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UDoKuoio
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Inserito il - 15/05/2018 : 12:37:23
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Mentre sono di passaggio alla Slot.it per test digitali, mi capita tra le mani la nuova Corona Inline di tipo "M" cui e' stato appena dato l'annuncio. In due parole (segue link di approfondimento) è una corona modulare per pignoni da 5.5 e 6.0, costituita da parti da assemblare.
Assemblare?!? Perche' giocare a Tetris con tanti pezzi quando esiste la "solita" corona inline che monti-e-via?
Tutti sanno che il tallone d'Achille delle corone inline e'il movimento laterale dell'assale (curve,incidenti..) che in una direzione fa ingranare troppo violentemente i denti pignone/corona, dall'altra crea sfregamento tra l'albero motore e la gola che sono in controrotazione. In entrambi i casi, o consumo dei denti o della gola.
La cosa e' poco preoccupante nelle gare tradizionali da club: basta ingrassare bene. La cosa diventa piu' delicata nelle endurance. C'e' chi usa le corone di ottone, per il minor coefficiente di resistenza allo sfregamento.. ma pesa il doppio di una di allumiunio... C'e' chi ricorre agli stopper vicino le bronzine, che richiedono un perfetto montaggio "da orologiaio", o sono inutili.... La corona "M" Slot.it interpone tra albero e gola delle rondelle che gestiscono lo sfregamento e, opportunamente posizionata "lato corona", impedisce un ingrano troppo stretto.
La tentazione di testarla e' troppo forte....
Eccola!
La metto sull'assale come uno spiedo (eh.. noi bresciani...)
Il foro sul mozzo e' leggermente piu' largo di quello della ghiera. Non e' un problema col grano della ghiera centrare il foro del mozzo, perche' la ghiera si infila fino a quando va in "battuta", posizione da mantenere quano la avviteremo all'assale posteriore.
Inizialmente provo a montare i singoli pezzi sull'assale ...naaah... ; successivamente ho pre-montato il tutto e montato sull'assale come una comune corona, allentando leggermente il grano; l'olio con cui si lubrificano le rondelle le tiene appoggiate alle pareti della gola e l'inserimento assale/albero motore risulta facile. Et voila!
Vediamo... - Grano: se arriva a filo della ghiera, significa che avete chiuso CORRETTAMENTE il sistema. - Rondella opzionale: la rondella "lato-corona" per me e' obbligatoria. Quindi 3 in tutto da mettere. - Gioco: Con (altre) 2 rondelle dal lato opposto, il gioco e' circa come quello delle corone classiche; provo ad inserire una ulteriore rondella: ci sta.. ma il gioco e' veramente ridotto le rondelle si aprono lontano dall'albero motore. Sarebbe una cosa da testare in una vera endurance... - "mesh": con un fonometro provo l'ingrano e la rumorosita' e' pari ad una corona in ottone rodata, pesando solo 1.5gr contro i 2.9 dell'ottone! Non male!
Nella prima endurance a disposizione, sicuramente un pezzo obbligatorio nella mia Gruppo "C".
Ulteriori approfondimenti li trovate a questo link
DISCLAIMER: Nessun dente e' stato maltrattato durante i test.
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Nitroedo
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Inserito il - 15/05/2018 : 23:20:39
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Sono troppo neofita per capire certi pezzi ma per curiosità ho letto la recensione, il link non mi funziona.
la pagina è questa http://autopiste.info/la-nuova-corona-slot-it/
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UDoKuoio
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Inserito il - 16/05/2018 : 10:53:26
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Grazie, ho sistemato il link.
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Gilpavia
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Inserito il - 18/05/2018 : 16:58:15
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Che bella news (senza dimenticare la bontà del test)! A mio parere il vantaggio si dovrebbe notare anche nelle gare brevi perchè lo sforzo dei componenti dovrebbe essere notevolmente ridotto. Sono proprio curioso di provarlo sulle Carrera per vedere se, anche su questi "pesi massimi", si riscontra il miglioramento.
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Gilpavia
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Gilpavia
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Inserito il - 21/05/2018 : 14:33:57
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Piccola delusione ... per il momento le nuove corone sono state prodotte solo con offset. Test sulle Carrera rimandato a data da destinarsi.
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Modificato da - Gilpavia in data 21/05/2018 14:34:53 |
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UDoKuoio
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Inserito il - 21/05/2018 : 17:14:06
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Se hai una gruppo 5 sideways o una DTM slot.it...
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Gilpavia
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