01/2024 : 09:38:36
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Prova del pick-up magnetico fatta, l’auto resta incollata troppo e fatica a muoversi, le ruote motrici pattinano come sul ghiaccio!!! Ipoteticamente con la pista montata capovolta a soffitto, l’auto resterebbe incollata…se proprio non c’è spazio in casa… I magneti per quanto piccoli soon troppo potenti e non essendoci spazio tra pick-up e chassis per sollevarli neanche un po’, l’unica possibilità sarebbe limarli per ridurre il campo magnetico…idea bocciata, 8/10 g di zavorra davanti e via! Non tutte le ciambelle riescono col buco…! Ho però approfittato per provare la modifica al pick-up sulle F1, particolarmente ostiche per la struttura del telaio nella parte anteriore : con qualche difficoltà in più soprattutto per i cavi che per passare richiedono la rimozione di piccole zone della carrozzeria in basso, tra assale anteriore e radiatori delle fiancate. Modifica che per essere però pienamente fruibile richiederebbe anche il sollevamento del magnete, operazione più difficile rispetto ai modelli DTM e GT/Rally per via del telaio F1, che è strutturato in quel punto in modo totalmente diverso, non c’è spazio…l’unica soluzione sarebbe limare il magnete di circa metà spessore. Farò una prova, però le formula di per sé non sono auto molto propense al drift, e gli alettoni sono molto esposti agli urti. Quello di questa Ferrari ( presa usata senza ) ho dovuto ricostruirlo e per farla finita una volta per tutte con continue perdite, ho fatto un riempimento con plastica sotto il musetto e ci ho sparato una bella vite !
Se proprio si volesse derapare con queste vetture, la cosa da fare è rimuovere il magnete e zavorrare. L’angolo di derapata migliora rispetto alla Mercedes con il chiodino, ma soprattutto migliorano assetto e stabilità ad alta velocità grazie alla lunghezza della lama, e lo spessore del pick-up aumenta l’ aderenza delle spazzole sui binari. Sono riuscito comunque a driftare anche con il magnete così com’è, un ma le curve vanno affrontate a manetta e seguire con gli occhi l’auto diventa una sfida nella sfida
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Modificato da - Gio Care in data 23/01/2024 09:55:47 |
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UDoKuoio
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Inserito il - 23/01/2024 : 10:55:25
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Grande pazienza! Io avrei già buttato via tutto per prendermi auto già col pickup "decente".
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Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette - http://www.bresciacorseslot.it |
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AndreaZa
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Inserito il - 23/01/2024 : 11:19:26
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grande !
in passato avevo provato anch'io a cambiare il pickup della carrera go con effetti devastanti. Ho ancora la F1 mutilata che grida vendetta !
Mi inchino alla tua tenacia
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Gio Care
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Inserito il - 23/01/2024 : 11:21:05
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Ciao UDo ! Eh già… col senno di poi…! Ma per completezza ( e testardaggine ), dovevo affrontare anche loro…! E poi “Buttare” non esiste nel dizionario dell’ accatastatore seriale Ciao Andrea, riprendi la mutilata e posta un paio di foto, forse con un intervento chirurgico drastico si può ancora recuperare… mi raccomando tieni tutto, cannibalizzare ciò che resta, se non si potesse sanare, per noi della 1:43 è una preziosa fonte di ricambi introvabili !
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Modificato da - Gio Care in data 23/01/2024 11:42:52 |
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Gio Care
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Inserito il - 23/01/2024 : 12:56:32
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Sotto il vestito… La punta del cacciavite indica dove fare il foro pick-up, evidenziato proprio dal cerchietto sul telaio, ricavando un occhiello ritagliato con il traforo tra le sedi anteriori delle spazzole originali… Un po’ di colla a caldo colata qua e là rinforzerà tutta la zona, indebolita dal ritaglio.
I cavi passano anche senza modificare la carrozzeria, giusti giusti. Per la protesi alla mutilata, si può provare a ricostruire con una piastrina in plastica ( carta di credito, listello pvc ecc ) opportunamente sagomata il porta pickup, salvando i mozzi anteriori completi di un pezzo di telaio dove si montano le spazzole, per poter poi fissare la protesi… Una soluzione si trova sempre
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Modificato da - Gio Care in data 23/01/2024 13:12:29 |
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AndreaZa
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Inserito il - 23/01/2024 : 15:43:06
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I problemi principali erano che dopo l'"operazione" non stava in pista.
Probabilmente ho poi lavorato sul avantreno, sul retrotreno sulla distribuzione dei pesi ma non ricordavo di averla brutalizzata fina a tal punto
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Gio Care
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Inserito il - 24/01/2024 : 08:12:08
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Urka! Non farla più soffrire, va abbattuta. Una scatolina di rottami è sempre utile per gli esperimenti, Frankenstein style! Idea Interessante il pick-up più centrale tipo vecchie Polistil super hp, magari però su un altro telaio più robusto, quello della formula risulta troppo indebolito strutturalmente per reggere ad urti anteriori, i due flap laterali sono troppo esili per reggere tutto l’ avantreno e troppo stretti tra loro per una rotazione efficace del pick-up… Le Polistil andavano contro la regola del pick-up più avanzato possibile, il passo lungo è sinonimo di stabilità, sia sugli allunghi che nella conduzione di curvoni veloci,e senza magnete o depotenziato, il drift è più probabile. Però funzionavano molto bene, specie le F1 Il passo corto è invece il re del misto stretto, sostituendo la stabilità con l’ agilità, rendendo il drift meno probabile… Un po’ come per un paio di sci
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Modificato da - Gio Care in data 24/01/2024 08:30:24 |
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