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UDoKuoio

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Inserito il - 12/10/2016 : 16:56:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho un vecchio controller Carrera con la spinetta rotta (e' saltata la linguetta che tiene incastrata la spina nella presa). Con la scusa di valUDare se cambiare solo la spina o l'intero filo.... butto un occhio dentro il controller, per la mia (e spero vostra) curiosita'.

Non si vedono viti esternamente, nascoste dalle guancette blu.
Cacciavitino e pazienza, e togliamo quella di DESTRA.



Carrera non si smentisce: oltre a connettori non-standard, mette due viti diverse.
Figurati se uno slottista si spaventa per questo. Apriamo:



- 4 fili
- una resistenza fissa
- il gruppo "acceleratore", formato dall' "albero" che trasferisce la pressione del dito ad una resistenza variabile e sotto il quale c'e' una molla di recupero;
- il gruppo "cambio corsia" composto da una struttura (rossa) comprendente il tasto di cambio, che porta la pressione ad un microswitch.

Togliamo la struttura:



Curiosa la linguetta sopra il microswitch, che pemette il "click" alla pressione del tasto rosso.
Strano invece vedere che, col pulsante dell'acceleratore a fondo corsa, il potenziometro NON arriva a fondo corsa, rimanendo intorno all'80%.

Non ho voglia alzare il PCB per "leggere" il circuito elettrico; visto che e' un circuito passivo alla vista molto semplice, provo a dedurlo guardando i valori all'uscita, misurando la resistenza tra i vari piedini nei vari casi (acceleratore 0 -> 100% CON/SENZA cambio corsia):

DOVREBBE essere questo:



Nulla di che, come vedete.
I colori dei fili (sono anche suggeriti sul circuito stampato) li ritroviamo sulla spina che, come da schema, ha i pin 1 e 6 vuoti
Decido di cambiare il filo ....maporc... L'HO LASCIATO AL CLUB!...
..vabbe', cambio solo la spina.

Spelo il filo:

4 fili. E menomale che c'e' scritto "6P"!!! Mi sembrava in effetti un po' troppo "leggero". OK, gli altri due fili non sarebbero serviti...

Tagliamo a misura, crimpiamo, chiudiamo il tutto .. et voilà:



Rimango con un dubbio: Ma i pulsanti aftermarket fanno andare piu' veloce la macchina perche' arrivano a fondo corsa o la centralina ha gia' impostato un limite oltre in quale la velocita' e' sempre "full"?

Stasera provo e vi dico.






 Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

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Gilpavia

Tuttoslottista Legend



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Inserito il - 12/10/2016 : 17:19:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
Bravo UDo!

Quindi possiamo tranquillamente sostituire l'odioso cavo ritorto originale con quello piatto che hai usato per il pulsante dello stop, giusto?

Ormai dalla Carrera mi aspetto di tutto, specialmente dopo la scoperta fatta da Bist che i valori di carburante, velocità, e freno hanno come valore massimo 15.






  Firma di Gilpavia 
Gianvico Gilberti
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UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 12/10/2016 : 18:09:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Confermo.





  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4291  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
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